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mariner
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&re@ |
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Gennaio 03, 2006, 09:18:27 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Tempo fa si è parlato del montaggio delle catene su una TI, mi pare che la domanda l'avesse posta Walt. Se non ricordo male, qualcuno rispose che, secondo il CdS, vanno montate davanti. Orbene, conosco una signora che ha una Suzuki Ignis, ha chiesto lumi al suo meccanico e questi le avrebbe detto che così facendo si rischia di spaccare il differenziale ( ), quindi le catene vanno montate su tutte e 4 le ruote. A me pare strano, secondo voi è possibile che accada una sfiga del genere?
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Gennaio 03, 2006, 09:23:10 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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Beh, la prima cosa che mi viene in mente è "ma dove cazzo deve andare 'sta signora?" Porca trota, l'Ignis come minimo scala l'Everest inserendo la TI, visto anche la leggerezza del corpo vettura.
Cmq, il problema si pone sul differenziale centrale? Inoltre non può darsi che questo possa avvenire su quel particolare modello, avendo una tipologia di trazione mooolto off road?
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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alura |
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Gennaio 03, 2006, 09:23:22 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Su carta potrebbe anche essere possibile, mi sembra piu' un dubbio da ingegniere che da meccanico ... aumenti il diametro ed il differenziale centrale lavora come se ci fosse uno slittamento continuo tra i due assi. Ma imho dev'essere una cosa talmente impercettibile che risulta ridicolo. Oltre tutto le catene le usi su fondi scivolosi, che fa da filtro aggiuntivo.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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THE KAISER |
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Gennaio 03, 2006, 09:30:31 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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La domanda la posi io, poiche' sul manuale del G. Cherokee c'e' scritto di montarle dietro (e non capivo il perche'). Non mi ricordo piu' le conclusioni della discussione, pero'.... forse in salita conveniva montarle dietro x avere + trazione in discesa però credo sarebbe da preferire averle davanti
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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&re@ |
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Gennaio 03, 2006, 09:31:06 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Beh, la prima cosa che mi viene in mente è "ma dove cazzo deve andare 'sta signora?" Porca trota, l'Ignis come minimo scala l'Everest inserendo la TI, visto anche la leggerezza del corpo vettura.
Cmq, il problema si pone sul differenziale centrale? Inoltre non può darsi che questo possa avvenire su quel particolare modello, avendo una tipologia di trazione mooolto off road?
La signora abita attualmente in montagna, in quel paesello che ha costretto anche me a montare le catene. Fai conto che per andare a casa sua c'è una salita abbastanza ripida, che se ghiaccia può essere veramente problematica. Credo che la sua Ignis monti gomme "normali", non invernali, quindi se nevica bene hai voglia a tirare con 4 ruote... se non fan presa non fan presa... La macchina è quasi nuova cmq, al prossimo cambio gomme probabilmente monterà le invernali... cmq non si sa mai, meglio sapere come comportarsi in caso di montaggio catene...
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Loggato
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&re@ |
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Gennaio 03, 2006, 09:33:22 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Su carta potrebbe anche essere possibile, mi sembra piu' un dubbio da ingegniere che da meccanico ... aumenti il diametro ed il differenziale centrale lavora come se ci fosse uno slittamento continuo tra i due assi. Ma imho dev'essere una cosa talmente impercettibile che risulta ridicolo. Oltre tutto le catene le usi su fondi scivolosi, che fa da filtro aggiuntivo. Io credo che il problema si ponga se l'asse con le catene "prende" e l'altro ha aderenza zero per lunghi tratti. In pratica è quasi impossibile... Rispondendo ad altri, a proposito del montaggio sulle anteriori, credo sia preferibile anche perché così lo sterzo ha una minima efficacia, altrimenti alla prima curva (magari in discesa) la macchina va dritta. Può essere?
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Gennaio 03, 2006, 09:37:15 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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La signora abita attualmente in montagna, in quel paesello che ha costretto anche me a montare le catene. Fai conto che per andare a casa sua c'è una salita abbastanza ripida, che se ghiaccia può essere veramente problematica. Credo che la sua Ignis monti gomme "normali", non invernali, quindi se nevica bene hai voglia a tirare con 4 ruote... se non fan presa non fan presa... La macchina è quasi nuova cmq, al prossimo cambio gomme probabilmente monterà le invernali... cmq non si sa mai, meglio sapere come comportarsi in caso di montaggio catene...
Vero, ma in quel caso, piuttosto che lo sbattimento di montare le catene (che so nanche parecchio costose quelle dei fruotistrada), megli odelle ottime termiche; termiche che, per i fuoristrada, son odiverse da quelle delle auto normali e fanno buona presa anche sul ghiaccio. Credo che cmq il cds prescriva di metterle davanti per dare direzionalità alla vettura; se le metti dietro, è vero che ti muovi, ma se poi no nriesci a curvare ... considernado che, la fase + problematica in caso di neve/ghiaccio è appunto la discesa e non la salita (se ti si pianta in salita lasci lì la vettura, in discesa se comincia a slittarti la macchina, è finita). Riepto, dipende anche dal tipo di trazione, soprattutto per quelle inseribili, a seconda se in 2WD spinge (RWD) o tira (FWD). Per il differenziale, dubito che sia una questione di diametro, visto che 12mm su lraggio son vermaente pochi (12mm che si riducono visto che sono a contatto con gli pneumatici, che son deformabili).
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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&re@ |
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Gennaio 03, 2006, 09:40:20 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Vero, ma in quel caso, piuttosto che lo sbattimento di montare le catene (che so nanche parecchio costose quelle dei fruotistrada), megli odelle ottime termiche; termiche che, per i fuoristrada, son odiverse da quelle delle auto normali e fanno buona presa anche sul ghiaccio.
Si, ovvio, specie perché non so se lei abbia la voglia di montarle, 'ste catene. Comunque la Ignis ha delle ruote normalissime, da 13" mi pare, non credo che richieda catene particolari. Credo che cmq il cds prescriva di metterle davanti per dare direzionalità alla vettura; se le metti dietro, è vero che ti muovi, ma se poi no nriesci a curvare ... considernado che, la fase + problematica in caso di neve/ghiaccio è appunto la discesa e non la salita (se ti si pianta in salita lasci lì la vettura, in discesa se comincia a slittarti la macchina, è finita). Riepto, dipende anche dal tipo di trazione, soprattutto per quelle inseribili, a seconda se in 2WD spinge (RWD) o tira (FWD).
Già, è quello che ho pensato anche io...
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Loggato
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Homer |
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Gennaio 03, 2006, 09:46:36 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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Credo che la sua Ignis monti gomme "normali", non invernali, quindi se nevica bene hai voglia a tirare con 4 ruote... se non fan presa non fan presa...
mah...dipende...ho avuto occasione di fare 2 o 3km (su 5000 ) su strada ghiacciata di brutto (neve ghiacciata non "salata" e neve riportata), nonostante le gomme non molto "fresche" del Pajero è bastato inserire la trazione integrale per avere una motricità veramente notevole e trasformare un mezzo quasi inguidabile (sul bagnato in 2a e in 3a scoda di brutto in ogni curva sul bagnato con la sola TP inserita) in un aggeggio in grado di esibirsi in una partenza in salita con aderenza prossima allo 0 senza incertezze... riguardo alle catene IMHO dipende dallo schema di trazione... se l'auto ha la TI elettronica con prevalenza su un asse IMHO è meglio montar le catene su quell'asse x "aiutare" il controllo elettronico ed evitare un superlavoro del differenziale...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Gennaio 03, 2006, 09:59:05 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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Si, ovvio, specie perché non so se lei abbia la voglia di montarle, 'ste catene. Comunque la Ignis ha delle ruote normalissime, da 13" mi pare, non credo che richieda catene particolari.
Tieni presente che avrà la spalla molto alta rispetto alla norma e questo implica delle catene apposite.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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&re@ |
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Gennaio 03, 2006, 10:05:24 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Ho guardato sul sito della Suzuki, c'ha delle 165/70-14", è una misura da auto normale... Vabbé che nella misura dei cerchi dice 15", non so quanto ci sia da fidarsi Non mi pare siano dei 15" cmq. « Ultima modifica: Gennaio 03, 2006, 10:07:27 am da &re@ »
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Gennaio 03, 2006, 10:07:08 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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Ho guardato sul sito della Suzuki, c'ha delle 165/70-14", è una misura da auto normale...
Allora mi rimangio le parole, pensavo avesse una spalla tipo /80
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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am1 |
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Gennaio 03, 2006, 10:07:13 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Non mi ricordo piu' le conclusioni della discussione, pero'.... dipende, leggetevi il libretto. queste le conclusioni
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Homer |
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Gennaio 03, 2006, 11:02:16 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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Ho guardato sul sito della Suzuki, c'ha delle 165/70-14", è una misura da auto normale... Vabbé che nella misura dei cerchi dice 15", non so quanto ci sia da fidarsi Non mi pare siano dei 15" cmq. che problema c'è? le gomme sono 165/70R14, i cerchi poi son da 15" ma stringi di qua e allarga di la in un modo o nell'altro ci entrano tanto la Ignis non era quella che si ribaltava in avanti in frenata?!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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