1227 Visitatori + 2 Utenti = 1229

TonyH, mauring
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Al volante in inverno
Pagine: 1 ... 6 7 [8] Vai Giù Stampa
   Re: Al volante in inverno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Dicembre 21, 2005, 17:06:24 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
Ha ragione Mad ... potrebbe "congelarsi" il tubo con il liquido refrigerante Wink

quindi tenere il condizionatore acceso d'inverno lo rovina?
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Al volante in inverno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Dicembre 21, 2005, 17:15:17 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
quindi tenere il condizionatore acceso d'inverno lo rovina?

Penso proprio di no, visto che "stacca" l'azione refrigerante e quindi ... Wink

Tant'è vero che sulla vecchia A4 dovevo schiacciare il tastino con il fiocchetto (che regolava l'accensione/spegnimento) per spannare i vetri d'inverno Wink

Dicendo che ha ragione, intendevo dire che qualcosa potrebbe ghiacciare Wink

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Al volante in inverno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Dicembre 21, 2005, 17:20:14 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
Penso proprio di no,

e aloooooora! patakka elvetika! Grin
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Al volante in inverno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Dicembre 21, 2005, 17:23:03 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
e aloooooora! patakka elvetika! Grin

Patakka te lo tieni per te Tongue Tongue Tongue Tongue

Per una volta che Mad azzecca una risposta ... si festeggia Grin

PS: ho detto/scritto il contrario?

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Al volante in inverno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Dicembre 21, 2005, 17:26:43 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
Patakka te lo tieni per te Tongue Tongue Tongue Tongue

Per una volta che Mad azzecca una risposta ... si festeggia Grin

PS: ho detto/scritto il contrario?

varda, dopo 8 sfinenti pagine non mi va di ricominciare Grin però sappi che è tutto ok! infatti ho ragione io Grin
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Al volante in inverno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 21, 2005, 17:37:06 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Non credevo che la mia innocente curiosità arrivasse a 8 pagine Roll Eyes
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Al volante in inverno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Dicembre 21, 2005, 17:40:15 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
varda, dopo 8 sfinenti pagine non mi va di ricominciare Grin però sappi che è tutto ok! infatti ho ragione io Grin

Ovvero? Che non si rompe nulla? È vero ... mica l'ho negato Wink

Riassunto

Mi pare ci sia un problema di congelamento della condensa/umidità nel clima o nei suoi raccordi/meandri Wink

Ha ragione Mad ... potrebbe "congelarsi" il tubo con il liquido refrigerante Wink

È quello che mi han detto per spiegare perché si stacca automaticamente sotto certe temperature il compressore ... rileggendo, ho probabilmente citato in maniera ambigua ... Wink

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Al volante in inverno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Dicembre 21, 2005, 17:43:38 pm
Global Moderator, V12, 12778 posts
Vabe', ora tocca a me....

Qui' da me, d'inverno, il sole diventa particolarmente forte.... quindi la procedura, prima di entrare in macchina, e' la seguente:
anzitutto e' bene non entrare con pantaloncini corti se la macchina e' stata molto a lungo sotto al sole... senno' ti cuoci instantaneamente la parte scoperta delle gambe! Prima di entrare in auto, azionare con il telecomando l'abbassavetri, attendere qualche secondo, entrare, accendere il motore ed aria condizionata, e circolare con i finestrini spalancati per qualche centinaio di metri. Poi chiudere i finestrini.

N.B.: quanto al vestiario della parte superiore del corpo, meglio sempre se in maniche corte..... Grin Grin Grin

Scherzi a parte, quando sono in Italia d'inverno, se la distanza e' molto breve, il motore e' freddo e l'abitacolo congelato, rimango con la giacca, ma accosto e me la tolgo appena sento che comincia ad uscire aria calda dalle bocchette. Non sopporto guidare con abiti ingombranti...

Saludos a todos,
Alessandro
« Ultima modifica: Dicembre 21, 2005, 17:46:14 pm da Patarix »

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Al volante in inverno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Dicembre 21, 2005, 17:46:23 pm
Visitatore, , posts
Nelle celle climatiche per prove di materiali, è molto difficile controllare l'umidità sotto i -10 °C, proprio perchè l'evaporatore rischia di essere avvolto da condensa ghiacciata. Per questo i compressori dei climatizzatori delle auto, in modo analogo, si staccano qualche grado sottozero. Ma non c'è problema di appannamento, poichè l'aria esterna sottozero contiene poco vapore d'acqua, e il riscaldamento successivo porta la umidità relativa a valori molto bassi, e quindi l'aria climatizzata è così secca che ha un effetto antiappannate anche senza refrigerazione.
Email  Loggato 
   Re: Al volante in inverno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Dicembre 21, 2005, 17:46:43 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
Ovvero? Che non si rompe nulla? È vero ... mica l'ho negato Wink

Riassunto

È quello che mi han detto per spiegare perché si stacca automaticamente sotto certe temperature il compressore ... rileggendo, ho probabilmente citato in maniera ambigua ... Wink

il problema è che lui la citava come argomentazione per dire "d'inverno si rovina" Wink

comunque ho capito, parlavamo di due cose doverse... maròòò sto madbob ne da di lavoro eh? Tongue
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Al volante in inverno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Dicembre 21, 2005, 17:50:46 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
il problema è che lui la citava come argomentazione per dire "d'inverno si rovina" Wink

comunque ho capito, parlavamo di due cose doverse... maròòò sto madbob ne da di lavoro eh? Tongue

Assolutamente d'accordo, carissimo ... Madbob o incasina o fa polemica gratuita Grin Grin Grin Grin

Niente niente, gli è uscita una osservazione corretta (ovvero, qualcosa potrebbe ghiacciarsi ... ed è vero, ma han risolto con lo "staccamento" del compressore) ma le intenzioni erano altre Wink

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Al volante in inverno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Dicembre 21, 2005, 17:50:55 pm
Staff, V12, 32956 posts
Nelle celle climatiche per prove di materiali, è molto difficile controllare l'umidità sotto i -10 °C, proprio perchè l'evaporatore rischia di essere avvolto da condensa ghiacciata. Per questo i compressori dei climatizzatori delle auto, in modo analogo, si staccano qualche grado sottozero. Ma non c'è problema di appannamento, poichè l'aria esterna sottozero contiene poco vapore d'acqua, e il riscaldamento successivo porta la umidità relativa a valori molto bassi, e quindi l'aria climatizzata è così secca che ha un effetto antiappannate anche senza refrigerazione.

ecco il trucco

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Al volante in inverno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Dicembre 21, 2005, 17:55:47 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Nelle celle climatiche per prove di materiali, è molto difficile controllare l'umidità sotto i -10 °C, proprio perchè l'evaporatore rischia di essere avvolto da condensa ghiacciata. Per questo i compressori dei climatizzatori delle auto, in modo analogo, si staccano qualche grado sottozero. Ma non c'è problema di appannamento, poichè l'aria esterna sottozero contiene poco vapore d'acqua, e il riscaldamento successivo porta la umidità relativa a valori molto bassi, e quindi l'aria climatizzata è così secca che ha un effetto antiappannate anche senza refrigerazione.

Quindi, se ho ben capito, il compressore, che è quello che dovrebbe rafreddare (giusto?) stacca, ma l'aspetto clima, ovvero lavorare sull'umidità, rimane?

Piccola precisazione, normalmente staccano con pochi gradi sopra lo zero ...

Ah, altra cosa, in particolare per Andrea ... è vero, il fiocchetto appare tra i -5 e i +5, per la parte sopra, mi sembra che comunque dipende dal fatto che con 4°C l'acqua potrebbe ancora essere allo stato solido, ho vagamente in testa un diagramma di stato ... beh, sotto i -5 lo sanno anche i paracarri che c'è ghiaccio ... probabilmente è una cosa tipo "IF 5 ...", un po' come le lettere e la striscia a sinistra dello schermo Grin

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Al volante in inverno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 21, 2005, 17:59:54 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Ah, altra cosa, in particolare per Andrea ... è vero, il fiocchetto appare tra i -5 e i +5, per la parte sopra, mi sembra che comunque dipende dal fatto che con 4°C l'acqua potrebbe ancora essere allo stato solido, ho vagamente in testa un diagramma di stato ... beh, sotto i -5 lo sanno anche i paracarri che c'è ghiaccio ... probabilmente è una cosa tipo "IF 5 ...", un po' come le lettere e la striscia a sinistra dello schermo Grin
Esatto, è una specie di If |Temperatura| < 5
Ridicolo comunque, se sono gonzo mi deve avvertire anche sotto a -5, sennò che non mi avverta mai!
Anche perché, mi pare, il display commuta sulla temperatura in quel caso (proprio per segnalare il pericolo). Quindi, se per eempio sto visualizzando l'ora, lui quando accendo la macchina commuta sulla temperatura per dirmi "OCIO". Ma va a finire che mi dice OCIO solo fra +5 e -5, e non sotto! Grin
Nella tua il problema non si pone, perché la temperatura è visualizzata sempre, non in alternativa alle altre informazioni.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Al volante in inverno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Danny Ribpts-Fvisvascvi
Dicembre 21, 2005, 18:01:00 pm
Utente standard, V12, 5851 posts
beh, sotto i -5 lo sanno anche i paracarri che c'è ghiaccio ... probabilmente è una cosa tipo "IF 5 ...", un po' come le lettere e la striscia a sinistra dello schermo Grin

diciamo che è un baco nel software...  Roll Eyes Grin

We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 6 7 [8] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.076 secondi con 37 queries.