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THE KAISER |
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Dicembre 15, 2005, 13:03:33 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Cari esperti, vorrei soltanto avere qualche info sommaria sulle trazioni integrali che adottano bmw e mercedes sulle loro berlinone da rappresentanza... sono trazioni integrali serie (tipo audi o alfa) o hanno soluzioni + economiche tipo haldex? ma a prescindere dal tipo di soluzioni tecniche, sono del tipo permanenti, e garantiscono un comportamento neutro alla vettura o sono del tipo on-off? sapete com è...ho un babbo che ce l'ha a morte con la traz. posteriore (anche quella della sua mb), e potrei trovarmi in futuro a doverlo convincere che non è obbligatoria la TI x una macchina sicura...ma in caso di fallimento almeno vorrei evitare che spendesse soldi x una TI " di 2° scelta"
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Dicembre 15, 2005, 13:18:44 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Cari esperti, vorrei soltanto avere qualche info sommaria sulle trazioni integrali che adottano bmw e mercedes sulle loro berlinone da rappresentanza... sono trazioni integrali serie (tipo audi o alfa) o hanno soluzioni + economiche tipo haldex? ma a prescindere dal tipo di soluzioni tecniche, sono del tipo permanenti, e garantiscono un comportamento neutro alla vettura o sono del tipo on-off? sapete com è...ho un babbo che ce l'ha a morte con la traz. posteriore (anche quella della sua mb), e potrei trovarmi in futuro a doverlo convincere che non è obbligatoria la TI x una macchina sicura...ma in caso di fallimento almeno vorrei evitare che spendesse soldi x una TI " di 2° scelta" Premettiamo che l'Haldex è "relativamente" economica, nel senso che è sì più economica di una meccanica (tipo Torsen), ma fa pur sempre parte dei "differenziali" attivi ... MB e BMW non hanno un differenziale centrale, ma un sistema a lamelle gestito dall'elettronica, ripartizione pre-impostata e che può variare. In aggiunta, frenano la ruota che parte via ABS ... Comunque, qui puoi farti una "cultura" http://www.autozine.org/technical_school/tech_index.htmIn particolare ... http://www.autozine.org/technical_school/tech_index.htm#Traction-and-Brake
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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am1 |
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Dicembre 15, 2005, 13:23:57 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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stavo per darti il link ad un thread dove chiedevo una cosa simile, ma è deragliato in un folle panegirico sui SUV e le loro gomme... ChB aveva posta un articolo tempo addietro, e come mi disse lui, buona ricerca!
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Miki Biasion |
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Dicembre 15, 2005, 14:08:57 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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un sistema a lamelle gestito dall'elettronica
Una sorta di frizione haldex quindi? Comunque non sapevo esistessero di questi dispositivi tarati in modo da avere sempre una certa quantità di coppia su entrambi gli assi
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Dicembre 16, 2005, 17:04:06 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Credo una trazione integrale ad "inserimento quando serve" tipo haldex sia perfetta per vettura di segmento B e C, dove si deve guardare anche al risparmio ed una trasmissione del genere permette di contenere l'aumento del cosum odi carburante e permette di no nmortificare troppo le prestazioni. Per vetture di segmenti superiori invece, pretendo trazioni integrali veramente permanenti.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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stella |
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Dicembre 16, 2005, 17:37:10 pm |
Visitatore, , posts |
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Qua spiegano tutto sulla xDrive della BMW! http://www.intermotori.com/nw000151520051213.htmA me non piace questo sistema che mi varia la potenza nei due assi in continuazione! Come fai gestire l'auto che ti passa da neutra, a prevalenza traz. ant., a prevalenza traz. post., e viceversa all'infinito?!? Cioè, finchè vai tranquillo ok, ma se vuoi fare lo sborone e andare di brutto col gas, boh.. Un macello! « Ultima modifica: Dicembre 16, 2005, 17:39:25 pm da stella »
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Dicembre 16, 2005, 17:40:47 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Qua spiegano tutto sulla xDrive della BMW! http://www.intermotori.com/nw000151520051213.htmA me non piace questo sistema che mi varia la potenza nei due assi in continuazione! Come fai gestire l'auto che ti passa da neutra, a prevalenza traz. ant., a prevalenza traz. post., e viceversa all'infinito?!? Cioè, finchè vai tranquillo ok, ma se vuoi fare lo sborone e andare di brutto col gas, boh.. Un macello! Mi sa che è preso pari pari dal foglietto informativo BMW ... "definisce un nuovo benchmark in materia di trazione"
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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vatanen |
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Dicembre 16, 2005, 17:43:05 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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ah,esp....meglio VSP... n.d.r. Vata Slide Program
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Dicembre 19, 2005, 09:46:56 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Scusate, ho letto e capito bene? La BMW usa lo stesso sistema della Panda Cross? Allora, di conseguenza, Alfa e Audi sono tecnologicamente avanti di parecchio. Mercedes quale usa?
Oddio, tecnologicamente avanti ... dipende sempre da cosa devi fare con l'auto. Un sistema simile penso che abbia la sua validità nella "vita di tutti i giorni", poi se a uno piace o meno ... è questione di gusti, ma l'utente normale avrà sicuramente i benefici sperati e l'obiettivo è raggiunto. Sfido chiunque a trovare differenze nell'uso comune (che, secondo me, comprende anche qualche momento "critico" ...). Per quel che riguarda MB, vedi il link che ho dato più sopra
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Dicembre 19, 2005, 10:20:41 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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Oddio, tecnologicamente avanti ... dipende sempre da cosa devi fare con l'auto. Un sistema simile penso che abbia la sua validità nella "vita di tutti i giorni", poi se a uno piace o meno ... è questione di gusti, ma l'utente normale avrà sicuramente i benefici sperati e l'obiettivo è raggiunto. Sfido chiunque a trovare differenze nell'uso comune (che, secondo me, comprende anche qualche momento "critico" ...). Per quel che riguarda MB, vedi il link che ho dato più sopra No no, ferma. Prima di tutto c'è differenza anche solo tra il giunto viscoso (Panda 4x4) e Haldex gruppo VAG; il primo è cmq sempre in presa, il secondo NO. Questo comporta cmq interventi più "bruschi" e cmq on-off nell'inserimento della TI; tuttavia, ripeto, mi pare un'ottima soluzione per le auto di segmento B e C, come sopra descritto. Non mi pare invece sensato su auto di segmento superiore, dove dovrebbe eccellere la qualità tecnica più che il risparmio in assoluto; oltretutto su vetture potenti some le BMW, dove avere una trazione sempre presente può avere degli indiscussi vantaggi, sia nella guida sportiva, sia nelle situazioni di emergenza su fondi a bassa aderenza (neve, fango, ghiaccio). Troppo inaccettabile che la BMW utilizzi un sistema del genere su auto da over 50.000 Euro. Chiaro, leggendo le riviste tipo 4 ruote traspare che diffenrenze ne esistano poco; anche nei SUV, infatti, le trasmissioni "on demande" si stanno diffondendo a macchia d'olio e, per 4 ruote appunto, una G Vitara con TI permanente (credo abbia un Torsen, ma non ne sono sicuro) con ridotte ed differenziale bloccabile meccanico centrale inseribile, ha le stesse capacità fruoristradistiche e di trazione di un Tucson o di uno Sportage che hanno una TI on demande ....
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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