1212 Visitatori + 0 Utenti = 1212


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (36 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Prese NACA
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Giù Stampa
   Re: Prese NACA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Dicembre 12, 2005, 15:22:56 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
probabilmente le auto moderne tanto potenti e veloci,necessitano di prese d'aria più grandi!!!si guadagna probabilmente di più con l'effetto RAM di quanto non si perda in aerodinamica..

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prese NACA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 12, 2005, 15:24:02 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
probabilmente le auto moderne tanto potenti e veloci,necessitano di prese d'aria più grandi!!!si guadagna probabilmente di più con l'effetto RAM di quanto non si perda in aerodinamica..
Sono state studiate per uso aeronautico, dici che non siano adatte ad alte velocità? Roll Eyes Tongue
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prese NACA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Dicembre 12, 2005, 15:25:48 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Sono state studiate per uso aeronautico, dici che non siano adatte ad alte velocità? Roll Eyes Tongue

x un caccia è fondamentale l'aerodinamica ma non può sfruttare l'effetto ram,mica ha un motore a ciclo otto... Tongue Tongue Tongue


Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prese NACA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 12, 2005, 15:29:27 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
x un caccia è fondamentale l'aerodinamica ma non può sfruttare l'effetto ram,mica ha un motore a ciclo otto... Tongue Tongue Tongue
In fondo si tratta sempre di imbarcare aria, mica stavamo parlando solo dell'aspirazione.
Cmq era una battuta, non so perché siano così poco usate oggi.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prese NACA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Dicembre 12, 2005, 15:33:41 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
In fondo si tratta sempre di imbarcare aria, mica stavamo parlando solo dell'aspirazione.
Cmq era una battuta, non so perché siano così poco usate oggi.

è lunedì!

ho notato anche io questa cosa sai? ma di lunedì il pistone è di un'acidità............................ Grin
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Prese NACA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Dicembre 12, 2005, 15:35:53 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
In fondo si tratta sempre di imbarcare aria, mica stavamo parlando solo dell'aspirazione.
Cmq era una battuta, non so perché siano così poco usate oggi.

sulle berline auto normali per i costi sicuramente....sulle supersportive con motore posteriore perchè prendono aria da dietro(le naca han bisogno di aria senza turbolenze)....quelle con motore davanti credo perchè le naca siano troppo piccole per motori potenti o più semplicemente perchè a designe rnon piacciono perchè fan troppo anni 80...

ipotizzo perchè la reale ragione non la conosco

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prese NACA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Dicembre 12, 2005, 17:03:43 pm
Utente standard, V12, 6982 posts
In fondo si tratta sempre di imbarcare aria, mica stavamo parlando solo dell'aspirazione.
Cmq era una battuta, non so perché siano così poco usate oggi.

perche' non ce n'e' bisogno

il radiatore basta e avanza, e al massimo qualche presa d'arietta di plasticaccia, anche perche' i componenti da raffreddare saranno messi in posizioni adatte, come dice il mauring, magari mettere una NACA e' una complicazione inutile.

tanto per fare un esempio a me vicino, la calandra sulla c2, che ha la griglia, in realta' e' tutto posticcio (quindi presto rimosso dalla mia) perche' dietro alla griglia c'e' un bel pannello di plastica (come se non bastassero tutti i pannelli che gia' ci sono)
infatti per il radiatore c'e' una sottile feritoia, e quella e' sufficente.

ora io immagino, che se una cosa piu' vistosa non si e' resa necessaria su un 1.6 sufficentemente (notare che non ho detto molto percui non scaldatevi seno vi metto la presa NACA in testa) tirato, probabilmente, non si rendera' necessaria anche per il 90% del resto delle vetture, cosi' che risulti poco usato.

e poi scusa, in passato c'erano cosi' tante auto con la NACA tali da giustificarne una preoccupazione se adesso ce ne sono poche?

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Prese NACA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
_GABBER
Dicembre 12, 2005, 22:58:25 pm
Utente standard, V12, 683 posts
se in passato c'erano tante auto con la presa naca, parlando di auto commerciali, forse era x motivi di marketing (o moda, come volete chiamarla)
la presa naca cmq funziona solo se disegnata con certe proporzioni, ci sono tabelle con gli assi xY di come costruirle, che variano anche in funzione della pendenza della pancia
nn è vero ceh devono essere in un fluido senza turbolenze, la naca si basa proprio sul contrario...vengono poste di solito sulle fiancate o in zone dove nn si ha molta pressione (vedi metà cofano), devono avere gli spigoli vivi. qui si creano dei "vortici" che girano verso l'interno dello scivolo, trasportando con se aria che se ad esempio la presa avesse gli angoli arrotondati, nn arriverebbe.
quando torna a funzionare sto k@zz si scanner posto qlc, ho trovato tabelle degli assi XY e spiegazioni di come funzionano su libri che ho
gab981@hotmail.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prese NACA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Dicembre 13, 2005, 20:54:11 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
guarda dove le ho sgamate, non le avevo mai notate  Grin

Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Prese NACA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Dicembre 13, 2005, 20:56:13 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
 Kiss Kiss Kiss



"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prese NACA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Dicembre 13, 2005, 21:02:21 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
ora devo capire cosa raffredano Shocked Wink

Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Prese NACA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Dicembre 13, 2005, 21:22:21 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Che bellezza di macchina, è davvero un gran mezzo

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prese NACA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Da_Pyro
Dicembre 16, 2005, 00:30:35 am
Utente standard, V12, 656 posts
ma in teoria le NACA che io sappia vengono utilizzate solo per convogliare aria al cassoncino di aspirazione con il massimo rendimento in termini di prestazioni sia di aria portata ke di minor cx aereodinamico Huh Huh

per raffreddare il motore la miglior scelta è quella di incontrare l'aria frontalmente in modo che ci sia una convezione forzata con il miglior fattore di vista Cool
non a caso il radiatore viene montato in verticale e non orizzontale Tongue

e soprattutto costruire una presa dinamica che porti aria al radiatore e al motore vorrebbe dire costruire un intero cofano fatto a presa dinamica a quel punto è meglio mettere la griglia sul paraurti e risparmiare sui costi di progettazione e soprattutto penso ke sarebbe anche bruttina esteticamente una presa d'aria grande quanto il cofano Grin Grin
da_pyro@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prese NACA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Dicembre 16, 2005, 09:52:34 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Prese NACA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Dicembre 16, 2005, 09:58:20 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.083 secondi con 37 queries.