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mauring |
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Dicembre 20, 2005, 11:18:09 am |
Visitatore, , posts |
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Ho notato che il mio camper (iniezione diretta) e' dotato di un "termoavviatore" che si attiva automaticamente quando si avvia il motore sottozero.
Ma lo hanno anche le auto moderne o non serve ?
Il termoavviatore o thermostart puo' essere di due tipi: nel primo tipo il combustibile proveniente da un piccolo serbatoio giunge ad una candeletta elettrica (applicata al collettore di aspirazione) che lo vaporizza ed incendia, riscaldando l'aria aspirata e facilitando così l'avviamento; il secondo tipo consiste in una resistenza elettrica, applicata all'interno del collettore di aspirazione, atta a riscaldare l'aria contenuta nel collettore stesso.
Praticamente si accende una spia gialla e si deve aspettare che si spenga (mezzo minuto circa, dipende dal freddo), ma non sono le solite candelette, perche' quelle sono per i diesel a precamera.
In effetti con questo coso il motore parte subito anche con clima polare.
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Loggato
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Claudio53 |
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Dicembre 20, 2005, 11:22:21 am |
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Loggato
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&re@ |
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Dicembre 20, 2005, 11:22:24 am |
Utente standard, V12, 77628 posts |
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Non lo so, non credo che nella mia ci sia. Io, quando fa molto freddo, uso l'astuzia di girare la chiave due volte prima di avviare: aspetto che si spenga la spia delle candelette, poi giro nuovamente e rifaccio l'operazione. In effetti aiuta. Me l'ha insegnato mio suocero, elettrauto di vecchia scuola
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flower |
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Dicembre 20, 2005, 11:24:32 am |
Utente standard, V12, 6516 posts |
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...io la spia delle candelette non ce l'ho nemmeno...schiaccio il tasto e,quasi instantaneamente,la macchina si avvia.
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...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
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mauring |
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Dicembre 20, 2005, 11:31:27 am |
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mmmhh.mi dici una cosa strana..sul mio c'è, nel quadro, la spia delle candelette, ma non mi sembra che si accenda mai...
Guarda sul libretto, c'e' scritto del termoavviatore. Io ho visto che finche' si sta verso i 2-3 gradi sopra zero non si attacca, cioe' la spia (che ha il simbolo classico della resistenza) si accende per poi spegnersi subito. Se fa piu' freddo, invece, la spia e' fissa e sta li' per un tempo dipendente dal freddo. Il motore parte molto meglio quando si attacca il termoavviatore. Senza va lo stesso, ma fa un fumo indegno per i primi secondi.
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flower |
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Dicembre 20, 2005, 11:33:07 am |
Utente standard, V12, 6516 posts |
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E' un optional, 430 EUR ...4300? vorrai dire.
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...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
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Dicembre 20, 2005, 11:36:25 am |
Utente standard, V12, 4260 posts |
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Guarda sul libretto, c'e' scritto del termoavviatore.
ci guarderò di sicuro. Dato l'assoluto scarso interesse che ha riscosso il mio camper sul mercato, mio papà ha deciso di tenerlo. Così, sono partiti i lavori di restauro,sia di carrozzeria che di meccanica. ieri l'abbiamo ritirato dal meccaniuco di fiducia per la manutenzione superextrastarordinaria..
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Claudio53 |
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Dicembre 20, 2005, 11:38:08 am |
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Guarda sul libretto, c'e' scritto del termoavviatore. Io ho visto che finche' si sta verso i 2-3 gradi sopra zero non si attacca, cioe' la spia (che ha il simbolo classico della resistenza) si accende per poi spegnersi subito. Se fa piu' freddo, invece, la spia e' fissa e sta li' per un tempo dipendente dal freddo. Il motore parte molto meglio quando si attacca il termoavviatore. Senza va lo stesso, ma fa un fumo indegno per i primi secondi. Sui diesel industriali (tutti a iniezione diretta) le candelette in genere non ci sono, per quello serve il termoavviatore a freddo, mi sembra strano che tu abbia tutte e due le cose, candelette e termoavviatore. Sei sicuro?
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mauring |
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Dicembre 20, 2005, 11:42:24 am |
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Sui diesel industriali (tutti a iniezione diretta) le candelette in genere non ci sono, per quello serve il termoavviatore a freddo, mi sembra strano che tu abbia tutte e due le cose, candelette e termoavviatore. Sei sicuro?
Chi ha detto che ho tutte e due ? Ho detto che ho il termoavviatore e che il termoavviatore puo' essere di due tipi, uno con una semplice resistenza sul collettore di aspirazione e uno con un piccolo iniettore, sempre sul collettore, che incendia gasolio per riscaldare l'aria aspirata. Credo che sul ducato ci sia una semplice resistenza, ma non sono sicuro.
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mauring |
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Dicembre 20, 2005, 11:46:15 am |
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ci guarderò di sicuro. Dato l'assoluto scarso interesse che ha riscosso il mio camper sul mercato, mio papà ha deciso di tenerlo. Così, sono partiti i lavori di restauro,sia di carrozzeria che di meccanica. ieri l'abbiamo ritirato dal meccaniuco di fiducia per la manutenzione superextrastarordinaria..
Purtroppo i motorhome, seppur piu' costosi da nuovi, non riscuotono molto successo nell'usato. Avete fatto bene a restaurarlo.
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Claudio53 |
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Dicembre 20, 2005, 11:46:50 am |
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Chi ha detto che ho tutte e due ? Ho detto che ho il termoavviatore e che il termoavviatore puo' essere di due tipi, uno con una semplice resistenza sul collettore di aspirazione e uno con un piccolo iniettore, sempre sul collettore, che incendia gasolio per riscaldare l'aria aspirata. Credo che sul ducato ci sia una semplice resistenza, ma non sono sicuro. Ok, allora ho capito male, è sempre sul collettore ma non sempre incendia il gasolio, solo sottozero, ho capito bene adesso ?
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