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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Dicembre 19, 2005, 10:25:24 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Ti ricordo, però, che le Volvo T e R hanno anch'esse l'Haldex ...
È vero che, però, che l'entrata in funzione dell'Haldex è brusco ... a Flaine, dove feci quella giornata di guida su ghiaccio e neve, le S3 erano un po' imbarazzate a ripartire con neve fresca, mentre "noi" con il Torsen ripartivamo senza esitazioni ...
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Dicembre 19, 2005, 10:36:39 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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Ti ricordo, però, che le Volvo T e R hanno anch'esse l'Haldex ...
Beh, non mi pare un'ottima scelta da parte di Volvo ... È vero che, però, che l'entrata in funzione dell'Haldex è brusco ... a Flaine, dove feci quella giornata di guida su ghiaccio e neve, le S3 erano un po' imbarazzate a ripartire con neve fresca, mentre "noi" con il Torsen ripartivamo senza esitazioni ...
E' questo il punto ... oltretutto, hai cmq uno sgradito effetto on-off anche successivamente; cioè, una volta che "attacca" la TI, quando le ruote anteriori ricominciano a girare alla stessa velocità delle posteriori, l'Haldex tende a staccare nuovamnte la TI; chiaro che nell'uso sportivo o in condizioni difficili, si ha sempre lo sgradevolo "on-off". Su TI con giunto viscoso invece, l'effetto è men oaccentuato su Haldex (perchè sono appunto cmq TI permanenti, anche se in condizioni di aderenza ottimali, solo un piccolissima percentuale viene ripartita all'asse posteriori perchè il giunto viscoso, assente da controlli elettronici, deve avere appunto un collegamento meccanico fisso; oltretutto è sicuramente meno brusco dell'Haldex. Altro esempio, sulla Sedici, che adotterà o una simil Haldex o un giunto Viscoso, vi è la possibilità di inserire in pianta stabile la TI e renderla quindi una vera permanente per ovviare appunto ai difetti della Haldex. Ciò non toglie che reputo l'haldex o cmq le TI ad innesto elettronico tramite "frizione", perfette su una Golf o su una GPunto, auto che devono muoversi si su fondi a bassa ederenza, ma che pesano anche relativamente poco e che, giustamente, devono strizzare anche l'okkio al risparmio. Tu stesso mi stai dicendo che hai sperimentato la miglior efficacia del Torsen; dico, su auto da 50.000 Euro, secondo me, certi risparmi non sono comprensibili ed anzi, inaccettabili.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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THE KAISER |
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Dicembre 19, 2005, 10:37:34 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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ho visto anch'io il servizio su tg2 motori...a parole tutto bello, chissà la resa reale. Comunque la ti bmw dovrebbe essere sempre in presa su entrambi gli assi, solo che c'è un continuo (a detta loro) trasferimento di coppia...non ho esperienza x sapere se possa mettere un pò in difficoltà. Teoricamente il concetto non fa una grinza...sottosterzo---spostamento trazione dietro...non sappiamo quanto sia graduale o brusco questo passaggio
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Dicembre 19, 2005, 10:42:48 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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ho visto anch'io il servizio su tg2 motori...a parole tutto bello, chissà la resa reale. Comunque la ti bmw dovrebbe essere sempre in presa su entrambi gli assi, solo che c'è un continuo (a detta loro) trasferimento di coppia...non ho esperienza x sapere se possa mettere un pò in difficoltà. Teoricamente il concetto non fa una grinza...sottosterzo---spostamento trazione dietro...non sappiamo quanto sia graduale o brusco questo passaggio Beh,. continuo, quando c'è necessità spero, altriemnti ti ritrovi in mano una vettura che fa quello che vuole. Il problema è con che tipo di trasmissione si fa; anche su un Torsen c'è un continuo (nelle situazioni in cui lo si richiede) trasferimento di coppia ma MAI un'asse rimane senza trazione. Poi è chiaro che a TG2 motori ne decantano le lodi, mai sentito una sola critica i nquella trasmissione, nemmeno quando provaron ola Indica ...
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Dicembre 19, 2005, 10:43:39 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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ho visto anch'io il servizio su tg2 motori...a parole tutto bello, chissà la resa reale. Comunque la ti bmw dovrebbe essere sempre in presa su entrambi gli assi, solo che c'è un continuo (a detta loro) trasferimento di coppia...non ho esperienza x sapere se possa mettere un pò in difficoltà. Teoricamente il concetto non fa una grinza...sottosterzo---spostamento trazione dietro...non sappiamo quanto sia graduale o brusco questo passaggio Se lasci inserito l'ESP sempre e comunque, penso che non ci dovrebbe accorgersene più di tanto ... Il problema con i sistemi tipo Haldex (che però potrebbe essere pre-impostato pure lui) è che devi lasciar fare all'auto e non correggere troppo.
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Dicembre 19, 2005, 10:46:12 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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è che devi lasciar fare all'auto e non correggere troppo.
Cosa innaturale, IMHO.
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Loggato
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Miki Biasion |
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Dicembre 19, 2005, 10:46:46 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Troppo inaccettabile che la BMW utilizzi un sistema del genere su auto da over 50.000 Euro.
Dal punto di vista del "prestigio" potrei anche essere d'accordo, a me tutti questi sistemi elettronici non è che entusiasmino troppo, però c'è anche da sottolineare questo passaggio di ChB MB e BMW non hanno un differenziale centrale, ma un sistema a lamelle gestito dall'elettronica, ripartizione pre-impostata e che può variare. In aggiunta, frenano la ruota che parte via ABS ...
Non quindi un sistema gestito alla stessa maniera di VW/Audi, cioè con ripartizione 99-1 e conseguente "brusca" ripartizione, ma un sistema con già molta coppia a entrambi gli assali, se non sbaglio BMW adotta un 40-60 o giù di li. Nel comportamento la differenza è significativa
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Miki Biasion |
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Dicembre 19, 2005, 10:47:33 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Comunque, l'han fatta vedere al TG2 Motori la Serie 5 Touring X ... belle immagini, i testi ... Ho visto, i testi non li ho notati, però i traversi m'hanno gustato assai Quando andiamo a fare quelle manovrine con la tua nuova Avant!?
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Dicembre 19, 2005, 10:47:36 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Cosa innaturale, IMHO.
Nei corsi antisbandamento ti insegnano a sfruttare quel che hai ... ovvero se hai ESP o aiuti fai certe manovre (come con l'ABS) se non le hai ne devi fare altre ...
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Dicembre 19, 2005, 10:50:05 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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Dal punto di vista del "prestigio" potrei anche essere d'accordo, a me tutti questi sistemi elettronici non è che entusiasmino troppo, però c'è anche da sottolineare questo passaggio di ChB Non quindi un sistema gestito alla stessa maniera di VW/Audi, cioè con ripartizione 99-1 e conseguente "brusca" ripartizione, ma un sistema con già molta coppia a entrambi gli assali, se non sbaglio BMW adotta un 40-60 o giù di li. Nel comportamento la differenza è significativa Può darsi, ma è una soluzione che a me non finisce di piacere. Cmq, per la cronaca, l'hadex è in modalità 0-100 e non 1-99; un giunto viscoso è in modalità 2-98
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Loggato
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Miki Biasion |
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Dicembre 19, 2005, 10:54:07 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Lo so bene, ma questo non c'entra mica, tanto anche la tua nelle condizioni della prova della 5 Touring, non avrebbe problemi a giostrare in quel modo Può darsi, ma è una soluzione che a me non finisce di piacere.
Per quello non piace esalta neanche me, sono per la soluzione meccanica come sull'Audi Cmq, per la cronaca, l'hadex è in modalità 0-100 e non 1-99; un giunto viscoso è in modalità 2-98 Devo correggerti, mi ricordo un interessantissimo articolo a riguardo su Auto alcuni anni fa, mi pare si parlasse della S3, in realtà si è sul 99%-1% per questioni di attriti vari, almeno così hanno detto loro, immagino poi si tratti di roba letta sulle cs (come ho notato altre volte), quindi...
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Dicembre 19, 2005, 11:00:41 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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Devo correggerti, mi ricordo un interessantissimo articolo a riguardo su Auto alcuni anni fa, mi pare si parlasse della S3, in realtà si è sul 99%-1% per questioni di attriti vari, almeno così hanno detto loro, immagino poi si tratti di roba letta sulle cs (come ho notato altre volte), quindi... Uhm ... guarda, sarebbe bell oapprofondire; io sò che questa caratteristica l'ha in giunto viscoso che, non essendo controllato elettronicamnete ha bisogno di una aggangio saldo ai semiassi posteriori; sulla Panda la trazione, in condizioni di aderenza ottima le è 98% all'anteriore e 2% al posteriori. Mi par però che non sia così sull'Haldex (magari ci illumina ChB), dove appunto c'è un giunto elettromagnetico dotato di frizione che innesta quando il sistema elettronico di gestione gli "dice" che le anteriori stanno girando più velocemente delle posteriori e quindi stanno slittando. Per cui, dovresti avere, in condizion idi aderenza ottimali. i semiassi posteriori completamente staccati. Non sò se sulla S3 fu modificato qualcosa (attenzione, è tutto possibile, indefinitiva una S3 DEVE avere un comprotamento più omogenneo di una Golf o una Octavia TDI) rispetto alla versione "normale".
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Loggato
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THE KAISER |
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Dicembre 19, 2005, 11:01:20 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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Se lasci inserito l'ESP sempre e comunque, penso che non ci dovrebbe accorgersene più di tanto ...
si, son d'accordo Il problema con i sistemi tipo Haldex (che però potrebbe essere pre-impostato pure lui) è che devi lasciar fare all'auto e non correggere troppo.
ma con esp o senza esp, gradire avere un'auto con un comportamento "naturale", prevedibile...non "strano". Che l'esp permetta comunque di evitare situazioni di pericolo nonostante i trasferimenti di coppia è pacifico...ma spero non ci siano situazioni in cui questi trasferimenti mettano in crisi l'assetto. comunque il sistema bmw arriverebbe a trasferire anche il 100% di coppiasu un solo asse
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Miki Biasion |
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Dicembre 19, 2005, 11:04:42 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Non sò se sulla S3 fu modificato qualcosa (attenzione, è tutto possibile, indefinitiva una S3 DEVE avere un comprotamento più omogenneo di una Golf o una Octavia TDI) rispetto alla versione "normale".
Beh dai, non sarà certo l'1% al posteriore a cambiarti la macchina Comunque, è quanto lessi ai tempi su Auto, anche a me sembrò strano, soprattutto perchè dovrebbe essere un sistema in grado di annullare proprio questo tipo di problemi per far calare i consumi
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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