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pininfa1967 |
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Gennaio 11, 2006, 11:02:13 am |
Utente standard, V12, 6039 posts |
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Beh quand'è così, magari con una sensibile differenza, potrebbe essere più che altro una questione di materiali sottodimensionati o qualche problema di ripartizione, però un cambio pari per me ci sta benissimo. Che poi, nel mio caso forse altri 2000km li avrei fatti, ma non di più... dipende pure dal uso che ci fai, cioè un auto che viaggia con il solo conduttore cosumera le pastiglie post in modo diverso che un auto che è sempre carica come nel mio caso
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mauring |
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Gennaio 11, 2006, 11:08:09 am |
Visitatore, , posts |
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Perchè? Con l'abs si possono usare maggiormente i freni posteriori rispetto a quando non era presente, quindi già questo è un punto a favore, poi anche il fatto che aggiunga-sottragga potenza frenante a seconda delle situazioni, è un secondo punto a favore.
Non credo che l'impianto frenante sia tarato per far frenare molto i freni posteriori "tanto casomai c'e' l'abs". Se cosi' fosse, l'abs entrerebbe nel 90% delle frenate "corpose", per contrastare i bloccaggi posteriori. Io credo che la taratura sia praticamente la medesima che sulle auto senza abs, cioe' tanto davanti e molto poco dietro. E lo dimostrano le dimensioni di dischi e pastiglie.
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Loggato
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pininfa1967 |
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Gennaio 11, 2006, 11:54:08 am |
Utente standard, V12, 6039 posts |
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Colgo l'occasione per ricordare ai giovinetti che non e' che le auto senza ABS e ripartitore di frenata elettronico avessero l'asse posteriore che frenava sempre uguale.
E' sempre stato presente un ripartitore di frenata meccanico, che aumenta o diminuisce il potere frenante del retrotreno in funzione del carico. Piu' la macchina e' "seduta" dietro, piu' il retrotreno frena. Questo abs dei poveri faceva in realta' un buon lavoro, perche' quando il posteriore era molto scarico (sospensioni estese quasi al massimo), i freni dietro non frenavano quasi niente, per cui non si bloccavano.
appunto prima con il solo ripartitore meccanico era quasi impossibile che le pastiglie post si usuravano prima delle ant ma ho oggi con abs e per certi modelli ripartitore eletronico le cose sono differente quindi secondo me e normale che le pastiglie si consumano in modo uguale una auto moderna con un buono impianto frenante non becchegia piu come facevano le auto di prima
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Miki Biasion |
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Gennaio 11, 2006, 11:58:45 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Non credo che l'impianto frenante sia tarato per far frenare molto i freni posteriori "tanto casomai c'e' l'abs".
E' vero, però si da comunque più potenza frenante di prima, certo non il 400% in più Colgo l'occasione per ricordare ai giovinetti che non e' che le auto senza ABS e ripartitore di frenata elettronico avessero l'asse posteriore che frenava sempre uguale.
E' sempre stato presente un ripartitore di frenata meccanico, che aumenta o diminuisce il potere frenante del retrotreno in funzione del carico. Piu' la macchina e' "seduta" dietro, piu' il retrotreno frena. Questo abs dei poveri faceva in realta' un buon lavoro, perche' quando il posteriore era molto scarico (sospensioni estese quasi al massimo), i freni dietro non frenavano quasi niente, per cui non si bloccavano.
Questo è verissimo
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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pininfa1967 |
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Gennaio 11, 2006, 12:30:31 pm |
Utente standard, V12, 6039 posts |
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se cambi le pastiglie usando il "fai da te" credo che la garanzia non decada....
forse pero per cambiare le pastiglie post non è cosi semplici come le ant visto che c'è il meccanismo di recupero del freno a mano
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Emi |
...e quattro! |
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Gennaio 11, 2006, 12:34:10 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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oddio non credo ci sia nulla di difficile se non regolare il gioco del freno a mano.....
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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mauring |
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Gennaio 11, 2006, 12:34:12 pm |
Visitatore, , posts |
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appunto prima con il solo ripartitore meccanico era quasi impossibile che le pastiglie post si usuravano prima delle ant ma ho oggi con abs e per certi modelli ripartitore eletronico le cose sono differente quindi secondo me e normale che le pastiglie si consumano in modo uguale una auto moderna con un buono impianto frenante non becchegia piu come facevano le auto di prima Il retrotreno non potra' mai frenare come l'avantreno, abs o no, ebd ( e' questa la sigla ? ) o no. Questo per una questione di ripartizione dei pesi (nelle auto odierne a traz. ant. e turbodiesel e' quasi sempre molto sbilanciato in avanti) e di trasferimento di carico in frenata. Il beccheggio, poi, dipende assai poco dai freni, moltissimo dalle sospensioni.
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Loggato
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pininfa1967 |
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Gennaio 11, 2006, 12:46:49 pm |
Utente standard, V12, 6039 posts |
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oddio non credo ci sia nulla di difficile se non regolare il gioco del freno a mano.....
sicuro che non c'è niente di difficile pero sulle auto dove sono presenti dischi post non si regola piu il gioco visto che lo fa da solo e il pistonccino che esce man mano si cosumano le pastiglie non si fa rientrare come si fa con le ant ps: nelle auto moderne non si regola piu il freno a mano
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Miki Biasion |
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Gennaio 11, 2006, 12:50:03 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Il retrotreno non potra' mai frenare come l'avantreno, abs o no, ebd ( e' questa la sigla ? ) o no. Questo per una questione di ripartizione dei pesi (nelle auto odierne a traz. ant. e turbodiesel e' quasi sempre molto sbilanciato in avanti) e di trasferimento di carico in frenata. Il beccheggio, poi, dipende assai poco dai freni, moltissimo dalle sospensioni. Questo è verissimo, però io credo che con l'abs e il ripartitore elettronico si riesca a ottimizzare meglio la capacità frenante del retrotreno, anche se magari non in misura eccessiva
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Gennaio 11, 2006, 12:51:11 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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sinceramente non so come sia la cosa....e attualmente non ho macchine su cui provare....
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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pininfa1967 |
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Gennaio 11, 2006, 12:53:13 pm |
Utente standard, V12, 6039 posts |
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Il retrotreno non potra' mai frenare come l'avantreno, abs o no, ebd ( e' questa la sigla ? ) o no. Questo per una questione di ripartizione dei pesi (nelle auto odierne a traz. ant. e turbodiesel e' quasi sempre molto sbilanciato in avanti) e di trasferimento di carico in frenata. Il beccheggio, poi, dipende assai poco dai freni, moltissimo dalle sospensioni. certo che le sospensione hanno un ruolo determinanti per il beccheggio ma se c'è una forza frenante maggiore sul retrotreno beccheggera di meno prova ad annullare la forza frenante anteriore e vedi se beccheggia ancora
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mauring |
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Gennaio 11, 2006, 13:03:56 pm |
Visitatore, , posts |
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prova ad annullare la forza frenante anteriore e vedi se beccheggia ancora Dipende, come gia' detto, dallo schema e dalla regolazione delle sospensioni. La peugeot 205, frenando col solo freno a mano, beccheggiava al contrario, cioe' il retrotreno si sedeva, ma con altri schemi la sosp. post. si alza, perche' per inerzia la massa dell'auto tende ad avanzare, mentre le ruote tendono a rallentare. Procedendo in retromarcia col 205 e frenando col freno a mano, il culo si alza fino a fondo corsa, contro ogni aspettativa logica, provare per credere.
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Loggato
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pininfa1967 |
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Gennaio 11, 2006, 22:37:47 pm |
Utente standard, V12, 6039 posts |
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Dipende, come gia' detto, dallo schema e dalla regolazione delle sospensioni. La peugeot 205, frenando col solo freno a mano, beccheggiava al contrario, cioe' il retrotreno si sedeva, ma con altri schemi la sosp. post. si alza, perche' per inerzia la massa dell'auto tende ad avanzare, mentre le ruote tendono a rallentare. Procedendo in retromarcia col 205 e frenando col freno a mano, il culo si alza fino a fondo corsa, contro ogni aspettativa logica, provare per credere. no no ti credo che quando tiri il freno a mano il posteriore si abbasa è questa infatti è una prova in piu di quello che ho detto cioè se hai impianto che ripartisce la frenata in modo piu omogeneo,rispetto ad un ripartitore meccanico e quindi agisce di piu sui freni post questo contrasta l'alzata del retrotreno ma c'è veramente un auto che quando tiri il freno a mano si alza non è che non ti credo,intendiamoci non metto in dubbio la tua parola « Ultima modifica: Gennaio 12, 2006, 00:14:29 am da pininfa1967 »
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vatanen |
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Gennaio 12, 2006, 05:51:28 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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no no ti credo che quando tiri il freno a mano il posteriore si abbasa è questa infatti è una prova in piu di quello che ho detto cioè se hai impianto che ripartisce la frenata in modo piu omogeneo,rispetto ad un ripartitore meccanico e quindi agisce di piu sui freni post questo contrasta l'alzata del retrotreno ma c'è veramente un auto che quando tiri il freno a mano si alza non è che non ti credo,intendiamoci non metto in dubbio la tua parola le auto coi ponti rigidi tendono a sollevarsi e sono le migliori per girare con la leva...le peugeot sono invece un disastro,la mia 306 in particolare si schiaccia a tal punto da perdere aderenza davanti e tirar dritta anche col ghiaccio e con la pioggia,se non con la neve se non si va forte...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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