|
921 Visitatori + 0 Utenti = 921
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
am1 |
|
|
Dicembre 29, 2005, 14:05:45 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
Siccome vi vedo smortaccini lancio questa notizia: Aston Martin ha abbandonato il sequenziale in favore di un automatico avanzato. E, questa è la notizia, anche Maserati Quattroporte è prevista con un automatico, da affiancare al cambiocorsa... IMHO, se si azzecca l'elettronica e le "logiche" di gestione, gli automatici hanno ancora molto da dire, anche su sportive non estreme
|
|
|
|
|
Sauron |
|
|
Dicembre 29, 2005, 15:15:17 pm |
Utente standard, V12, 5527 posts |
|
Siccome vi vedo smortaccini lancio questa notizia: Aston Martin ha abbandonato il sequenziale in favore di un automatico avanzato. E, questa è la notizia, anche Maserati Quattroporte è prevista con un automatico, da affiancare al cambiocorsa... IMHO, se si azzecca l'elettronica e le "logiche" di gestione, gli automatici hanno ancora molto da dire, anche su sportive non estreme Tutte le volte che Clarkson prova le Aston, sottolinea la differenza fra il "proper automatic gearbox" di alcune e lo "stupid flappy-paddle gearbox" di altre, per dire come preferisca i primi sui secondi. Dal poco che capisco di meccanica, mi pare di poter dire che un elettroattuato, per essere buono in tutte le condizioni, deve essere pressoché perfetto e di esempi ce ne sono pochini; per converso, di automatici che siano rilassanti nella guida normale e comunque ottimi (sebbene non perfetti) in quella sportiva ce n'è più d'uno.
|
|
MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
|
|
Loggato
|
|
|
Loggato
|
|
|
monnezza |
|
|
Dicembre 29, 2005, 15:25:05 pm |
Visitatore, , posts |
|
Siccome vi vedo smortaccini lancio questa notizia: Aston Martin ha abbandonato il sequenziale in favore di un automatico avanzato. E, questa è la notizia, anche Maserati Quattroporte è prevista con un automatico, da affiancare al cambiocorsa... IMHO, se si azzecca l'elettronica e le "logiche" di gestione, gli automatici hanno ancora molto da dire, anche su sportive non estreme tutte foffate il futuro è dsg.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Dicembre 29, 2005, 15:27:20 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Dicembre 29, 2005, 15:31:40 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Aston Martin ha abbandonato il sequenziale in favore di un automatico avanzato.
Mi pare una scelta adeguata al tipo di auto e alla sua classe, hanno fatto bene anche Maserati Quattroporte è prevista con un automatico, da affiancare al cambiocorsa...
Quà invece sono perplesso, ma non per l'adozione dell'automatico ma per la sovrapposizione con il Cambiocorsa, a questo punto io leverei il Cambiocorsa in favore di un buon manuale IMHO, se si azzecca l'elettronica e le "logiche" di gestione, gli automatici hanno ancora molto da dire, anche su sportive non estreme Su questo non ci piove, anche perchè i robotizzati, anche i migliori, non sono certo il massimo al di fuori della guida sportiva. Il problema nasce quando si vuole utilizzare il cambio automatico su una spider a motore centrale e trazione posteriore...
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Dicembre 29, 2005, 15:34:40 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Il DSG sembra in effetti una alternativa molto interessante, elimina il principale difetto dei robottizzati, i colpi nelle cambiate, senza introdurne di suoi. Però è costoso ed è anche limitato ad un solo gruppo. Mah a me invece lascia un pò perplesso, è un sistema più complesso e (non ho numeri, ma presumo) più ingombrante e pesante di un normale robotizzato. Poi, anche le prestazioni non sembrano poi così sfavillanti come si potrebbe pensare, viaggia come altri robotizzati meno idolatrati...
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Dicembre 29, 2005, 15:38:59 pm |
Visitatore, , posts |
|
Mah a me invece lascia un pò perplesso, è un sistema più complesso e (non ho numeri, ma presumo) più ingombrante e pesante di un normale robotizzato. Poi, anche le prestazioni non sembrano poi così sfavillanti come si potrebbe pensare, viaggia come altri robotizzati meno idolatrati...
Non direi, tutti dicono che è molto progressivo nelle cambiate, e che la spinta non manca mai. Sarà un poco più pesante, ma saranno 10 kg o giù di lì, non credo ci sia da preoccuparsi. Il robottizzato invece, soprattutto a bassa velocità, è fastidioso per i colpi che dà. Se vai sempre sparato magari va bene, ma andando a spasso, o in città, credo sia una bella rottura di balle.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Dicembre 29, 2005, 15:42:45 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Non direi, tutti dicono che è molto progressivo nelle cambiate, e che la spinta non manca mai. Sarà un poco più pesante, ma saranno 10 kg o giù di lì, non credo ci sia da preoccuparsi. Il robottizzato invece, soprattutto a bassa velocità, è fastidioso per i colpi che dà. Se vai sempre sparato magari va bene, ma andando a spasso, o in città, credo sia una bella rottura di balle.
Scusa non sono stato molto completo: mi riferivo alle prestazioni massime. La velocità di cambiata non uguaglia quella dei migliori robotizzati. Poi, è vero che la cosa viene compensata da altre qualità, però a questo punto tanto vale meglio un cambio automatico classico e ben fatto...
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Dicembre 29, 2005, 15:44:27 pm |
Visitatore, , posts |
|
Scusa non sono stato molto completo: mi riferivo alle prestazioni massime. La velocità di cambiata non uguaglia quella dei migliori robotizzati. Poi, è vero che la cosa viene compensata da altre qualità, però a questo punto tanto vale meglio un cambio automatico classico e ben fatto...
Bisogna vedere l'effetto, perchè nel robottizzato la spinta si interrompe, sia pure per poco, nel DSG no, magari alla fine l'accelerazione è meglio con il DSG. Ipotizzo, sia chiaro
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Dicembre 29, 2005, 15:49:23 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Bisogna vedere l'effetto, perchè nel robottizzato la spinta si interrompe, sia pure per poco, nel DSG no, magari alla fine l'accelerazione è meglio con il DSG. Ipotizzo, sia chiaro Nel robotizzato il calcio nella schiena è dato dalla cambiata molto brusca, nel DSG l'effetto si sente meno perchè vi è l'altra frizione con la marcia già innestata, però i tempi di cambiata sono superiori su quest'ultimo, almeno a quanto dicono i numeri che circolano. Poi, a me interessa relativamente, per me, a meno che non si parli di una Arnage T o una Range Sport Supercharged, esiste solo questo tipo di cambio: « Ultima modifica: Dicembre 29, 2005, 15:53:57 pm da Miki Biasion »
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Dicembre 29, 2005, 16:27:11 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Dicembre 29, 2005, 16:28:08 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
hairdresser car ROTFL!!!
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|