1290 Visitatori + 1 Utente = 1291

&re@
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3120 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (134 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  Altre news...
| | |-+  Mi si e' ristretta la Cayenne...
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 9 Vai Giù Stampa
   Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Gennaio 10, 2006, 08:55:14 am
Staff, V12, 23716 posts
allora non ho capito.. qui sopra dici che porsche dovrebbe affiancare alla 911 una coupè meno "estrema" nel segmento XK. La XK non è certo il segmento continentla GT.

In stile XK, non del segmento (e prezzo quindi) XK (infatti avevo ipotizzato sui 120.000 Euro  Wink).
Il malinteso è nato dal fatto che pensavo che la XK fosse 4 posti e non 2+2; quindi avevo detto che Porsche poteva fare una coupè più comodosa, da ricavare dal pianale Panamarea, in stile (e non posizionamento) XK (pensando appunto che fosse una comoda coupè 4 posti). Il suo posizionamento, attorno ai 120.000 Euro, la metteva in mezzo alla costosa Continental GT e alternativa di lusso alla XK (quindi poteva anche cannibalizzare l'XK).

Poi è salatato fuori che avevo toppato di brutto sulle caratteristiche XK.  Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Gennaio 10, 2006, 08:55:42 am
Utente standard, V12, 33886 posts
ah si?
a me sembrava che tu avessi chiesto (anche se non a me) se una casa fa due macchine concorrenti allo stesso prezzo. Ho solo risposto secondo la mia opinione...non ho parlato di segmenti mi sembra

appunto... io ho detto "è come se facessero la 6bis"  e tu mi hai portato ad esempio la X3 e la X5...  X3 e X5 si sovrappongono nei casi limite ma non si sostituiscono... 

potrei parlarti del prezzo che per esempio nelle versioni diesel 3000 differisce di 10000 euro (venti milioni): la 330 e la 530 hanno un delta inferiore ma nessuno dice che si fanno concorrenza da sole; potrei accennare ai V8 di qua e ai L4 di la... ma a che pro? per farmi quotare da te con uno sprezzante "bla bla"? Tongue
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Gennaio 10, 2006, 08:56:21 am
Utente standard, V12, 33886 posts
la risposta l'ha data semplicemente Clarkson...la BMW ha fatto un SUV più piccolo dell'X5 che è...grande come l'X5...

quindi per te appartengono allo stesso segmento?
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Gennaio 10, 2006, 08:56:50 am
Utente standard, V12, 33886 posts
In stile XK, non del segmento (e prezzo quindi) XK (infatti avevo ipotizzato sui 120.000 Euro Wink).
Il malinteso è nato dal fatto che pensavo che la XK fosse 4 posti e non 2+2; quindi avevo detto che Porsche poteva fare una coupè più comodosa, da ricavare dal pianale Panamarea, in stile (e non posizionamento) XK (pensando appunto che fosse una comoda coupè 4 posti). Il suo posizionamento, attorno ai 120.000 Euro, la metteva in mezzo alla costosa Continental GT e alternativa di lusso alla XK (quindi poteva anche cannibalizzare l'XK).

Poi è salatato fuori che avevo toppato di brutto sulle caratteristiche XK. Wink

capito Wink
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Gennaio 10, 2006, 09:06:11 am
Staff, V12, 19419 posts
appunto... io ho detto "è come se facessero la 6bis"  e tu mi hai portato ad esempio la X3 e la X5...  X3 e X5 si sovrappongono nei casi limite ma non si sostituiscono... 

potrei parlarti del prezzo che per esempio nelle versioni diesel 3000 differisce di 10000 euro (venti milioni): la 330 e la 530 hanno un delta inferiore ma nessuno dice che si fanno concorrenza da sole; potrei accennare ai V8 di qua e ai L4 di la... ma a che pro? per farmi quotare da te con uno sprezzante "bla bla"? Tongue

o per farti rispondere? Tra sostituirsi e farsi concorrenza io trovo che ci sia parecchia differenza e secondo me i casi limite sono proprio quelli che non si sovrappongono (V8 e 4L). A mio parere il potenziale acquirente di una lo è nella gran parte dei casi anche dell'altra e questo io lo chiamo farsi concorrenza.

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Gennaio 10, 2006, 09:10:00 am
Staff, V12, 10153 posts
Dico la mia.
La Porsche è una impresa, il suo scopo è fare utili, e i mezzi sono produrre prodotti che il mercato è in grado di acquistare. Per cui i vostri discorsi, almeno la maggior parte, sono un pò anacronistici ed ingenui.
Poi teniamo conto che a livello di status, Porsche non è mai stata al livello di Aston Martin e Ferrari, gli unici due marchi di grande prestigio di macchine sportive sopravvissuti, al massimo ci si può aggiungere Lamborghini, ma ho molti dubbi. Maserati e soprattutto Bugatti sono cadaveri resuscitati a caro prezzo e con pochi risultati.
Porsche è sempre stata un gradino più in basso, l'unica auto a livello Aston e Ferrari è stata la 928, che si è rivelata un fiasco (non parlo di piccole serie molto specializzate come la 959 o la Carrera GT, quelle non fanno storia a mio avviso).
Per cui in Porsche credo abbiano le idee chiare, a me personalmente i loro prodotti non piacciono molto, ma è una casa con una strategia chiara e credo faccia bene ad andare avanti come stanno facendo. Meno male che non hanno il Pistone come consulenti  Wink Cool
Come spesso accade, mi hai evitato la fatica di scrivere. Quoto al  100%. Wink Wink Wink

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 10, 2006, 09:11:32 am
Staff, V12, 89803 posts
quindi per te appartengono allo stesso segmento?

330xi Touring: da 43601 a 48101 misure  452x182x142 passo 276
330xd Touring: da 44601 a 49101 misure 452x182x142 passo 276

530xi Touring: da 51301 a 55401 misure 484x185x149 passo 289
530xd Touring: da 51801 a 55901 misure 484x185x149 passo 289

X3 3.0i: da 43551 a 51701 misure 457x185x167 passo 280
X3 3.0d: da 44651 a 52801 misure 457x185x167 passo 280

X5 3.0i: da 51501 a 55701 misure 467x187x172 passo 282
X5 3.0d: da 55851 a 60051 misure 467x187x172 passo 282

Le misure IMHO dicono tutto...tra l'altro in versione full optional tra X3 e X5 ci son 4000 euro contro i 7300 fra 3er e 5er (il contrario di quel che dici)...le versioni base non contano xchè gli allestimenti base di X3 e 3er son veramente spogli... mentre quelli top (i Futura) si equivalgono più o meno

Trovo invece scandalosa la differenza che fa pagare BMW per la motorizzazione diesel sull'X5: 4300 euro!!! contro i 1100 dell'X3, i 1000 della 3er e i soli 500 euro per la 5er...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Gennaio 10, 2006, 09:13:10 am
Utente standard, V12, 33886 posts
o per farti rispondere? Tra sostituirsi e farsi concorrenza io trovo che ci sia parecchia differenza e secondo me i casi limite sono proprio quelli che non si sovrappongono (V8 e 4L). A mio parere il potenziale acquirente di una lo è nella gran parte dei casi anche dell'altra e questo io lo chiamo farsi concorrenza.

bhe allora mi incuriosisce, andando un po' OT... capisco che magari uno che prende la X3 possa fare lo sforzino e prendersi la X5... ma ci sono sempre 10k di differenza... estenderesti il discorso anche a Serie 3 Vs serie 5? o A4 Vs A6?
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Gennaio 10, 2006, 09:20:05 am
Utente standard, V12, 33886 posts
330xi Touring: da 43601 a 48101 misure 452x182x142 passo 276
330xd Touring: da 44601 a 49101 misure 452x182x142 passo 276

530xi Touring: da 51301 a 55401 misure 484x185x149 passo 289
530xd Touring: da 51801 a 55901 misure 484x185x149 passo 289

X3 3.0i: da 43551 a 51701 misure 457x185x167 passo 280
X3 3.0d: da 44651 a 52801 misure 457x185x167 passo 280

X5 3.0i: da 51501 a 55701 misure 467x187x172 passo 282
X5 3.0d: da 55851 a 60051 misure 467x187x172 passo 282

Le misure IMHO dicono tutto...tra l'altro in versione full optional tra X3 e X5 ci son 4000 euro contro i 7300 fra 3er e 5er (il contrario di quel che dici)...le versioni base non contano xchè gli allestimenti base di X3 e 3er son veramente spogli... mentre quelli top (i Futura) si equivalgono più o meno

Trovo invece scandalosa la differenza che fa pagare BMW per la motorizzazione diesel sull'X5: 4300 euro!!! contro i 1100 dell'X3, i 1000 della 3er e i soli 500 euro per la 5er...

intanto non mi hai ancora detto "SI" o "NO" alla domanda se per te X3 e X5 sono dello stesso segmento. Questa era la mia domanda.

Le dimensioni contano, ma fino ad un certo punto: la A6 è linga 490 ma non la mettiamo nelle ammiraglie. Se vuoi cerchiamo un SUV grosso come la X5 che costa la metà.

Prima di dire sempre polemicamente "al contrario di quello che dici", prova a guardare le versioni base:

X3 3000d - 45251
X5 3000d - 55851

330d - 40501
530d - 46701

giocando con gli optional e gli allestimenti, i listini tedeschi partono da 20.000 e arrivano a intervalli di mille euro a 200.000 e questo mi sembra un pregio più che un difetto...

quindi: secondo te X3 e X5 sono nello stesso segmento?
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Gennaio 10, 2006, 09:22:10 am
Staff, V12, 10153 posts
Trovo invece scandalosa la differenza che fa pagare BMW per la motorizzazione diesel sull'X5: 4300 euro!!! contro i 1100 dell'X3, i 1000 della 3er e i soli 500 euro per la 5er...
Qui in Belgio la X5 3.0i è a 47800, mentre la 3.0d a 47100 (esiste una sola versione, personalizzabile solo via optionals).
Per gli altri modelli citati invece le differenze benzina/diesel sono quasi uguali a quelli da te citati per l' Italia

Aggiungo che le differenze di prezzo tra X3 e  X5 qui sono meno marcate.
X3 3.0i      43400        X5 3.0i      47800     
X3 3.0d     44450        X5 3.0d     47100
« Ultima modifica: Gennaio 10, 2006, 09:26:25 am da lou »

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Gennaio 10, 2006, 09:24:59 am
Staff, V12, 19419 posts
bhe allora mi incuriosisce, andando un po' OT... capisco che magari uno che prende la X3 possa fare lo sforzino e prendersi la X5... ma ci sono sempre 10k di differenza... estenderesti il discorso anche a Serie 3 Vs serie 5? o A4 Vs A6?

in parte ti ha risposto Homer.

Ovvio che uno che considera un certo tipo di auto butti un occhio allo step superiore, sempre che gli piaccia (e quando c'è somiglianza stilistica le probabilità si alzano)...ma qui secondo me siamo di fronte ad un caso diverso in cui diversi fattori già citati fanno si che la sovrapposizione d'immagine dei due modelli da parte del potenziale cliente sia più elevata che in altri casi ed a mio avviso non di poco.

Potri per esempio asserire che il cliente tipo di una A4 Avant/serie3 touring è mediamente meno incline a sborsare la differenza tra queste e le rispettive A6/serie5 di quanto non lo sia il cliente-tipo di una SUV "premium"

Potrei asserire che per quanto riguarda X3 ed X5 la relazione concorrenziale non è biunivoca, cioè la X3 fa più concorrenza alla X5 che non viceversa, quindi spesso si tratta per l'acquirente di sborsare gli stessi soldi (o pochi di meno) ed avere un'auto più nuova e meglio accessoriata.

Tutte opinioni non supportate da dati (che non conosco e che sarebbe curioso conoscere)

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 10, 2006, 09:43:41 am
Staff, V12, 89803 posts
senza andare a fare il processo alle intenzioni e a studiare la psicologia di chi compra un SUV da 50mila euro per capire se sarebbe disposto a spenderne 52500 vorrei di nuovo ribadire quel che stiamo sostenendo io e raven... il problema (se così si può definire) è che X3 e X5 sono MOLTO vicini come tutto, come motorizzazioni, come tecnica (anzi l'X5 dopo che è uscito l'X3 ne ha ereditato lo schema di trazione), come prezzi... sulle versioni base ho già spiegato come secondo me stan le cose

le versioni base non contano xchè gli allestimenti base di X3 e 3er son veramente spogli... mentre quelli top (i Futura) si equivalgono più o meno

la X3 base costa addirittura meno della 330x touring... non so di preciso quale sia l'allestimento, ma dubito che ti diano di serie il volante e tutti i sedili... guarda le futura che han tutte xeno, navisat,pelle,sedili elettrici,etc e la forbice di prezzi fra i due SUV si assottiglia.

Riguardo alla tua domanda sui segmenti non ho una risposta... perchè IMHO i segmenti non esistono, o almeno non son ben definiti... ormai con la varietà di offerta delle case è difficile stabilire che auto stia in un segmente e quale no...e soprattutto definirli precisamente...i SUV nelle statistiche di vendita son tutti in un segmento unico, dal Terios al Cayenne...qualcuno poi fa la distinzione fra premium e non...altri per le dimensioni...ma è tutta aria fritta... secondo me come dice giustamente Raven gli X3 e X5 si sovrappongono perchè hanno dimensioni simili, immagine molto simile e prezzo che a parità dotazione si avvicina di molto... l'X3 ha un'estetica poi un po' più "difficile" da digerire e infatti nelle statistiche di vendita l'X5 si difende ancora bene (e l'X3 è ai vertici)...IMHO la BMW l'ha capito e infatti per tenere le vendite su (che hanno avuto un'impennata proprio con l'uscita delle motorizzazioni nuove) ha abbassato di molto la soglia di attacco, proprio per differenziare il posizionamento che all'inizio era troppo vicino all'X5...infatti se guardi in giro gli X3 in maggior parte sono 2.0d, mentre io qui a torino vedo un fottio di X5 4.4 (ma dove cazzo li trovan i soldi per pagare la benzina?! è immantenibile negli USA!!!)...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Gennaio 10, 2006, 10:03:01 am
Utente standard, V12, 33886 posts


Tutte opinioni non supportate da dati (che non conosco e che sarebbe curioso conoscere)

si, almeno in italia quando è sucita la X3 la X5 ha venduto molto meno.. vedremo con il nuovo modello, magari si ripiglia un po'..
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Gennaio 10, 2006, 10:04:58 am
Utente standard, V12, 33886 posts
Riguardo alla tua domanda sui segmenti non ho una risposta... perchè IMHO i segmenti non esistono, o almeno non son ben definiti... ormai con la varietà di offerta delle case è difficile stabilire che auto stia in un segmente e quale no...e soprattutto definirli precisamente...i SUV nelle statistiche di vendita son tutti in un segmento unico, dal Terios al Cayenne...qualcuno poi fa la distinzione fra premium e non...altri per le dimensioni...ma è tutta aria fritta... secondo me come dice giustamente Raven gli X3 e X5 si sovrappongono perchè hanno dimensioni simili, immagine molto simile e prezzo che a parità dotazione si avvicina di molto... l'X3 ha un'estetica poi un po' più "difficile" da digerire e infatti nelle statistiche di vendita l'X5 si difende ancora bene (e l'X3 è ai vertici)...IMHO la BMW l'ha capito e infatti per tenere le vendite su (che hanno avuto un'impennata proprio con l'uscita delle motorizzazioni nuove) ha abbassato di molto la soglia di attacco, proprio per differenziare il posizionamento che all'inizio era troppo vicino all'X5...infatti se guardi in giro gli X3 in maggior parte sono 2.0d, mentre io qui a torino vedo un fottio di X5 4.4 (ma dove cazzo li trovan i soldi per pagare la benzina?! è immantenibile negli USA!!!)...


si che siano indefiniti e la tendenza sia quella di mischiare le carte ancora di più coi crossover mi trova d'accordo... però dai, basta guardare il numerino dopo la lettera Tongue Grin
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 10, 2006, 10:12:56 am
Staff, V12, 89803 posts
però dai, basta guardare il numerino dopo la lettera Tongue Grin

rotfl  Grin Grin Grin Grin

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 9 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.079 secondi con 37 queries.