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lou, MRC
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pininfa1967 |
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Gennaio 12, 2006, 08:53:44 am |
Utente standard, V12, 6039 posts |
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le auto coi ponti rigidi tendono a sollevarsi e sono le migliori per girare con la leva...le peugeot sono invece un disastro,la mia 306 in particolare si schiaccia a tal punto da perdere aderenza davanti e tirar dritta anche col ghiaccio e con la pioggia,se non con la neve se non si va forte...
grazie questo non lo sapevo ma la stilo non ha il ponte rigido
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pininfa1967 |
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Gennaio 12, 2006, 09:26:22 am |
Utente standard, V12, 6039 posts |
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parlando di tutto altra cosa, se tutto va bene lunedi vado al salon de l'auto a bruxelles non vedo l'ora di vedere la brera dal vivo e spero che ci siano altre anteprima
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mauring |
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Gennaio 12, 2006, 09:40:41 am |
Visitatore, , posts |
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no no ti credo che quando tiri il freno a mano il posteriore si abbasa ma c'è veramente un auto che quando tiri il freno a mano si alza non è che non ti credo,intendiamoci non metto in dubbio la tua parola Eccome se c'e'. Anzi, credo siano la maggioranza. Per capire come possa succedere devi pensare che l'auto tende ad avanzare (inerzia) e le ruote dietro a rallentare. E' lo stesso identico fenomeno che si verifica quando parti veloce con una traz. anteriore: l'auto tende a rimanere ferma, ma le ruote tendono ad andare avanti, col risultato che il muso si alza e il posteriore si schiaccia, anche se la trazione e' davanti.
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Loggato
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pininfa1967 |
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Gennaio 12, 2006, 10:00:14 am |
Utente standard, V12, 6039 posts |
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Eccome se c'e'. Anzi, credo siano la maggioranza.
Per capire come possa succedere devi pensare che l'auto tende ad avanzare (inerzia) e le ruote dietro a rallentare. E' lo stesso identico fenomeno che si verifica quando parti veloce con una traz. anteriore: l'auto tende a rimanere ferma, ma le ruote tendono ad andare avanti, col risultato che il muso si alza e il posteriore si schiaccia, anche se la trazione e' davanti.
vedi che vata di ha preceduto comunque quello che mi stai dicendo tu e sempre la stessa cosa di prima e cioè che il posteriore si abbasa e su questo non ho dubbi
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mauring |
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Gennaio 12, 2006, 10:12:21 am |
Visitatore, , posts |
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vedi che vata di ha preceduto comunque quello che mi stai dicendo tu e sempre la stessa cosa di prima e cioè che il posteriore si abbasa e su questo non ho dubbi Non e' la stessa cosa di prima, e' la dimostrazione di come si puo' alzare il posteriore. Se vedi la cosa specularmente dal punto di vista cinematico, un'auto in corsa che frena solo col posteriore e' assimilabile ad un'auto ferma che sta partendo con la traz. anteriore. E come nel caso della partenza la parte anteriore (quella con le ruote che "comandano" il moto) si alza, nel caso della frenata si alza quella posteriore. Non so spiegarmi meglio, ci vorrebbe la lavagna coi gessetti
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Loggato
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pininfa1967 |
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Gennaio 12, 2006, 10:30:05 am |
Utente standard, V12, 6039 posts |
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Non e' la stessa cosa di prima, e' la dimostrazione di come si puo' alzare il posteriore. Se vedi la cosa specularmente dal punto di vista cinematico, un'auto in corsa che frena solo col posteriore e' assimilabile ad un'auto ferma che sta partendo con la traz. anteriore. E come nel caso della partenza la parte anteriore (quella con le ruote che "comandano" il moto) si alza, nel caso della frenata si alza quella posteriore. Non so spiegarmi meglio, ci vorrebbe la lavagna coi gessetti no no lascia perdere i gessetti ho capito ma quello che volevo dire è che visto che quando tiri il freno a mano il post si schiaccia ( se hai impianto che ripartisce la frenata in modo piu omogeneo,rispetto ad un ripartitore meccanico e quindi agisce di piu sui freni post questo contrasta l'alzata del retrotreno) mi sembra logico o no
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mauring |
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Gennaio 12, 2006, 10:37:04 am |
Visitatore, , posts |
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no no lascia perdere i gessetti ho capito ma quello che volevo dire è che visto che quando tiri il freno a mano il post si schiaccia ( se hai impianto che ripartisce la frenata in modo piu omogeneo,rispetto ad un ripartitore meccanico e quindi agisce di piu sui freni post questo contrasta l'alzata del retrotreno) mi sembra logico o no Beh, certamente, SE le sosp. sono fatte in modo che frenando solo dietro il posteriore si schiaccia, con un ripartitore che da' molta potenza frenante al retrotreno, il becchieggio viene contrastato. Anzi, penso che alcuni schemi di sospensioni vengano adottati anche per questo, cioe' per consentire di frenare con assetto "piatto" e non sbilanciato in avanti.
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Loggato
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pininfa1967 |
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Gennaio 12, 2006, 10:43:38 am |
Utente standard, V12, 6039 posts |
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Beh, certamente, SE le sosp. sono fatte in modo che frenando solo dietro il posteriore si schiaccia, con un ripartitore che da' molta potenza frenante al retrotreno, il becchieggio viene contrastato.
Anzi, penso che alcuni schemi di sospensioni vengano adottati anche per questo, cioe' per consentire di frenare con assetto "piatto" e non sbilanciato in avanti.
ecco è questo che volevo dire ma sai che la mia stilo ha una frenata piu piatta della mia 166 anche se a livello di sospenzione la 166 e messa meglio o forse e soltanto un impressione da parte mia
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mauring |
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Gennaio 12, 2006, 10:47:35 am |
Visitatore, , posts |
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ecco è questo che volevo dire ma sai che la mia stilo ha una frenata piu piatta della mia 166 anche se a livello di sospenzione la 166 e messa meglio o forse e soltanto un impressione da parte mia Ogni auto fa storia a se', anche perche' dipende dalla rigidita' delle sospensioni. Una citroen Dyane frenando affonda il muso nell'asfalto mentre una sportiva con molle dure logicamente non lo fa. Forse la 166 e' tarata piu' morbidosa, e poi pesa pure di piu' per cui l'inerzia che tende a schiacciarla davanti e ' maggiore.
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Loggato
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pininfa1967 |
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Gennaio 12, 2006, 11:18:42 am |
Utente standard, V12, 6039 posts |
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Ogni auto fa storia a se', anche perche' dipende dalla rigidita' delle sospensioni. Una citroen Dyane frenando affonda il muso nell'asfalto mentre una sportiva con molle dure logicamente non lo fa.
Forse la 166 e' tarata piu' morbidosa, e poi pesa pure di piu' per cui l'inerzia che tende a schiacciarla davanti e ' maggiore.
comunque resta che miki ed io abbiamo dovuto cambiare le pastiglie ant e post Con temporaneamente
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Miki Biasion |
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Gennaio 12, 2006, 11:59:43 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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comunque resta che miki ed io abbiamo dovuto cambiare le pastiglie ant e post Con temporaneamente Vabbè dai, tanto cambiandole tra un mese non sarebbe cambiato più di tanto...
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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pininfa1967 |
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Gennaio 12, 2006, 22:52:28 pm |
Utente standard, V12, 6039 posts |
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Vabbè dai, tanto cambiandole tra un mese non sarebbe cambiato più di tanto... hai ragione
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