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MB |
MB CL500 sport driver |
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Gennaio 17, 2006, 12:47:09 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Provata stamattina, nella rediviva concessionaria Lexus a Bologna. Avevo talmente voglia di provare questa auto che ci sono andato con la febbre...
L'estetica mi piace veramente tanto, un mix di eleganza e sportività davvero riuscito. Lo stesso giudizio lo do per l'estetica dell'abitacolo; mi sembra che l'insieme sia oggi il top assoluto della categoria. Sopresa per l'impostazione di guida sportiva, bassa e allungata (effetto amplificato dalla linea di cintura alta). I sedili sono quanto di meglio vi sia nella categoria: pelle morbidissima, di un altro livello (nettamente superiore) alla pelle del mio CLK (tra l'altro Auto ha scritto che anche il retro dei sedili è di pelle vera, cosa che non fa nessuno non solo in questa categoria). Buono anche il contenimento. Questi sedili sono riscaldati e pure ventilati, come sulla Mercedes S (manca solo il massaggio ormai).Plastiche belle, belle le finiture in radica (o tipo radica, non è mai del tutto chiaro), curata la componentisitica. Sportiva anche la plancia ed in generale l'impostazione dell'abitacolo che, diciamolo subito, ha un solo vero limite: l'abitabilità posteriore, ridotta in senso longitudinale e trasversale; non mi stupirebbe se fosse la più piccola della categoria. Tuttavia l'ambiente è raccolto, e da anche per questo una sensazione di sportività e lusso non dissimile a quella provata sulla MB CLS; non credo esistano altre berlina con questa impostazione. Anche la Alfa Romeo 159 appare molto più turistica, a partire da una impostazione di guida tendenzialmente alta. Neppure il baule non è particolarmente capiente.
In esposizione, una IS 250: cambio automatico a 6 marce con comandi al volante di serie come i sedili e piantone dello sterzo regolanili elettricamente con tre memorie , mentre come optional abbiamo persino il il controllo attivo di velocità (con radar) e il Presafe come quello della MB S.
In prova era disponibile una IS 220 d, con cambio manuale meno accessori. Ho solo fatto qualche km in città, e quindi le impressioni sono per forza di cose superficiali. Ottimo lo sterzo: consistente ma infinitamente più diretto di quello della mia MB, e al tempo stesso più morbido. E' un comando parametrico, mi piacerebbe sentire come va in autostrada. Bene la frizione, dolcissimo e preciso il cambio. Il motore mi ha sospreso: la rumorosità è diesel, ma non c'è una vibrazione e soprattutto ha una elasticità in basso che penso che ben pochi motori TD così potenti abbiano (è il Toyota 2.2 D4D Cat, quello con il nuovo filtro allo scarico da 177 cv). Si può riprendere in quarta da 1000 giri, senza il minimo sussulto, e passati i 1700 l'erogazione diviene anche corposa, ma senza inutili scalini. Della frenata non dico nulla, non avendo potuto fare prove. Infine soprendente l'assetto: pur con ruote dia 17 pollici, la vettura assorbe molto meglio le asperità, almeno a bassa velocità, del mio CLK con ruote da 16. Il tutto poi emana un senso di compattezza molto piacevole.
Insomma: ho l'impressione che gli standard della categoria vengano ridefiniti davvero da questa auto, sotto diversi punti di vista. Potrei davvero comprarla.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
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Gennaio 17, 2006, 13:24:48 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
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dalla prova fatta su Auto delle due versioni benzina e diesel emerge un particolare curioso: a 130 km/h fanno entrambe 10km/litro
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Gennaio 17, 2006, 13:36:29 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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dalla prova fatta su Auto delle due versioni benzina e diesel emerge un particolare curioso: a 130 km/h fanno entrambe 10km/litro
Non mi sorprende: il divario massimo è, come sempre con motori a benzina di elevata cubatura, in città. In extraurbano?
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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alura |
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Gennaio 17, 2006, 13:36:42 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Sauron |
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Gennaio 17, 2006, 13:38:19 pm |
Utente standard, V12, 5527 posts |
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Non mi sorprende: il divario massimo è, come sempre con motori a benzina di elevata cubatura, in città. In extraurbano?
con un 2800 faccio gli 11 in autostrada e i 7 in città... credo che in genere un automatico TD spinto non faccia molto di più in autostrada, ma in città i 10 li si dovrebbe vedere.
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MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
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Loggato
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alura |
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Gennaio 17, 2006, 13:40:45 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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A me sembra tanto 10km/l in autostrada a 130.... ci riesco col Sorento che e' praticamente un mattone come aereodinamica e pesa piu' di 2 tonnellate... se e' cosi' non vedo perche' non prendere il V6 a benzina... alla fine mi sa che non consumerà tanto di piu'
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Homer |
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Gennaio 17, 2006, 13:43:57 pm |
Staff, V12, 89892 posts |
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Extraurbano:250 10km/l 220d 16km/l Autostrada: 250 10km/l 220d 10km/l Città: 250 7,5km/l 220d 10km/l
Se non ricordo male le cifre son queste più o meno...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Anto14 |
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Gennaio 17, 2006, 13:44:12 pm |
Visitatore, , posts |
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Vacca cosi tanto? Allora stra conviene il benzina credo (che cilindrata e che prezzi ha?)
L' IS250 monta un 2.5 V6
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Loggato
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Sauron |
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Gennaio 17, 2006, 13:46:28 pm |
Utente standard, V12, 5527 posts |
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ed ecco svelato l'arcano. Bisogna scegliere in base al tipo di strada che si fa, più o meno. da un lato la bellezza del sei cilindri benzina molto potente, dall'altro una certa percentuale di risparmio per il delta carburante e il delta bollo, sempre che manutenzione e assicurazione non se li mangino. Credo che l'italiano medio si spaventerà a leggere 250 benzinza e si prenderà il diesel.
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MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Gennaio 17, 2006, 13:47:40 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Extraurbano:250 10km/l 220d 16km/l Autostrada: 250 10km/l 220d 10km/l Città: 250 7,5km/l 220d 10km/l
Se non ricordo male le cifre son queste più o meno...
Grazie. Sono dati che non mi sorprendono: il mio CLK (2600 a benzina V6, automatica) a 130 km/h fa veramente più dei 10 con un litro, ma si comporta come il V6 lexus in città, e anche in extraurbano ci siamo. Forse è davvero un po' alto il 220 D a 130 costanti: la Bmw cosa fa a quella velocità?
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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Homer |
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Gennaio 17, 2006, 13:49:07 pm |
Staff, V12, 89892 posts |
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in ogni caso il delta prestazioni è abbastanza sfavorevole alla 2.5 V6... mi pare che ci balli 1 secondo in accelerazione e poco più di 5km/h in velocità massima... alla fine la scelta del benzina potrebbe esser fatta più per questioni "religiose" che altro... anche se una discriminante fondamentale potrebbe essere l'indisponibilità dell'automatico per la versione a gasolio (oltre che di altri accessori importanti come i cerchi da 18" e soprattutto il cruise control attivo unito al sistema Pre Safe)
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Anto14 |
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Gennaio 17, 2006, 14:03:07 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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am1 |
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Gennaio 17, 2006, 17:33:36 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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a 130 km/h fanno entrambe 10km/litro
lo so, sono ripetitivo: riesco a farlo anche con un V8 4200cc
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