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am1 |
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Gennaio 13, 2006, 08:00:26 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Vedo sempre più spesso Audi A3 e A4 con il motore 2000 turbo. Cosa molto strana, dato che fino all'altro ieri l'unica cosa che poteva cambiare erano i colori delle lettere TDI.
Parlando e leggendo qua e la, mi sono convinto che se una casa offre un buon motore benzina, la gente lo compra, e la moda del diesel si sia sgonfiata un po' o stia per farlo.
Ora, ci sono dati in proposito? Visto che si sono postate molte tabelle di dati di vendita, ci sono i dati divisi per tipo di alimentazione? Quanto vende questo bel 4 colindri turbo?
(no flames pliiizzz!)
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Homer |
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Gennaio 13, 2006, 08:10:22 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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non so ma ieri ho visto una A3 SB 3.2 quattro sotto casa Sentivo che cmq si sta tornando verso i benzina... il conce da cui ho preso la 75 mentre ero lì l'altro giorno parlava con un cliente che ha ordinato tramite lui una BMW nuova a benzina che ritarda...mi diceva che in BMW italia ora ci metton di più a consegnare i benzina dei diesel perchè non si aspettavano tanta richiesta... (ormai IMHO producono il 95% di diesel su 3 e 5 e poco meno per la 1)
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Gennaio 13, 2006, 08:26:36 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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Vedo sempre più spesso Audi A3 e A4 con il motore 2000 turbo. Cosa molto strana, dato che fino all'altro ieri l'unica cosa che poteva cambiare erano i colori delle lettere TDI.
Parlando e leggendo qua e la, mi sono convinto che se una casa offre un buon motore benzina, la gente lo compra, e la moda del diesel si sia sgonfiata un po' o stia per farlo.
Ora, ci sono dati in proposito? Visto che si sono postate molte tabelle di dati di vendita, ci sono i dati divisi per tipo di alimentazione? Quanto vende questo bel 4 colindri turbo?
(no flames pliiizzz!)
IMHO, non è questione di un'offerta maggiore o migliore (nel particoalre, Audi ha sempre avuto buoni motori a benzina sia aspirati che turbo)ma è il mercato che si è spostato verso questo prodotto. Se MAometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto. Oltretutto, no ncredo che ci sia chissà quale richiesta, come discutevamo tempo fa, il problema era che prima il mercato era drogato di "diesel", ora si sta assestando su standard "logici". In effetti, sul mercato dell'usato, i benzina costano come i diesel, alla faccia di chi dice il contrario.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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am1 |
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Gennaio 13, 2006, 08:32:27 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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ora si sta assestando su standard "logici".
esatto non sto parlando di capovolgimento, ma mi sembra che si sia tornati alla ragione, cioè si compra il motore a seconda di quello che deve fare.. In effetti, sul mercato dell'usato, i benzina costano come i diesel, alla faccia di chi dice il contrario.
questo è un altro aspetto interessante della questione... già l'avevano predetto: chi compra usato di solito non deve fare tantissimi chilometri e piuttosto che comprare un disel con 150.000 (taroccati?) a X, si prende un benzina con 70.000 km a X-20%... con il risparmio ci mette tutta la benzina che vuole, e magari anche l'impianto a gas. Ricordo ancora un servizio di 4ruote, metterva a confronto la stessa auto con motorizzazioni diverse, e le quotazioni diesel erano folli.. ricordo in particolare una V70 benzina contro una V70 diesel... non c'era paragone!
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Gennaio 13, 2006, 08:46:17 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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esatto non sto parlando di capovolgimento, ma mi sembra che si sia tornati alla ragione, cioè si compra il motore a seconda di quello che deve fare..
questo è un altro aspetto interessante della questione... già l'avevano predetto: chi compra usato di solito non deve fare tantissimi chilometri e piuttosto che comprare un disel con 150.000 (taroccati?) a X, si prende un benzina con 70.000 km a X-20%... con il risparmio ci mette tutta la benzina che vuole, e magari anche l'impianto a gas.
Ricordo ancora un servizio di 4ruote, metterva a confronto la stessa auto con motorizzazioni diverse, e le quotazioni diesel erano folli.. ricordo in particolare una V70 benzina contro una V70 diesel... non c'era paragone!
Eppure, se vai nei concessionari, cercano di venderti a tutti i costi i diesel; l'unica eccezione che mi è capitata è stata in Renault, dove mi hanno chiesto kilometraggio e, pur avendo ottimi motori diesel, mi hanno consigliato benzina. IMHO, una parte della colpa va alla stampa specializzata, ma un'altra bella fetta ai concessionari che non hanno saputo indirizzare il cliente verso la motorizzazione ideale; eppure, da che mondo e mondo, quando acquisti qualcosa, il commesso ti indirizza sempre su quello che le tue specifiche richiedono, perchè non esiste un "migliore" in assoluto.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Gennaio 13, 2006, 08:48:20 am |
Utente standard, V12, 4260 posts |
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esatto non sto parlando di capovolgimento, ma mi sembra che si sia tornati alla ragione, cioè si compra il motore a seconda di quello che deve fare..
Anche perchè, con la benzina a 1.25 e il gasolio a 1.15, la gente fa 4 conti in più di prima.... Ricordo ancora un servizio di 4ruote, metterva a confronto la stessa auto con motorizzazioni diverse, e le quotazioni diesel erano folli.. ricordo in particolare una V70 benzina contro una V70 diesel... non c'era paragone!
se ne era parlato anche qui, se non mi sbaglio...proprio con l'esempio della v70..
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Loggato
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Homer |
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Gennaio 13, 2006, 08:48:44 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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attenzione, dipende molto anche dalla forbice benzina - gasolio che ormai si è assottigliata tantissimo... la gente è pecorona, ma dopo un po' impara a far di conto... e quando vai alla pompa (non il ristorante) e vedi benzina 1,238 e gasolio 1,148 cominciano a girare le rotelline...dopo un periodo variabile da pochi secondi a un paio di anni salta fuori la soluzione!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Gennaio 13, 2006, 08:50:43 am |
Staff, V12, 23946 posts |
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IMHO, una parte della colpa va alla stampa specializzata, |
ma un'altra bella fetta ai concessionari che non hanno saputo indirizzare il cliente verso la motorizzazione ideale; eppure, da che mondo e mondo, quando acquisti qualcosa, il commesso ti indirizza sempre su quello che le tue specifiche richiedono, perchè non esiste un "migliore" in assoluto. questa te l'appoggio in pieno!!!!... si è creato il fenomeno del "se lo dicono tutti dev'essere vero"...tutti a scrivere "la poderosa coppia del turbodiesel".... senza contare altri fattori...(peso vettura, rapporti, quindi coppia alle ruote etc)...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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mauring |
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Gennaio 13, 2006, 09:01:51 am |
Visitatore, , posts |
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Eppure, se vai nei concessionari, cercano di venderti a tutti i costi i diesel;
Se fiutano che fra un po' sara' invendibile, il comportamento si spiega eccome. E' la famosa riscossa dei benzina che avevo annunciato tempo fa, quando tutti mi diedero del visionario I diesel usati senza FAP, fra poco li puoi rottamare, alla faccia della rivendibilita' decantata, che ha fatto abboccare milioni di pecoroni.
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Gennaio 13, 2006, 09:06:08 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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attenzione, dipende molto anche dalla forbice benzina - gasolio che ormai si è assottigliata tantissimo... la gente è pecorona, ma dopo un po' impara a far di conto... e quando vai alla pompa (non il ristorante) e vedi benzina 1,238 e gasolio 1,148 cominciano a girare le rotelline...dopo un periodo variabile da pochi secondi a un paio di anni salta fuori la soluzione!
Non concordo; il problema era che la gente aveva in testa (perchè qualcuno glielo ha messo i ntesta) che con diesel si risparmia, sempre. Eppure, quando comprai la 147, la forbice tra benza e diesel era superiore ai 4 milioni di lire, con la benzina a meno di 2.000 lire al litro, significava farsi + 2.000 litri di benzina "gratis". Idem quando comprai la Golf, la forbice tra il 1.6cc ed il 1.9TDI 101 cv era di 2.650 Euro, con la benzina a 1,1 Euro significava farsi quasi 2.500 litri di benzina "gratis". Hai volgia il gasolio a costare meno, ma certi conti sono lampanti. Eppure la gente non li faceva. Ecco, potevo capire su macchine di grossa stazza, dove la coppia del diesel aiuta, ma su auto di segmento A, B, C e D premium (più piccole delle D normali), non ne vedevo la necessità assoluta. Chiaro, se uno comincia a fare 25.000 km anno, comincia a pensarci ,ma chi fa 10/15.000 km/anno, imho, non ci deve manco pensare. Inoltre, mi piace ribadire il concetto di quel mio amico che di auto capisce poco o nulla; andato in conce per vedere una famigliare "briosa" (ha sempre avuto Alfa 2.0cc, l'ultima una 155), si è sentito proporre un'Astra SW 1.9CDTI 150cv di cui il venditore ne decantava le lodi a più non posso; peccato che finita veniva 25.000 Euro ... il mio amico ha chiesto qualcosa di usato e, di brioso, avevano solo una Astra vecchio modello 2.0Turbo benza OPC del 2003; costo? 9.500 Euro. L'ha provata e non ci ha pensato un attimo, comprata. D'altra parte, no nci vuole un mostro per capire che, con 15.500 euro, se ne fann ocosì di pieni di benzina ... Aggiungo inoltre che, questi diesel moderni, andrtanno anche un gran bene, non lo metto minimamente in dubbio ma, non mi pare che facciano 30/40 km/litro, cosumano meno di un benzina, ma non fanno certo miracoli.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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seth1974 |
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Gennaio 13, 2006, 09:11:12 am |
Visitatore, , posts |
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sarà ma qui da noi se entri in un concessionario e chiedi un'auto a benzina ti guardano ancora come se fossi un Ufo. la moda del disel sarà dura da far passare , anzi , diciamo quasi impossibile. le case hanno speso troppo per portare i motori agricoli a livelli prstazinali ottimi come quelli attuali , gettare via tutti questi investimenti effettuati sarebbe , ed è , una follia. il mercato si sta assestando , ora sarà da vedere come si assesterà. di certo i diesel come quello che ha sotto la mia alfa non valgono più un casso , anzi è un miracolo se te la ritirino , ma un moderno motore con Fap etc etc sull'usato ha ancora la sua da dire .
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Loggato
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Homer |
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Gennaio 13, 2006, 09:34:13 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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Non concordo; il problema era che la gente aveva in testa (perchè qualcuno glielo ha messo i ntesta) che con diesel si risparmia, sempre.
Eppure, quando comprai la 147, la forbice tra benza e diesel era superiore ai 4 milioni di lire, con la benzina a meno di 2.000 lire al litro, significava farsi + 2.000 litri di benzina "gratis". Idem quando comprai la Golf, la forbice tra il 1.6cc ed il 1.9TDI 101 cv era di 2.650 Euro, con la benzina a 1,1 Euro significava farsi quasi 2.500 litri di benzina "gratis". Ma non è quello che ho detto io? 2500 litri di benzina "gratis" che però van via con un buon 50% di rapidità in più... a 10km/l 2500 litri di benzina son 25000km. Che nella vita di un'auto normalmente son poco o nulla. Il problema è: posto che col diesel fai ance solo 15km/l contro 10km/l...se 1000 litri di benzina ti costano 1200 euro e 1000 di gasolio di costano 1000 euro è un conto, se te ne costano 1110 comincia a cambiare... Inoltre, mi piace ribadire il concetto di quel mio amico che di auto capisce poco o nulla; andato in conce per vedere una famigliare "briosa" (ha sempre avuto Alfa 2.0cc, l'ultima una 155), si è sentito proporre un'Astra SW 1.9CDTI 150cv di cui il venditore ne decantava le lodi a più non posso; peccato che finita veniva 25.000 Euro ... il mio amico ha chiesto qualcosa di usato e, di brioso, avevano solo una Astra vecchio modello 2.0Turbo benza OPC del 2003; costo? 9.500 Euro. L'ha provata e non ci ha pensato un attimo, comprata. D'altra parte, no nci vuole un mostro per capire che, con 15.500 euro, se ne fann ocosì di pieni di benzina ...
Vabbè che c'entra? è ovvio che se confronti benzina usato vs diesel nuovo il benzina è conveniente!!! Aggiungo inoltre che, questi diesel moderni, andrtanno anche un gran bene, non lo metto minimamente in dubbio ma, non mi pare che facciano 30/40 km/litro, cosumano meno di un benzina, ma non fanno certo miracoli.
beh insomma...a parità di potenza e prestazioni avere un 30-40% di consumi in meno non mi pare da disprezzare...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Gennaio 13, 2006, 10:06:08 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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Ma non è quello che ho detto io? 2500 litri di benzina "gratis" che però van via con un buon 50% di rapidità in più... a 10km/l 2500 litri di benzina son 25000km. Che nella vita di un'auto normalmente son poco o nulla. Il problema è: posto che col diesel fai ance solo 15km/l contro 10km/l...se 1000 litri di benzina ti costano 1200 euro e 1000 di gasolio di costano 1000 euro è un conto, se te ne costano 1110 comincia a cambiare...
10 km/l in città però, perchè io quei consumi non li ho MAI registrati.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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