Mi servirebbe sapere la differenza sui due tipi di olio... e se l'utilizzo di un olio normale (vs vision o syntol) può provocare danni al motore e in che misura... mi hanno spiegato che senza un olio di tipo racing, utilizzando la vettura (alfa romeo 156 jts) a bassi regimi la maggior parte del tempo e qualche volta "tirandole il collo", l'olio si usura più rapidamente e può portare al grippaggio... mi hanno detto che i vapori e gli additivi della benzina non buciata o bruciata male finiscono nella coppa dell'olio o rimangono in circolo nel motore, logorando anzitempo l'olio che diventa praticamente nero e perde la sua viscosità... c'è qualcuno che sa spiegarmi se quello che mi hanno detto è corretto e sa darmi qualche delucidazione e spiegazione in più a riguardo?!?
Grazie!
Demian
Con gli olii attuali (tutti particamente) su motori normali, e il jts è un motore normale, se non per la iniezione diretta, ma che non c'entra un tubo con la meccanica del motore, puoi usare qualsiasi olio.
Il fatto che tu schiaccia sempre a bassi giri non implica particolari usure, anche perchè hai un benzina e non un turbodiesel dove le coppie sono assai maggiori a parità di cilindrata.
Non capisco di quali vapori tu parli: la benzina inconbusta e relativi vapori se ne escono dallo scarico come i fumi della combustione, o no, scusa?!
Può esserci un trafilamento dalle fasce elastiche, e quindi passare nella coppa dell'oilo, ma è tutto già risaputo e calcolato dalle case costruttrici. Semmai è nel diesel che l'olio diventa molto scuro già dopo 2-3.000 km. E infatti l'olio per il diesel ha degli addittivi specifici perchè lo stesso non degradi anzitempo specialmente per gli acidi dello zolfo che gli arrivano dalla combustione del gasolio via fasce elastiche.
Infatti, nel benzina si può mettere un olio per il diesel, ma non il contrario.
Comunque, da come usi l'auto andrei su un olio con gradazione alta, ossia più denso a caldo, in modo di avere una viscosità maggiore (però anche qui ci sarebbe da dire...) visto che sfrutti il motore specialmente ai bassi. Beh, potrebbe valere anche al contrario il discorso.
Il top dei top dei top è il
Mobil 1 5W/50!!!
Molto fluido da freddo (il numero
5 Winter) e assai 'denso' da caldo (il numero
50).
Ciao.
P.S.: Tutto sopra detto può anche non essere vero e quindi diniego ogni e qualsiasi responsabilità per rotture e quant'altro!
« Ultima modifica: Gennaio 10, 2006, 18:58:12 pm da stella »