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1136 Visitatori + 1 Utente = 1137
mauring
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Gennaio 10, 2006, 19:54:41 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Loggato
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Lupo |
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Gennaio 10, 2006, 20:07:11 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
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A me il posteriore ricorda quello della Hyundai Sonata e dell'Accord in vendita negli Usa. Questa è un pò meno anonima della precedente, ma sempre senza "anima",scialba, a differenza della Infiniti M45 per esempio...
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Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Gennaio 11, 2006, 01:45:36 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Ecco un tipico esempio dove i costruttori Tedeschi non sono in grado di competere (in termini economici). La nuova Passat (che tra l'altro e' un pelo piu' piccola della Camry pur essendone una diretta concorrente e come essa non e' considerata premium) in versione base 4 cilindri 2.0 litri turbo costa 21.000 dollari dove la Camry ne costa 17.000 e con pure qualche accessorio in piu'. La 3.6 costa 27.000 dollari dove la Camry 3.5 ne costa 23.000. C'e' sempre un delta di circa 4000 dollari che VW non riesce a colmare e le vendite lo dimostrano. Tra l'altro le Passat per il Nordamerica le assemblano in Messico mentre le Camry in USA quindi i costi della manodopera addirittura avvantaggiano VW....(non ci sono dazi per via del NAFTA) Evidentemente c'e' qualcosa nella struttura di costo della produzione Tedesca che non quadra... « Ultima modifica: Gennaio 11, 2006, 07:48:36 am da saturno_v »
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Loggato
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Homer |
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Gennaio 11, 2006, 08:02:09 am |
Staff, V12, 89897 posts |
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Ecco un tipico esempio dove i costruttori Tedeschi non sono in grado di competere (in termini economici). La nuova Passat (che tra l'altro e' un pelo piu' piccola della Camry pur essendone una diretta concorrente e come essa non e' considerata premium) in versione base 4 cilindri 2.0 litri turbo costa 21.000 dollari dove la Camry ne costa 17.000 e con pure qualche accessorio in piu'. La 3.6 costa 27.000 dollari dove la Camry 3.5 ne costa 23.000. C'e' sempre un delta di circa 4000 dollari che VW non riesce a colmare e le vendite lo dimostrano. Tra l'altro le Passat per il Nordamerica le assemblano in Messico mentre le Camry in USA quindi i costi della manodopera addirittura avvantaggiano VW....(non ci sono dazi per via del NAFTA) Evidentemente c'e' qualcosa nella struttura di costo della produzione Tedesca che non quadra...
...o la qualità dei materiali? bisogna anche vedere quanto sia anche marketing... io quest'estate cmq di VW ne ho viste parecchie, sia in Florida che a NY, anche se soprattutto si trattava di Jetta nuove...addirittura abbiamo visto una Bora TDI con Mr Sandman fuori NYC!!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Loggato
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Homer |
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Gennaio 11, 2006, 09:03:16 am |
Staff, V12, 89897 posts |
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attenzione, si parla di affidabilità non di qualità... io per qualità intendo piacevolezza al tatto, presentazione, design... in quanto ad affidabilità le giapponesi son due o tre passi avanti a tutti e Toyota è universalmente conosciuta come la migliore fra esse... se non ricordo male ai primi 3 posti delle classifiche di affidabilità ci son proprio 3 toyota... cmq è normale in qualsiasi nazione che auto che costan meno si vendan di più, se proprio non si tratta di rutti immani!!!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Gennaio 11, 2006, 09:15:09 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Oddio da quanto sento in giro (non ho i dati in mano) in italia le Tedesche pur costando un botto vendono piu' di altre marche (Alfa, Lancia etc...) che magari costano meno.....e non mi sembra che le Alfa siano dei rutti immani....o gli Italiani sono masochisti o trovano nelle Teutoniche effettivamente delle caratteristiche che non riscontrano nella produzione nazionale o terza. Attenzione sulla qualita' almeno a quella citata da te......ad es. gli interni della Maserati Biturbo negli anni 80 (cito un caso limite) erano favolosi e piacevolissimi al tatto...solamente che le pelli si "spellavano" dopo poco tempo, la radica si scheggiava, le cornici andavano fuori squadra etc... quindi "piacevolezza al tatto" e design non vuol dire necessariamente qualita'....qualita' e' anche tolleranze di montaggio, assemblaggi etc.... Fatta tale premessa, le Toyota, almeno quelle vendute in USA, hanno qualita' di materiali molto elevate e piacevoli (perfettamente paragonabili a VW) e design molto gradevole (opinione personale e di chi le compra ovviamente!!) Sul design poi ormai non si puo' ergere sopra tutti nessuno....basti vedere gli interni BMW..... rimane comunque il fatto che tra le 2 auto (Camry e Passat) di caratteristiche assai simili ci sono mediamente 4000 dollari di differenza a favore della Giapponese, pur la VW essendo assemblata in Messico ed avendo cosi' un vantaggio, in termini di costo di manodopera, notevole ed un'affidabilita' e qualita' statistica peggiore « Ultima modifica: Gennaio 11, 2006, 16:13:39 pm da saturno_v »
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Gennaio 11, 2006, 19:01:37 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Io dico solo che i materiali di una Passat sono migliori di quelli di una Avensis, su questo non ho dubbi. Poi la Avensis sarà più affidabile, costerà meno, ha motori iper tecnologici (mi riferisco al td 22. da 177 cv), però sui materiali il confronto con Passat non lo regge. La Camry non l'ho ovviamente vista.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Gennaio 11, 2006, 20:40:16 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Scusa ma tu per qualita' dei materiali cosa intendi??? Premetto di non conoscere la Avensis... Ti riferisci solo ai materiali che puoi "toccare"?? ma che ne sai della durata??? Se la Passat (sto facendo degli esempi ipotetici....) ha i listelli in radica o le plastiche piu' morbide che pero' dopo qualche anno si deformano allora preferisco interni apparentemente piu' "spartani" che magari durano di piu' Poi per qualita' dei materiali si intendono ANCHE gli acciai usati per le scocche e motorizzazioni, assemglaggi e montaggi, cablaggi vari etc.... In genere se 2 auto sono comparabili per accessori e caratteristiche ed una e' piu' affidabile dell'altra lo e' anche perche' la "qualita" di quell'auto e' migliore.....e' difficile discernere l'affidabilita' dalla qualita'. Ho parlato con dirigenti della Thyessen Group (bada bene un gruppo Tedesco) i quali mi hanno detto che per gli acciai le caratteristiche di qualita' piu' stringenti le richiede Toyota.... Toyota e' ai primi posti non solo nelle classifiche sull'affidabilita' ma anche in quelle (J.D. Power E Consumer Report) sulla qualita' percepita.... Sempre Toyota (a pari merito con Honda) pare abbia le tolleranze di montaggio ed assemblaggio piu' ridotte del settore. Mi puoi sicuramente dire che gli interni della Passat ti piacciono di piu', sono piu' "appaganti" all'occhio ed al tatto...ma la qualita' non e' quella.....ripeto l'esempio se un pannello di plastica "dura" dopo 10 anni e' ancora perfetto e non scolorito lo preferisco e lo ritengo di qualita' superiore rispetto allo stesso pannello morbido che dopo qualche anno e' scolorito, spellato o deformato IMHO. A mio parere, poi gli interni delle Giapponesi qui in USA a parita, di segmento di categoria, sono belli ed appaganti al pari delle Tedesche ed in qualche caso di piu' (prova a paragonare Lexus GS e serie 5....) Mia cognata ha rotto l'alzacristallo della sua Jetta 2 volte in 5 anni....quella e' mancanza di qualita' bella e buona....preferisco al limite un'interno piu' "sobrio" piuttosto che restare a piedi o a beccarmi la pioggia per via di un'alzacristalli rotto. « Ultima modifica: Gennaio 11, 2006, 20:45:29 pm da saturno_v »
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Gennaio 12, 2006, 09:23:36 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Scusa ma tu per qualita' dei materiali cosa intendi??? Premetto di non conoscere la Avensis...
Ti riferisci solo ai materiali che puoi "toccare"?? ma che ne sai della durata??? Se la Passat (sto facendo degli esempi ipotetici....) ha i listelli in radica o le plastiche piu' morbide che pero' dopo qualche anno si deformano allora preferisco interni apparentemente piu' "spartani" che magari durano di piu'
Poi per qualita' dei materiali si intendono ANCHE gli acciai usati per le scocche e motorizzazioni, assemglaggi e montaggi, cablaggi vari etc....
In genere se 2 auto sono comparabili per accessori e caratteristiche ed una e' piu' affidabile dell'altra lo e' anche perche' la "qualita" di quell'auto e' migliore.....e' difficile discernere l'affidabilita' dalla qualita'.
Ho parlato con dirigenti della Thyessen Group (bada bene un gruppo Tedesco) i quali mi hanno detto che per gli acciai le caratteristiche di qualita' piu' stringenti le richiede Toyota....
Toyota e' ai primi posti non solo nelle classifiche sull'affidabilita' ma anche in quelle (J.D. Power E Consumer Report) sulla qualita' percepita....
Sempre Toyota (a pari merito con Honda) pare abbia le tolleranze di montaggio ed assemblaggio piu' ridotte del settore.
Mi puoi sicuramente dire che gli interni della Passat ti piacciono di piu', sono piu' "appaganti" all'occhio ed al tatto...ma la qualita' non e' quella.....ripeto l'esempio se un pannello di plastica "dura" dopo 10 anni e' ancora perfetto e non scolorito lo preferisco e lo ritengo di qualita' superiore rispetto allo stesso pannello morbido che dopo qualche anno e' scolorito, spellato o deformato IMHO.
A mio parere, poi gli interni delle Giapponesi qui in USA a parita, di segmento di categoria, sono belli ed appaganti al pari delle Tedesche ed in qualche caso di piu' (prova a paragonare Lexus GS e serie 5....)
Mia cognata ha rotto l'alzacristallo della sua Jetta 2 volte in 5 anni....quella e' mancanza di qualita' bella e buona....preferisco al limite un'interno piu' "sobrio" piuttosto che restare a piedi o a beccarmi la pioggia per via di un'alzacristalli rotto.
Avrestio ragione se i materiali della Passat fossero meno robusti di quelli Toyota, ma questa è una tua supposizione, e fino a prova del contrario si deve supporre che siano superiori quelli della Passat. Aggiungo che possiedo una Prius della quale sono (siamo) molto molto soddisfatti. Però i materiali sono poveri, molto poveri. Inoltre il bracciolo centrale anteriore si muove, sembra messo lì in modo posticcio. La finitura della carrozeria direi che è superiore su VW, Sicuramente Toyota usa accorgimenti produttivi anche negli angoli nascosti che altri costruttori non usano tesi alla qualità nel tempo della vettura, ed è cosa importantissima. In casa mia le VW Audi non tornerranno, però Saturn negare anche l'evidenza non serve...
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Gennaio 12, 2006, 09:31:04 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Io non nego nessuna evidenza...la Prius e' fino a prova contraria una utilitaria nonostante il costo e non paragonabile ad una Passat. Non ho trovato le finiture della Polo o anche della Golf tutto sto gran che. (Le Jetta fatte in Messico vendute in USA hanno avuto richiami per cruscotti che si deformavano 2 anni fa...) Per quanto mi risulta se metti una Camry ed una Passat al confronto per rifiniture sono perfettamente sullo stesso piano. Sul fatto che i materiali (parliamo di rivestimenti interni, materiali e' un discorso piu' esteso che comprende TUTTA la vettura) della Passat siano meno robusti di quelli della Toyota hai perfettamente ragione e' una mia supposizione e l'ho portata solo come esempio. Ma perche' si dovrebbe supporre del contrario?? (ovvero che i materiali VW siano piu' robusti?) Come ho accennato prima ho l'impressione che molti quando parlano di qualita' dei materiali si riferiscano solo agli interni...mi pare un discorso troppo riduttivo. « Ultima modifica: Gennaio 12, 2006, 09:33:56 am da saturno_v »
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Gennaio 12, 2006, 10:20:10 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Io non nego nessuna evidenza...la Prius e' fino a prova contraria una utilitaria nonostante il costo e non paragonabile ad una Passat.
Non ho trovato le finiture della Polo o anche della Golf tutto sto gran che. (Le Jetta fatte in Messico vendute in USA hanno avuto richiami per cruscotti che si deformavano 2 anni fa...)
Per quanto mi risulta se metti una Camry ed una Passat al confronto per rifiniture sono perfettamente sullo stesso piano.
Sul fatto che i materiali (parliamo di rivestimenti interni, materiali e' un discorso piu' esteso che comprende TUTTA la vettura) della Passat siano meno robusti di quelli della Toyota hai perfettamente ragione e' una mia supposizione e l'ho portata solo come esempio.
Ma perche' si dovrebbe supporre del contrario?? (ovvero che i materiali VW siano piu' robusti?)
Come ho accennato prima ho l'impressione che molti quando parlano di qualita' dei materiali si riferiscano solo agli interni...mi pare un discorso troppo riduttivo.
Mi sono espresso male, e mi rispiego. Quando io scrivo che i materiali della Passat mi paiono superiori a quelli di una Avensis (e neppure di poco, a dire il vero) mi riferisco all'aspetto superficiale. Tu mi rispondi che quelli Toyota durano di più, e io ti dico che questo è tutto da dimostrare, perchè le Audi VW, quasi tutte almeno, invecchiano molto bene. Quindi non sostengo che quelli della Passat siano più robusti, ma che in assenza di dati sulll'invecchiamento di entrambe le auto, non si possono fare supposizioni a questo riguardo, e quindi permane il vantaggio di Passat derivante dall'aspetto. Non sono d'accordo su Prius: la Prius è assolutamente paragonabile a Passat per confort, abitabilità (escluso il bagagliaio, ovviamente), e prestazioni (escluso velocità massima). Anzi, ho l'impressione che il confort sia anche superiore sulla Prius. E' vero invece che Toyota, avendo utilizzato una tecnolgia molto costosa sulla Prius, e pure materiali nobili per la carrozzeria, può aver risparmiato un po' troppo sui materiali dell'abiotacolo. E' comprensibile e giustificabile, e certo non farei cambio fra materiali e tecnologia della Prius (anche perchè con il contributo governativo costa come una GOLF TDI, anzi meno). E comunque onestamente la cura delle carrozzerie di VW non la vedo sulle Toyota, che pure sono fatte bene. La vecchia Lexus IS non era paragonabile come materiali a un MB Classe C (la nuova invece è ottima anche da questo punto di vista). I vani motori delle tedesche mediamente sono assai più curati di quelli delle JAP. Insomma: ci sono pregi e difetti.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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