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alberto |
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Dicembre 28, 2005, 11:22:36 am |
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E' successo alla Maserati con il Biturbo, tanto per fare un esempio. Oppure è successo ad Opel con la Tigra, dopo qualche anno anche usata non la voleva più nessuno. Invece la Mini e la Smart sono "di moda" da parecchi anni, ormai. Troppi per poterle definire "mode del momento".
Entrambi brand decisamente poco "forti"... fosse successo a Ferrari o Porsche oggi ce ne ricorderremmo in altra maniera... (vedi la tragica 914 o la 928 o la mondial: ESPERIMENTI POCO RIUSCITI). Smart è una moda senza alcuna ombra di dubbio... D'altronde lo è solo in Italia e per la Daimler Chrisler rappresenta un bubbone purulento non da poco... Mini è una moda... molto ben riuscita, ma è altrettanto una moda, i suoi "minus" sono talmente tanti che in qualsiasi altro caso avrebbero decretato un insuccesso annunciato... « Ultima modifica: Dicembre 28, 2005, 11:28:27 am da Com.Winchester »
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Loggato
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am1 |
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Dicembre 28, 2005, 11:27:17 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Provocatore, pstt.. tra l'altro, era cosi difficile da capire?
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Phormula |
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Dicembre 28, 2005, 11:41:27 am |
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Smart è una moda senza alcuna ombra di dubbio... D'altronde lo è solo in Italia e per la Daimler Chrisler rappresenta un bubbone purulento non da poco... Mini è una moda... molto be riuscita, ma è altrettanto una moda, i suoi "minus" sono talmente tanti che in qualsiasi altro caso avrebbero dedicato un insuccesso annunciato...
Sulla Smart, ho dei ragionevoli dubbi. Secondo me Smart (sto parlando della Fortwo) oggi, a parecchi anni dal lancio è 25% moda e 75% comodità. Tutti gli smartisti che conosco (e qualcuno è alla terza Smart) avrebbero comprato qualcos'altro di simile, se ci fosse e costasse meno. Qui a Milano molti dirigenti hanno la Smart perchè è parcheggiabile nei cortili interni dei palazzi, dove una macchina non ci starebbe. L'azienda dove lavora mia moglie sta pensando di dare in mano ai fattorini tre Smart al posto delle vecchie Panda. Motivo? Sono in giro tutto il giorno in zone dove i parcheggi sono un'utopia. Io stesso ci sto facendo sopra un pensierino, perchè un muletto per andare da casa alla metropolitana mi farebbe comodo e la Smart è l'unica macchina che riuscirei a far stare nel box insieme alla Lupo e al New Beetle. Qualsiasi altra macchina dovrei lasciarla fuori e a quel punto, se devo passare dieci minuti a raschiare via il ghiaccio dai vetri, la comodità va a fasi benedire. Sul fatto che Mini sia un prodotto di moda, non discuto. Avrebbe potuto essere un flop (e infatti io mi ricordo quando l'hanno presentata, quelli che ne preannunciavano una fine ingloriosa: "costa troppo, non la comprerà nessuno" o "quella vecchia era un'altra cosa", ... ). Invece in BMW sono stati bravi a trasformare una utilitaria popolare in un prodotto di nicchia e a mantenere alto l'interesse nonostante il passare degli anni e il fatto che la concorrenza non stia a guardare. Onore al merito.
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Loggato
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Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
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Dicembre 28, 2005, 11:50:55 am |
Staff, V12, 19424 posts |
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Smart: concordo ed aggiungo che ben poco del suo successo è dovuto alla bellezza, anche non avendo dif atto concorrenti diventa difficile dirlo per confronto
Mini: qui invece il lato estetico ha giocato un ruolo assolutamente determinante facendo passare in secondo piano un prezzo esorbitante e delle motorizzazioni degne degli anni '80. Ha letteralmente annichilito la concorrenza nel campo delle piccole sfiziose
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Dicembre 28, 2005, 11:51:52 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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Secondo me se un prodotto di moda è tale, non lo è per la stupidità degli acquirenti, ma soprattutto per i meriti di chi è riuscito a farlo diventare tale. A fare prodotti validi sono (più o meno) bravi tutti, ma a saperli vendere bene, guadagnandoci sopra, sono bravi in pochi. E a saperli far diventare di moda sono bravi ancora in meno.
Non sono d'accordo, di esempi ne è pieno il mondo. Per fare un esempio classico, la Puma 10 ann ifa era sull'orlo del fallimento, se non già con i libri i ntribunale ... poi, tutto ad un tratto, la gente ha cominciato ad acquistare in massa i prorpi prodotti; prodotti che giacevano invenduti nei magazzini dell'azienda. Questo senza pubblicità o null'altro, è solo un esempio di "moda sociale", associato al fatto che, come può succedere in certi casi, non è l'azienda che propone prodotti per soddisfare il cliente, ma è il mercato che sposta le proprie esigenze nei confronti dei prodotti di una determinata azienda.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Phormula |
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Dicembre 28, 2005, 11:54:26 am |
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Mini: qui invece il lato estetico ha giocato un ruolo assolutamente determinante facendo passare in secondo piano un prezzo esorbitante e delle motorizzazioni degne degli anni '80. Ha letteralmente annichilito la concorrenza nel campo delle piccole sfiziose
Infatti da quando è arrivata la Mini, in Italia le quotazioni delle Polo usate sono crollate e la Polo ha perso molta dell'aria di "piccola snob" che aveva.
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Loggato
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Phormula |
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Dicembre 28, 2005, 11:56:38 am |
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... associato al fatto che, come può succedere in certi casi, non è l'azienda che propone prodotti per soddisfare il cliente, ma è il mercato che sposta le proprie esigenze nei confronti dei prodotti di una determinata azienda.
Può succedere. A volte basta che un personaggio famoso si mostri con un certo oggetto o con un prodotto di un certo marchio... ma nel mondo delle automobili certe cose sono più "pilotate". Non a caso molte case danno le loro vetture con forti sconti quando non in comodato d'uso alla gente che fa immagine.
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Dicembre 28, 2005, 12:02:12 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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ragazzi dai su la diatriba potrebbe andare avanti all'infinito!
l'alfa pare abbia sfornato una buona vettura, questo incrina le certezze degli audisti convinti, ma nulla di preoccupante.......
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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pininfa1967 |
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Dicembre 28, 2005, 12:19:43 pm |
Utente standard, V12, 6039 posts |
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comunque il discorso è sempre lo stesso l'alfa è riuscita a fare seconde me un auto molto bella ma viene critica per altre cose tipo : si ma lo spazio è limitato si ma i motori non sono all'altezza si ma le finiture non sono a livello della con. si ma pesa trop ecc,ecc...bla....bla... e caz.... io non sto dicendo che l'alfa sia superiore ad altri marchi pero quando riescono a fare qualcosa di buono bisogna saperlo ammettere certo che ognuno ha i propri gusti e menomale se no tutti andrebbero in giro con la stessa macchina
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Emi |
...e quattro! |
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Dicembre 28, 2005, 12:25:03 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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esatto.....anche perchè c'è solo un'auto superiore! EVO rulez!
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Phormula |
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Dicembre 28, 2005, 12:34:21 pm |
Visitatore, , posts |
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comunque il discorso è sempre lo stesso l'alfa è riuscita a fare seconde me un auto molto bella ma viene critica per altre cose tipo : si ma lo spazio è limitato si ma i motori non sono all'altezza si ma le finiture non sono a livello della con. si ma pesa trop ecc,ecc...bla....bla... e caz.... io non sto dicendo che l'alfa sia superiore ad altri marchi pero quando riescono a fare qualcosa di buono bisogna saperlo ammettere certo che ognuno ha i propri gusti e menomale se no tutti andrebbero in giro con la stessa macchina Io credo che in fondo tutte queste obiezioni abbiano un'unica origine. Alfa ha fatto un passo avanti rispetto al passato (156), la vettura magari interesserebbe a più di un potenziale acquirente, ma questi, forse memore di cattive esperienze passate o di quando un'Alfa usata era un "osso" da rivendere, ancora non si fida. E piuttosto che dire "si, hanno fatto una buona macchina ma ancora io non mi fido del marchio e del prodotto", molta gente preferisce cercare motivazioni che possano suonare più "razionali". Al che, volendo cercare, motivazioni "razionali" si trovano per criticare qualunque macchina di qualsiasi marchio.
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Loggato
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pininfa1967 |
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Dicembre 28, 2005, 12:59:46 pm |
Utente standard, V12, 6039 posts |
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Io credo che in fondo tutte queste obiezioni abbiano un'unica origine. Alfa ha fatto un passo avanti rispetto al passato (156), la vettura magari interesserebbe a più di un potenziale acquirente, ma questi, forse memore di cattive esperienze passate o di quando un'Alfa usata era un "osso" da rivendere, ancora non si fida. E piuttosto che dire "si, hanno fatto una buona macchina ma ancora io non mi fido del marchio e del prodotto", molta gente preferisce cercare motivazioni che possano suonare più "razionali". Al che, volendo cercare, motivazioni "razionali" si trovano per criticare qualunque macchina di qualsiasi marchio.
e di che cosa non ti fidi hai forse paura di avere dei problemi se è si che tipo di problema puoi avere con un alfa che non puoi avere con un'altro marchio
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Phormula |
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Dicembre 28, 2005, 13:17:05 pm |
Visitatore, , posts |
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e di che cosa non ti fidi hai forse paura di avere dei problemi se è si che tipo di problema puoi avere con un alfa che non puoi avere con un'altro marchio Potrebbe cedere l'attack che hanno usato per incollarla... (mtb docet) Scherzi a parte, se rileggi il mio post, forse scopri che lo hai un attimo frainteso. Io volevo spiegare il perchè molta gente non compra ancora Fiat-Alfa-Lancia nonostante la qualità e l'immagine dei prodotti sia in risalita. Se proprio vuoi sapere la mia opinione, io ho sempre scritto che non comprerò un'Alfa (per quanto possa essere la migliore auto del mondo) perchè non condivido lo spirito del marchio. La sportività spinta ai limiti dell'aggressività non fa parte del mio modo di intendere l'automobile. Io sono per il "pugno di ferro in guanto di velluto". Infatti la Brera mi piace un casino, trovo che sia bellissima, sono contento che l'abbiano fatta ma non so se la comprerei. Sono io che non mi riconosco al volante di un'Alfa, così come non mi riconosco al volante di una BMW (o di una macchina francese, ma questa è un'altra storia).
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Loggato
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