|
Pagine: [1] 2
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Gennaio 12, 2006, 13:04:01 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
CVD, ne parlavano e l'hanno applicata. In Canton Vaud, hanno cambiato la tassa di circolazione (il costo per le targhe) e hanno introdotto i due parametri che dovrebbero tener conto del"reale" consumo potenziale: peso (in ordine di marcia più carico utile) e potenza (kW). Hanno, però, introdotto anche degli sconti ... auto a benzina con poche emissioni di CO 2, motori diesel con filtro antiparticolato e motori alimentati con carburanti ecologici (gas e altre amenità). Perché il mio amico rosica? Perché doveva cambiare a dicembre la sua auto (già diesel), ma la nuova (stesso modello, ma ristilizzato) non la fanno ancora diesel E con filtro ... "forse ad aprile ariverà" gli ha detto il suo concessionario Quasi quasi ... potrei abbandonare le targhe "TI" per quelle "VD" ... teoricamente posso averle pur mantenendo il domicilio in Ticino Nell'immagine, il nuovo metodo di calcolo (il vecchio si basava esclusivamente sulla cilindrata) e ... l'ammontare degli sconti
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
Nickee |
|
|
Gennaio 12, 2006, 13:05:15 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Gennaio 12, 2006, 13:41:48 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
|
CVD, ne parlavano e l'hanno applicata. In Canton Vaud, hanno cambiato la tassa di circolazione (il costo per le targhe) e hanno introdotto i due parametri che dovrebbero tener conto del"reale" consumo potenziale: peso (in ordine di marcia più carico utile) e potenza (kW). Hanno, però, introdotto anche degli sconti ... auto a benzina con poche emissioni di CO 2, motori diesel con filtro antiparticolato e motori alimentati con carburanti ecologici (gas e altre amenità). Perché il mio amico rosica? Perché doveva cambiare a dicembre la sua auto (già diesel), ma la nuova (stesso modello, ma ristilizzato) non la fanno ancora diesel E con filtro ... "forse ad aprile ariverà" gli ha detto il suo concessionario Quasi quasi ... potrei abbandonare le targhe "TI" per quelle "VD" ... teoricamente posso averle pur mantenendo il domicilio in Ticino Nell'immagine, il nuovo metodo di calcolo (il vecchio si basava esclusivamente sulla cilindrata) e ... l'ammontare degli sconti Beh ,c'è da dire che il tuo amico ha buon gusto ... Ma alle mail non si risponde?
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Gennaio 12, 2006, 15:03:02 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
in ticino la tassa di circolazione è già funzione del peso e della potenza, e ci sono sconti per vetture a basso impatto ambientale...
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
ChB |
|
Gennaio 12, 2006, 15:25:07 pm |
|
in ticino la tassa di circolazione è già funzione del peso e della potenza, e ci sono sconti per vetture a basso impatto ambientale...
Solo gli elettrici, mi sembra ... ma non era andato a ramengo, il progetto VEL? Non l'hanno appena affondato ... Comunque, in Ticino, chi ha il filtro non vede nessuno sconto ... si produce meno CO 2 e non si emette particolato ...
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Gennaio 12, 2006, 16:03:00 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Solo gli elettrici, mi sembra ... ma non era andato a ramengo, il progetto VEL? Non l'hanno appena affondato ...
Comunque, in Ticino, chi ha il filtro non vede nessuno sconto ... si produce meno CO2 e non si emette particolato ...
so che ci sono sconti ma effettivamente non credo che il fap ne sia soggetto, purtroppo. temo anche che i fondi per gli ecoincentivi siano oramai ridotti al lumicino; peccato, eravamo partiti bene ma siamo sulla buona strada per far andare tutto a remengo.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
ChB |
|
Gennaio 13, 2006, 08:24:35 am |
|
so che ci sono sconti ma effettivamente non credo che il fap ne sia soggetto, purtroppo. temo anche che i fondi per gli ecoincentivi siano oramai ridotti al lumicino; peccato, eravamo partiti bene ma siamo sulla buona strada per far andare tutto a remengo.
Ma, se ricordo bene, gli incentivi erano indirizzati all'acquisto del veicolo, e variavano in funzione del consumo (un veicolo 100% elettrico aveva sovvenzioni più elevate che, per esempio, le auto diesel a bassissimo consumo -VEL 2). Non mi sembra che siano mai stati sconti sulle "targhe" ...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
ChB |
|
Gennaio 13, 2006, 08:33:15 am |
|
Scusa, ma vuoi dire che col filtro si emette meno CO2 che senza il filtro , o che il diesel emette meno CO2 e che col filtro emette anche poco particolato ? Allora, posto che il CO 2 è considerato gas a effetto serra e contro il quale si deve lottare secondo l'accordo di Kyoto (d'accordo o non d'accordo, non sto qui a discutere ...), un'auto a motore diesel, a parità di potenza/prestazioni/ecc. ecc., emette meno CO 2 di un paragonabile motore benzina ... Esempio: la mia (scusa se uso Audi, ma la conosco meglio ... non ho la toga ) emette, cambio manuale e trazione integrale, 203 g/km ... la 2.0 TFSI 211, la 1.8T 221 e la 3.2 257 (tutte con TI e manuale) ... Se poi prendi la 2.0 TDI TA e manuale, emette 156 g/km, la 2.0 192 e la 1.8T 199 ... Un diesel emette meno CO 2 perché consuma meno ... Il particolato, oltre che essere cancerogeno (e lo sappiamo da un po', infatti i filtri li abbiamo resi obbligatori nei lavori sotteranei) sembra che aiuti anch'esso l'effetto serra (ultimi studi) e quindi mettendo il filtro sei decisamente più ecologico ... Tieni presente che un filtro trattiene il 95-99% del particolato ... la nomra Euro4 dice 0,25 mg/km di PM10, col filtro ne emetti 0,02 mg/km ...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Gennaio 13, 2006, 11:18:49 am |
Visitatore, , posts |
|
Allora, posto che il CO 2 è considerato gas a effetto serra e contro il quale si deve lottare secondo l'accordo di Kyoto (d'accordo o non d'accordo, non sto qui a discutere ...), un'auto a motore diesel, a parità di potenza/prestazioni/ecc. ecc., emette meno CO 2 di un paragonabile motore benzina ... Esempio: la mia (scusa se uso Audi, ma la conosco meglio ... non ho la toga ) emette, cambio manuale e trazione integrale, 203 g/km ... la 2.0 TFSI 211, la 1.8T 221 e la 3.2 257 (tutte con TI e manuale) ... Se poi prendi la 2.0 TDI TA e manuale, emette 156 g/km, la 2.0 192 e la 1.8T 199 ... Un diesel emette meno CO 2 perché consuma meno ... Il particolato, oltre che essere cancerogeno (e lo sappiamo da un po', infatti i filtri li abbiamo resi obbligatori nei lavori sotteranei) sembra che aiuti anch'esso l'effetto serra (ultimi studi) e quindi mettendo il filtro sei decisamente più ecologico ... Tieni presente che un filtro trattiene il 95-99% del particolato ... la nomra Euro4 dice 0,25 mg/km di PM10, col filtro ne emetti 0,02 mg/km ... Sono d'accordo che il diesel emette meno CO2, solo non sapevo intepretare bene la tua frase, mi pareva impossibile emettere meno CO2 con il filtro antiparticolato.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
ChB |
|
Gennaio 13, 2006, 11:35:23 am |
|
Sono d'accordo che il diesel emette meno CO2, solo non sapevo intepretare bene la tua frase, mi pareva impossibile emettere meno CO2 con il filtro antiparticolato.
Ah ecco ... chiaro, il filtro serve solo per il particolato ...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
ChB |
|
Gennaio 13, 2006, 13:20:12 pm |
|
Piccola correzione, i valori per il PM sono 0,025 e 0,002 g/km ... ho cannato di un fattore 10, poca roba, neh
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|