|
Sondaggio
|
Domanda: |
Dove date il meglio di voi, dove vi sentite più sicuri, sulle curve che vanno a dx o su quelle a sx?
A destra |
8 (22.2%) |
A sinistra |
14 (38.9%) |
Indifferente |
8 (22.2%) |
Troppo figo sto thread! |
6 (16.7%) |
|
|
Voti Totali: 31 |
|
Pagine: 1 [2] 3 4
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Gennaio 12, 2006, 00:08:18 am |
Staff, V12, 37777 posts |
|
credo di far meglio quelle a destra...e credo che la spiegazione sia questa:
ipotizzando una strada a doppio senso e 2 corsie non troppo larghe, nelle curve a destra mi viene meglio allargarmi verso sinistra prima della curva x poi andare alla corda a destra sul margine della strada. Nelle curve a sinistra la manovra mi viene generalmente peggio, credo sia una questione di inconscio timore di allargarsi troppo verso destra, dove ho meno percezione essendo seduto dalla parte opposta
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Gennaio 12, 2006, 00:20:54 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
dipende....curva veloce in autostrada o senso unico..a sinistra..sono all'interno....posso andare più preciso alla corda. Su strada a doppio senso di circolazione ..a destra, miglior visibilità...miglior controllo di inon invadere la corsia opposta... freni a mano e tondi a sinistra..., ma credo sia una questione legata al fatto che son destrorso, avendo la destra sul freno a mano, la sinistra tira il volante con un movimento vicino al corpo...più facile che l'opposto..
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Gennaio 12, 2006, 05:27:02 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Ah ecco! E perchè? è dai tempi della bici che mi trovo meglio a inchiodare dietro e girare verso sinistra....questione di predominanza,nulla di più...
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Gennaio 12, 2006, 08:13:16 am |
Staff, V12, 23720 posts |
|
A destra per 2 motivi:
1) Nel caso in cui non riuscissi a chiudere la curva, ho sempre il nastro d'asfalto della corsia opposta per salvarmi; 2) Non avendo sedili super contenitivi, nella curva a destra, mi posso appoggiare alla porta col gomito sinistro, nella curva a sinistra non posso farlo.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Gennaio 12, 2006, 08:17:28 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
le curve le faccio indifferentemente a destra o a sinistra, mentre un inversione di leva mi viene decisamente meglio se è a sinistra.
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
alura |
|
|
Gennaio 12, 2006, 08:45:25 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Gennaio 12, 2006, 08:49:02 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
se io riuscissi a fare quello che fa galli nel mio avatar vivrei di rendita
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
&re@ |
|
|
Gennaio 12, 2006, 08:53:17 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
ma perchè dite che a destra c'è migliore visibilità? di solito a sinistra c'è una corsia e la vista è più ampia, o no?
Concordo con Jag Fermo restando di rimanere nella propria corsia, è chiaro che girando a sinistra si può vedere meglio come "gira" la curva, e impostarla di conseguenza. Nella curve a destra non c'è altrettanta visibilità. Questo se parliamo di guida stradale, in piista non fa differenza ovviamente...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Gennaio 12, 2006, 09:01:48 am |
Staff, V12, 11080 posts |
|
dipende....curva veloce in autostrada o senso unico..a sinistra..sono all'interno....posso andare più preciso alla corda. Su strada a doppio senso di circolazione ..a destra, miglior visibilità...miglior controllo di inon invadere la corsia opposta... freni a mano e tondi a sinistra..., ma credo sia una questione legata al fatto che son destrorso, avendo la destra sul freno a mano, la sinistra tira il volante con un movimento vicino al corpo...più facile che l'opposto..
Avendo una 156 assettata, mi verrebbe da dire che non c'è differenza . Comunque, pensandoci bene, mi trovo completamente d'accordo con mariner.
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
Homer |
|
|
Gennaio 12, 2006, 09:20:19 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
|
Gennaio 12, 2006, 09:22:33 am |
Utente standard, V12, 5851 posts |
|
se io riuscissi a fare quello che fa galli nel mio avatar vivrei di rendita Secondo me riesce a far la stessa cosa anche con una punto turbo metano...
|
|
We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Gennaio 12, 2006, 09:26:25 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
galli non è il campione che tutti dipingono, ma il gesto dell'avatar merita
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
stella |
|
|
Gennaio 12, 2006, 10:48:24 am |
Visitatore, , posts |
|
Adesso dico la mia. Mi sono accorto che con le curve a sinistra do il meglio di me, sia che siano da freno a mano, sia che siano da 120 km/h su strade normali. Son più 'sicuro' ( sgrat sgrat...), più 'tranquillo' (sempre sgrat sgrat...). E pensaci e ripensaci alla fine son 2 i motivi per i quali preferisco decisamente quelle a sx: 1° motivo psicologico. Nella malaugurata ipotesi di una sbandata son più protetto perchè il lato che andrebbe a cozzare è quello destro e io sto sul lato opposto della macchina. Diciamo che è una sicurezza virtuale, psicologica appunto, ma non solo direi. Se si pensa ad un urto sulla fiancata di sx dove siamo appoggiati alla portiera per effetto della forza centrifuga... 2° motivo fisico/tecnico. Il peso del mio corpo stando a sx dell'auto favorisce ad avere un baricentro migliore contrastando la forza centrifuga che sposta il peso verso destra (sulle curve a sx appunto), oltre ad aiutare a tenere 'giù' l'assetto dell'auto (tipo con le barche a vela nelle brusche virate con l'equipaggio che si butta tutto sul lato che si va ad alzare). Sulle curve a dx ci si trova coi pesi molto sbilanciati sulla sx (per l'aggiunta del ns. peso). Che dite, mica male come ragionamento, eh!?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Gennaio 12, 2006, 11:02:05 am |
Visitatore, , posts |
|
Adesso dico la mia. Mi sono accorto che con le curve a sinistra do il meglio di me, sia che siano da freno a mano, sia che siano da 120 km/h su strade normali. Son più 'sicuro' ( sgrat sgrat...), più 'tranquillo' (sempre sgrat sgrat...). E pensaci e ripensaci alla fine son 2 i motivi per i quali preferisco decisamente quelle a sx: 1° motivo psicologico. Nella malaugurata ipotesi di una sbandata son più protetto perchè il lato che andrebbe a cozzare è quello destro e io sto sul lato opposto della macchina. Diciamo che è una sicurezza virtuale, psicologica appunto, ma non solo direi. Se si pensa ad un urto sulla fiancata di sx dove siamo appoggiati alla portiera per effetto della forza centrifuga... 2° motivo fisico/tecnico. Il peso del mio corpo stando a sx dell'auto favorisce ad avere un baricentro migliore contrastando la forza centrifuga che sposta il peso verso destra (sulle curve a sx appunto), oltre ad aiutare a tenere 'giù' l'assetto dell'auto (tipo con le barche a vela nelle brusche virate con l'equipaggio che si butta tutto sul lato che si va ad alzare). Sulle curve a dx ci si trova coi pesi molto sbilanciati sulla sx (per l'aggiunta del ns. peso). Che dite, mica male come ragionamento, eh!? Concordo, ho votato anch'io per la sinistra (ooppsss, thread politico ? ), anche perche' era la curva che mi riusciva meglio pure sugli sci.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3 4
|
|
|
|