Ciao a tutti comunità Pistoniana , come va ? noi siamo tornati ieri nella fredda alessandia dopo una settimana di sole e di temperature al suolo di 20/27 gradi in quel di almeria .
Ricorderete che vi avevo raccontato di avere noleggiato un'auto via internet in un autonoleggio locale , ebbene il nolo stesso e l'auto che ci hanno assegnato sono andate entrambi bel al di la delle nostre aspettative.
Arrivati all'aeroporto di Malga con 1 ora di ritardo ( w alitalia , che fallisca domani compagnia di barboni di merda ) una hostess espone il cartello con il mio nome , la seguiamo , saliamo in un minibus ed andiamo alla sede dell'autonoleggio(
www.malagacar.com ,
www.beneluxcar.com ) dove , firmate due carte e lasciati 115 euro per una settimana di nolo a kilometraggio illimittio con kasco integrale ci consegnano la vettura , dicendoci che è di una categoria superiore rispetto alla fiesta richiesta .
Ci prtano una strana auto che non avevo mai visto prima , KIA CERATO , una 5 porte a me sinceramente sconosciuta.
agevolo foto :
Incuriosito le faccio un giro intorno , guardo che non abbia danni evidenti e bon , apo il portellone posteriore che rileva un grosso bagagliaio profondo e capientissimo. Caricato il bue muschiato ( 34 kg di valigia mia e di mia moglie ) , il trasportino di mirtillo , uno zaino , due borse e c'è ancora spazio . e brava Cerato , ma che casso di nome per una vettura .
guardo le scarpe , Hankook , aia.....
ok , si parte , rgli interni sono plasticosi , come da buona tradizione orientale , la vettura è in allestimento Lx , ha 4 bags , finestrini elettici , specchi elettrici , radio Cd , condizionatore manuale , servosterzo ed abs. I sedili hanno le classiche due regolaioni e nulla più , le leve multirunzione comandano a sinistra i fari ed a destra i complicatissimi tergicristalli che tra anteriore , posteriore , intermittenze etc ect richiedono un po di abitudine.
I materiali sonodi discreta qualitò ( dentro sembra una vecchia Punto come plastiche ) , i comandi degli alzacristalli grossi e molto " american Style ) , portalattine dietro il cambio.....i
Accendo il motore Crdi , 2.0 . scoprirò oiu che ha 112 Hp e 24 Kgm di coppia max .
La frizione è molto peante , il volante si impugna bene .
Veniamo alle doti dinamiche della vettura.
Presa confidenza ( ci abbiamo fatto circa 1200 Km in una settimana ) devi dire che non è mele , l'autovia del mediterraneo che collega malaga ad almeria , la N340 statale che segue lo stesso percorso , la E15 che va a granada sono tutte strade molto molto sinuose e con curve , a volte , decisamente impegnative .
La Kia se la cava benino , è dobdolona , decisamente sottosterzante se si esagera un pochino ma più o meno , passata la prima impressione di " volare via " ad ogni curva non è male.
Le prestazioni sono discrete ma i cavalli sono pochini per i 1400 kg di peso , in salita in quinta anche con l'acceleratore affondato si fatica a salire , meglio mettere la quarta e sla situazione migliora.
l'erogazione del motore è molto on off , troppo per i miei gusti. la frizione pesante non garantische un buon comfort al guidatore in caso di traffico.
Nota dolentissima i Freni. sono a dire poto TERRIFICANTI. NOn frena un CAZZO !! anche a vuoto per rallentarla da 100 km orari ce ne vuole di spazio , almeno almeno una cinquantina di metri . Magari erano le pastiglie alla frutta ( l'auto aveva 15000 Km ed usata da chissà chi ) ma davvero ad ogni rallentamento un po pronunciato c'èera da mettersi le mani nei capelli.
Per rallentare con efficacia era necessario scalare e frenare contemporaneamente , ovviamente tutto questo riferito alla guoda aiutostradale o comunque a velocità superiori ai 100 Km orari.
A velocità più basse frenava anche bene , solo con un po poca modularità.
In fin dei conti Una onesta vettura , che in versione berlina non è manco orrenda , che necessiterebbe di una ventina di Kp in più e di qualche kilogrmmetro di coppia meglio spalmato , i consumi sono irrisori , oltre 17 con un litro.
Non sarà esotica ma è un'auto che non è che si veda tutti i giorni.
Voto Globale 5.5 , a causa di quei freni veramente da incubo.