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   Lo strano tuning made in italy.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Gennaio 16, 2006, 21:55:39 pm
Visitatore, , posts
è un argomento che mi piacerebbe approfondire , visto che in fondo in fondo i pistoniani un pochino tamarri lo sono ( io per primo ).
leggendo , o meglio sfogliando distrattamente , alcune riviste che trattano l'argomento in italia pare che tunizzare una vetura non significhi ottimizzarne la meccanica , oppure stravolgerla completamente con idee anche estreme ( auto bimotori , presioni di sovralimentazioni folli etc etc ) , bensì significhi riempirla di orpelli estetici , alettoni tanto enormi quanto inutili , colorazioni da fuori di testa ed impianti stereo degni di una discoteca mobile.
In germania , in francia badano molto al sodo , alla meccanica , e poi solo in un secondo tempo si dedicano alle trasformazioni estetiche.
in italia conta più un alettonazzo che una rettifica  fatta bene della testa.
secondo voi come mai questa netta divisione tra il gusto scenico mediterraneo contrapposto alla concretezza teutonica , gallica etc etc ?
personalmente , se dovessi tuningzare la mia vettura , se ne avessi i mezzi , la voglia etc etc , la porterei al massimo grado di elaborazione e potenziamento meccanico tralasciando completamente la parte estetica. auto al di fuori assolutamente di serie , magari solo ruote adeguate , ma sotto una belva da 500 hp .
la vostra opinione ain merito qual'è ?
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   Re: Lo strano tuning made in italy.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Gennaio 16, 2006, 21:58:12 pm
Staff, V12, 37777 posts
è un argomento che mi piacerebbe approfondire , visto che in fondo in fondo i pistoniani un pochino tamarri lo sono ( io per primo ).
leggendo , o meglio sfogliando distrattamente , alcune riviste che trattano l'argomento in italia pare che tunizzare una vetura non significhi ottimizzarne la meccanica , oppure stravolgerla completamente con idee anche estreme ( auto bimotori , presioni di sovralimentazioni folli etc etc ) , bensì significhi riempirla di orpelli estetici , alettoni tanto enormi quanto inutili , colorazioni da fuori di testa ed impianti stereo degni di una discoteca mobile.
In germania , in francia badano molto al sodo , alla meccanica , e poi solo in un secondo tempo si dedicano alle trasformazioni estetiche.
in italia conta più un alettonazzo che una rettifica  fatta bene della testa.
secondo voi come mai questa netta divisione tra il gusto scenico mediterraneo contrapposto alla concretezza teutonica , gallica etc etc ?
personalmente , se dovessi tuningzare la mia vettura , se ne avessi i mezzi , la voglia etc etc , la porterei al massimo grado di elaborazione e potenziamento meccanico tralasciando completamente la parte estetica. auto al di fuori assolutamente di serie , magari solo ruote adeguate , ma sotto una belva da 500 hp .
la vostra opinione ain merito qual'è ?

l'idea di un'auto dall'aspetto innocente che al momento giusto possa far impallidire auto esteticamente molto + chiassose mi ha sempre attirato Grin

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Lo strano tuning made in italy.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Gennaio 16, 2006, 22:11:53 pm
Utente standard, V12, 33886 posts

personalmente , se dovessi tuningzare la mia vettura , se ne avessi i mezzi , la voglia etc etc , la porterei al massimo grado di elaborazione e potenziamento meccanico tralasciando completamente la parte estetica. auto al di fuori assolutamente di serie , magari solo ruote adeguate , ma sotto una belva da 500 hp .
la vostra opinione ain merito qual'è ?


la penso esattamente come te... ok motore, ma soprattutto freni, assetto e sterzo. Fuori tutto di serie.

questo non esclude che ogni tanto mi piglia la voglia di qualcosa di più tamarro, ma sempre pescando dai cataloghi ufficiali. Quindi cose comunque misurate..
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   Re: Lo strano tuning made in italy.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
coccosiffredi
Gennaio 16, 2006, 23:02:11 pm
Utente standard, V12, 1159 posts
La risposta è semplice....xche in italia il tuning è limitato alle parti estetiche, per altro...sempre di qualità scadente (di tutte le marmitte "esaggerate" che ho visto, non ne ho mai vista 1, dico 1,di una marca famosa, incentrata sulla performance (per quello che ti puo dare uno scarico) ma sempre robe, troppo grosse, anche per una ferrari, fatte con ferro battuto, artigianali della piu bassa qualità)
e non presta attenzione "ha quello che cè sotto"....
è perche siamo una nazione di chiacchieroni!!!! parole parole, ma mai 1 fatto....non c'e detto sbagliato del "c'ha nisjun è fess!!", tutti a pronunciarla per far vedere alle altre nazioni che siamo svegli....poi la pigliamo nel culo "collettivamente" prendendo un cambio con l'euro di 1,92..ecc... lire....

poi francamente, condivido la tua idea...preferisco averla fuori normale, e dentro una bestia, che il contrario....di estetica mi limiterei a cambiare i cerchi se quelli che ho non mi piacciono.

e poi penso che sono veramente poche le macchine che aggiungendoci qualcosa migliorano, il cosiddetto "rapporto bambola" dare alla macchina un sacco di optional in piu, delle piu varie nature, rendendola sempre piu carina...
le uniche macchine a parer mio con cui si puo fare questo ragionamento sono lotus elise, e mini....e solo xche gli optional che si posso trovare in commercio per queste auto, sono di alta qualità,e belli da vedere...non tamarri all ennesima potenza...come quelle schifezze che si vedono in giro (il discorso è rivolto dai cerchi,ai paraurti,alle marmitte,ai fari,agli alettoni) non ne vedi uno decente...
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   Re: Lo strano tuning made in italy.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
coccosiffredi
Gennaio 16, 2006, 23:02:34 pm
Utente standard, V12, 1159 posts
un po di gusto!!! dopo tutto siamo in italia!
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   Re: Lo strano tuning made in italy.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Gennaio 16, 2006, 23:28:53 pm
Staff, V12, 37777 posts
è perche siamo una nazione di chiacchieroni!!!! parole parole, ma mai 1 fatto....non c'e detto sbagliato del "c'ha nisjun è fess!!", tutti a pronunciarla per far vedere alle altre nazioni che siamo svegli....poi la pigliamo nel culo "collettivamente" prendendo un cambio con l'euro di 1,92..ecc... lire....
x la serie "orgogliosi di essere italiani" eh!? Roll Eyes

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Lo strano tuning made in italy.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
_mark
Gennaio 16, 2006, 23:47:02 pm
Utente standard, V8, 328 posts
è un argomento che mi piacerebbe approfondire , visto che in fondo in fondo i pistoniani un pochino tamarri lo sono ( io per primo ).
leggendo , o meglio sfogliando distrattamente , alcune riviste che trattano l'argomento in italia pare che tunizzare una vetura non significhi ottimizzarne la meccanica , oppure stravolgerla completamente con idee anche estreme ( auto bimotori , presioni di sovralimentazioni folli etc etc ) , bensì significhi riempirla di orpelli estetici , alettoni tanto enormi quanto inutili , colorazioni da fuori di testa ed impianti stereo degni di una discoteca mobile.
In germania , in francia badano molto al sodo , alla meccanica , e poi solo in un secondo tempo si dedicano alle trasformazioni estetiche.
in italia conta più un alettonazzo che una rettifica  fatta bene della testa.
secondo voi come mai questa netta divisione tra il gusto scenico mediterraneo contrapposto alla concretezza teutonica , gallica etc etc ?
personalmente , se dovessi tuningzare la mia vettura , se ne avessi i mezzi , la voglia etc etc , la porterei al massimo grado di elaborazione e potenziamento meccanico tralasciando completamente la parte estetica. auto al di fuori assolutamente di serie , magari solo ruote adeguate , ma sotto una belva da 500 hp .
la vostra opinione ain merito qual'è ?


la macchina esce ottimizzata dalla fabbrica. Semmai il tuning è l'opposto dell'ottimizzazione.
Posso essere d'accordo che è bello avere sotto un motore piu' "pronto" (non + potente) ma qualunque mano che agisce su una vettura non sarà mai efficace come quella che avrebbe potuto avere il costruttore se avesse avuto la stessa libertà in materia di inquinamento (alla fine è quella lo colpa della fiacchezza dei motori).
Il motore che a me dà piu' soddifsfazioni è quello che rasenta il rendimento di carnot quando viaggio tranquillo, ma che mi fa prendere qualche brivido e soddisfazione se pigio di brutto il pedale.
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   Re: Lo strano tuning made in italy.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Da_Pyro
Gennaio 16, 2006, 23:49:28 pm
Utente standard, V12, 656 posts
La risposta è semplice....xche in italia il tuning è limitato alle parti estetiche, per altro...sempre di qualità scadente (di tutte le marmitte "esaggerate" che ho visto, non ne ho mai vista 1, dico 1,di una marca famosa, incentrata sulla performance (per quello che ti puo dare uno scarico) ma sempre robe, troppo grosse, anche per una ferrari, fatte con ferro battuto, artigianali della piu bassa qualità)
e non presta attenzione "ha quello che cè sotto"....
è perche siamo una nazione di chiacchieroni!!!! parole parole, ma mai 1 fatto....non c'e detto sbagliato del "c'ha nisjun è fess!!", tutti a pronunciarla per far vedere alle altre nazioni che siamo svegli....poi la pigliamo nel culo "collettivamente" prendendo un cambio con l'euro di 1,92..ecc... lire....

poi francamente, condivido la tua idea...preferisco averla fuori normale, e dentro una bestia, che il contrario....di estetica mi limiterei a cambiare i cerchi se quelli che ho non mi piacciono.

e poi penso che sono veramente poche le macchine che aggiungendoci qualcosa migliorano, il cosiddetto "rapporto bambola" dare alla macchina un sacco di optional in piu, delle piu varie nature, rendendola sempre piu carina...
le uniche macchine a parer mio con cui si puo fare questo ragionamento sono lotus elise, e mini....e solo xche gli optional che si posso trovare in commercio per queste auto, sono di alta qualità,e belli da vedere...non tamarri all ennesima potenza...come quelle schifezze che si vedono in giro (il discorso è rivolto dai cerchi,ai paraurti,alle marmitte,ai fari,agli alettoni) non ne vedi uno decente...

un po di gusto!!! dopo tutto siamo in italia!
BRAVOOOOOOO clap clap Cheesy Cheesy
da_pyro@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Lo strano tuning made in italy.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Da_Pyro
Gennaio 16, 2006, 23:58:07 pm
Utente standard, V12, 656 posts
la macchina esce ottimizzata dalla fabbrica. Semmai il tuning è l'opposto dell'ottimizzazione.
Posso essere d'accordo che è bello avere sotto un motore piu' "pronto" (non + potente) ma qualunque mano che agisce su una vettura non sarà mai efficace come quella che avrebbe potuto avere il costruttore se avesse avuto la stessa libertà in materia di inquinamento (alla fine è quella lo colpa della fiacchezza dei motori).
Il motore che a me dà piu' soddifsfazioni è quello che rasenta il rendimento di carnot quando viaggio tranquillo, ma che mi fa prendere qualche brivido e soddisfazione se pigio di brutto il pedale.

cmq la macchina non esce ottimizzata dalla fabbrica, esce per essere usata nelle situazioni più disparate quindi fanno in modo ke con un coupè possa permettermi un piccolo sterrato senza spaccare tutto e ke una jeep possa andare in autostrada senza risultare eccessivamente lenta o con un assetto troppo morbido Cool
il tuning consiste nel personalizzare la proprio auto per l'uso ke uno ne fa, se io per esempio so ke andrò spesso in pista e ke sterrati non ne farò quasi mai farò in modo da mettere delle semi-slick e un assetto più basso e rigido Cool
lascia stare i flap rubati ad un 747 ke ogni tanto vedi su di una utilitaria quelle sono esagerazioni uscite fuori xkè vogliamo fare come gli americani che hanno le macchine lunghe 6 metri e con 600cv (ed in quel caso un'appendice aereodinamica ci deve stare), solo ke noi lo facciamo con scatolette da 75 cv
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   Re: Lo strano tuning made in italy.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Gennaio 17, 2006, 01:50:53 am
Utente standard, V12, 21350 posts
è un argomento che mi piacerebbe approfondire , visto che in fondo in fondo i pistoniani un pochino tamarri lo sono ( io per primo ).
leggendo , o meglio sfogliando distrattamente , alcune riviste che trattano l'argomento in italia pare che tunizzare una vetura non significhi ottimizzarne la meccanica , oppure stravolgerla completamente con idee anche estreme ( auto bimotori , presioni di sovralimentazioni folli etc etc ) , bensì significhi riempirla di orpelli estetici , alettoni tanto enormi quanto inutili , colorazioni da fuori di testa ed impianti stereo degni di una discoteca mobile.
In germania , in francia badano molto al sodo , alla meccanica , e poi solo in un secondo tempo si dedicano alle trasformazioni estetiche.
in italia conta più un alettonazzo che una rettifica  fatta bene della testa.
secondo voi come mai questa netta divisione tra il gusto scenico mediterraneo contrapposto alla concretezza teutonica , gallica etc etc ?
personalmente , se dovessi tuningzare la mia vettura , se ne avessi i mezzi , la voglia etc etc , la porterei al massimo grado di elaborazione e potenziamento meccanico tralasciando completamente la parte estetica. auto al di fuori assolutamente di serie , magari solo ruote adeguate , ma sotto una belva da 500 hp .
la vostra opinione ain merito qual'è ?


io per fortuna,posso definirmi tra i tuner che guardano alla dinamica del mezzo,l'estetica non la modifico...preferisco prendere un'auto che mi piace già da subito...

per questo amo distinguermi dai tamarri classici tutti alettoni,lucine blu,neon e scarichi liberi su auto con 70 cv...

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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   Re: Lo strano tuning made in italy.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
junta 200 mi bastano...
Gennaio 17, 2006, 08:02:22 am
Utente standard, V12, 3972 posts
Il problema in Italia non è che siamo solo dei chiacchieroni (ma gari in parte possiamo attribuirlo a questo... ma solo in parte IMHO) è che le leggi impediscono certe cose!
Se io giro con una macchina bombata di motore (e ci ho girato) e mi fermano (x fortuna mai successo) rischio il sequestro. Dopo aver speso migliaia di euro mi sta sulle balle vedermi portar via il gioiello...

Poi io evito certe schifezze per il buon gusto.
Faccio solo filtro, assetto e cerchi in lega con et più basso... ma potessi elaborerei pesantemente la macchina (ricordo che la vecchia Y stava per essere trasformata in 1.2 16v Turbo...)

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano... - C.T.A. Club dei Talebani Automobilistici
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   Re: Lo strano tuning made in italy.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Gennaio 17, 2006, 09:09:21 am
Visitatore, , posts
la macchina esce ottimizzata dalla fabbrica. Semmai il tuning è l'opposto dell'ottimizzazione.
Posso essere d'accordo che è bello avere sotto un motore piu' "pronto" (non + potente) ma qualunque mano che agisce su una vettura non sarà mai efficace come quella che avrebbe potuto avere il costruttore se avesse avuto la stessa libertà in materia di inquinamento (alla fine è quella lo colpa della fiacchezza dei motori).
Il motore che a me dà piu' soddifsfazioni è quello che rasenta il rendimento di carnot quando viaggio tranquillo, ma che mi fa prendere qualche brivido e soddisfazione se pigio di brutto il pedale.

Non sono d'accordo.... Faccio l'esempio del setup dell'impianto frenanate... Ok, su di una Punto 1.2, i carboceramici da 10000? sono inutili, ma un impianto frenante che le consenta di fermarsi in 35mt da 100Km/h e che resista tenacemente al fading e al bloccaggio sarebbe altrettanto utile, anzi di più, che su una Porsche o su una Ferrari...
Non si capisce perchè le case, su questi aspetti lesinino risorse.

Il problema IMHO è che il tuning, in Italia, anche migliorativo (come appunto un assetto, un impianto frenante più performante, magari uno sterzo dalle qualità migliori) sia sempre e comunque additato come un'azione criminale.... e come tale perseguito...

Credo sia questo che, alla fine, sposti gli interessi degli appassionati su di uno sfoggio estetico che alla fine risulta meno "problematico"... non ci dimentichiamo che in caso di incidente un'auto modificata può fare la differenza fra il risarcimento o il non risarcimento da parte dell'assicurazione...

Meglio avere dei freni del cazzo e farlo certamente l'incidente, che avere degli ottii freni e tentare di evitarlo... Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes
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   Re: Lo strano tuning made in italy.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Gennaio 17, 2006, 09:14:19 am
Utente standard, V12, 58199 posts
il tuning è perseguito, forse sarebbe meglio rubare o taglieggiare, in italia c'è un'assurda mentalità per cui qualsiasi azione migliorativa sia da perseguire.

io arresterei quelli con le lucine, quelli con alettoni lunghi 6 metri ed assetti rasoterra, ma se la macchina è fatta bene sarebbe da lodare non da ingabbiare.

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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   Re: Lo strano tuning made in italy.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 17, 2006, 09:14:56 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Anche io sono per le modifiche tecniche. Per quanto riguarda l'estetica cedo solo al richiamo dei cerchi, ma solitamente per variare la dimensione rispetto a quelli originali.
NOn ho mai fatto nulla di trascendentale alle mie macchine e moto, ma se dovessi farlo sarebbe sicuramente qualcosa di meccanico, non di estetico.
Quelle poche cagate non originali che avevo sulla mia, le ho tolte...
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   Re: Lo strano tuning made in italy.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Gennaio 17, 2006, 09:19:31 am
Staff, V12, 37777 posts
Per quanto riguarda l'estetica cedo solo al richiamo dei cerchi, ma solitamente per variare il colore rispetto a quelli originali.
Grin Grin

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