1290 Visitatori + 3 Utenti = 1293

TonyH, Raven, &re@
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (40 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (1 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Lo strano tuning made in italy.
Pagine: 1 [2] 3 Vai Giù Stampa
   Re: Lo strano tuning made in italy.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Gennaio 17, 2006, 09:25:56 am
Visitatore, , posts
sembra che tutti concordiate comunque sul fatto che sarebbe meglio , se proprio si volesse tunizzare , dedicarsi alle operazioni meccaniche piuttosto che a alettoni da 747 e lucine varie.
Email  Loggato 
   Re: Lo strano tuning made in italy.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 17, 2006, 09:27:47 am
Staff, V12, 89891 posts
sembra che tutti concordiate comunque sul fatto che sarebbe meglio , se proprio si volesse tunizzare , dedicarsi alle operazioni meccaniche piuttosto che a alettoni da 747 e lucine varie.


this is poc but sicur!!! Tongue di estetica io metterei solo i cerchi più grossi Wink

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Lo strano tuning made in italy.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Gennaio 17, 2006, 09:35:27 am
Visitatore, , posts
Come diceva Junta, in Italia le modifiche meccaniche non sono proprio possibili nel 90% dei casi, causa burocrazia mostruosa nelle pratiche di omologazione.

In molti altri paesi e' tutto estremamente piu' facile.

Qui se cambi una vite del coperchio del filtro aria, in caso di incidente l'assicurazione non paga piu', e per omologare la modifca ci vuole una relazione di 25 ingegneri aerospaziali, 4 metri cubi di schemi, 10 autocertificazioni, una dichiarazione del meccanico sotto giuramento che il lavoro e' stato fatto a regola d'arte, 3 mazzette all'ufficio della motorizzazione + il nulla osta di Benedetto XVI e la benedizione del mago Do Nascimento.

E ti credo che alla fine uno rinuncia.
« Ultima modifica: Gennaio 17, 2006, 09:37:17 am da mauring »
Email  Loggato 
   Re: Lo strano tuning made in italy.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Gennaio 17, 2006, 09:38:44 am
Utente standard, V12, 33886 posts
e la benedizione del mago Do Nascimento.


ecco dov'è l'inghippo: le poste brasiliane!
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Lo strano tuning made in italy.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Gennaio 17, 2006, 09:43:00 am
Staff, V12, 37777 posts
davvero assurda questa burocrazia in Italia anche x le cose che dovrebbero esser semplici e lineari. Mandiamo una mail collettiva a Lunardi, magari gli viene un'idea da mettere nel programma x accaparrarsi i voti di tutti i tuningari d'Italia Cool

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Lo strano tuning made in italy.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Gennaio 17, 2006, 09:45:51 am
Utente standard, V12, 33886 posts
una mail collettiva a Lunardi,

ma lui ha un'azienda di tunuing? una partecipazioncina nella brembo? un tornio nello scantinato condonato? no? allora tutto tempo sprecato! io abbraccio solo progetti vincenti! Tongue Grin
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Lo strano tuning made in italy.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
junta 200 mi bastano...
Gennaio 17, 2006, 10:08:43 am
Utente standard, V12, 3972 posts
Attenzione. La burocrazia italiana vuole che per qualsiasi modifica che cambi il comportamento della vettura su strada ci sia il nulla osta della casa costruttrice o di un tecnico che si prende la responsabilità di dire se quella modifica è possibile o meno.
Per l'assetto non è previsto nulla (per strani cavilli... gli ammo sono soggetti ad usura ed uno può metterne di diversi modelli... ma la "cagata" è che si va in un controsenso x' puoi avere una vettura molto più bassa e rigida ed il comportamento su strada, come ben sappiamo, muta notevolmente). Per la barra duomi bisogna avere culo di trovare un agente non troppo zelante (alcuni son stati multati ed altri no) anche se non cambia molto il comportamento della vettura.
Filtro dell'aria a pannello e terminale giovano della stessa cagata dell'assetto.
Purtroppo le modifiche meccaniche concesse sono solo queste... il resto è a proprio rischio in quanto nessuna casa ti concede il nullaosta per preparare la vettura

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano... - C.T.A. Club dei Talebani Automobilistici
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Lo strano tuning made in italy.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
coccosiffredi
Gennaio 17, 2006, 10:19:09 am
Utente standard, V12, 1159 posts
Citazione
x la serie "orgogliosi di essere italiani" eh!?

uno piu orgoglioso di me d'essere italiano è difficile trovarlo.....però certe cose sono vere dai.....
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Lo strano tuning made in italy.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
coccosiffredi
Gennaio 17, 2006, 10:24:27 am
Utente standard, V12, 1159 posts
Citazione
Attenzione. La burocrazia italiana vuole che per qualsiasi modifica che cambi il comportamento della vettura su strada ci sia il nulla osta della casa costruttrice o di un tecnico che si prende la responsabilità di dire se quella modifica è possibile o meno.
Per l'assetto non è previsto nulla (per strani cavilli... gli ammo sono soggetti ad usura ed uno può metterne di diversi modelli... ma la "cagata" è che si va in un controsenso x' puoi avere una vettura molto più bassa e rigida ed il comportamento su strada, come ben sappiamo, muta notevolmente). Per la barra duomi bisogna avere culo di trovare un agente non troppo zelante (alcuni son stati multati ed altri no) anche se non cambia molto il comportamento della vettura.
Filtro dell'aria a pannello e terminale giovano della stessa cagata dell'assetto.
Purtroppo le modifiche meccaniche concesse sono solo queste... il resto è a proprio rischio in quanto nessuna casa ti concede il nullaosta per preparare la vettura

aggiungici pure tutta sta pappardella!!! che in italia x omologare una vite devi avere amici in politica!
c'e troppa burocrazia, dovrebbero essere piu aperti, non tanto sul tuning, ma sull'omologazione in generale....è logico che se metti un kit con 4 turbine su di una punto con 100.000 km non ti ci mando in giro!!! ma se ti costruisci la tua auto, e vuoi poterla vendere, dovrebbe essere concesso con restrizione giuste, ma non esagerate, quasi come in inghilterra, anche di meno...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Lo strano tuning made in italy.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Gennaio 17, 2006, 10:34:22 am
Visitatore, , posts
l'idea di un'auto dall'aspetto innocente che al momento giusto possa far impallidire auto esteticamente molto + chiassose mi ha sempre attirato Grin

Idem...per ora la macchina c'è l'ho. manca tutto il resto Grin Grin

Cmq è uno dei miei sogni (nei cassetti in basso naturalmente)...deve essere una sensazione stratosferica dare paga a m3 porschine etc etc con una macchinina che normalmente non fa piu di 190km/h....WOWWWWW
Email  Loggato 
   Re: Lo strano tuning made in italy.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
junta 200 mi bastano...
Gennaio 17, 2006, 10:38:31 am
Utente standard, V12, 3972 posts
aggiungici pure tutta sta pappardella!!! che in italia x omologare una vite devi avere amici in politica!
c'e troppa burocrazia, dovrebbero essere piu aperti, non tanto sul tuning, ma sull'omologazione in generale....è logico che se metti un kit con 4 turbine su di una punto con 100.000 km non ti ci mando in giro!!! ma se ti costruisci la tua auto, e vuoi poterla vendere, dovrebbe essere concesso con restrizione giuste, ma non esagerate, quasi come in inghilterra, anche di meno...

Non serve avere amici in politica... ho omologato delle 205/45 R17 su una clio RS fase 2... e senza spendere neanche tanto.
Se però volevo ficcarci una turbina ed omologarla mi portavano direttamente in manicomio...

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano... - C.T.A. Club dei Talebani Automobilistici
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Lo strano tuning made in italy.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Da_Pyro
Gennaio 17, 2006, 20:30:30 pm
Utente standard, V12, 656 posts
Attenzione. La burocrazia italiana vuole che per qualsiasi modifica che cambi il comportamento della vettura su strada ci sia il nulla osta della casa costruttrice o di un tecnico che si prende la responsabilità di dire se quella modifica è possibile o meno.
Per l'assetto non è previsto nulla (per strani cavilli... gli ammo sono soggetti ad usura ed uno può metterne di diversi modelli... ma la "cagata" è che si va in un controsenso x' puoi avere una vettura molto più bassa e rigida ed il comportamento su strada, come ben sappiamo, muta notevolmente). Per la barra duomi bisogna avere culo di trovare un agente non troppo zelante (alcuni son stati multati ed altri no) anche se non cambia molto il comportamento della vettura.
Filtro dell'aria a pannello e terminale giovano della stessa cagata dell'assetto.
Purtroppo le modifiche meccaniche concesse sono solo queste... il resto è a proprio rischio in quanto nessuna casa ti concede il nullaosta per preparare la vettura
cmq gli ammo li puoi montare ribbassati ma massimo di 3 cm e non tutti i tipi sono omologati, anche alcune barre duomi sono omolagate poi se l'agente non sa cosa sia sono cazzi tua, il filtro può essere cambiato ma solo con un modello sportivo sempre a pannello e non quindi a cono o a presa dinamica, anche il terminale deve essere omologato in quanto non dovrebbe aumentare la rumorosità dell'auto
per aumentare la carreggiata ci sono i distanziali anch'essi illegali ma puoi raggirare la cosa montando dei cerchi con un et maggiore (anche se il prezzo non è per niente simile) Roll Eyes
se uno volesse fare delle belle modifiche l'unica è andare in germania farsi omolagare la macchina dal TUV e tornare in italia Roll Eyes
da_pyro@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Lo strano tuning made in italy.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
junta 200 mi bastano...
Gennaio 17, 2006, 20:49:11 pm
Utente standard, V12, 3972 posts
cmq gli ammo li puoi montare ribbassati ma massimo di 3 cm e non tutti i tipi sono omologati, anche alcune barre duomi sono omolagate poi se l'agente non sa cosa sia sono cazzi tua, il filtro può essere cambiato ma solo con un modello sportivo sempre a pannello e non quindi a cono o a presa dinamica, anche il terminale deve essere omologato in quanto non dovrebbe aumentare la rumorosità dell'auto
per aumentare la carreggiata ci sono i distanziali anch'essi illegali ma puoi raggirare la cosa montando dei cerchi con un et maggiore (anche se il prezzo non è per niente simile) Roll Eyes
se uno volesse fare delle belle modifiche l'unica è andare in germania farsi omolagare la macchina dal TUV e tornare in italia Roll Eyes

Alcune note:
Per gli ammo non ci sono vincoli di altezza (la mia è -4 cm). Ho documento in jpg scannerizzato del ministero dei trasporti... se serve mando a moderatori x inserimento.
Le barre duomi omologate non le ho mai viste... Cmq anche di questo ho un documento (una fotocopia di una carta di circolazione con omessi i dati del veicolo e del proprietario che riporta il codice della norma che regola questa cosa).
Terminale omologato giusto come giusto il discorso del filtro a pannello... le avevo omesse x' ritenevo inutile ribadire queste cose.
Per la carreggiata non credo siano illegali i distanziali (ma qui sono decisamente impreparato). Quel che so per certo è che non devi uscire dalla sagoma della vettura.

Ah! ...l'et si abbassa x allargare la carreggiata, non si aumenta! Wink

...e purtroppo fare le cose da zero con la Germania è una cosa luuuuuuunga, costosa e poi non è matematico che cmq là passi tutto al primo colpo!

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano... - C.T.A. Club dei Talebani Automobilistici
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Lo strano tuning made in italy.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Da_Pyro
Gennaio 17, 2006, 22:49:53 pm
Utente standard, V12, 656 posts
Alcune note:
Per gli ammo non ci sono vincoli di altezza (la mia è -4 cm). Ho documento in jpg scannerizzato del ministero dei trasporti... se serve mando a moderatori x inserimento.
Le barre duomi omologate non le ho mai viste... Cmq anche di questo ho un documento (una fotocopia di una carta di circolazione con omessi i dati del veicolo e del proprietario che riporta il codice della norma che regola questa cosa).
Terminale omologato giusto come giusto il discorso del filtro a pannello... le avevo omesse x' ritenevo inutile ribadire queste cose.
Per la carreggiata non credo siano illegali i distanziali (ma qui sono decisamente impreparato). Quel che so per certo è che non devi uscire dalla sagoma della vettura.

Ah! ...l'et si abbassa x allargare la carreggiata, non si aumenta! Wink


...e purtroppo fare le cose da zero con la Germania è una cosa luuuuuuunga, costosa e poi non è matematico che cmq là passi tutto al primo colpo!

bò io sapevo 3cm mejo così Grin
grazie per l'et mi ricordavo male Roll Eyes
da_pyro@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Lo strano tuning made in italy.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Gennaio 18, 2006, 13:16:39 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Ah! ...l'et si abbassa x allargare la carreggiata, non si aumenta! Wink


Ne sei sicuro? Se guardiamo un cerchio sezionato in maniera trasversale, mi risulta che l'et corrisponde alla distanza tra l'asse che taglia in due il canale e l'asse della piastra con i dadi (mi scuso per il linguaggio, non ricordo tutti i termini corretti), per cui se diminuisci l'et tendi a stringere la carreggiata. O sbaglio?

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.084 secondi con 37 queries.