|
1228 Visitatori + 1 Utente = 1229
mariner
|
|
Phormula |
|
|
Dicembre 21, 2005, 11:59:07 am |
Visitatore, , posts |
|
Mah, mi adeguerò, in fondo la legge c'è, ha un senso per ridurre gli incidenti, non è a misura di una delle mie auto e di quelle che credo siano le mie capacità di guida, ma ritengo sia adeguata alla media delle capacità di guida degli italiani, e non posso pensare che facciano leggi apposta per me, per cui non protesto, perchè lo troverei ingiustificabile, in tutta franchezza.
Quoto. Per come guido io, che ci sia il Sicve o no, non cambia nulla. Se mai preferisco il Sicve all'autovelox, perchè a volte in autostrada mi capita di passare il limite di velocità in autostrada per qualche centinaio di metri solo per liberare alla svelta la terza corsia, perchè non mi sentro tranquillo quando sto viaggiando a 130 km/h con una macchina a due metri dal paraurti posteriore che vuole passare.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Nickee |
|
|
Dicembre 21, 2005, 11:59:26 am |
Visitatore, , posts |
|
Mah, mi adeguerò, in fondo la legge c'è, ha un senso per ridurre gli incidenti, non è a misura di una delle mie auto e di quelle che credo siano le mie capacità di guida, ma ritengo sia adeguata alla media delle capacità di guida degli italiani, e non posso pensare che facciano leggi apposta per me, per cui non protesto, perchè lo troverei ingiustificabile, in tutta franchezza.
CLAP CLAP CLAP
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Dicembre 21, 2005, 12:08:50 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Nickee |
|
|
Dicembre 21, 2005, 12:13:19 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Dicembre 21, 2005, 13:16:18 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
Seth Claudio e Phormula, queste sono tutte simpatiche considerazioni sulla vostra guida, che però non aumenteranno la sicurezza sulla A4 Claudio in particolare, vergogna! un applauso da nickee!
|
|
|
|
|
am1 |
|
|
Dicembre 21, 2005, 13:17:43 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
Quoto. Per come guido io, che ci sia il Sicve o no, non cambia nulla. Se mai preferisco il Sicve all'autovelox, perchè a volte in autostrada mi capita di passare il limite di velocità in autostrada per qualche centinaio di metri solo per liberare alla svelta la terza corsia, perchè non mi sentro tranquillo quando sto viaggiando a 130 km/h con una macchina a due metri dal paraurti posteriore che vuole passare.
nel dettaglio: il fatto che uno stia a due centimetri dal tuo paraurti, non c'entra nulla con i limiti di velocità
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Dicembre 21, 2005, 13:18:40 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Non concordo. Se vado a 200, non riesco proprio a distrarmi. se vado a 130 invece sì. Il livello di concentrazione è assolutamente diverso, e c'è poco da fare.
Credo che dipenda molto da quanto spesso e per quanto tempo vai ai 200. Se è molto frequente, e per tragitti lunghi, forse tendi a perdere concentrazione comunque. Forse eh, io non ci vado mai così forte (per lunghi tratti almeno) quindi non so...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Dicembre 21, 2005, 13:18:44 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
Certo che se lo mettessero sulla serravalle sarebbe ridicolo , li i 130 di media li tiene solo un pilota professionista con un'auto da corsa.....
ahhhh ecco.. allora è tanto stupida l'idea sopra riportata di mettere limiti seri o toglierli dove non c'è pericolo?
|
|
|
|
|
Phormula |
|
|
Dicembre 21, 2005, 14:44:55 pm |
Visitatore, , posts |
|
nel dettaglio: il fatto che uno stia a due centimetri dal tuo paraurti, non c'entra nulla con i limiti di velocità E' una situazione di pericolo nella quale finisco non per causa mia ma per l'imbecillità altrui. E dal momento che le multe si possono pagare, mentre la pelle non la puoi ricomprare (non importa quanti soldi hai) preferisco superare il limite di velocità per qualche centinaio di metri e togliermi dalla situazione di pericolo al più presto, piuttosto che starmene a velocità da codice con un idiota attaccato al culo. Sapendo che se quel giorno lì la stradale ha deciso di piazzare un'autovelox proprio in quel punto... L'alternativa per scrollarsi di dosso l'idiota sarebbe quella di fare la cosiddetta "frenata calibrata", ovvero la frenata con intervento dell'ABS dosando la distanza in modo da evitare di essere tamponati e osservando le macchine nello specchietto che si inzuccano una con l'altra, ma ammetto di non saperla fare con la stessa abilità di qualcun altro che si vantava di ciò su queste pagine.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Dicembre 21, 2005, 14:47:16 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
jag da come parli tu la serravalle l'hai mai fatta . hai presente bene com'è ? ti pare possibile che ci mettano un limite di media a 130 Km orari ? La serravalle ha il limite degli 80/90 km orari su tutto il percorso tra la galleria dei giovi e bolzaneto sia scendendo che salendo. La mia era una battuta ironica , che evidentemente non hai capito ( o non hai voluto capire ) . Proprio la serravalle dovrebbe essere la prima ad avere sto sistema , casso se non stai più che attento finisci dentro la massicciata o nel burrone a scelta . Altra autostrada su cui installare immediatamente il sistema è la A26 , sia sulla parte sinuosa , sia sulla pista di dcollo che è da dopo lo svincolo per milano fino ad arona !
spiego il senso del mio post, che si ricollega a quelli sopra e al mio programma elettorale "togli il limite, specie quello imbecille" come dico spesso, mi è capitato di guidare in francia e ho notato come i limiti siano praticamente la velocità che uno normale col sale in zucca terrebbe su quella strada anche in assenza di limiti. Per questo mi sono riferito alla tua frase: sulla serravalle sarebbe perfettamente inutile mettere qualsiasi limite, dato che certe curve le puoi fare a 80 kmh e già sei al limite. Oppure andrebbero messi limiti di "avviso", che trovo molto utili: se sono su un rettilineo a 130 e vedo un limite che va a 100 poi 80 poi a 60, dio bono! rallento eccome, infatti sulla cisa c'è una cosa del genere proprio dove poi c'è una curva a gomito irregolare. Ecco questi vanno bene. i 130 kmh sulla serenissima la domenica mattina completamente deserta, sono una emerita cazzata. Quel sistema ancora di più! dato che si limiterà a registrare che facciamo una media di 40 kmh...
|
|
|
|
|
am1 |
|
|
Dicembre 21, 2005, 14:51:21 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
E' una situazione di pericolo nella quale finisco non per causa mia ma per l'imbecillità altrui. E dal momento che le multe si possono pagare, mentre la pelle non la puoi ricomprare (non importa quanti soldi hai) preferisco superare il limite di velocità per qualche centinaio di metri e togliermi dalla situazione di pericolo al più presto, piuttosto che starmene a velocità da codice con un idiota attaccato al culo. Sapendo che se quel giorno lì la stradale ha deciso di piazzare un'autovelox proprio in quel punto...
L'alternativa per scrollarsi di dosso l'idiota sarebbe quella di fare la cosiddetta "frenata calibrata", ovvero la frenata con intervento dell'ABS dosando la distanza in modo da evitare di essere tamponati e osservando le macchine nello specchietto che si inzuccano una con l'altra, ma ammetto di non saperla fare con la stessa abilità di qualcun altro che si vantava di ciò su queste pagine.
ah, non avvo inteso. Avevo capito che il sistema di cui sopra inibiva l'imbecille, che invece - lo saprai - resta tale anche coi limiti a 50...
|
|
|
|
|
Phormula |
|
|
Dicembre 21, 2005, 15:16:13 pm |
Visitatore, , posts |
|
ah, non avvo inteso. Avevo capito che il sistema di cui sopra inibiva l'imbecille, che invece - lo saprai - resta tale anche coi limiti a 50... Nessun problema, alla fine ci siamo capiti. E' solo la situazione in cui più spesso mi capita di infrangere i limiti in autostrada e con il sicve non mi fa rischiare una multa. Per il resto io sono dell'idea che in autostrada il limite di velocità dovrebbe essere variabile tra i 50 e i 150 km/h a seconda delle condizioni meteo e del traffico e con limiti "fissi" in certi tratti (tipo una curva pericolosa, uno svincolo). Ogni due-tre chilometri ci dovrebbe essere un pannello con il limite. Lo stesso tratto potrebbe essere percorribile tranquillamente a 150 quando non c'è in giro nessuno e dover necessitare i 90 perchè ci sono tutte e tre le corsie piene. Inoltre i controlli non dovrebbero essere effettuati con autovelox puntuali ma sulle velocità medie, proprio per separare chi ha superato occasionalmente il limite in un sorpasso da chi marcia costantemente sopra il limite.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Dicembre 21, 2005, 15:21:09 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
Nessun problema, alla fine ci siamo capiti. E' solo la situazione in cui più spesso mi capita di infrangere i limiti in autostrada e con il sicve non mi fa rischiare una multa.
Per il resto io sono dell'idea che in autostrada il limite di velocità dovrebbe essere variabile tra i 50 e i 150 km/h a seconda delle condizioni meteo e del traffico e con limiti "fissi" in certi tratti (tipo una curva pericolosa, uno svincolo). Ogni due-tre chilometri ci dovrebbe essere un pannello con il limite. Lo stesso tratto potrebbe essere percorribile tranquillamente a 150 quando non c'è in giro nessuno e dover necessitare i 90 perchè ci sono tutte e tre le corsie piene. Inoltre i controlli non dovrebbero essere effettuati con autovelox puntuali ma sulle velocità medie, proprio per separare chi ha superato occasionalmente il limite in un sorpasso da chi marcia costantemente sopra il limite.
esatto, i soldi spesi per fare questo sistema, potevano essere spesi per cartelli "variabili" a led. Tra l'altro i rilevatori di traffico, sulla A4 ci sono già da un bel pezzo e servono per dare l'indicazione in minuti del tempo di percorrenza previsto fra casello e casello, indicato su pannelli luminosi sia dentro che fuori dall'autostrada.
|
|
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Dicembre 21, 2005, 15:22:52 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
come dico spesso, mi è capitato di guidare in francia e ho notato come i limiti siano praticamente la velocità che uno normale col sale in zucca terrebbe su quella strada anche in assenza di limiti.
i 130 kmh sulla serenissima la domenica mattina completamente deserta, sono una emerita cazzata.
infatti in francia i limiti sulle deserte e drittissime autostrade del nord sono di 180-200 km/h
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
|