|
1236 Visitatori + 1 Utente = 1237
mauring
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 8
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Dicembre 13, 2005, 12:37:21 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
Da repubblica.it
Si chiama R10 ed è uno dei progetti sportivi più ambiziosi del mondo: una vettura diesel per correre la 24 Ore di Le Mans, non una gara, ma "la" gara. La sfida è lanciata dall'Audi, che ovviamente non punta solo a correre la storica gara francese, ma possibilimente a vincerla. E già perché la nuovissima R10 manda in pensione la ormai leggendaria R8, un mostro da gara che negli ultimi sei anni ha vinto 61 delle 77 gare a cui ha partecipato.
La presentazione ufficiale della R10 avverrà in diretta, sul web, a questo indirizzo a partire dalle ore 12, ma va detto che per il gruppo Volkswagen c'è in ballo qualcosa di molto più importante di un evento sportivo: la possibilità di dimostrare al mondo intero la propria schiacciante supremazia in fatto di tecnologia diesel. Il che, visti i tempi che corrono (ormai in molti mercato si vendono più vetture a gasolio che a benzina), si tratta di conquistare la leadership tecnologica assoluta.
La sfida, insomma, è lanciata. C'è solo da vedere ora chi la raccoglierà.
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Dicembre 13, 2005, 13:12:47 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
Credo che le gare di durata siano quelle in cui è più sensato far correre anche motori diesel.
infatti, è questo il trucco che tutti hanno già sgamato ma io non mi preoccupo tanto alla 7a ora circa salta il debimetro
|
|
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Dicembre 13, 2005, 13:51:40 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
Eccolo, il motore che è un 5500 V12 da 650 Cv e oltre 1.100 Nm di coppia e promette meraviglie: consumi bassissimi e poco uso del cambio, due vantaggi enormi nelle corse di durata. Non mancano neanche due filtri antiparticolato, a testimonianza di come per la R10 sia importante portare avanti la sperimentazione sul fronte dei turbodiesel.
La fonte è sempre repubblica.it
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
Anto14 |
|
|
Dicembre 13, 2005, 14:35:32 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
|
Dicembre 13, 2005, 14:59:50 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
il momento e' gia' arrivato da parecchio gia' ci sono diesel nei rally, e hanno la possibilita' di correre nel campionato turismo, manca giusto la F1
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Dicembre 13, 2005, 15:13:56 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
quello che mi fa incazzare è che sarà un successo, semplicemente perchè il minor consumo renderà questa macchina molto competitiva e tutti urleranno al miracolo.........
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Dicembre 13, 2005, 15:30:16 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
La sfida, insomma, è lanciata. C'è solo da vedere ora chi la raccoglierà.
La Peugeot ... aveva annunciato che un motore HDI avrebbe, in collaborazione -mi pare- con Pescarolo, una vettura per Le Mans, ma 2007 ... Audi anticipa solamente Sempre da Repubblica: La decisione Audi di competere con il diesel nella gara più lunga e famosa del mondo è stata presa sull'onda dei succosi ottenuti precedentemente con l'altra soluzione sperimentale, l'iniezione diretta di benzina FSI, che era utilizzata nel motore 8 cilindri della R8; ora la mossa del gasolio che è un'altro degli orgogli di marca e che intende battere sul tempo la Peugeot che ha anch'essa annunciato l'intenzione di partecipare alla 24 Ore con un motore diesel HDI.C'era, appunto, un articolo sull'AJ di qualche settimana fa ...
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Dicembre 13, 2005, 15:45:32 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Dicembre 13, 2005, 15:46:32 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
si ma metti che arrivi 3?
sai che smarronamento....a parte che un debimetro non gli dura 24h....
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
alura |
|
|
Dicembre 13, 2005, 15:53:07 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
si ma metti che arrivi 3?
sai che smarronamento....a parte che un debimetro non gli dura 24h....
E allora ? Non capisco dove vuoi arrivare tu... l'audi arriverà alla posizione che si meritererà, ne una in piu' ne una in meno. Cio' non toglie che ci sara' sempre un tacco duro che preferirà il benzina per l'erogazione e la piacevolezza. E poi i debimetri li montano anche le auto a benzina
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
stella |
|
|
Dicembre 13, 2005, 16:31:08 pm |
Visitatore, , posts |
|
E allora ? Non capisco dove vuoi arrivare tu... l'audi arriverà alla posizione che si meritererà, ne una in piu' ne una in meno. Cio' non toglie che ci sara' sempre un tacco duro che preferirà il benzina per l'erogazione e la piacevolezza. E poi i debimetri li montano anche le auto a benzina Non ti facevo così tanto gasolaro!?! « Ultima modifica: Dicembre 13, 2005, 16:36:32 pm da stella »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 8
|
|
|