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Miki Biasion |
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Gennaio 17, 2006, 10:22:18 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Dal sito di Automobilismo Va bene aumentare dimensioni, dotazioni e offrire standard di sicurezza sempre più elevati, ma negli ultimi anni questa tendenza ha spinto verso una crescita spropositata del peso. Ecco perchè l?obiettivo primario dei progettisti della Casa giapponese nel progettare l?erede di quello che è divenuto l?emblema della spider essenziale, piacevole da guidare, agile e scattante è stato proprio contenere la massa.
1.170 kg secondo quanto riportato nella cartella stampa della vettura, addirittura 1.136,8 kg rilevati dal nostro Centro Prove, oltretutto con il pieno. Se poi consideriamo che la potenza del motore è passata dai 140 Cv del precedente 1.8 16V ai 160 Cv dell?attuale 2.0 16V, possiamo confermare che l?obiettivo è stato centrato.
Mantenendo invariato il piacere di guida della progenitrice, ma assicurando al tempo stesso anche prestazioni migliori, come testimonia il tempo per accelerare da 0 a 100 km/h che è sceso da 8,48 a 6,96 secondi e la velocità massima salita da 204,8 a 211,1 km/h.
Prezzo Mazda MX-5 2.0 High 27.640 euro. Prezzo vettura provata: 28.790 euro (optional: fari allo Xenon 770 euro, vernice metallizzata 380 euro).
La nuova MX-5 è una mosca bianca in un panorama di macchine sempre più potenti, scattanti e veloci ma molto spesso non altrettanto gratificanti nella guida. Non tanto per quanto riguarda le prestazioni assolute, che segnano comunque un tangibile passo avanti rispetto al passato, ma soprattutto per le sensazioni che la roadster giapponese suscita sui tracciati più tortuosi.
Resistere al fascino della guida sportiva al volante della nuova Mazda diventa così quasi impossibile, tentati di continuo dal fascino del sovrasterzo che si manifesta a ogni rilascio del pedale del gas con le ruote in appoggio. La coda si alleggerisce, il muso chiude, ma non appena il retrotreno tende a scomporsi la spia gialla del sistema di controllo di stabilità si illumina, a garanzia della massima sicurezza di marcia.
Un plus per i meno avvezzi alla guida sportiva, un limite invece per chi desidera avere il pieno controllo di acceleratore, sterzo e freni, opportunità comunque possibile premendo il pulsante ?DSC off?, per lasciare libero sfogo ai 160 Cv di potenza, tra l?altro ben sfruttabili anche sul bagnato grazie al differenziale autobloccante, che si ha modo di apprezzare in uscita dalle curve più strette e dai tornanti.
E? possibile quindi sfruttare i trasferimenti di carico per anticipare l?inserimento, proseguendo tutta la curva in leggero sovrasterzo, senza perdere velocità o rischiare di incappare in pericolosi testa-coda grazie alla progressività delle reazioni e alla prontezza dello sterzo. Insomma, più si forza l?andatura più gratifica, nonostante a un certo limite si inneschino rollio e beccheggio piuttosto marcati che ricordano come l?MX-5 sia concepita per la guida sportiva ma non estrema come si potrebbe supporre.
Lo stesso discorso vale per il motore: dalle risposte pronte fin dai bassi regimi, rapido nel salire di giri, anche in virtù della scalatura ravvicinata del cambio a 6 marce, raggiunge senza problemi quota 7.000 giri, pur collocandosi un gradino sotto il 2 litri Honda montato sulla S2000 per quanto riguarda potenza massima e capacità di allungo.
L?aspetto più simile al modello appena uscito di produzione è invece il confort di marcia, influenzato dalla capote in tela priva di imbottitura che genera fastidiosi fruscii non appena si superano i 100 km/h, a cielo aperto, invece, non si viene mai infastiditi da riflussi d?aria, con la possibilità di sollevare il frangivento collocato tra i sedili in modo da ridurre i vortici in corrispondenza della testa.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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am1 |
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Gennaio 17, 2006, 10:24:34 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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seguo con grande interesse e ammirazione questa vetturetta... davvero un ottimo progetto! la consiglio spesso, a quelle cifre: avendo in casa qualcosa di più capiente, è la macchina ideale, ma troppe persone hanno paura di avere pochi posti (mmm forse è per quello che disegnano pulmini ultimamente... i posti sono sempre quelli, ma l'impressione di avere un torpedone aiuta )
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Homer |
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Gennaio 17, 2006, 10:35:13 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Miki Biasion |
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Gennaio 17, 2006, 11:14:42 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Comunque, se dovessi accattarne una continuerei a cercare questa: Quella è bellissima, nera con interni cuoio!!
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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am1 |
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Gennaio 17, 2006, 11:17:58 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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trovo fatto male il tunnel centrale, dove poi si alza e prosegue sulla plancia... maronna, proprio palsticaccia..per di più la fanno chiara, arancione, sembra proprio qualcosa preso da qualche cantiere... li, si potrebbe passare da qualche tapezziere e farselo fare in pelle
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Miki Biasion |
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Gennaio 17, 2006, 14:24:13 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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In una delle poche critiche di EASY DRIVER si fa spesso riferimento alla nervosità e al manico che occorre per guidare la MX5.
Ma dai, ma come fai ad ascoltare le loro critiche? In questa occasione poi non le si può proprio sentire visto che non sono neanche basate sulle solite prove di 4R (4R, al momento di andare in onda, non aveva ancora provato la MX5). E' ovviamente più impegnativa di una Punto Multijet, ma cavolo, è uno spiderino basso leggero e con la trazione posteriore, cosa pretendono? Poi ha pure l'esp, poi se uno ha un pò di manico lo disinserisce e si toglie un pò di soddisfazioni
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Claudio53 |
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Gennaio 17, 2006, 14:27:57 pm |
Visitatore, , posts |
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Bella, macchina divertente senza essere impegnativa. Certo è una TP impostata per essere neutra/sovrasterzante, se stacchi il controllo di stabilità devi stare all'occhio. In quanto alla finitura, per me è accettabilissima, ma, soprattutto su una sportiva, non me ne frega molto della finitura. Piuttosto 7 secondi da 0-100 sono molto meno del dichiarato e di quello che hanno rilevato altre riviste, mi pare.
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Gennaio 17, 2006, 22:15:36 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Credo che per quello che costa, sul mercato del nuovo non si possa acquistare nulla di più . Mi piace l'auto, e mi piace la filosofia semplice ma raffinata che la ispira.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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Da_Pyro |
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Gennaio 17, 2006, 22:58:22 pm |
Utente standard, V12, 656 posts |
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a me piace tantissimo la linea è rimasta simile alle vecchie, ma soprattutto mi attira il poco peso e la tanta potenza, anche se quei cerchi mi sembrano eccessivamente grandi rispetto alla macchina se avessi i soldi me la farei volentieri
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Claudio53 |
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Gennaio 18, 2006, 11:25:07 am |
Visitatore, , posts |
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L'auto journal da 28,6 s per il km da fermo, poco meno della Mini cabrio (28,8 s), mi sembra poco compatibile con 7 s nello 0-100. I dati sullo 0-100 non ci sono, e dimsotra la serietà dell'auto journal, perchè è un dato poco significativo e molto poc ripetibile. Comunque parla molto bene in generale della Mx-5 e non critica la qualità percepita, la da alla pari con la Mini.
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Loggato
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