|
769 Visitatori + 1 Utente = 770
Velo
|
|
Pagine: 1 2 [3]
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Dicembre 19, 2005, 11:06:59 am |
Staff, V12, 23718 posts |
|
comunque il sistema bmw arriverebbe a trasferire anche il 100% di coppiasu un solo asse
Appunto perchè è un simil Haldex dove, a differenza delle altre trasmissioni, si puà completamente svincolare un'asse motrice. Per Miki: non è l'1% che ti cambia il comportmaento della vettura, ma magari permette inserimenti della TI mkeno bruschi; però, in questo modo, non avresti più il pluis del risparmio di carburante e di potenza.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Dicembre 19, 2005, 11:17:46 am |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Beh no dai, l'1% non è nulla Però è sempre in presa; secondo me il momento critico di un'Haldex è proprio quando "innesta", invece con una TI anche solo con l'1% in presa, si trqatta di "trasferire" coppia e no ndi innestare completamente, visto che i lcardano ed i semissi posteriori son già in movimento e non fermi. Non mi pare unadifferenza da poco ...
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Dicembre 19, 2005, 11:20:26 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Però è sempre in presa; secondo me il momento critico di un'Haldex è proprio quando "innesta", invece con una TI anche solo con l'1% in presa, si trqatta di "trasferire" coppia e no ndi innestare completamente, visto che i lcardano ed i semissi posteriori son già in movimento e non fermi. Non mi pare unadifferenza da poco ... Beh a quanto ho letto su molte e diverse riviste, il problema è che inizialmente l'auto si comporta da trazione anteriore, come è anche logico che sia, per poi trasferire coppia al retrotreno per stabilizzare il comportamento, per poi darne nuovamente all'anteriore e così via, non è solo una questione di essere o meno bruschi, è che il comportamento dell'auto è poco omogeneo.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Dicembre 19, 2005, 11:23:50 am |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Beh a quanto ho letto su molte e diverse riviste, il problema è che inizialmente l'auto si comporta da trazione anteriore, come è anche logico che sia, per poi trasferire coppia al retrotreno per stabilizzare il comportamento, per poi darne nuovamente all'anteriore e così via, non è solo una questione di essere o meno bruschi, è che il comportamento dell'auto è poco omogeneo.
Più che poco omogeneo, è addirittura on-off, per il motivo che ho spiegato precedentemente. Anche una TI normale varia continuamente la coppia in caso di terreno con bassa aderenza, ma no narriva MAI a staccare un'asse dal motore.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Dicembre 19, 2005, 11:25:03 am |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Più che poco omogeneo, è addirittura on-off, per il motivo che ho spiegato precedentemente. Anche una TI normale varia continuamente la coppia in caso di terreno con bassa aderenza, ma no narriva MAI a staccare un'asse dal motore. Dimenticavo: le riviste non aprlano di "attacco" brusco perchè NESSUNA l'ha confrotnata con una Torsen (per sempio) su neve o ghiaccio, ma si fanno solo prove su asfalto asciutto.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 2 [3]
|
|
|
|