|
1265 Visitatori + 0 Utenti = 1265
|
|
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 6
|
|
|
&re@ |
|
|
Dicembre 22, 2005, 14:39:12 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Dicembre 22, 2005, 15:00:56 pm |
Visitatore, , posts |
|
Esiste già l'Indice di prestazione, che racchiude 0-100, ripresa e vel.max. In pratica indirettamente tutte le cose citate da &re@
E che noi ci accontentiamo di un indice ? Noi faremo il pollice, l'alluce di prestazione, un numero che condensa in se' tutte le caratteristiche di un'auto, senza se e senza ma. E per calcolarlo una formula che richiede 8 settimane di calcolo di un supercomputer con 48 CPU Pentiobonum X a 90 Tera-aria Hertz in parallelo, con una memoria di 98 lullabytes (contandoli ti addormenti).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Dicembre 22, 2005, 15:06:22 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
|
|
Phormula |
|
|
Dicembre 22, 2005, 17:05:32 pm |
Visitatore, , posts |
|
E che noi ci accontentiamo di un indice ? Noi faremo il pollice, l'alluce di prestazione, un numero che condensa in se' tutte le caratteristiche di un'auto, senza se e senza ma. E per calcolarlo una formula che richiede 8 settimane di calcolo di un supercomputer con 48 CPU Pentiobonum X a 90 Tera-aria Hertz in parallelo, con una memoria di 98 lullabytes (contandoli ti addormenti). Che, alla fin della fiera, si traducono nella solita frase "ho provato la Bronza e mi sembra che vada più della Pranza perchè ne avevo una sulla strada tra Cavolate di Sotto e Cagate di Sopra (provincia di Varese, of course) e nonostante volesse passare, sono riuscito a tenerla dietro".
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Dicembre 22, 2005, 21:20:30 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
mi sa che l'hai detta... e perchè? a parità di rapporto peso potenza, la macchina + pesante avrà + cavalli, e in velocità max il peso conta poco. VIsto che ho ipotizzato anche parità di aereodinamica non dovrebbe avere una velocità di punta maggiore?
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
vatanen |
|
|
Dicembre 22, 2005, 22:17:38 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Pensavo che ormai il termine "potenza" intesa come CV o kW non abbiano piu' senso... o forse siamo noi che non siamo allenati, ma continuamo ad essere delusi da potenze elevate (o che per lo meno un tempo ci sembravano elevate) su masse che le mortificano.
E' forse giunto il momento di esprimersi esclusivamente in CV/Litro o kW/Litro Kg/CV o Kg/kW ? Non sarebbe decisamente piu' logico ?
diciamo che dovremmo riparametrare i valori,come del resto è avvenuto nei decenni precedenti...200 cv 30 anni fa erano tanti da non potersi quasi mettere in terra,roba da gran turismo.....20 anni era un valore da berline veramente sportive...adesso su una berlina fanno pietà!!! c'è da dire una cosa però,valori di accelerazione ritenuti validi come uno 0-100 in 8,5 sec, 20 anni fa ai tempi di R5 e 205 GTI,o alfa 75 3.0 erano ritenuti valori supersportivi,adesso fanno sorridere,perchè una macchina che non scende sotto i 7 è un plinto... la 190e di mio padre,un 2.0 da 120cv accelerava in 10,5 0-100...ricordo benissimo come fosse un valore rispettabile ai tempi,fino a metà anni 90 era un ottimo compromesso!!adesso leggere sulle riviste di simili valori(non ci vorrebbero tanti cv in più)equivale a un voto 5 in pagella,per una mercedes classe C.... ci siamo viziati nei tempi d'oro,ora ci stiamo ridimensionando!!
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Dicembre 23, 2005, 00:00:30 am |
Staff, V12, 32956 posts |
|
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
Sauron |
|
|
Dicembre 23, 2005, 01:05:05 am |
Utente standard, V12, 5527 posts |
|
io so solo che su una berlina 200 cv non bastano per godere sistematicamente... per questo l'anno prossimo credo passerò al 330i.
|
|
MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Dicembre 23, 2005, 08:03:42 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
io so solo che su una berlina 200 cv non bastano per godere sistematicamente... per questo l'anno prossimo credo passerò al 330i.
senti non tirarci matti un'altra volta, passa subito alla M3 e tagliamo la testa al toro...
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Dicembre 23, 2005, 08:15:22 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
&re@ |
|
|
Dicembre 23, 2005, 08:52:13 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
io so solo che su una berlina 200 cv non bastano per godere sistematicamente... per questo l'anno prossimo credo passerò al 330i.
Se mi parli di spari o di velocità massima ok, ma se parliamo di divertimento, forse ti conviene scendere di peso più che salire di cavalleria... Con un 330i continui a guidare un berlinone che va senz'altro forte, ma dove c'è da divertirsi le piglia (nel senso delle emozioni, lasciamo stare le prestazioni di punta) da una Clio un po' cazzuta... Poi c'è il discorso "immagine", al quale mi pare tu dia molta importanza... da questo punto di vista è chiaro che una Clio non può competere con un 330.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Dicembre 23, 2005, 09:02:35 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Oddio non e' che i tempi di accelerazione a parita' di cilindrata siano scesi poi di tanto in moltissimi casi rispetto anche a 30 anni fa...anzi in molti casi sono peggiorati..... Nel 1970 una Fiat 124 Sport Coupe' 1600 da 112 CV (che leggera non era) scattava da 0 a 100 in 9,2..., guardando su 4R le migliori 1600 sportiveggianti attuali (147 e Serie 1) non scendono sotto i 10 (dati dichiarati).... la R5 GT Turbo degli anni 80 faceva registare un favoloso 7,3 da 0 a 100 che non credo sia un valore facilmente superato in quella particolare categoria (considerate che era appena un 1400 a 2 valvole ad aste e bilanceri sia pur sovralimentato)...ho appena letto una prova confronto su 4R del 2001 tra Cio RS e Seat Leon ed i numeri sono peggiori della vecchia R5 Sempre negli anni 80 le berline duemila "normali" registravano 0-100 tra i 9,5 ed i 10....mi pare che siano ancora sugli stessi livelli se non peggio (2 litri aspirati, berline) Una Alfa 2000 del 1971 faceva i 100 in 8,3, un'Alfetta Quadrifoglio Oro del 1983 in 8,4...... Le potenze assolute sono aumentate parecchio questo e' vero, ma sono aumentati pure i pesi......la Thema i.e. turbo prima serie con soli 168 CV ed una ottima abitabilita' (pesava quanto una piuma...) faceva i 100 in 7,2....non so quante 2 litri turbo attualmente sono in grado di fare altrettanto. Una macchina che non scende sotto i 7 e' considerata un plinto forse perche' piuttosto sono aumentate di molto le cilindrate medie di acquisto e quindi le aspettative....15 anni fa la duemila per molti era un punto di arrivo ora magari non e' manco quello di partenza.....ma se mettiamo a confronto cilindrata per cilindrata e categoria per categoria i valori non sono poi dissimili.... Le alte potenze, una volta appannaggio esclusivo dei marchi piu' esclusivi si stanno "democratizzando".... Guardando il parco macchine qui in USA rimango impressionato ormai dell'offerta abbastanza diffusa di macchina da 400 CV e fischia che non costano mica tanto (a partire da 35-40.000 dollari).....mi chiedo a questo punto che numeri dovranno metterin gioco in pochi anni Ferrari e Porsche per potersi veramente distinguere...non e' che tutti vadano in pista, d i valori di potenza sono uno strumento di marketing molto potente.... « Ultima modifica: Dicembre 23, 2005, 09:10:47 am da saturno_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Dicembre 23, 2005, 11:19:56 am |
Visitatore, , posts |
|
io so solo che su una berlina 200 cv non bastano per godere sistematicamente... per questo l'anno prossimo credo passerò al 330i.
Se vuoi godere sistematicamente piuttosto prenditi una Mini Cooper....ma quella vecchia! Magari quella speciale per Montecarlo del 1997 Così anche l'immagine è salva
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Dicembre 23, 2005, 14:28:34 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Se vuoi godere sistematicamente piuttosto prenditi una Mini Cooper....ma quella vecchia! Magari quella speciale per Montecarlo del 1997 Così anche l'immagine è salva Ma è molto piccola, io al suo posto, più della 330i valuterei una eventuale M3 E36, è più costosa per il bollo ma già nei consumi non dovrebbe esserci una differenza esagerata (nella guida normale, ovviamente)
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 6
|
|
|
|