1261 Visitatori + 3 Utenti = 1264

TonyH, alura, mariner
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (0 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (39 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Sport
| | |-+  Audi R10 TDI [was Lo sapevo che prima o poi...]
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 8 Vai Giù Stampa
   Re: Audi R10 TDI [was Lo sapevo che prima o poi...]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Dicembre 14, 2005, 11:19:20 am
Utente standard, V12, 58199 posts
dai su un hewland sequenziale tiene quelle coppie ed anche di più, cazzo li montano sui truck che corrono in pista e reggono, figuratevi che problema c'è per una macchina del genere

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Audi R10 TDI [was Lo sapevo che prima o poi...]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Dicembre 14, 2005, 11:20:43 am
webmaster, V12, 50851 posts
1100 Nm di coppia ... ma scusate, domanda seria e no npolemica, in Bugatti con la Veyron non hanno sudato sette camice per trovare una trasmissione in grado di trasmettere tutta questa coppia?

...forse colpa del DSG a 7 rapporti... sarebbe bastato il classico convertitore di coppia (ma non e' sportivo). Con un manuale penso sia sufficiente sovradimensionarlo e scarichi tutta la coppia che vuoi.

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Audi R10 TDI [was Lo sapevo che prima o poi...]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Dicembre 14, 2005, 11:27:23 am
Utente standard, V12, 58199 posts
...forse colpa del DSG a 7 rapporti... sarebbe bastato il classico convertitore di coppia (ma non e' sportivo). Con un manuale penso sia sufficiente sovradimensionarlo e scarichi tutta la coppia che vuoi.

bhè oddio lo spazio che hai ti vincola, sono i materiali che ti permettono di scaricare certe potenze/coppie

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Audi R10 TDI [was Lo sapevo che prima o poi...]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Dicembre 14, 2005, 11:34:49 am
Utente standard, V12, 6982 posts
Beh ma parliamo di un'auto da competizione, il discorso è ben diverso Wink Comunque, anche quì, un cambio e una frizione capaci di reggere coppie di quel livello sono sicuramente più grosse e pesanti di analoghe più umane, o no? Tutto peso in più

si ma tanto poi le devono lo stesso zavorrare per arrivare al peso minimo

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Audi R10 TDI [was Lo sapevo che prima o poi...]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Dicembre 14, 2005, 11:42:02 am
Utente standard, V12, 42086 posts
si ma tanto poi le devono lo stesso zavorrare per arrivare al peso minimo

Si ma bisogna vedere quanta zavorra possono usare su l'una e sull'altra, nelle competizioni attuali l'uso della zavorra è molto importante ai fini del bilanciamento ideale dell'auto. Ora, non sto dicendo che questa "strabiliante" Audi non vada forte, anzi, sicuramente nelle endurance dirà la sua alla grande, penso però che al di fuori di questo tipo di competizioni, questi mega diesel non costituiscono di certo l'idea migliore per la prestazione assoluta.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi R10 TDI [was Lo sapevo che prima o poi...]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Dicembre 14, 2005, 12:12:42 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Dal sito di 4R

Nell'edizione 2006 della storica gara endurance, dunque, il gruppo Volkswagen schiera, attraverso il marchio Audi, la "R10", equipaggiata con un incredibile "TDI" common rail V12 biturbo di 5.5 litri da oltre 650 CV e più di 1100 Nm di coppia massima. Dotato di due filtri antiparticolato, il motore ha un arco di funzionamento sorprendentemente basso per un'unità da competizione: da 3000 a 5000 giri. Questo significa ridotto uso del cambio e, soprattutto, bassi consumi, caratteristica fondamentale in una gara dove le soste per i rifornimenti contano più delle prestazioni; dati ufficiali non ce ne sono, ma gli ingegneri sostengono che su asfalto asciutto la "R10" percorre da 1 a 2 giri di Le Mans (quasi 14 km l'uno) in più rispetto alla "R8".

Sinceramente non mi è chiaro perchè, con appena 2000 giri di range di utilizzo, sulla diesel si dovrebbe usare meno il cambio rispetto alla versione a benzina Roll Eyes I rapporti sono sicuramente tarati di conseguenza, però con un campo d'utilizzo così ridotto, resto un pò perplesso sinceramente. Mi aspettavo qualcosa di più...

Poi, mi piace particolarmente il passaggio sui consumi: "gli ingegneri sostengono che su asfalto asciutto la "R10" percorre da 1 a 2 giri di Le Mans (quasi 14 km l'uno) in più rispetto alla "R8"" Bello mi piace, e con quanto gasolio dovrebbe percorrerli? Potevano anche scrivere "con un pieno di carburante", un minimo di precisione non sarebbe mica guastata Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi R10 TDI [was Lo sapevo che prima o poi...]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Dicembre 14, 2005, 12:18:07 pm
Utente standard, V12, 58199 posts
Dal sito di 4R

 il motore ha un arco di funzionamento sorprendentemente basso per un'unità da competizione: da 3000 a 5000 giri. Questo significa ridotto uso del cambio

fantastico, con un range del genere devi smanettare come un porco, complimenti all'incompetente che ha scritto l'articolo, spero fallisca lui e tutti quelli che sono con lui.

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Audi R10 TDI [was Lo sapevo che prima o poi...]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Dicembre 14, 2005, 12:20:25 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
fantastico, con un range del genere devi smanettare come un porco, complimenti all'incompetente che ha scritto l'articolo, spero fallisca lui e tutti quelli che sono con lui.

Secondo me sarà, al massimo, paragonabile all'utilizzo dell'FSI dell'R8, ma non superiore, del resto come fa ad esserlo? Il range di utilizzo penso sarà molto simile, poi a leggere i dati si parte da 3000 giri, mi aspettavo qualcosa di più dai bassi regimi.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi R10 TDI [was Lo sapevo che prima o poi...]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Dicembre 14, 2005, 12:21:42 pm
webmaster, V12, 50851 posts
fantastico, con un range del genere devi smanettare come un porco, complimenti all'incompetente che ha scritto l'articolo, spero fallisca lui e tutti quelli che sono con lui.

Dai, con quella coppia probabilmente basta un solo rapporto Tongue

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Audi R10 TDI [was Lo sapevo che prima o poi...]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Dicembre 14, 2005, 12:22:08 pm
Utente standard, V12, 58199 posts
la cosa fantastica è che se hai 2000 giri di buono dovrai cambiare molto di più rispetto ad un motore a benzina (Tongue) che magari ha un range di almeno 4500 giri

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Audi R10 TDI [was Lo sapevo che prima o poi...]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Dicembre 14, 2005, 12:25:20 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Dai, con quella coppia probabilmente basta un solo rapporto Tongue

Mmm chissà che bello spuntare sfrizionando per tenere il motore a 3000 giri con un rapporto da 360 all'ora Shocked Grin Grin Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi R10 TDI [was Lo sapevo che prima o poi...]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Dicembre 14, 2005, 12:27:43 pm
Utente standard, V12, 6982 posts
non capisco perche' dovrebbe cambiare di piu'.

sia col diesel che col benza devono stare attorno ai regimi massimi, perche' e' li che c'e' la potenza, e cosa credete che nella versione a benzina il range utile sia molto piu' di 2000 giri?

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Audi R10 TDI [was Lo sapevo che prima o poi...]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Dicembre 14, 2005, 12:31:10 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
non capisco perche' dovrebbe cambiare di piu'.

sia col diesel che col benza devono stare attorno ai regimi massimi, perche' e' li che c'e' la potenza, e cosa credete che nella versione a benzina il range utile sia molto piu' di 2000 giri?

Veramente stiamo dicendo la stessa cosa, quello che non si capisce è perchè 4R sostenga che con la diesel si possa cambiare molto meno.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi R10 TDI [was Lo sapevo che prima o poi...]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Dicembre 14, 2005, 12:35:59 pm
Visitatore, , posts

Sinceramente non mi è chiaro perchè, con appena 2000 giri di range di utilizzo, sulla diesel si dovrebbe usare meno il cambio rispetto alla versione a benzina Roll Eyes I rapporti sono sicuramente tarati di conseguenza, però con un campo d'utilizzo così ridotto, resto un pò perplesso sinceramente. Mi aspettavo qualcosa di più...

Poi, mi piace particolarmente il passaggio sui consumi: "gli ingegneri sostengono che su asfalto asciutto la "R10" percorre da 1 a 2 giri di Le Mans (quasi 14 km l'uno) in più rispetto alla "R8"" Bello mi piace, e con quanto gasolio dovrebbe percorrerli? Potevano anche scrivere "con un pieno di carburante", un minimo di precisione non sarebbe mica guastata Grin

Appunto! Huh

Che cazzata di articolo! Lips Sealed Lips Sealed  Tutto e il contrario di tutto. Shocked Tongue Tongue 

Ma 4R è na manica di citrulli?! Roll Eyes Anche se la notizia ti arrivasse direttamente da Audi Sport evita di citare numeri che sono nettamente in contrasto con la più comune logica motoristica.

Non è che han aggiunto uno "0" in più, e i giri di utilizzo della coppia è a partire da 300?!? Shocked Cool
Email  Loggato 
   Re: Audi R10 TDI [was Lo sapevo che prima o poi...]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Anto14
Dicembre 14, 2005, 12:39:19 pm
Visitatore, , posts
Ho inviato il mio commento all'articolo... lo bubblicheranno? Io credo di no... nell'attesa lo posto qui sotto...



AVRA' SPERANZE?

Come potrà andare questa "supercar"?
Contrariamente a quanto detto nell'articolo, un range di soli 2000 giri è pochissimo per una macchina da corsa, e costringe a un uso del cambio molto superiore a quello che si farebbe con un benzina (range medio 5000-9000 giri, quindi il doppio)
Questo fatto unito al maggior peso e fragilità del motore, sarà bilanciato dai minori consumi (sull'articolo non si capisce se sono riferiti a 10 giri, a 100 o a 1000... mah) ?
Aspetteremo e vedremo...
Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 8 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.076 secondi con 37 queries.