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klikk |
Ipse dixit |
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Gennaio 17, 2006, 08:11:16 am |
Utente standard, V8, 376 posts |
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La tua Y ha senza dubbio valvola termostatica e/o sensore di temperatura da cambiare, direi. « Ultima modifica: Gennaio 17, 2006, 10:30:02 am da klikk »
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"In Manus Tua, Domine, Commendo Spiritum Meum " (J.P. II) Peugeot 308 s.w. ciel 1.6 VTi + GPL Lovato Easy Fast Ex Alfa Romeo 156 SportWagon 1.8 T.S.
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mauring |
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Gennaio 17, 2006, 09:00:22 am |
Visitatore, , posts |
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La tua Y ha senza dubbio valvola termostatica e/o sensore di temperratura da cambiare, direi.
Senza ombra di dubbio. Ed e' meglio cambiarla al piu' presto, anche perche' l'abitacolo viene scaldato poco.
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Loggato
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pininfa1967 |
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Gennaio 17, 2006, 14:45:01 pm |
Utente standard, V12, 6039 posts |
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Senza ombra di dubbio.
Ed e' meglio cambiarla al piu' presto, anche perche' l'abitacolo viene scaldato poco.
eccome in questo periodo invernale fa piu freddo dentro che fuori la macchina ma si deve assolutamente cambiare o si puo smottarla e pulirla forse sto dicendo una stronzzata ma non so proprio che cosa sia di preciso questo termostato dove si trova sul radiatore
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mauring |
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Gennaio 17, 2006, 15:02:52 pm |
Visitatore, , posts |
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eccome in questo periodo invernale fa piu freddo dentro che fuori la macchina ma si deve assolutamente cambiare o si puo smottarla e pulirla forse sto dicendo una stronzzata ma non so proprio che cosa sia di preciso questo termostato dove si trova sul radiatore Il termostato puo' avere varie collocazioni, tipicamente e' posto ad un "incrocio" di 3 manicotti (3 vie), oppure sopra la testata (2 vie). Ha il compito di mantenere stabile la temp. dell'acqua della testata ad un valore prefissato (dipende dal motore, dai 70 ai 105° circa), regolando la quantita' di acqua che circola nel radiatore. Col tempo le guarnizioni al suo interno diventano inefficaci, e cosi' pure il meccanismo di apertura/chiusura, lasciandolo, nel 99% dei casi sempre aperto (cioe' acqua che circola tutta per il radiatore = acqua fredda d'inverno), e nell'1% chiuso (acqua che non circola nel radiatore = temp. elevatissima in testata). Non si puo' smontare/revisionare e occorre sostituirlo. Quelli a 2 vie costano una cazzata (sul Grand Cherokee 9 euro), quelli a 3 molto di piu' (da 40 a 100 euro circa).
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Loggato
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pininfa1967 |
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Gennaio 17, 2006, 15:11:25 pm |
Utente standard, V12, 6039 posts |
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Il termostato puo' avere varie collocazioni, tipicamente e' posto ad un "incrocio" di 3 manicotti (3 vie), oppure sopra la testata (2 vie).
Ha il compito di mantenere stabile la temp. dell'acqua della testata ad un valore prefissato (dipende dal motore, dai 70 ai 105° circa), regolando la quantita' di acqua che circola nel radiatore.
Col tempo le guarnizioni al suo interno diventano inefficaci, e cosi' pure il meccanismo di apertura/chiusura, lasciandolo, nel 99% dei casi sempre aperto (cioe' acqua che circola tutta per il radiatore = acqua fredda d'inverno), e nell'1% chiuso (acqua che non circola nel radiatore = temp. elevatissima in testata).
Non si puo' smontare/revisionare e occorre sostituirlo. Quelli a 2 vie costano una cazzata (sul Grand Cherokee 9 euro), quelli a 3 molto di piu' (da 40 a 100 euro circa).
grazie per i chiarimenti dunque se ho ben capito puoi dannegiare qualcosa 1 mese fa ho dovuto cambiare la guarnizione della testata credi che sia dovuto a questo
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mauring |
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Gennaio 17, 2006, 15:18:00 pm |
Visitatore, , posts |
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grazie per i chiarimenti dunque se ho ben capito puoi dannegiare qualcosa 1 mese fa ho dovuto cambiare la guarnizione della testata credi che sia dovuto a questo La y ha dei problemi congeniti, per quanto riguarda la guarnizione di testa, ma di sicuro il termostato rotto bene non gli fa. L'acqua sempre fredda sottopone a stress la testata e tutto il motore in genere, poiche' lo fa scaldare poco e molto lentamente, subendo continue oscillazioni ampie e costringendo a restare freddo pure l'olio, per cui ti consiglio di cambiarlo subito.
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Loggato
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THE KAISER |
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Gennaio 17, 2006, 15:20:41 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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La y ha dei problemi congeniti, per quanto riguarda la guarnizione di testa, ma di sicuro il termostato rotto bene non gli fa.
ma ti risulta che di questi problemi sia affetto anche il 1.2 16v euro 4?
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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pininfa1967 |
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Gennaio 17, 2006, 15:23:24 pm |
Utente standard, V12, 6039 posts |
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La y ha dei problemi congeniti, per quanto riguarda la guarnizione di testa, ma di sicuro il termostato rotto bene non gli fa.
L'acqua sempre fredda sottopone a stress la testata e tutto il motore in genere, poiche' lo fa scaldare poco e molto lentamente, subendo continue oscillazioni ampie e costringendo a restare freddo pure l'olio, per cui ti consiglio di cambiarlo subito.
OK
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mauring |
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Gennaio 17, 2006, 15:24:40 pm |
Visitatore, , posts |
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ma ti risulta che di questi problemi sia affetto anche il 1.2 16v euro 4?
Lo sapremo fra qualche anno, quando in molti avranno superato i fatidici 50/60.000 Km che mettono in crisi le teste fiat di quel tipo.
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Loggato
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THE KAISER |
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Gennaio 17, 2006, 15:27:05 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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No, a sentire gli amici in Fiat (non è Lapo, eh ). fiuuuuuu Lo sapremo fra qualche anno, quando in molti avranno superato i fatidici 50/60.000 Km che mettono in crisi le teste fiat di quel tipo.
mmm...se io o mio padre non combiniamo altri guai con le nostre (cosa che negli ultimi mesi ha fatto lievitare il kmtraggio della y), la lancia quei km li vedrà forse tra 10 anni
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Homer |
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Gennaio 17, 2006, 15:37:15 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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ma ti risulta che di questi problemi sia affetto anche il 1.2 16v euro 4?
no, solo il 1.2 8v
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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pininfa1967 |
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Gennaio 17, 2006, 16:26:28 pm |
Utente standard, V12, 6039 posts |
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fiuuuuuu mmm...se io o mio padre non combiniamo altri guai con le nostre (cosa che negli ultimi mesi ha fatto lievitare il kmtraggio della y), la lancia quei km li vedrà forse tra 10 anni non voglio allarmarti visto che la mia è 1.2 8v ( 1999) ma quando ho chiesto spiegazioni al meccanico visto che mi sembrava strano di avere un guasto del genere con solo 64000 km mi ha risposto appunto che era colpa dei pochi km che ci facciamo
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THE KAISER |
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Gennaio 17, 2006, 16:29:04 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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non voglio allarmarti visto che la mia è 1.2 8v ( 1999) ma quando ho chiesto spiegazioni al meccanico visto che mi sembrava strano di avere un guasto del genere con solo 64000 km mi ha risposto appunto che era colpa dei pochi km che ci facciamo
mi sembra una spiegazione un pò campata x aria... posso capire che un'auto usata solo x brevissimi tragitti in città possa soffrire xchè difficilmente lavorerà in temperatura, ma lo scarso utilizzo non dovrebbe far male
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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pininfa1967 |
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Gennaio 17, 2006, 16:53:13 pm |
Utente standard, V12, 6039 posts |
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Non si puo' smontare/revisionare e occorre sostituirlo. Quelli a 2 vie costano una cazzata (sul Grand Cherokee 9 euro), quelli a 3 molto di piu' (da 40 a 100 euro circa).
non sto scherzando ma a 1 via esiste perche sono andato a vedere sul 'auto e c'è un manicotto che dal radiatore va a finire proprio sotto la testata ma uno solo pero
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