1252 Visitatori + 4 Utenti = 1256

baranzo, Velo, Nick85, Makke
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (101 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3165 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (134 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Entra in funzione il SICVE
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 Vai Giù Stampa
   Re: Entra in funzione il SICVE   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Dicembre 21, 2005, 11:59:07 am
Visitatore, , posts
Mah, mi adeguerò, in fondo la legge c'è, ha un senso per ridurre gli incidenti, non è a misura di una delle mie auto e di quelle che credo siano le mie capacità di guida, ma ritengo sia adeguata alla media delle capacità di guida degli italiani, e non posso pensare che facciano leggi apposta per me, per cui non protesto, perchè lo troverei ingiustificabile, in tutta franchezza.

Quoto.
Per come guido io, che ci sia il Sicve o no, non cambia nulla. Se mai preferisco il Sicve all'autovelox, perchè a volte in autostrada mi capita di passare il limite di velocità in autostrada per qualche centinaio di metri solo per liberare alla svelta la terza corsia, perchè non mi sentro tranquillo quando sto viaggiando a 130 km/h con una macchina a due metri dal paraurti posteriore che vuole passare.
Email  Loggato 
   Re: Entra in funzione il SICVE   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Dicembre 21, 2005, 11:59:26 am
Visitatore, , posts
Mah, mi adeguerò, in fondo la legge c'è, ha un senso per ridurre gli incidenti, non è a misura di una delle mie auto e di quelle che credo siano le mie capacità di guida, ma ritengo sia adeguata alla media delle capacità di guida degli italiani, e non posso pensare che facciano leggi apposta per me, per cui non protesto, perchè lo troverei ingiustificabile, in tutta franchezza.

CLAP CLAP CLAP
Email  Loggato 
   Re: Entra in funzione il SICVE   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Dicembre 21, 2005, 12:08:50 pm
Visitatore, , posts
CLAP CLAP CLAP

Cosa ho detto di sbagliato  Huh Roll Eyes Tongue Tongue Tongue
Email  Loggato 
   Re: Entra in funzione il SICVE   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Dicembre 21, 2005, 12:13:19 pm
Visitatore, , posts
Email  Loggato 
   Re: Entra in funzione il SICVE   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Dicembre 21, 2005, 13:16:18 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
Seth Claudio e Phormula, queste sono tutte simpatiche considerazioni sulla vostra guida, che però non aumenteranno la sicurezza sulla A4 Wink

Claudio in particolare, vergogna! un applauso da nickee! Tongue
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Entra in funzione il SICVE   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Dicembre 21, 2005, 13:17:43 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
Quoto.
Per come guido io, che ci sia il Sicve o no, non cambia nulla. Se mai preferisco il Sicve all'autovelox, perchè a volte in autostrada mi capita di passare il limite di velocità in autostrada per qualche centinaio di metri solo per liberare alla svelta la terza corsia, perchè non mi sentro tranquillo quando sto viaggiando a 130 km/h con una macchina a due metri dal paraurti posteriore che vuole passare.


nel dettaglio: il fatto che uno stia a due centimetri dal tuo paraurti, non c'entra nulla con i limiti di velocità Wink
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Entra in funzione il SICVE   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 21, 2005, 13:18:40 pm
Utente standard, V12, 77528 posts
Non concordo. Se vado a 200, non riesco proprio a distrarmi. se vado a 130 invece sì. Il livello di concentrazione è assolutamente diverso, e c'è poco da fare.
Credo che dipenda molto da quanto spesso e per quanto tempo vai ai 200.
Se è molto frequente, e per tragitti lunghi, forse tendi a perdere concentrazione comunque. Forse eh, io non ci vado mai così forte (per lunghi tratti almeno) quindi non so...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Entra in funzione il SICVE   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Dicembre 21, 2005, 13:18:44 pm
Utente standard, V12, 33886 posts

Certo che se lo mettessero sulla serravalle sarebbe ridicolo , li i 130 di media li tiene solo un pilota professionista con un'auto da corsa.....


ahhhh ecco.. allora è tanto stupida l'idea sopra riportata di mettere limiti seri o toglierli dove non c'è pericolo?
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Entra in funzione il SICVE   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Dicembre 21, 2005, 14:18:55 pm
Visitatore, , posts
jag da come parli tu la serravalle l'hai mai fatta . hai presente bene com'è ? ti pare possibile che ci mettano un limite di media a 130 Km orari ?
La serravalle ha il limite degli 80/90 km orari su tutto il percorso tra la galleria dei giovi e bolzaneto sia scendendo che salendo.
La mia era una battuta ironica , che evidentemente non hai capito ( o non hai voluto capire ) .
Proprio la serravalle dovrebbe essere la prima ad avere sto sistema , casso se non stai più che attento finisci dentro la massicciata o nel burrone a scelta .
Altra autostrada su cui installare immediatamente il sistema è la A26 , sia sulla parte sinuosa , sia sulla pista di dcollo che è da dopo lo svincolo per milano fino ad arona !
Email  Loggato 
   Re: Entra in funzione il SICVE   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Dicembre 21, 2005, 14:44:55 pm
Visitatore, , posts
nel dettaglio: il fatto che uno stia a due centimetri dal tuo paraurti, non c'entra nulla con i limiti di velocità Wink

E' una situazione di pericolo nella quale finisco non per causa mia ma per l'imbecillità altrui.
E dal momento che le multe si possono pagare, mentre la pelle non la puoi ricomprare (non importa quanti soldi hai) preferisco superare il limite di velocità per qualche centinaio di metri e togliermi dalla situazione di pericolo al più presto, piuttosto che starmene a velocità da codice con un idiota attaccato al culo. Sapendo che se quel giorno lì la stradale ha deciso di piazzare un'autovelox proprio in quel punto...

L'alternativa per scrollarsi di dosso l'idiota sarebbe quella di fare la cosiddetta "frenata calibrata", ovvero la frenata con intervento dell'ABS dosando la distanza in modo da evitare di essere tamponati e osservando le macchine nello specchietto che si inzuccano una con l'altra, ma ammetto di non saperla fare con la stessa abilità di qualcun altro che si vantava di ciò su queste pagine.
Email  Loggato 
   Re: Entra in funzione il SICVE   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Dicembre 21, 2005, 14:47:16 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
jag da come parli tu la serravalle l'hai mai fatta . hai presente bene com'è ? ti pare possibile che ci mettano un limite di media a 130 Km orari ?
La serravalle ha il limite degli 80/90 km orari su tutto il percorso tra la galleria dei giovi e bolzaneto sia scendendo che salendo.
La mia era una battuta ironica , che evidentemente non hai capito ( o non hai voluto capire ) .
Proprio la serravalle dovrebbe essere la prima ad avere sto sistema , casso se non stai più che attento finisci dentro la massicciata o nel burrone a scelta .
Altra autostrada su cui installare immediatamente il sistema è la A26 , sia sulla parte sinuosa , sia sulla pista di dcollo che è da dopo lo svincolo per milano fino ad arona !


spiego il senso del mio post, che si ricollega a quelli sopra e al mio programma elettorale "togli il limite, specie quello imbecille"

come dico spesso, mi è capitato di guidare in francia e ho notato come i limiti siano praticamente la velocità che uno normale col sale in zucca terrebbe su quella strada anche in assenza di limiti.

Per questo mi sono riferito alla tua frase: sulla serravalle sarebbe perfettamente inutile mettere qualsiasi limite, dato che certe curve le puoi fare a 80 kmh e già sei al limite. Oppure andrebbero messi limiti di "avviso", che trovo molto utili: se sono su un rettilineo a 130 e vedo un limite che va a 100 poi 80 poi a 60, dio bono! rallento eccome, infatti sulla cisa c'è una cosa del genere proprio dove poi c'è una curva a gomito irregolare. Ecco questi vanno bene.

i 130 kmh sulla serenissima la domenica mattina completamente deserta, sono una emerita cazzata.

Quel sistema ancora di più! dato che si limiterà a registrare che facciamo una media di 40 kmh... Roll Eyes
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Entra in funzione il SICVE   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Dicembre 21, 2005, 14:51:21 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
E' una situazione di pericolo nella quale finisco non per causa mia ma per l'imbecillità altrui.
E dal momento che le multe si possono pagare, mentre la pelle non la puoi ricomprare (non importa quanti soldi hai) preferisco superare il limite di velocità per qualche centinaio di metri e togliermi dalla situazione di pericolo al più presto, piuttosto che starmene a velocità da codice con un idiota attaccato al culo. Sapendo che se quel giorno lì la stradale ha deciso di piazzare un'autovelox proprio in quel punto...

L'alternativa per scrollarsi di dosso l'idiota sarebbe quella di fare la cosiddetta "frenata calibrata", ovvero la frenata con intervento dell'ABS dosando la distanza in modo da evitare di essere tamponati e osservando le macchine nello specchietto che si inzuccano una con l'altra, ma ammetto di non saperla fare con la stessa abilità di qualcun altro che si vantava di ciò su queste pagine.

ah, non avvo inteso. Avevo capito che il sistema di cui sopra inibiva l'imbecille, che invece - lo saprai - resta tale anche coi limiti a 50...  Wink
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Entra in funzione il SICVE   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Dicembre 21, 2005, 15:16:13 pm
Visitatore, , posts
ah, non avvo inteso. Avevo capito che il sistema di cui sopra inibiva l'imbecille, che invece - lo saprai - resta tale anche coi limiti a 50...  Wink

Nessun problema, alla fine ci siamo capiti.
E' solo la situazione in cui più spesso mi capita di infrangere i limiti in autostrada e con il sicve non mi fa rischiare una multa.

Per il resto io sono dell'idea che in autostrada il limite di velocità dovrebbe essere variabile tra i 50 e i 150 km/h a seconda delle condizioni meteo e del traffico e con limiti "fissi" in certi tratti (tipo una curva pericolosa, uno svincolo). Ogni due-tre chilometri ci dovrebbe essere un pannello con il limite. Lo stesso tratto potrebbe essere percorribile tranquillamente a 150 quando non c'è in giro nessuno e dover necessitare i 90 perchè ci sono tutte e tre le corsie piene. Inoltre i controlli non dovrebbero essere effettuati con autovelox puntuali ma sulle velocità medie, proprio per separare chi ha superato occasionalmente il limite in un sorpasso da chi marcia costantemente sopra il limite.
Email  Loggato 
   Re: Entra in funzione il SICVE   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Dicembre 21, 2005, 15:21:09 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
Nessun problema, alla fine ci siamo capiti.
E' solo la situazione in cui più spesso mi capita di infrangere i limiti in autostrada e con il sicve non mi fa rischiare una multa.

Per il resto io sono dell'idea che in autostrada il limite di velocità dovrebbe essere variabile tra i 50 e i 150 km/h a seconda delle condizioni meteo e del traffico e con limiti "fissi" in certi tratti (tipo una curva pericolosa, uno svincolo). Ogni due-tre chilometri ci dovrebbe essere un pannello con il limite. Lo stesso tratto potrebbe essere percorribile tranquillamente a 150 quando non c'è in giro nessuno e dover necessitare i 90 perchè ci sono tutte e tre le corsie piene. Inoltre i controlli non dovrebbero essere effettuati con autovelox puntuali ma sulle velocità medie, proprio per separare chi ha superato occasionalmente il limite in un sorpasso da chi marcia costantemente sopra il limite.

esatto, i soldi spesi per fare questo sistema, potevano essere spesi per cartelli "variabili" a led. Tra l'altro i rilevatori di traffico, sulla A4 ci sono già da un bel pezzo e servono per dare l'indicazione in minuti del tempo di percorrenza previsto fra casello e casello, indicato su pannelli luminosi sia dentro che fuori dall'autostrada.
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Entra in funzione il SICVE   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Dicembre 21, 2005, 15:22:52 pm
Global Moderator, V12, 27176 posts
come dico spesso, mi è capitato di guidare in francia e ho notato come i limiti siano praticamente la velocità che uno normale col sale in zucca terrebbe su quella strada anche in assenza di limiti.


i 130 kmh sulla serenissima la domenica mattina completamente deserta, sono una emerita cazzata.


infatti in francia i limiti sulle deserte e drittissime autostrade del nord sono di 180-200 km/h Roll Eyes

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.085 secondi con 37 queries.