|
1089 Visitatori + 0 Utenti = 1089
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
mauring |
|
|
Gennaio 12, 2006, 11:55:07 am |
Visitatore, , posts |
|
Tornano gli incentivi per l'acquisto e la trasformazione di autovetture alimentate a gas metano o a Gpl. Ne dà notizia un comunicato del ministero delle Attività produttive, che annuncia due accordi con le associazioni di produttori e trasformatori che stabiliscono le procedure di utilizzo dello stanziamento di 40 milioni di euro previsti dalla legge approvata nel dicembre 2005.
Maggiori dettagli sull'efficacia, il funzionamento e le regole per l'accesso agli incentivi verranno stabiliti in un decreto del ministro delle Attività produttive di concerto con quello dell'Economia, in corso di predisposizione. Fino al decollo della nuova iniziativa, comunque, a partire dal primo gennaio sono utilizzabili i due milioni di euro previsti dalla legge del novembre '97, secondo le vecchie procedure: la disponibilita' residua confluirà nel nuovo fondo non appena sarà pubblicato il decreto di attuazione della nuova legge. "Se nel corso del 2006 saranno rispettate le previsioni dell'incremento di domanda - ha sottolineato il ministro Scajola - con l'utilizzo dei nuovi fondi sarà possibile effettuare intorno ai 50.000 acquisti o trasformazioni. Questo dovrebbe consentire una riduzione di circa il 7,5% del tasso di inquinamento da polveri sottili provenienti dalle autovetture medie vendute nell'anno". L'ultima frase mi sembra una cagata colossale. Articolo completo su: http://www.repubblica.it/2006/a/motori/gennaio2006/incentivigpl06/incentivigpl06.html
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Gennaio 12, 2006, 12:17:00 pm |
Utente standard, V12, 77626 posts |
|
E poi le polveri in quantita' enorme vengono dai vecchi diesel, che non si possono ovviamente trasformare a gas.
Sì, appunto... Comunque oggi da me c'è il blocco totale dalle 8.30 alle 19.30. Mia moglie è andata in ufficio con un collega che c'ha una Multipla bipower (che può circolare). Io non posso girare con nessuna delle due macchine, ma esco prima delle 8.30 quindi non ho problemi, semmai li avrò stasera ma farò un giro perverso sui monti per non farmi beccare Quindi, il risultato è che faccio più km inquinando ovviamente di più Ah, fra le due, ho preso la Leon così risparmio la mia macchina "d'interesse storico"
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Gennaio 12, 2006, 13:05:44 pm |
Visitatore, , posts |
|
Gli impianti a gas sono finanziati dallo stato solo se fatti su auto nuove o con al max 2 anni (quindi sono tutte catalitiche).
Dipende dai comuni. Qui da me gli incentivi sono per chiunque, anche se trasforma una lancia Appia.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Nickee |
|
|
Gennaio 12, 2006, 13:08:08 pm |
Visitatore, , posts |
|
Dipende dai comuni.
Qui da me gli incentivi sono per chiunque, anche se trasforma una lancia Appia.
quello sarà con i fondi regionali. gli incentivi statali potevi averli solo con i requisiti sopra riportati...(da quanto mi hanno detto ai tempi....)
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alberto |
|
|
Gennaio 12, 2006, 13:11:34 pm |
Visitatore, , posts |
|
Anche a me. Per me, sono le lobbies dei costrutori di impianti e degli artigiani che spingono, non ci sono reali motivi tecnici. Per esempio la CO2, nessuno si preoccupa che emettono molta più CO2 ? A me non mi frega molto, ma mi sembra strano che i verdi se ne stiano zitti zitti.
si emette più CO2 con i gas che con un Diesel? Sicuro?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Gennaio 12, 2006, 13:20:13 pm |
Visitatore, , posts |
|
quello sarà con i fondi regionali. gli incentivi statali potevi averli solo con i requisiti sopra riportati...(da quanto mi hanno detto ai tempi....)
Quello era per i vecchi fondi. Per vedere come utilizzeranno questi fondi, occorre aspettare il decreto, come c'e' scritto nell'articolo. Naturalmente non bisogna aspettarsi niente di intelligente. Probabilmente daranno dei contributi a fondo perduto a chi trasforma l'accendisigari a GPL, su auto nuove non catalitiche con motori sotto i 25cc di cilindrata 12 cilindri.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Nickee |
|
|
Gennaio 12, 2006, 13:21:23 pm |
Visitatore, , posts |
|
Naturalmente non bisogna aspettarsi niente di intelligente. Probabilmente daranno dei contributi a fondo perduto a chi trasforma l'accendisigari a GPL, su auto nuove non catalitiche con motori sotto i 25cc di cilindrata 12 cilindri. Be dai, bisogna avere fiducia. Se l'hanno fatto nel precedente stanziamento c'è una buona possibilita che continuino a farlo... poi vabbe...il governo è sempre lo stesso...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Gennaio 12, 2006, 13:37:33 pm |
Visitatore, , posts |
|
si emette più CO2 con i gas che con un Diesel? Sicuro?
Il rendimento a gas è peggiore, col GPL sicuro, col metano non sono sicurissimo.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Gennaio 12, 2006, 13:40:32 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
|
Non capisco questi finanziamenti, non capisco i blocchi, vanno avanti alla cazzo, o meglio, uno fa l'altro disfa ... Ricordo che nel 1994 ci furono i primi ecoincentivi poi ripetuti anche successivamente ... io non son mai riuscito ad approfittarne; eppure ho 2 macchine Euro 3 ed una Euro 4 ma, con i blocchi no ncircolerei neppure o nquest'ultima e le prime 2 due sono già considerate come delle ciminieri inquinanti.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Gennaio 12, 2006, 13:44:21 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
|
si emette più CO2 con i gas che con un Diesel? Sicuro?
Logico, il CO2 va di pari passo con i consumi ed i consumi di un motore alimentato a GPL sono superiori rispetto ad uno alimentato a benzina. PEr quanto riguarda il metano invece, siamo lì, con un motore ad hoc progettato per il metano, consuma meno a metano appunto rispetto a quando alimentato a benzina (vedi Zafira bifuel per esempio).
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|