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Eva |
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Dicembre 14, 2005, 14:41:03 pm |
Utente standard, V12, 3730 posts |
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Eva, tutto il tuo discorso è giusto, ma anche se andasse nella maniera che tu descrivi come "corretta", non vedo perchè i collezionisti di auto storiche debbano avere certe agevolazioni. E' questo il punto.
Perchè in Italia abbiamo un parco auto storiche di immenso valore, che "grava" tutto sulle spalle dei proprietari. Molte di queste auto non circolano mai se non in occasione di mostre o raduni. Il più delle volte addirittura circolano su carrello. Mi spieghi tu perchè non dovrebbero avere condizioni differenti dalle auto normali? Quanti dei collezionisti "della nuova era" sono disposti a spendere più del valore della vettura pur di avere un mezzo ineccepibile? Questo te lo dico io: nessuno. Questi sono i collezionisti che vanno agevolati, ma purtroppo è difficile mettere dei paletti più rigidi. Ma si dovrebbe.
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La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
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nodoubt |
It's never too fast! |
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Dicembre 14, 2005, 14:41:38 pm |
Utente standard, V8, 439 posts |
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si, lo so, ma...... Pensa se ti rubano la TUA auto non assicurata (in quanto non circola e tu decidi di non assicurarla). I ladri la usano per andare in giro e uccidono uno. Magari la macchina stava nel box a 10km da casa e tu ci vai una volta al mese. Vai a spiegare alla polizia che ti bussa a casa che TU non eri dentro quella macchina abbandonata sulla scena dell'incidente. E' un po un casino. Pero' e' un casino allo stato attuale. Se si progettasse davvero l'assicurazione PERSONALE, allora si che sarebbe una pacchia! Forse si ridurrebbero le cause per lesioni personali, in quanto ci sarebbe un'assicurazione che paga Meno burocrazia, meno cartacce, meno procedimenti penali, ovviamente piu' soldi alle assicurazioni, e tutti felici e contenti. Quando colonizzeremo marte, proporro' questo sistema assicurativo per il nuovo mondo
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Luca - Italy "If you were Armageddon, Who would you spare?" (Lemmy Kilmister) -Suzuki 937, '87 Alfa 75 Turbo, '90 Alfa 75 1.8ie, '85 Maserati Biturbo S II
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alura |
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Dicembre 14, 2005, 14:43:32 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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No dai, non fraintendere.... non e' avversione in senso stretto... pero' le tasse son tasse. Sarei d'accordo con le esenzioni se a queste corrispondessero delle limitazioni all'uso ben precise, senno e' come evadere le tasse. E non mi sto certo riferendo a te (dubito che la 75 la userai tutti i giorni per lavoro, anche se ti piacerebbe ) e nemmeno ad eva, ne a mauring o diabolic... l'uso che ne fate voi merita senz'altro l'esenzione. Ma pare evidente che ormai l'esenzione asi e' una cosa che rende appetibile a tutti l'acquisto di una storica... basta farsi un giro su autoscout.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Homer |
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Dicembre 14, 2005, 14:44:13 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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non è vero, perchè se le certificazioni ASI fossero fatte con serietà basterebbe che le agevolazioni fossero applicate solo ai mezzi che realmente rispettano i parametri richiesti. Quindi se la macchina è in condizioni originali o restaurabile (pensiamo ad esempio alle auto molto vecchie) hai l'agevolazione...se invece è un rottame tenuto insieme con lo spago che usi tutti i giorni per andare a far mercato e passi la revisione portando il libretto al cugino meccanico invece ti paghi il tuo bollo e assicurazione pieno...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Dicembre 14, 2005, 14:44:46 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Perchè in Italia abbiamo un parco auto storiche di immenso valore, che "grava" tutto sulle spalle dei proprietari. Molte di queste auto non circolano mai se non in occasione di mostre o raduni. Il più delle volte addirittura circolano su carrello. Mi spieghi tu perchè non dovrebbero avere condizioni differenti dalle auto normali?
Se non circoli, fatti tuoi, che discorsi sono? Mi sembra, il vostro, un discorso tropp osoggettivo e troppo di parte; sei veramente appassionato? Allora collezioni anche se ci son dei costi superiori; facendo un discorso "di startegia aziendale"avremmo men ocollezionisti, ma di maggior qualità. Quanti dei collezionisti "della nuova era" sono disposti a spendere più del valore della vettura pur di avere un mezzo ineccepibile? Questo te lo dico io: nessuno.
Questi sono i collezionisti che vanno agevolati, ma purtroppo è difficile mettere dei paletti più rigidi. Ma si dovrebbe.
I collezionisti no ndovrebbero essere agevolati, stann ocollezionando un plus, una passione, non è mica u nbene di prima necessità, non scherziamo dai.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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mauring |
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Dicembre 14, 2005, 14:45:03 pm |
Visitatore, , posts |
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che c'entra? Non esistono tasse, oltre la normale accisa, su questo che hai detto tu; sulle auto e moto invece si, solo che, nel caso di "presunte" storiche, la legge viene cambiata. Appunto. E dal momento che il mio biturbo chiuso in garage per 360 giorni all'anno e' assimilabile ad un (bel) quadro, perche' dovrei pagare il bollo ?
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Loggato
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nodoubt |
It's never too fast! |
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Dicembre 14, 2005, 14:46:31 pm |
Utente standard, V8, 439 posts |
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Eva, tutto il tuo discorso è giusto, ma anche se andasse nella maniera che tu descrivi come "corretta", non vedo perchè i collezionisti di auto storiche debbano avere certe agevolazioni. E' questo il punto.
infatti: non dovrebbero averle, in quanto NESSUNO dovrebbe pagare tasse sulla proprietà. Se ho una proprietà che mi sono comprato, perche' devo pagare per averla?? E' mia o in affitto? Il problema non e' agevolare o no una categoria. Il problema e' pagare o no, per tutti! non dimenticatevi che noi paghiamo gia' tante tasse per avere un'auto (benza, ricambi ecc ecc). L'assicurazione e' obbligatoria, ed e' tassata pure quella. Perche' tassa di proprietà? Almeno facciamola tassa di circolazione! E poi perche' deve basarsi sui KW? Piu' potente, spesso, e' piu' ingorda di benzina: bene, la tassa sta' gia' li! O forse piu' potente uguale a piu' costosa??? Costa di piu' un TDI nuovo da 100hp o la mia Alfa 75 1.8ie con 196 mila km da 120hp? ??
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Luca - Italy "If you were Armageddon, Who would you spare?" (Lemmy Kilmister) -Suzuki 937, '87 Alfa 75 Turbo, '90 Alfa 75 1.8ie, '85 Maserati Biturbo S II
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Homer |
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Dicembre 14, 2005, 14:47:33 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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No dai, non fraintendere.... non e' avversione in senso stretto... pero' le tasse son tasse. Sarei d'accordo con le esenzioni se a queste corrispondessero delle limitazioni all'uso ben precise, senno e' come evadere le tasse. E non mi sto certo riferendo a te (dubito che la 75 la userai tutti i giorni per lavoro, anche se ti piacerebbe ) e nemmeno ad eva, ne a mauring o diabolic... l'uso che ne fate voi merita senz'altro l'esenzione. Ma pare evidente che ormai l'esenzione asi e' una cosa che rende appetibile a tutti l'acquisto di una storica... basta farsi un giro su autoscout. io la userò tutti i giorni per i primi tempi, perchè è troppa la voglia...ma non è questo il punto... io parto dal presupposto che le agevolazioni dovrebbero esser date non solo in base all'età, ma anche allo stato di conservazione... cosa che tra l'altro dovrebbe già essere attuata!!! considera che per certificare asi un'auto devi mandare le foto... ma cosa ne fan di ste foto? le metton in una busta che allegan alla pratica o le guardano anche? in teoria poi dovrebbe esserci la perizia di un commissario ASI per avere l'autenticazione (ma forse vale solo per le richieste di certificazione ASI con Targa Oro/argento/etc)... in questo caso stai tranquillo che se l'auto la usi tutti i giorni per andare a far la spesa o per girare in centro città, col cazzo che la macchina si mantiene in condizioni "da collezione"...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Homer |
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Dicembre 14, 2005, 14:49:28 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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infatti: non dovrebbero averle, in quanto NESSUNO dovrebbe pagare tasse sulla proprietà. Se ho una proprietà che mi sono comprato, perche' devo pagare per averla?? E' mia o in affitto? Il problema non e' agevolare o no una categoria. Il problema e' pagare o no, per tutti! non dimenticatevi che noi paghiamo gia' tante tasse per avere un'auto (benza, ricambi ecc ecc). L'assicurazione e' obbligatoria, ed e' tassata pure quella. Perche' tassa di proprietà? Almeno facciamola tassa di circolazione! E poi perche' deve basarsi sui KW? Piu' potente, spesso, e' piu' ingorda di benzina: bene, la tassa sta' gia' li! O forse piu' potente uguale a piu' costosa??? Costa di piu' un TDI nuovo da 100hp o la mia Alfa 75 1.8ie con 196 mila km da 120hp? ?? nodoubt for president
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Dicembre 14, 2005, 14:49:58 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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No dai, non fraintendere.... non e' avversione in senso stretto... pero' le tasse son tasse. Sarei d'accordo con le esenzioni se a queste corrispondessero delle limitazioni all'uso ben precise, senno e' come evadere le tasse. E non mi sto certo riferendo a te (dubito che la 75 la userai tutti i giorni per lavoro, anche se ti piacerebbe ) e nemmeno ad eva, ne a mauring o diabolic... l'uso che ne fate voi merita senz'altro l'esenzione. Ma pare evidente che ormai l'esenzione asi e' una cosa che rende appetibile a tutti l'acquisto di una storica... basta farsi un giro su autoscout. Giusto. Per la cronaca, la mia ragazza fa 4.000 km all'anno, perchè dovrebe pagare molto di più di un auto storica? Il mio vicino ha una moto da enduro targata che usa in strada solo per trasferimenti e farà si e no 100 km all'anno su strada aperta al traffico, perchè dovrebbe pagare più di una storica? E' questo concetto che non capisco.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Dicembre 14, 2005, 14:51:30 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Appunto.
E dal momento che il mio biturbo chiuso in garage per 360 giorni all'anno e' assimilabile ad un (bel) quadro, perche' dovrei pagare il bollo ?
E perchè se io lascio la mia 147 ferma in box 360 giorni all'anno devo pagare? PEr quale ragionamento?
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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mauring |
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Dicembre 14, 2005, 14:52:58 pm |
Visitatore, , posts |
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io la userò tutti i giorni per i primi tempi, perchè è troppa la voglia...ma non è questo il punto... io parto dal presupposto che le agevolazioni dovrebbero esser date non solo in base all'età, ma anche allo stato di conservazione... cosa che tra l'altro dovrebbe già essere attuata!!! considera che per certificare asi un'auto devi mandare le foto... ma cosa ne fan di ste foto? le metton in una busta che allegan alla pratica o le guardano anche? in teoria poi dovrebbe esserci la perizia di un commissario ASI per avere l'autenticazione (ma forse vale solo per le richieste di certificazione ASI con Targa Oro/argento/etc)... in questo caso stai tranquillo che se l'auto la usi tutti i giorni per andare a far la spesa o per girare in centro città, col cazzo che la macchina si mantiene in condizioni "da collezione"...
Se la mettiamo sul piano delle condizioni di conservazione non la finiamo piu'. Io direi: se passa la revisione ed ha piu' di 20 anni e' storica ed agevolata. Stop. Se no ci facciamo le seghe mentali tipiche dell'ASI, che "ma c'ha il portacenere del colore della serie successiva, niente omologazione", "il clacson del modello del '75 faceva un suono piu' cupo, ripassi".
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Loggato
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Eva |
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Dicembre 14, 2005, 14:55:22 pm |
Utente standard, V12, 3730 posts |
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Se non circoli, fatti tuoi, che discorsi sono? Mi sembra, il vostro, un discorso tropp osoggettivo e troppo di parte; sei veramente appassionato? Allora collezioni anche se ci son dei costi superiori; facendo un discorso "di startegia aziendale"avremmo men ocollezionisti, ma di maggior qualità. I collezionisti no ndovrebbero essere agevolati, stann ocollezionando un plus, una passione, non è mica u nbene di prima necessità, non scherziamo dai. Anche il proprietario di un castello del 500 ottiene dei finanziamenti dalle belle arti per il restauro e la manutenzione. Anche per lui è un plus, nè un bene di prima necessità, ma se non fa le manutenzioni crolla su se stesso. Lui potrebbe dire: cavoli miei, è roba mia. E invece no. E' UN PATRIMONIO CULTURALE e come tale va conservato. Parafrasando, per le auto è lo stesso. Ma è inutile, chi continuerà a vedere nell'auto storica un investimento o un business non potrà mai capire....
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La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Dicembre 14, 2005, 14:55:44 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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infatti: non dovrebbero averle, in quanto NESSUNO dovrebbe pagare tasse sulla proprietà. Se ho una proprietà che mi sono comprato, perche' devo pagare per averla?? E' mia o in affitto? Il problema non e' agevolare o no una categoria. Il problema e' pagare o no, per tutti! non dimenticatevi che noi paghiamo gia' tante tasse per avere un'auto (benza, ricambi ecc ecc). L'assicurazione e' obbligatoria, ed e' tassata pure quella. Perche' tassa di proprietà? Almeno facciamola tassa di circolazione! E poi perche' deve basarsi sui KW? Piu' potente, spesso, e' piu' ingorda di benzina: bene, la tassa sta' gia' li! O forse piu' potente uguale a piu' costosa??? Costa di piu' un TDI nuovo da 100hp o la mia Alfa 75 1.8ie con 196 mila km da 120hp? ?? Il tuo ragionamento fila, ma io stò discutendo sul fatto perchè io SI e tu NO. Anche il ragionamento del bollo in kw, è chiaro che accontenta qualcuno e scontenta altri (ai tempi, 1992, Maserati aveva in produzione un 2.0T da 330cv, chiaro che prima della riforma erano incavolati possessori di Classe E 2.0d da 70cv, dopo han fatto la pacchia), però cmq c'era un criterio UNIVOCO per tutti; ora NO.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Claudio53 |
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Dicembre 14, 2005, 14:56:36 pm |
Visitatore, , posts |
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In effetti per avere le agevolazioni, la circolazione andrebbe permessa solo in occasione di raduni o avvenimenti collegati al collezionismo, e con assicurazioni a tempo, al massimo, per dire un numero, 15 giorni all'anno. Se la puoi usare tutti i giorni, paghi come gli altri che la possono usare tutti i giorni. Per quanto riguarda il presunto servizio di salvataggio che farebbero i possessori di auto storiche, per quello ci sono i muesi, mi pare, e loro non circolano e non pagano.
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Loggato
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