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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Gennaio 10, 2006, 08:55:14 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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allora non ho capito.. qui sopra dici che porsche dovrebbe affiancare alla 911 una coupè meno "estrema" nel segmento XK. La XK non è certo il segmento continentla GT.
In stile XK, non del segmento (e prezzo quindi) XK (infatti avevo ipotizzato sui 120.000 Euro ). Il malinteso è nato dal fatto che pensavo che la XK fosse 4 posti e non 2+2; quindi avevo detto che Porsche poteva fare una coupè più comodosa, da ricavare dal pianale Panamarea, in stile (e non posizionamento) XK (pensando appunto che fosse una comoda coupè 4 posti). Il suo posizionamento, attorno ai 120.000 Euro, la metteva in mezzo alla costosa Continental GT e alternativa di lusso alla XK (quindi poteva anche cannibalizzare l'XK). Poi è salatato fuori che avevo toppato di brutto sulle caratteristiche XK.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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am1 |
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Gennaio 10, 2006, 08:55:42 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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ah si? a me sembrava che tu avessi chiesto (anche se non a me) se una casa fa due macchine concorrenti allo stesso prezzo. Ho solo risposto secondo la mia opinione...non ho parlato di segmenti mi sembra
appunto... io ho detto "è come se facessero la 6bis" e tu mi hai portato ad esempio la X3 e la X5... X3 e X5 si sovrappongono nei casi limite ma non si sostituiscono... potrei parlarti del prezzo che per esempio nelle versioni diesel 3000 differisce di 10000 euro (venti milioni): la 330 e la 530 hanno un delta inferiore ma nessuno dice che si fanno concorrenza da sole; potrei accennare ai V8 di qua e ai L4 di la... ma a che pro? per farmi quotare da te con uno sprezzante "bla bla"?
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am1 |
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Gennaio 10, 2006, 08:56:21 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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la risposta l'ha data semplicemente Clarkson...la BMW ha fatto un SUV più piccolo dell'X5 che è...grande come l'X5...
quindi per te appartengono allo stesso segmento?
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am1 |
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Gennaio 10, 2006, 08:56:50 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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In stile XK, non del segmento (e prezzo quindi) XK (infatti avevo ipotizzato sui 120.000 Euro ). Il malinteso è nato dal fatto che pensavo che la XK fosse 4 posti e non 2+2; quindi avevo detto che Porsche poteva fare una coupè più comodosa, da ricavare dal pianale Panamarea, in stile (e non posizionamento) XK (pensando appunto che fosse una comoda coupè 4 posti). Il suo posizionamento, attorno ai 120.000 Euro, la metteva in mezzo alla costosa Continental GT e alternativa di lusso alla XK (quindi poteva anche cannibalizzare l'XK). Poi è salatato fuori che avevo toppato di brutto sulle caratteristiche XK. capito
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Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
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Gennaio 10, 2006, 09:06:11 am |
Staff, V12, 19424 posts |
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appunto... io ho detto "è come se facessero la 6bis" e tu mi hai portato ad esempio la X3 e la X5... X3 e X5 si sovrappongono nei casi limite ma non si sostituiscono... potrei parlarti del prezzo che per esempio nelle versioni diesel 3000 differisce di 10000 euro (venti milioni): la 330 e la 530 hanno un delta inferiore ma nessuno dice che si fanno concorrenza da sole; potrei accennare ai V8 di qua e ai L4 di la... ma a che pro? per farmi quotare da te con uno sprezzante "bla bla"? o per farti rispondere? Tra sostituirsi e farsi concorrenza io trovo che ci sia parecchia differenza e secondo me i casi limite sono proprio quelli che non si sovrappongono (V8 e 4L). A mio parere il potenziale acquirente di una lo è nella gran parte dei casi anche dell'altra e questo io lo chiamo farsi concorrenza.
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Gennaio 10, 2006, 09:10:00 am |
Staff, V12, 10160 posts |
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Dico la mia. La Porsche è una impresa, il suo scopo è fare utili, e i mezzi sono produrre prodotti che il mercato è in grado di acquistare. Per cui i vostri discorsi, almeno la maggior parte, sono un pò anacronistici ed ingenui. Poi teniamo conto che a livello di status, Porsche non è mai stata al livello di Aston Martin e Ferrari, gli unici due marchi di grande prestigio di macchine sportive sopravvissuti, al massimo ci si può aggiungere Lamborghini, ma ho molti dubbi. Maserati e soprattutto Bugatti sono cadaveri resuscitati a caro prezzo e con pochi risultati. Porsche è sempre stata un gradino più in basso, l'unica auto a livello Aston e Ferrari è stata la 928, che si è rivelata un fiasco (non parlo di piccole serie molto specializzate come la 959 o la Carrera GT, quelle non fanno storia a mio avviso). Per cui in Porsche credo abbiano le idee chiare, a me personalmente i loro prodotti non piacciono molto, ma è una casa con una strategia chiara e credo faccia bene ad andare avanti come stanno facendo. Meno male che non hanno il Pistone come consulenti Come spesso accade, mi hai evitato la fatica di scrivere. Quoto al 100%.
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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Homer |
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Gennaio 10, 2006, 09:11:32 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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quindi per te appartengono allo stesso segmento?
330xi Touring: da 43601 a 48101 misure 452x182x142 passo 276 330xd Touring: da 44601 a 49101 misure 452x182x142 passo 276 530xi Touring: da 51301 a 55401 misure 484x185x149 passo 289 530xd Touring: da 51801 a 55901 misure 484x185x149 passo 289 X3 3.0i: da 43551 a 51701 misure 457x185x167 passo 280X3 3.0d: da 44651 a 52801 misure 457x185x167 passo 280X5 3.0i: da 51501 a 55701 misure 467x187x172 passo 282X5 3.0d: da 55851 a 60051 misure 467x187x172 passo 282Le misure IMHO dicono tutto...tra l'altro in versione full optional tra X3 e X5 ci son 4000 euro contro i 7300 fra 3er e 5er (il contrario di quel che dici)...le versioni base non contano xchè gli allestimenti base di X3 e 3er son veramente spogli... mentre quelli top (i Futura) si equivalgono più o meno Trovo invece scandalosa la differenza che fa pagare BMW per la motorizzazione diesel sull'X5: 4300 euro!!! contro i 1100 dell'X3, i 1000 della 3er e i soli 500 euro per la 5er...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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am1 |
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Gennaio 10, 2006, 09:13:10 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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o per farti rispondere? Tra sostituirsi e farsi concorrenza io trovo che ci sia parecchia differenza e secondo me i casi limite sono proprio quelli che non si sovrappongono (V8 e 4L). A mio parere il potenziale acquirente di una lo è nella gran parte dei casi anche dell'altra e questo io lo chiamo farsi concorrenza.
bhe allora mi incuriosisce, andando un po' OT... capisco che magari uno che prende la X3 possa fare lo sforzino e prendersi la X5... ma ci sono sempre 10k di differenza... estenderesti il discorso anche a Serie 3 Vs serie 5? o A4 Vs A6?
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am1 |
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Gennaio 10, 2006, 09:20:05 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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330xi Touring: da 43601 a 48101 misure 452x182x142 passo 276 330xd Touring: da 44601 a 49101 misure 452x182x142 passo 276
530xi Touring: da 51301 a 55401 misure 484x185x149 passo 289 530xd Touring: da 51801 a 55901 misure 484x185x149 passo 289
X3 3.0i: da 43551 a 51701 misure 457x185x167 passo 280 X3 3.0d: da 44651 a 52801 misure 457x185x167 passo 280
X5 3.0i: da 51501 a 55701 misure 467x187x172 passo 282 X5 3.0d: da 55851 a 60051 misure 467x187x172 passo 282
Le misure IMHO dicono tutto...tra l'altro in versione full optional tra X3 e X5 ci son 4000 euro contro i 7300 fra 3er e 5er (il contrario di quel che dici)...le versioni base non contano xchè gli allestimenti base di X3 e 3er son veramente spogli... mentre quelli top (i Futura) si equivalgono più o meno
Trovo invece scandalosa la differenza che fa pagare BMW per la motorizzazione diesel sull'X5: 4300 euro!!! contro i 1100 dell'X3, i 1000 della 3er e i soli 500 euro per la 5er...
intanto non mi hai ancora detto "SI" o "NO" alla domanda se per te X3 e X5 sono dello stesso segmento. Questa era la mia domanda. Le dimensioni contano, ma fino ad un certo punto: la A6 è linga 490 ma non la mettiamo nelle ammiraglie. Se vuoi cerchiamo un SUV grosso come la X5 che costa la metà. Prima di dire sempre polemicamente "al contrario di quello che dici", prova a guardare le versioni base: X3 3000d - 45251 X5 3000d - 55851 330d - 40501 530d - 46701 giocando con gli optional e gli allestimenti, i listini tedeschi partono da 20.000 e arrivano a intervalli di mille euro a 200.000 e questo mi sembra un pregio più che un difetto... quindi: secondo te X3 e X5 sono nello stesso segmento?
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Gennaio 10, 2006, 09:22:10 am |
Staff, V12, 10160 posts |
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Trovo invece scandalosa la differenza che fa pagare BMW per la motorizzazione diesel sull'X5: 4300 euro!!! contro i 1100 dell'X3, i 1000 della 3er e i soli 500 euro per la 5er...
Qui in Belgio la X5 3.0i è a 47800, mentre la 3.0d a 47100 (esiste una sola versione, personalizzabile solo via optionals). Per gli altri modelli citati invece le differenze benzina/diesel sono quasi uguali a quelli da te citati per l' Italia Aggiungo che le differenze di prezzo tra X3 e X5 qui sono meno marcate. X3 3.0i 43400 X5 3.0i 47800 X3 3.0d 44450 X5 3.0d 47100 « Ultima modifica: Gennaio 10, 2006, 09:26:25 am da lou »
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
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Gennaio 10, 2006, 09:24:59 am |
Staff, V12, 19424 posts |
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bhe allora mi incuriosisce, andando un po' OT... capisco che magari uno che prende la X3 possa fare lo sforzino e prendersi la X5... ma ci sono sempre 10k di differenza... estenderesti il discorso anche a Serie 3 Vs serie 5? o A4 Vs A6?
in parte ti ha risposto Homer. Ovvio che uno che considera un certo tipo di auto butti un occhio allo step superiore, sempre che gli piaccia (e quando c'è somiglianza stilistica le probabilità si alzano)...ma qui secondo me siamo di fronte ad un caso diverso in cui diversi fattori già citati fanno si che la sovrapposizione d'immagine dei due modelli da parte del potenziale cliente sia più elevata che in altri casi ed a mio avviso non di poco. Potri per esempio asserire che il cliente tipo di una A4 Avant/serie3 touring è mediamente meno incline a sborsare la differenza tra queste e le rispettive A6/serie5 di quanto non lo sia il cliente-tipo di una SUV "premium" Potrei asserire che per quanto riguarda X3 ed X5 la relazione concorrenziale non è biunivoca, cioè la X3 fa più concorrenza alla X5 che non viceversa, quindi spesso si tratta per l'acquirente di sborsare gli stessi soldi (o pochi di meno) ed avere un'auto più nuova e meglio accessoriata. Tutte opinioni non supportate da dati (che non conosco e che sarebbe curioso conoscere)
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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Homer |
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Gennaio 10, 2006, 09:43:41 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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senza andare a fare il processo alle intenzioni e a studiare la psicologia di chi compra un SUV da 50mila euro per capire se sarebbe disposto a spenderne 52500 vorrei di nuovo ribadire quel che stiamo sostenendo io e raven... il problema (se così si può definire) è che X3 e X5 sono MOLTO vicini come tutto, come motorizzazioni, come tecnica (anzi l'X5 dopo che è uscito l'X3 ne ha ereditato lo schema di trazione), come prezzi... sulle versioni base ho già spiegato come secondo me stan le cose le versioni base non contano xchè gli allestimenti base di X3 e 3er son veramente spogli... mentre quelli top (i Futura) si equivalgono più o meno
la X3 base costa addirittura meno della 330x touring... non so di preciso quale sia l'allestimento, ma dubito che ti diano di serie il volante e tutti i sedili... guarda le futura che han tutte xeno, navisat,pelle,sedili elettrici,etc e la forbice di prezzi fra i due SUV si assottiglia. Riguardo alla tua domanda sui segmenti non ho una risposta... perchè IMHO i segmenti non esistono, o almeno non son ben definiti... ormai con la varietà di offerta delle case è difficile stabilire che auto stia in un segmente e quale no...e soprattutto definirli precisamente...i SUV nelle statistiche di vendita son tutti in un segmento unico, dal Terios al Cayenne...qualcuno poi fa la distinzione fra premium e non...altri per le dimensioni...ma è tutta aria fritta... secondo me come dice giustamente Raven gli X3 e X5 si sovrappongono perchè hanno dimensioni simili, immagine molto simile e prezzo che a parità dotazione si avvicina di molto... l'X3 ha un'estetica poi un po' più "difficile" da digerire e infatti nelle statistiche di vendita l'X5 si difende ancora bene (e l'X3 è ai vertici)...IMHO la BMW l'ha capito e infatti per tenere le vendite su (che hanno avuto un'impennata proprio con l'uscita delle motorizzazioni nuove) ha abbassato di molto la soglia di attacco, proprio per differenziare il posizionamento che all'inizio era troppo vicino all'X5...infatti se guardi in giro gli X3 in maggior parte sono 2.0d, mentre io qui a torino vedo un fottio di X5 4.4 (ma dove cazzo li trovan i soldi per pagare la benzina?! è immantenibile negli USA!!!)...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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am1 |
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Gennaio 10, 2006, 10:03:01 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Tutte opinioni non supportate da dati (che non conosco e che sarebbe curioso conoscere)
si, almeno in italia quando è sucita la X3 la X5 ha venduto molto meno.. vedremo con il nuovo modello, magari si ripiglia un po'..
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am1 |
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Gennaio 10, 2006, 10:04:58 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Riguardo alla tua domanda sui segmenti non ho una risposta... perchè IMHO i segmenti non esistono, o almeno non son ben definiti... ormai con la varietà di offerta delle case è difficile stabilire che auto stia in un segmente e quale no...e soprattutto definirli precisamente...i SUV nelle statistiche di vendita son tutti in un segmento unico, dal Terios al Cayenne...qualcuno poi fa la distinzione fra premium e non...altri per le dimensioni...ma è tutta aria fritta... secondo me come dice giustamente Raven gli X3 e X5 si sovrappongono perchè hanno dimensioni simili, immagine molto simile e prezzo che a parità dotazione si avvicina di molto... l'X3 ha un'estetica poi un po' più "difficile" da digerire e infatti nelle statistiche di vendita l'X5 si difende ancora bene (e l'X3 è ai vertici)...IMHO la BMW l'ha capito e infatti per tenere le vendite su (che hanno avuto un'impennata proprio con l'uscita delle motorizzazioni nuove) ha abbassato di molto la soglia di attacco, proprio per differenziare il posizionamento che all'inizio era troppo vicino all'X5...infatti se guardi in giro gli X3 in maggior parte sono 2.0d, mentre io qui a torino vedo un fottio di X5 4.4 (ma dove cazzo li trovan i soldi per pagare la benzina?! è immantenibile negli USA!!!)...
si che siano indefiniti e la tendenza sia quella di mischiare le carte ancora di più coi crossover mi trova d'accordo... però dai, basta guardare il numerino dopo la lettera
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Homer |
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Gennaio 10, 2006, 10:12:56 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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