|
1242 Visitatori + 0 Utenti = 1242
|
|
Homer |
|
|
Gennaio 05, 2006, 22:01:27 pm |
Staff, V12, 89892 posts |
|
purtroppo il grosso problema del metano in questo momento sono i rifornimenti... in autostrada son praticamente inesistenti i distributori nel nord ce ne son abbastanza e ne stan costruendo parecchi, ma da roma in giù praticamente è inutilizzabile...ci son 2 anni di tempo, però non so...forse sarebbe meglio puntare su versioni GPL-benzina...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Gennaio 05, 2006, 22:19:19 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
|
se il metano ha un potere antidetonante di 120 ottani circa giocando con la pressione di sovralimentazione del tubo coadiuvato da una elettronica moderna i 40 hp in più quando il motore gira a metano sono giustificatissimi. quello che mi incuriosisce sarà lìautonomia di una eventuale Gp turbogas . 250 km a metano e 400 a benzina ?
L'eventuale successo di questa motorizzazione, verrà appunto da questo; 200/250km è la cifra sufficiente a soddisfare ibisogni di kmetraggio settimanale del 80% degli automobilisti. A benza servirebbero cmq almeno un 300 km purtroppo il grosso problema del metano in questo momento sono i rifornimenti... in autostrada son praticamente inesistenti i distributori nel nord ce ne son abbastanza e ne stan costruendo parecchi, ma da roma in giù praticamente è inutilizzabile...ci son 2 anni di tempo, però non so...forse sarebbe meglio puntare su versioni GPL-benzina... Con alcune eccezioni; la Puglia per esempio. Il GPL non può essere utilizzato perchè annullerebbe molti dei benefici a cui accennava anche Claudio (potere antidetonante circa 105).
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Gennaio 05, 2006, 22:30:13 pm |
Staff, V12, 89892 posts |
|
son d'accordo...però è un po' rischioso avere delle motorizzazioni così vincolate ad un carburante non semplicissimo da trovare...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Gennaio 05, 2006, 22:37:05 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
|
son d'accordo...però è un po' rischioso avere delle motorizzazioni così vincolate ad un carburante non semplicissimo da trovare...
Vero; altrettanto vero che il GPL è in stallo, mentre per il metano c'è grande fermento, considerato l'alimentazione giusta per traghettare (fino ad almeno il 2020/25) le auto in attesa di quancosa di meno inquinante (che, imho, non sarà mai l'idrogeno). Il problema della diffusione degli impianti, almeno nella mia zona, è che i comuni non danno il permesso alla costruzione se troppo vicini ai centri abitati (chi conosce la mia zona sa che, praticamente, è una città unica).
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Gennaio 05, 2006, 22:40:38 pm |
Staff, V12, 89892 posts |
|
qui a torino han trasformato (ci han messo un anno e più ) un enorme distributore in piena zona centrale in un'area self enorme con anche il distributore di metano e poi abbiamo i due distributori "standard" che ci son da tempo, dove però si rischia spesso di far coda dietro ai pullman del GTT...in quel caso prima che riempiano i bomboloni fai tempo a far uscire di produzione la macchina
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Gennaio 05, 2006, 22:58:01 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
|
qui a torino han trasformato (ci han messo un anno e più ) un enorme distributore in piena zona centrale in un'area self enorme con anche il distributore di metano e poi abbiamo i due distributori "standard" che ci son da tempo, dove però si rischia spesso di far coda dietro ai pullman del GTT...in quel caso prima che riempiano i bomboloni fai tempo a far uscire di produzione la macchina Cmq ho sottomano un'interessante prova comparativa di 4ruote (agosto 2004), in cui conforntano Doblò 1.9Jtd e Doblò Bipower (ricordo che questo motore era studiato per andare a benzina, quindi NON ottimizzato per il metano). Bene, ecco i consumi rilevati: -1.6 benzina: 7,7 litri/100 km (12,9 km/l) -1.9 jtd: 5,0/5,1(furno fatte 2 prove comparative, benza Vs. diesel e metano vs. diesle, la prima si riferisce alla sfiada col benza) litri/100 km (20,2/19,7 km/l) -1.6 metano: 4,4 kg 100/km (22,7 km/kg). Considerando che il prezzo del metano è indicizzato a quello della benzina e vale circa il 60% del prezzo della verde, si può vedere come viaggiare a metano costa 1/3 rispetto alla benzina e il 40% in meno rispetto al diesel ... Certo, il problema è lo stivaggio a 216 bar; consideriam oche la bombola del Doblò è molto grande, però contiene 21 kg; per la Punto sarebbe sufficiente qualcosa attorno ai 12kg, magari ottimizzando ancor di più i consumi.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Gennaio 06, 2006, 01:54:54 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Per me sarebbe meglio perdere parte dei benefici e usare il gpl al posto del metano, con quest'ultimo carburante escludono una bella fetta di nazione dall'acquisto...
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Gennaio 06, 2006, 19:33:42 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
|
Per me sarebbe meglio perdere parte dei benefici e usare il gpl al posto del metano, con quest'ultimo carburante escludono una bella fetta di nazione dall'acquisto...
Perchè Miki?
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Gennaio 06, 2006, 19:59:58 pm |
Staff, V12, 89892 posts |
|
Perchè Miki? perchè in meridione o in sardegna il metano non esiste...quindi in alcune regioni non la potresti proprio acquistare
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
vatanen |
|
|
Gennaio 08, 2006, 23:24:03 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Abarth Turbo nel 2007, forse presentazione a fine 2006, + probabile 2007 cmq, visto anche che le forze andranno per realizzare 3+1 ... il ritardo nei confronti di GM è dovuto al fatto che il motore + spinto ha ancora bisogno di girare al banco ... cmq i collaudi sono già in fase avanzata Ripeto, per il 1.4 Turbo, che sarà più un motore risparmioso che incazzoso e che sarà abbinato anche all'alimentazione a metano, si parla per metà/fine 2007. Son proprio curiosa di vederla 'sta Punto Abarth ... il 1.6T no navrà geometria variabile perchè volgiono avere, probabilmente, un motore un pò più "personale". a parte la futura porsche turbo,nessun motore benzina ha mai visto la geometria variabile della turbina,questo non è però presupposto di turbo spinto...i motori moderni sono progettati in modo tale da essere elettrici anche con una potenza specifica elevatissima.....ahimè non vedremo più un turbo sul modello COCCO...
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Gennaio 09, 2006, 08:32:45 am |
Staff, V12, 23720 posts |
|
a parte la futura porsche turbo,nessun motore benzina ha mai visto la geometria variabile della turbina,questo non è però presupposto di turbo spinto...i motori moderni sono progettati in modo tale da essere elettrici anche con una potenza specifica elevatissima.....ahimè non vedremo più un turbo sul modello COCCO... Beh, la Punto Abarth dovrebbe essere un COCCO moderno ... almeno nelle intenzioni.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Gennaio 09, 2006, 08:56:51 am |
Utente standard, V12, 58200 posts |
|
ma smettila, ne hai mai guidata una?
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Gennaio 09, 2006, 09:03:25 am |
Staff, V12, 23720 posts |
|
ma smettila, ne hai mai guidata una?
Beh dai, non era il massimo come "sicurezza" ... cmq no, però son stato molte volte apsseggero ... mio cugino ne aveva una, elaborata a 160cv, grigio scuro ... rottamata nel 2001 per una Polo 1.4cc perchè il conce no nla voleva indietro ... ricordo che era bellissima, molto personalizzata all'interno e, soprattutto, tenuta alla grandissima, intonsa ... la trattava anche molto bene e no nera un osmanettone ... peccato, oggi varrebbe ancora qualcosa ...
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Gennaio 09, 2006, 09:06:20 am |
Staff, V12, 89892 posts |
|
ma smettila, ne hai mai guidata una?
lol...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
|