1259 Visitatori + 0 Utenti = 1259


 cambiamenti climatici
 Ambiente (131 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3111 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  Altre news...
| | |-+  nuovi motori fiat
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   nuovi motori fiat   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pininfa1967
Gennaio 08, 2006, 15:38:24 pm
Utente standard, V12, 6039 posts
Il prossimo passo si chiama Uniair. E? il nuovo sistema di distribuzione
in fase di sviluppo al Centro Ricerche Fiat: si affida a olio e a
elettrovalvole per comandare la distribuzione, con l?evidente conseguenza
di ridurre gli attriti e permettere riduzione di consumi e aumenti delle
prestazioni. Sui motori a ciclo otto si chiamerà Uniari mentre in quelli a
ciclo diesel verrà denominato Multiair.
Dal 2007 tutte le motorizzazioni
benzina adotteranno questa distribuzione mentre i Multiair arriveranno
l?anno successivo. La tecnologia Uni-Multiair si diffonderà a macchia
d?olio nella gamma del Gruppo FIAT (comprese Ferrari e Maserati, che
saranno, assieme ad Alfa, le prime ad adottarlo) e verrà applicato
progressivamente su tutti i nuovi proprulsori benzina e diesel di fascia
medio-alta. Alfa Romeo dovbrebbe beneficiarne su tutta la gamma che vedrà
un?aumento della potenza del 10% ed un decremento dei consumi e delle
emissioni inquinanti (omologazione Euro5) dello stesso ordine di grandezza:
il 3.2 JTS raggiungerà una potenza di 300 cv, l?otto cilindri a V della
Ferrari F430 dovrebbe arrivare a 540 cv e il 12 cilindri a V di 6 lt di
Enzo e Scaglietti a circa 770 cv. Si possono ipotizzare potenze attorno ai
200 cv per il 2.2 JTS e 165 cv per il 1.9 JTS. Sul fronte dei diesel il
chiaccherato 1.9 TwinTurbo potrebbe già essere dotato di Multiair, mentre
per il V6 VM si ipotizzano potenze attorno ai 300 cv (Multiair e turbina
bistadio).
Motorizzazioni benzina
1.4 Turbo 16v Uniair
Automobilismo dice
che il Centro Ricerche Fiat starebbe sperimentando da tempo un veloce 1.4
16v Turbo con potenze di 120 e 150 CV. Dovrebbe trovare applicazione sui
modelli del Gruppo come Nuova Stilo, Delta, Punto, Fulvia HF, anche se le
versioni più ?sportive? nella messa a punto saranno riservate ad Alfa Romeo
che quasi sicuramente lo destinerà ad Alfa 149. Questo motore
(probabilmente dotato di Uniair, visto il debutto non prima della prima
metà del 2007) avrebbe incontrato l?interesse di Ford che vorrebbe
acquistarlo per le future generazioni di Focus e Mondeo.

ps: questo 3d non è mio ma lo trovato su un altro forum
siete al corrente di questo io non è ho mai sentito parlare Huh
pininsa@hotmail.be Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: nuovi motori fiat   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Gennaio 08, 2006, 15:51:56 pm
Staff, V12, 23916 posts
La tecnologia Uni-Multiair si diffonderà a macchia
d?olio
 nella gamma del Gruppo FIAT

purchè non si diffondano le macchie d'olio..... Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Grin Wink

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: nuovi motori fiat   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Gennaio 08, 2006, 18:34:53 pm
Visitatore, , posts
Ma che fine ha fatto il 1.4 della vw con 100 e passa cavalli?Huh
Email  Loggato 
   Re: nuovi motori fiat   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Gennaio 08, 2006, 23:47:48 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
molto interessante come soluzione,ma la trovo potenzialmente pericolosa in caso di guasto....se si inchioda una elettrovalvola,la centralina impazzisce ecc si rischia di rompere la distribuzione!!!!io sono dell'idea chela meccanica collaudata è meglio non abbandonarla....BMW sembra abbia avuto fortuna col valvetronic,anche se numeri alla mano non sembra aver offerto tanti vantaggi l'abbondono del caro vecchio camshaft....vedremo come risolveranno eventuali prob di affidabilità in fiat,spero si impegnino di più che sui 1200 fire,ma che sopratutto a fornirgli le parti non sia qualche ditta cinese.. Lips Sealed

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: nuovi motori fiat   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Gennaio 09, 2006, 09:00:45 am
Visitatore, , posts
Ci credo poco  Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re: nuovi motori fiat   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pininfa1967
Gennaio 09, 2006, 10:07:26 am
Utente standard, V12, 6039 posts
molto interessante come soluzione,ma la trovo potenzialmente pericolosa in caso di guasto....se si inchioda una elettrovalvola,la centralina impazzisce ecc si rischia di rompere la distribuzione!!!!io sono dell'idea chela meccanica collaudata è meglio non abbandonarla....BMW sembra abbia avuto fortuna col valvetronic,anche se numeri alla mano non sembra aver offerto tanti vantaggi l'abbondono del caro vecchio camshaft....vedremo come risolveranno eventuali prob di affidabilità in fiat,spero si impegnino di più che sui 1200 fire,ma che sopratutto a fornirgli le parti non sia qualche ditta cinese.. Lips Sealed
dunque qualcosa di vero c'è, cioè io non avevo mai sentito parlare di questa
tecnologia da parte della fiat Huh comunque se la fiat si cimenta in queste soluzione speriamo lo faccia con molta serieta e non faccia pure come
ha fatto con il common rail perche se ricordo bene è stata la fiat in un primo
tempo a mettere a punto questo sistema e poi a lasciato in mano
alla bosch tutto il progetto Undecided
pininsa@hotmail.be Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: nuovi motori fiat   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vsaule
Gennaio 09, 2006, 10:27:51 am
Utente standard, V8, 358 posts
Questo é un link ad un documento ufficiale del Centro Ricerche Fiat del 2002 in cui presentavano la tecnologia Uniair (alla pagina 4) alla quale stavano lavorando; é spiegato molto bene anche come funziona.

Recentemente ho letto da qualche parte che é confermato per il 2007 l'introduzione di questa tecnologia su alcuni motori a benzina, inialmente i più potenti, di seguito tutti gli altri, inclusi i diesel.

Non so se sarà una mezza rivoluzione come per il common rail, sicuramente tutti i motori ne trarranno giovamento e penso che molti costruttori compreranno questa tecnologia da Fiat con PSA, Ford, GM e Suzuki (con i quali altre collaborazioni sono già attive) in testa.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: nuovi motori fiat   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vsaule
Gennaio 09, 2006, 10:29:16 am
Utente standard, V8, 358 posts
oops, HO DIMENTICATO IL LINIK:

http://www.crf.it/C/I_C/2002-5.pdf

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: nuovi motori fiat   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pininfa1967
Gennaio 09, 2006, 12:22:07 pm
Utente standard, V12, 6039 posts
Questo é un link ad un documento ufficiale del Centro Ricerche Fiat del 2002 in cui presentavano la tecnologia Uniair (alla pagina 4) alla quale stavano lavorando; é spiegato molto bene anche come funziona.

Recentemente ho letto da qualche parte che é confermato per il 2007 l'introduzione di questa tecnologia su alcuni motori a benzina, inialmente i più potenti, di seguito tutti gli altri, inclusi i diesel.

Non so se sarà una mezza rivoluzione come per il common rail, sicuramente tutti i motori ne trarranno giovamento e penso che molti costruttori compreranno questa tecnologia da Fiat con PSA, Ford, GM e Suzuki (con i quali altre collaborazioni sono già attive) in testa.
caz.....o 2002 allora sono in ritardo di 4 anni Huh
credo che devo passare piu tempo su internet per restare piu informato Tongue
comunque grazie per i chiarimenti ma io l'ho letto su un altro forum pochi
giorni fa
pininsa@hotmail.be Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.06 secondi con 30 queries.