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1243 Visitatori + 1 Utente = 1244
Crazy
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monnezza |
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Dicembre 16, 2005, 11:09:30 am |
Visitatore, , posts |
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A me sembra che il vecchio Dogui non abbia mai provato gomme termiche.
Poi dipende dal tipo di scolpitura, piu' o meno aggressivo, ma tutte sulla neve vanno molto meglio delle estive.
Le Dunlop che avevo sul 205 poi, avevano una tassellatura galattica che trasformava l'auto in un gatto delle nevi.
A cio' aggiungiamo che, se uno e' furbo, le termiche le monta della misura piu' stretta possibile, per cui anche li' si guadagna su neve e ghiaccio.
è giusto quello che dici, poi ci sono termiche e termiche ma con 10cm di neve sul piano strada con le termiche normali la vedo dura... o poi non sono mai trovato in tal situazione...
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Loggato
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stella |
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Dicembre 16, 2005, 11:16:05 am |
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tutti, o quasi, sono convinti che l'utilizzo delle gomme da neve in inverno sia utile non solo per circolare in presenza di neve ma anche perché al di sotto dei 7 gradi centigradi la tenuta degli pneumatici estivi va in crisi e le prestazioni degli invernali è comunque superiore.
parrebbe invece di no. "Stern", rivista tedesca considerata seria (sono loro che hanno sputtanato la mercedes con il sistema di frenata radar) ha effettuato dei test a 3 gradi di temperatura con asfalto asciutto e bagnato, ebbene in tutte le prove effettuate la differenza negli spazi di arresto era inferiore di quasi il 10% per le gomme estive (auto usate una golf e una serie 3 con pneumatici 205 e 225 differente performanti). la tesi da loro espressa è che quella dei 7 gradi centigradi al di sotto dei quali le gomme estive non tengono più è una operazione di marketing. intervistato a proposito, un tecnico pirelli ha confermato che la perdita di prestazioni delle estive rispetto alle invernali si verifica solo in presenza di neve o ghiaccio o temperature nettamente inferiori agli 0 gradi, ma a temperature al di sopra dello 0 le estive sono sempre e comunque meglio delle termiche.
Ti fa onore Baranzo pubblicare ciò che io dico da una vita, e avevo tutti voi contro! Ovviamente col freddo le estive perdono, è ovvio, ma mai vanno peggio delle termiche, che hanno tasselli che si flettono da morire, meno gomma a terra, e la spalla è burrosa. Infatti mercoledì l'ho l'appuntamento per le nuove Proxes T-1R o Yoko C-Drive (son indeciso )! Chiaramente ogni volta che sento le previsioni di neve il "toca bal" è in automatico (ma qui da noi non nevica mai praticamente )!
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Loggato
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Loggato
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monnezza |
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Dicembre 16, 2005, 11:25:27 am |
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Dicembre 16, 2005, 11:27:59 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Esatto ... provate veramente con la neve ... io di cretini con gomme estive girati a bandiera sulle strade ne ho incontrati parecchi ... e la voglia di impalarli con crick era molto elevata ...
Questa storia delle gomme estive meglio delle invernali con temperature basse, mah ... dovrei legger meglio l'articolo ... vedere che gomme hanno usato per il test.
L'AJ ha fatto un test sulle gomme invernali, usando una 407 e cambiato diversi pneumatici e situazioni ... ebbene, non ha trovato gli stessi risultati di Stern ...
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Dicembre 16, 2005, 11:32:18 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Occhio che si parla di ASSENZA di neve e/o ghiaccio. Il test fatto dall'AJ simulava tutto quanto di incontrabile in inverno ... Riesumerò l'articolo ...
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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Eva |
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Dicembre 16, 2005, 11:35:47 am |
Utente standard, V12, 3730 posts |
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I miei 2.600 euro di danni sulla Polo la dicono lunga riguardo le gomme termiche....
Sull'infida lastra di ghiaccio "nero" non hanno contato per niente. In questi giorni di temperature attorno allo 0 (ora che mi hanno rimesso insieme la Polo) sento come se la macchina viaggiasse su 4 panetti di burro.
In condizioni di temperatura inferiore invece le gomme vanno meglio e quando nevica invece sono assolutamente impagabili. Due anni fa una sera Stefano rischiò di spataccare la Bora contro il muro di casa perchè, non avendo le termiche, con 2 cm di neve viscida la macchina non stava dritta. Parcheggiò la Bora e prese la mia Polo con le termiche. Sembrava che fosse sui binari.
Con la neve poi sono assolutamente impagabili. E solo quando il clima non è troppo rigido che si rischia di rimpiangere le estive.
Poi c'è gomma e gomma, come sempre. Quelle che ho montato sulla Mazda (Sava) si comportano esattamente come le estive, quelle che ho sulla Polo invece (Lassa) hanno una spalla morbidissima.
Sulla panda 4x4 lasciamo le termiche montate tutto l'anno, ma la macchina sta a Falcade (BL) e li nevica molto più spesso che a Bologna. Grazie alle termiche (e al 4x4) quando nevica di brutto riusciamo a circolare tranquillamente senza il minimo problema.
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La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
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stella |
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Dicembre 16, 2005, 11:36:16 am |
Visitatore, , posts |
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Il berretto l'ha fatto mia moglie, c'ha le campanelle, a lei piace molto L'idea del 1bar può andare, ma poi quando ritrovi l'asfalto senza neve come le rigonfi le gomme? Piace anche a me. Si parla di situazioni di emergenza, e comunque puoi benissimo correre per tragitti non lunghissimi e senza fare cazzate con le gomme a 1 bar; mica sei coi cerchi per terra. La gomma si afloscia della metà e al massimo si surriscalda (ma essendo 0°, o peggio...) ed usuri i bordi delle gomme, ma se ci fai centinaia e centinaia di km, eh! « Ultima modifica: Dicembre 16, 2005, 11:55:34 am da stella »
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Loggato
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&re@ |
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Dicembre 16, 2005, 11:39:13 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Si parla di situazioni di emergenza, e comque puoi benissimo correre per targitti non lunghissimi e senza fare cazzate con le gomme a 1 bar; mica sei coi cerchi per terra. La gomma si afloscia della metà e al massimo si surriscalda (ma essendo 0°, o peggio...) ed usuri i bordi delle gomme, ma se ci fai centinaia e centinaia di km, eh!
Sì, certo, sempre di emergenza parliamo. Diciamo che preferisco avere un "margine dallo sbattimento" maggiore, e IMHO con le termiche questo margine è massimo. L'unico problema è semmai il costo, e che chiaramente non son fatte per andare forte.
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Loggato
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