|
1200 Visitatori + 1 Utente = 1201
mariner
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 7
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Dicembre 19, 2005, 10:02:50 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
Fonte: repubblica.it
L'idea è semplice e geniale: sfruttare l'inutile passaggio delle auto nel traffico per fargli produrre corrente. Senza aumentare l'inquinamento e senza richiedere nessuno sforzo aggiuntivo ai motori delle auto: basta farle passare su una speciale pedana che grazie al peso delle vetture si abbassano di qualche centimetro e attivano un meccanismo che produce corrente.
Questa in sintesi l'invenzione dell'inglese Hughes Research Ltd che si appresta a montare su alcune strade (in via sperimentale) questo su dispositivo battezzato Electro Kinetic Road Ramp: sono già 200 i comuni che si sono dichiarati interessati alla cosa. E già perché la Hughes Research ha già messo in vendita il suo dispositivo: 37 mila euro chiavi in mano. Poco, tutto sommato, rispetto ai vantaggi che promette l'Electro Kinetic Road Ramp: ad ogni passaggio di auto (a seconda del suo peso) si generano in modo del tutto gratuiti da 5 a 10 Kw, che finiscono immediatamente in uno speciale accumulatore, pronti per essere poi riutilizzati.
In questo modo ci si potrebbero far funzionare - in modo del tutto gratuito - pannelli luminosi per segnalazioni agli automobilisti o perfino lampade per illuminare la strada. In realtà la pedana che aziona il generatore è divisa in tre pezzi, per ottenere un doppio movimento al passaggio dei due assali dell'automobile.
Realizzato in acciaio ad alta resistenza l'Electro Kinetic Road Ramp è poi rivestito di un materiale antisdrucciolevole per evitare di trasformarsi (con il bagnato) in una terribile trappola per motociclisti) e non compromette in nessun modo la sicurezza di marcia delle vetture. Secondo il costruttore poi la sua manutenzione è praticamente inesistente e la sua robustezza a tutta prova: in migliaia di test non ha mai dato nessun problema. Vista la semplicità del meccanismo, difficile dare torto alla Hughes Research...
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Dicembre 19, 2005, 10:08:29 am |
Visitatore, , posts |
|
L'idea è semplice e geniale: sfruttare l'inutile passaggio delle auto nel traffico per fargli produrre corrente. Senza aumentare l'inquinamento e senza richiedere nessuno sforzo aggiuntivo ai motori delle auto: basta farle passare su una speciale pedana che grazie al peso delle vetture si abbassano di qualche centimetro e attivano un meccanismo che produce corrente.
Che patakke ! Se la pedana si abbassa vuol dire che poi bisogna spendere energia per risalire, consumando ed inquinando di piu', a meno che l'auto non stia rallentando.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Dicembre 19, 2005, 10:09:37 am |
Visitatore, , posts |
|
Che patakke.
Se la pedana si abbassa vuol dire che si dovra' spendere energia per risalire, per cui si consumera' di piu' (a meno che l'auto non sia in rallentamento) e si inquinera' di piu', giusto q
Sono d'accordo, mi pare una immane stronzata E probabilmente, con i costi di manutenzione, ci rimettono tutti meno la Hughes, direi
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Dicembre 19, 2005, 10:16:08 am |
Visitatore, , posts |
|
Mi piace poi il passaggio: "ad ogni passaggio di auto (a seconda del suo peso) si generano in modo del tutto gratuiti da 5 a 10 Kw, che finiscono immediatamente in uno speciale accumulatore, pronti per essere poi riutilizzati." Da 5 a 10 Kw per ogni auto ? ? ? E per quanto tempo ? Perche' se e' per un picosecondo non me ne faccio granche'. Come al solito ne guadagneranno la ditta costruttrice e le tasche della giunta comunale, dove confluiranno sostanziosi regalini della ditta stessa, mentre pagheranno gli automobilisti, in benzina e sospensioni, nonche' i cittadini con maggior inquinamento. A questo punto mi chiedo perche' l'enel costruisca complicate centrali. Basterebbe mettere un po' di pedane nel parcheggio aziendale.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Dicembre 19, 2005, 10:45:14 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
Che patakke ! Se la pedana si abbassa vuol dire che poi bisogna spendere energia per risalire, consumando ed inquinando di piu', a meno che l'auto non stia rallentando. Molle???
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Dicembre 19, 2005, 10:51:46 am |
Visitatore, , posts |
|
Molle???
Comunque la rigiri, se vuoi creare energia dal moto di un veicolo, occorre frenarlo, e quindi fargli perdere energia e consumare di piu'. Se cio' avviene in rallentamento, cioe' prima di un semaforo rosso, potrebbe anche starmi bene, ma se cio' avviene in una normale via mi sembra una cacata.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Dicembre 19, 2005, 11:17:45 am |
Visitatore, , posts |
|
Ma il rendimento mica è uno, per cui si spreca parecchio, e poi a me non andrebbe molto a genio usurare di più l'auto e consumare di più per ricavare energia che non mi serve.
Appunto, viene prelevata l'energia dalle tasche degli automobilisti, questa e' la "trovata geniale" Altra ideona: mettiamo dei tasti giganti e durissimi, con un'alternatore dietro, sugli ascensori. Spingerne uno e' come fare due ore di tennis, ma in compenso l'ascensore va aggratiss.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Loggato
|
|
|
Nickee |
|
|
Dicembre 19, 2005, 11:21:41 am |
Visitatore, , posts |
|
Va nell'accumulatore e poi viene trasferita o sulla rete elettrica oppure per alimentare determinate cose (come dice l'articolo). Se poi non uso termini tecnici mi dispiace, non sono ingegnere.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 7
|
|
|
|