|
1232 Visitatori + 0 Utenti = 1232
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 5
|
|
|
&re@ |
|
|
Gennaio 17, 2006, 14:08:02 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Post dal titolo innocente Vediamo se qualcuno può illuminarmi. Come tutti sappiamo, le possibili posizioni della leva del cambio, per inserire la retromarcia, sono svariate: in alto a sinistra, in basso a destra, "schiacciando" la leva, sollevandola, sollevando solo un'anella sul "gambo"... Ci sono motivazioni tecniche alla base del posizionamento della retromarcia? Visto che le marce "normali" sono quasi sempre nella stessa posizione per tutte le auto, perché non si uniforma anche la posizione della "retro"? Ho visto anche auto cambiare posizionamento, da un modello al successivo, possibile che non si possa trovare un criterio comune per tutti?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Nickee |
|
|
Gennaio 17, 2006, 14:12:58 pm |
Visitatore, , posts |
|
In teoria dovrebbe rientrare nella filosofia della casa cmq: -Twingo, anello che si tira in su e poi si inserisce la prima -Lacetti, mhhhhh....dove dovrebbe essere la sesta, sotto la quinta Il sistema della Twingo è quello che mi piace di piu perche ti permette di fare retro/prima molto velocemten « Ultima modifica: Gennaio 17, 2006, 14:15:31 pm da Nickee »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Sauron |
|
|
Gennaio 17, 2006, 14:14:13 pm |
Utente standard, V12, 5527 posts |
|
dovrebbe essere il più vicina alla prima, naturalmente. In fonda a destra, come su mercedes e audi 5m, mi ha sempre seccato. tutta a sx e poi su è una figata.
|
|
MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Gennaio 17, 2006, 14:15:34 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
dovrebbe essere il più vicina alla prima, naturalmente. In fonda a destra, come su mercedes e audi 5m, mi ha sempre seccato. tutta a sx e poi su è una figata.
Io mi trovo bene in fondo a destra, se poi non bisogna premere o tirare nulla tanto meglio. Mi sembra il posizionamento più comodo...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Sauron |
|
|
Gennaio 17, 2006, 14:18:52 pm |
Utente standard, V12, 5527 posts |
|
Io mi trovo bene in fondo a destra, se poi non bisogna premere o tirare nulla tanto meglio. Mi sembra il posizionamento più comodo...
ma scusa, nei parcheggi, quando devi continuare a fare prima retro prima retro, mi sembra evidente che meno strada devi fare e meglio è... no? che poi uno si trovi bene, può essere semplicemente perché è abituato. Con la mia è sufficiente una piccolissima "U" senza tirare né spingere. Con l'audi devo fare venti centimetri almeno. | | | |_| _| | | || | || | |_| « Ultima modifica: Gennaio 17, 2006, 14:22:23 pm da Sauron »
|
|
MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Gennaio 17, 2006, 14:24:55 pm |
Visitatore, , posts |
|
Mitico il 4.24, che aveva la retro al posto della prima, la prima al posto della seconda (in basso a sinsitra), e via dicendo...
Anche la mia ha lo ZF "rovesciato". Basta far finta di partire in seconda ed e' un cambio come tutti gli altri. La retromarcia, per me, la possono mettere dove vogliono, ma preferirei fosse sincronizzata, per evitare supergrattate se appena in movimento. Altra roba che non gradisco, nei cambi automatici tipo Jeep, e' la "retromarcia obbligata", ossia per mettere da "P" in "D" occorre passare per "R".
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Anto14 |
|
|
Gennaio 17, 2006, 14:25:10 pm |
Visitatore, , posts |
|
Io mi trovo bene in fondo a destra, se poi non bisogna premere o tirare nulla tanto meglio. Mi sembra il posizionamento più comodo...
Io in fondo a destra ho la 6à La retro è a sinistra e su. Mitico il 4.24, che aveva la retro al posto della prima, la prima al posto della seconda (in basso a sinsitra), e via dicendo...
Dicasi "H sportivo", seve ad avere 2-3-4-5 (le marce che si usano di più) disposte in un'unica H, e quindi più facilmente raggiungibili... inoltre il 2-3 è sullo stesso piano e non su piani differenti
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Gennaio 17, 2006, 14:26:34 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
ma scusa, nei parcheggi, quando devi continuare a fare prima retro prima retro, mi sembra evidente che meno strada devi fare e meglio è... no? che poi uno si trovi bene, può essere semplicemente perché è abituato. In effetti l'escursione è minore, non avevo considerato questo aspetto. Dovrei provare a fare qualche parcheggio alternando le due macchine per vedere cosa preferisco Comunque, rinnovo la domanda prima di andare troppo OT: ci sono motivi tecnici alla base delle diverse scelte?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Gennaio 17, 2006, 14:27:49 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Dicasi "H sportivo", seve ad avere 2-3-4-5 (le marce che si usano di più) disposte in un'unica H, e quindi più facilmente raggiungibili... inoltre il 2-3 è sullo stesso piano e non su piani differenti
Vero! Se non erro la M3 E30 ha lo stesso schema
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Gennaio 17, 2006, 14:44:06 pm |
Visitatore, , posts |
|
mio zio una volta, era l'estate 1999, a san vincenzo (LI), me l'aveva lasciata da portare all'autolavaggio..io sapevo lo schema delle marce ma, ingenuamente, non sapevo che bisognasse schiacciare per inserire la retro..morale: non riuscivo a uscire dal parcheggio...
Ah aha hahahahaha La stessa cosa capito' ad una signora che mi abitava di fronte, che aveva appena acquistato una fiat 500 usata: non riusciva ad uscire dal garage. Continuava a mettere la quarta e a torturare il cambio arrabbiatissima. Mi chiese aiuto, perche' secondo lei la macchina era rotta. Quando le mostrai che bastava schiacciare cadde dalle nuvole.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
junta |
200 mi bastano... |
|
Gennaio 17, 2006, 14:46:35 pm |
Utente standard, V12, 3972 posts |
|
Ah aha hahahahaha La stessa cosa capito' ad una signora che mi abitava di fronte, che aveva appena acquistato una fiat 500 usata: non riusciva ad uscire dal garage. Continuava a mettere la quarta e a torturare il cambio arrabbiatissima. Mi chiese aiuto, perche' secondo lei la macchina era rotta. Quando le mostrai che bastava schiacciare cadde dalle nuvole. ...e si fece male? Poveretta...
|
|
Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano... - C.T.A. Club dei Talebani Automobilistici
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 5
|
|
|
|