|
1238 Visitatori + 1 Utente = 1239
TonyH
|
|
Pagine: 1 2 [3] 4
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Dicembre 23, 2005, 17:45:56 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
le Porsche 4S non credo abbiano un Torsen
Non vorrei dire castronerie (sinceramente non ricordo benissimo) ma mi pare usi un giunto viscoso Comunque, quando hai un attimo di tempo potresti approfondire le tue considerazioni tecniche sul Torsen (se poi vuoi includere anche il viscoso), sono molto interessanti
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Dicembre 23, 2005, 18:53:34 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Ho cercato velocemente di indagare sulla trasmissione della Mazdaspeed6, dicono che e' un sistama gestito dall'elettronica (termine abbastanza generico) che consente una risposta piu' veloce e ottimale (ovvia nota pubblicitaria ) rispetto ai classici schemi meccanici o basati su fluidi (quindi sara l'haldex ? ? ? ? ?) Parlano di differenziale centrale bloccabile e di differenziali ant e post autobloccanti (e' li che mi sono confuso....avranno usato una soluzione mista???) La ripartizione di coppia (ant/post) va da 100/0 fino a 50/50 Che ne pensate??? In effetti la IS mi piace esteticamente di piu', per la 159 non l'ho mai vista di presenza ma sinceramente non e' che mi entusiasmi... « Ultima modifica: Dicembre 23, 2005, 19:02:58 pm da saturno_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Dicembre 23, 2005, 19:44:47 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Ho cercato velocemente di indagare sulla trasmissione della Mazdaspeed6, dicono che e' un sistama gestito dall'elettronica (termine abbastanza generico) che consente una risposta piu' veloce e ottimale (ovvia nota pubblicitaria ) rispetto ai classici schemi meccanici o basati su fluidi (quindi sara l'haldex ? ? ? ? ?) Parlano di differenziale centrale bloccabile e di differenziali ant e post autobloccanti (e' li che mi sono confuso....avranno usato una soluzione mista???) La ripartizione di coppia (ant/post) va da 100/0 fino a 50/50 Che ne pensate??? In effetti la IS mi piace esteticamente di piu', per la 159 non l'ho mai vista di presenza ma sinceramente non e' che mi entusiasmi... in condizioni standard la trazione com è ripartita?tutta avanti?
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Dicembre 23, 2005, 19:50:24 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Bah parlano da 100/0 a 50/50...suppongo che in condizioni normali sul dritto sia tutta avanti.......non saprei Altrimenti avrebbero scritto da 50/50 a 100/0....tento di arrivarci per logica.... Il differenziale centrale e' bloccabile "dall'elettronica"...quindi non manualmente, probabilmente e' affiliato a determinati profili di trazione prestabiliti azionabili dal conducente Comunque sia, mi pare un gran bel ferro..... « Ultima modifica: Dicembre 23, 2005, 19:53:10 pm da saturno_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Dicembre 27, 2005, 11:45:41 am |
Visitatore, , posts |
|
Non vorrei dire castronerie (sinceramente non ricordo benissimo) ma mi pare usi un giunto viscoso Comunque, quando hai un attimo di tempo potresti approfondire le tue considerazioni tecniche sul Torsen (se poi vuoi includere anche il viscoso), sono molto interessanti Senza disegni è un pò difficile, ma c'era un articolo interessante un pò di tempo fa su AutoTecnica. Vedo se posso fare una scansione. Comunque su una sportiva, vedo meglio i giunti viscosi elettroattuati/Haldex, perchè più versatili, non sono mica dei fuoristrada per cui nel brutto l'ottima trazione è con tutto bloccato, su una sportiva devi variare dinamicamente la distribuzione di coppie agli assi a seconda delle situazioni.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Dicembre 27, 2005, 11:55:39 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Senza disegni è un pò difficile, ma c'era un articolo interessante un pò di tempo fa su AutoTecnica. Vedo se posso fare una scansione. Comunque su una sportiva, vedo meglio i giunti viscosi elettroattuati/Haldex, perchè più versatili, non sono mica dei fuoristrada per cui nel brutto l'ottima trazione è con tutto bloccato, su una sportiva devi variare dinamicamente la distribuzione di coppie agli assi a seconda delle situazioni.
Se ti vien bene mi farebbe molto piacere, grazie
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Dicembre 27, 2005, 11:55:51 am |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Senza disegni è un pò difficile, ma c'era un articolo interessante un pò di tempo fa su AutoTecnica. Vedo se posso fare una scansione. Comunque su una sportiva, vedo meglio i giunti viscosi elettroattuati/Haldex, perchè più versatili, non sono mica dei fuoristrada per cui nel brutto l'ottima trazione è con tutto bloccato, su una sportiva devi variare dinamicamente la distribuzione di coppie agli assi a seconda delle situazioni.
Quindi la Subaru STI è una patakka di auto? Idem la Mitsu EVO?
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Dicembre 27, 2005, 13:52:13 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Va' che l'EVO (come Delta e credo anche STI) hanno la trazione che si riparte da un asse all'altro grazie a un Ferguson centrale L'STI, se no nsbaglio, ha anche un torsen all'anteriore ed uno al posteriore ... cmq non ha l'Hladex e proprio piano non va ... X Claudio: pur no nessendo un amante dei tempi, mi pare che la EVO al Nurburing, non abbia staccato tempi proprio scarsetti ...
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Anto14 |
|
|
Dicembre 27, 2005, 14:09:33 pm |
Visitatore, , posts |
|
L'STI, se no nsbaglio, ha anche un torsen all'anteriore ed uno al posteriore ... cmq non ha l'Hladex e proprio piano non va ...
Anche la EVO, mentre la Delta montava il Torsen solo sull'asse poteriore, e un differenziale autobloccante standard davanti (mi sembrava talmente ovvio che non ho nemmeno ritenuto necessario scriverlo )
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Dicembre 27, 2005, 15:20:29 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
|
|
Pagine: 1 2 [3] 4
|
|
|
|