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vatanen |
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Dicembre 20, 2005, 20:34:47 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Non sono d'accordo. Con le semi-racing hai una frenata solo leggermente migliore rispetto alle pastiglie di serie, tale da non mettere in crisi nè pneumatici nè meccanica. La vera differenza rispetto alle pastiglie di serie è la resistenza al fading.
Con passatona riscontrai quanto segue:
pastiglie di serie ferodo s2500
prima frenata buona buona seconda frenata ottima ottima terza e successive in deterioramento ottime
ok,li montiamo uguali e non ci si pensa più(anche se sarebbe interessante arrivare a una soluzione)..... per i ltipo di pastiglie però si parte dalle ferodo 2500 che sono il minimo alle 3000 normali!!! queste ultime,sconsigliate per strada,le ho provate sulla 306 con dischi tar-ox...frenata eccellente,a monza nessun prob...però mi hanno mangiato i dischi e da fredde sono da panico!!ogni mattina dovevo percorrere il quartiere tenendo frenato,altrimenti finivo dritto all'incrocio!!!senza contare in autostrada le paure che ho preso.. losna,chiedo a te che sei andato in pista con tante auto,a monza e per quel che si dice stacchi pure tardi....i 1500 kg della M con le ds2500 si riescono a fermare senza prob anche ripetute volte??
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Miki Biasion |
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Dicembre 21, 2005, 10:28:42 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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NO. I sistemi "leggono" quello che succede. Quando sei sul bagnato la macchina si comporta diversamente che sull'asciutto, cioè "blocca" molto più facilmente. L'ABS, il TCS e l'ESP "leggono" i comportamenti, e vi si adeguano. Quindi avere freni che frenano di più, o gomme che tengono di più, guidare su asfalti ad alta aderenza o sotto la pioggia, sono tutte situazioni che implicherebbero, senza elettronica, tarature diverse.... l'elettronica "tara in tempo reale".
Ergo no problem con freni più performanti...
Non sono totalmente d'accordo, è vero che l'abs e la sua gestione si adeguano alle circostanze, ma è anche vero che l'abs ha una propria taratura, più o meno conservativa, montare freni molto più potenti (quindi non mi rifierisco alle classiche pastiglie più performanti) scombina un pò le cose, nel senso che l'abs continua a funzionare per come è programmato ma non si riesce a sfruttare il maggiore potere frenante. Mi ricordo che parecchio tempo fa Auto provò una M3 e36 molto elaborata, con tanto di freni colossali e abs di serie, dissero che la resa era una mezza schifezza perchè l'abs finiva con l'essere troppo invasivo...
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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THE KAISER |
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Dicembre 21, 2005, 10:31:30 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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Non sono totalmente d'accordo, è vero che l'abs e la sua gestione si adeguano alle circostanze, ma è anche vero che l'abs ha una propria taratura, più o meno conservativa, montare freni molto più potenti (quindi non mi rifierisco alle classiche pastiglie più performanti) scombina un pò le cose, nel senso che l'abs continua a funzionare per come è programmato ma non si riesce a sfruttare il maggiore potere frenante.
Mi ricordo che parecchio tempo fa Auto provò una M3 e36 molto elaborata, con tanto di freni colossali e abs di serie, dissero che la resa era una mezza schifezza perchè l'abs finiva con l'essere troppo invasivo...
ribadisco quanto detto sopra...un'impianto frenante + performante, se l'impianto di serie fosse sufficiente a raggiungere il bloccaggio delle ruote in assenza di abs, non può dare vantaggi considerevoli in termini di spazi d'arresto, alla prima frenata, rispetto all'impianto di serie. Può migliorare la modulabilità, la risposta al pedale, il fading...macome potrebbe accorciare gli spazi d'arresto?
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Miki Biasion |
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Dicembre 21, 2005, 10:35:07 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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ribadisco quanto detto sopra...un'impianto frenante + performante, se l'impianto di serie fosse sufficiente a raggiungere il bloccaggio delle ruote in assenza di abs, non può dare vantaggi considerevoli in termini di spazi d'arresto, alla prima frenata, rispetto all'impianto di serie. Può migliorare la modulabilità, la risposta al pedale, il fading...macome potrebbe accorciare gli spazi d'arresto?
Beh dalle basse velocità non direi proprio, però credo che dalle velocità più alte (tipo sopra i 160 all'ora) ci possa tranquillamente essere un poco di differenza, anche se mantenendo gomme e assetto e abs originali non penso si possa fare troppissimo.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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stella |
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Dicembre 21, 2005, 10:45:47 am |
Visitatore, , posts |
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Io quoto Losna. Mi pare anche giusto però che le pastiglie da sole non accorciano gli spazi di frenata, ma aiutano ad avere una resa ottimale nel tempo, oltre a dover far meno fatica sul pedale, e in più, secondo me, preservano di più i dischi (a discapito delle pastiglie stesse) proprio perchè la pasta è più 'morbida'. Semmai son le gomme più performanti, che bloccandosi più tardi o non bloccandosi per nulla (quando si chiede il massimo e più della frenata) fanno sì che l'ABS intervenga più tardi, o non intervenga per nulla. Giusto l'esempio della frenata su asciutto e/o su bagnato per capire che l'ABS interviene solo quando 'vede' che la ruota sta per bloccarsi, indipendentemente. Un pò come avere gomme da schifo (tipo P6000 ) o gomme da 'F1'.
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Loggato
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Dicembre 21, 2005, 12:52:05 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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Io monto le ds2500 sul cupè e le ho potute testare a monza l'altra domenica.....beh non c'è paragone con le pastiglie di serie....... La frenata era molto più efficace e la ersistenza anche, unico problema è che si allungava il pedale del freno ma quello dipende probabilmente dalle tubature in gomma che si dilatano, la frenata comunque è rimasta semper efficiente. Le ds2500 sono quelle consigliate per l'utilizzo sportivo ma prettamente più su strada che su pista, quando le comprai il negoziante mi disse che le ds3000 non vanno bene da montare su auto che devono essere usate anche per strada, perchè ci mettono del tempo a diventare efficaci, finchè non entrano in temperatura, senza contare i fischi allucinanti e l'usura esagerata dei dischi normali accoppiati ad esse. Quindi fai comprare a Lucas 2 bei set di ds2500 e vedrai che migliora.......c'è da dire che l'impianto frenante delle M3 è da sempre il suo punto morto...
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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Miki Biasion |
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Dicembre 21, 2005, 13:30:11 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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A me pare che il discorso fosse chiaramente circoscritto a "pastiglie più performanti su impianto di serie", quindi non a modifiche radicali.
E comunque, se si mettono impianti decisamente maggiorati, occorre compensarne la maggior facilità di bloccaggio con gomme che forniscano molta più aderenza. Magari delle slick.
Io riprendevo anche quanto chiesto da Nickee poco più indietro, la cosa ha un filo logico p.s. Per il resto, sono d'accordissimo
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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vatanen |
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Dicembre 21, 2005, 15:14:48 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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mi avete convinto,proviamo con le ds2500.....le 3000 sono troppo uno sbattimento!!! ah,dovevi sentire le 3000 come fischiavano,quest'estate ai semafori mi facevano impazzire,mi si accapponava la pelle ogni volta..
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Dicembre 21, 2005, 16:12:42 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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mi avete convinto,proviamo con le ds2500.....le 3000 sono troppo uno sbattimento!!! ah,dovevi sentire le 3000 come fischiavano,quest'estate ai semafori mi facevano impazzire,mi si accapponava la pelle ogni volta.. Beh già le ds2500 con i dischi vecchi e consumati di prima fischiavano un bel po', soprattutto col caldo e l'umido quest'estate.....adesso invece coi dischi nuovi non fischiano quasi per niente
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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