1273 Visitatori + 0 Utenti = 1273


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (40 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (1 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Mazda MX-5
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Mazda MX-5   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Gennaio 17, 2006, 10:22:18 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Dal sito di Automobilismo


Va bene aumentare dimensioni, dotazioni e offrire standard di sicurezza sempre più elevati, ma negli ultimi anni questa tendenza ha spinto verso una crescita spropositata del peso. Ecco perchè l?obiettivo primario dei progettisti della Casa giapponese nel progettare l?erede di quello che è divenuto l?emblema della spider essenziale, piacevole da guidare, agile e scattante è stato proprio contenere la massa.

1.170 kg secondo quanto riportato nella cartella stampa della vettura, addirittura 1.136,8 kg rilevati dal nostro Centro Prove, oltretutto con il pieno. Se poi consideriamo che la potenza del motore è passata dai 140 Cv del precedente 1.8 16V ai 160 Cv dell?attuale 2.0 16V, possiamo confermare che l?obiettivo è stato centrato.

Mantenendo invariato il piacere di guida della progenitrice, ma assicurando al tempo stesso anche prestazioni migliori, come testimonia il tempo per accelerare da 0 a 100 km/h che è sceso da 8,48 a 6,96 secondi e la velocità massima salita da 204,8 a 211,1 km/h.

Prezzo Mazda MX-5 2.0 High 27.640 euro. Prezzo vettura provata: 28.790 euro (optional: fari allo Xenon 770 euro, vernice metallizzata 380 euro).


La nuova MX-5 è una mosca bianca in un panorama di macchine sempre più potenti, scattanti e veloci ma molto spesso non altrettanto gratificanti nella guida. Non tanto per quanto riguarda le prestazioni assolute, che segnano comunque un tangibile passo avanti rispetto al passato, ma soprattutto per le sensazioni che la roadster giapponese suscita sui tracciati più tortuosi.

Resistere al fascino della guida sportiva al volante della nuova Mazda diventa così quasi impossibile, tentati di continuo dal fascino del sovrasterzo che si manifesta a ogni rilascio del pedale del gas con le ruote in appoggio. La coda si alleggerisce, il muso chiude, ma non appena il retrotreno tende a scomporsi la spia gialla del sistema di controllo di stabilità si illumina, a garanzia della massima sicurezza di marcia.

Un plus per i meno avvezzi alla guida sportiva, un limite invece per chi desidera avere il pieno controllo di acceleratore, sterzo e freni, opportunità comunque possibile premendo il pulsante ?DSC off?, per lasciare libero sfogo ai 160 Cv di potenza, tra l?altro ben sfruttabili anche sul bagnato grazie al differenziale autobloccante, che si ha modo di apprezzare in uscita dalle curve più strette e dai tornanti.

E? possibile quindi sfruttare i trasferimenti di carico per anticipare l?inserimento, proseguendo tutta la curva in leggero sovrasterzo, senza perdere velocità o rischiare di incappare in pericolosi testa-coda grazie alla progressività delle reazioni e alla prontezza dello sterzo. Insomma, più si forza l?andatura più gratifica, nonostante a un certo limite si inneschino rollio e beccheggio piuttosto marcati che ricordano come l?MX-5 sia concepita per la guida sportiva ma non estrema come si potrebbe supporre.

Lo stesso discorso vale per il motore: dalle risposte pronte fin dai bassi regimi, rapido nel salire di giri, anche in virtù della scalatura ravvicinata del cambio a 6 marce, raggiunge senza problemi quota 7.000 giri, pur collocandosi un gradino sotto il 2 litri Honda montato sulla S2000 per quanto riguarda potenza massima e capacità di allungo.

L?aspetto più simile al modello appena uscito di produzione è invece il confort di marcia, influenzato dalla capote in tela priva di imbottitura che genera fastidiosi fruscii non appena si superano i 100 km/h, a cielo aperto, invece, non si viene mai infastiditi da riflussi d?aria, con la possibilità di sollevare il frangivento collocato tra i sedili in modo da ridurre i vortici in corrispondenza della testa.





"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mazda MX-5   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Gennaio 17, 2006, 10:22:41 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Ne voglio una!!! Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mazda MX-5   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Gennaio 17, 2006, 10:24:34 am
Utente standard, V12, 33886 posts
seguo con grande interesse e ammirazione questa vetturetta... davvero un ottimo progetto! la consiglio spesso, a quelle cifre: avendo in casa qualcosa di più capiente, è la macchina ideale, ma troppe persone hanno paura di avere pochi posti Wink

(mmm forse è per quello che disegnano pulmini ultimamente... i posti sono sempre quelli, ma l'impressione di avere un torpedone aiuta Tongue)
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Mazda MX-5   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Gennaio 17, 2006, 10:29:33 am
Visitatore, , posts
Quello che proprio non mi piace di questa (che pure mi piace tanto) è la dimensione dei cerchi...

48" mi sembrano davvero eccessivi...
Email  Loggato 
   Re: Mazda MX-5   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 17, 2006, 10:35:13 am
Staff, V12, 89891 posts
a me a ginevra ha deluso tantissimo...piccola come la vecchia e molto peggio rifinita  Lips Sealed Lips Sealed Lips Sealed

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mazda MX-5   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Gennaio 17, 2006, 10:37:46 am
Visitatore, , posts
Comunque, se dovessi accattarne una continuerei a cercare questa:

Email  Loggato 
   Re: Mazda MX-5   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Gennaio 17, 2006, 11:14:42 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Comunque, se dovessi accattarne una continuerei a cercare questa:



Quella è bellissima, nera con interni cuoio!!

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mazda MX-5   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Gennaio 17, 2006, 11:17:58 am
Utente standard, V12, 33886 posts
a me a ginevra ha deluso tantissimo...piccola come la vecchia e molto peggio rifinita Lips Sealed Lips Sealed Lips Sealed

trovo fatto male il tunnel centrale, dove poi si alza e prosegue sulla plancia... maronna, proprio palsticaccia..per di più la fanno chiara, arancione, sembra proprio qualcosa preso da qualche cantiere... li, si potrebbe passare da qualche tapezziere e farselo fare in pelle Grin
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Mazda MX-5   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Gennaio 17, 2006, 14:18:18 pm
Visitatore, , posts
In una delle poche critiche di EASY DRIVER si fa spesso riferimento alla nervosità e al manico che occorre per guidare la MX5.
Email  Loggato 
   Re: Mazda MX-5   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Gennaio 17, 2006, 14:24:13 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
In una delle poche critiche di EASY DRIVER si fa spesso riferimento alla nervosità e al manico che occorre per guidare la MX5.

Ma dai, ma come fai ad ascoltare le loro critiche? In questa occasione poi non le si può proprio sentire visto che non sono neanche basate sulle solite prove di 4R (4R, al momento di andare in onda, non aveva ancora provato la MX5). E' ovviamente più impegnativa di una Punto Multijet, ma cavolo, è uno spiderino basso leggero e con la trazione posteriore, cosa pretendono? Poi ha pure l'esp, poi se uno ha un pò di manico lo disinserisce e si toglie un pò di soddisfazioni Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mazda MX-5   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Gennaio 17, 2006, 14:27:57 pm
Visitatore, , posts
Bella, macchina divertente senza essere impegnativa. Certo è una TP impostata per essere neutra/sovrasterzante, se stacchi il controllo di stabilità devi stare all'occhio.
In quanto alla finitura, per me è accettabilissima, ma, soprattutto su una sportiva, non me ne frega molto della finitura. Piuttosto 7 secondi da 0-100 sono molto meno del dichiarato e di quello che hanno rilevato altre riviste, mi pare.
Email  Loggato 
   Re: Mazda MX-5   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Gennaio 17, 2006, 22:15:36 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
Credo che per quello che costa, sul mercato del nuovo non si possa acquistare nulla di più .  Mi piace l'auto, e mi piace la filosofia semplice ma raffinata che la ispira.

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mazda MX-5   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Da_Pyro
Gennaio 17, 2006, 22:58:22 pm
Utente standard, V12, 656 posts
a me piace tantissimo la linea è rimasta simile alle vecchie, ma soprattutto mi attira il poco peso e la tanta potenza, anche se quei cerchi mi sembrano eccessivamente grandi rispetto alla macchina Shocked
se avessi i soldi me la farei volentieri Roll Eyes
da_pyro@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mazda MX-5   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sauron
Gennaio 18, 2006, 10:47:25 am
Utente standard, V12, 5527 posts
cazzo, 7 ai 100!!!  Shocked

MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mazda MX-5   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Gennaio 18, 2006, 11:25:07 am
Visitatore, , posts
L'auto journal da 28,6 s per il km da fermo, poco meno della Mini cabrio (28,8 s), mi sembra poco compatibile con 7 s  nello 0-100.
I dati sullo 0-100 non ci sono, e dimsotra la serietà dell'auto journal, perchè è un dato poco significativo e molto poc ripetibile.
Comunque parla molto bene in generale della Mx-5 e non critica la qualità percepita, la da alla pari con la Mini.
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.075 secondi con 36 queries.