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junta |
200 mi bastano... |
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Gennaio 17, 2006, 14:42:14 pm |
Utente standard, V12, 3972 posts |
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Si può dire che quella che viene tirata di più è stata "spanata"? Tecnicamente penso sia più o meno quello il motivo...
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Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano... - C.T.A. Club dei Talebani Automobilistici
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&re@ |
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Gennaio 17, 2006, 14:45:02 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Senz'altro avrete constatato tutti che per lo stesso modello di auto, un esemplare poco "allenato", ossia usato magari da un anziano che raramente supera i 3500 giri, e' molto piu' lento di un esemplare a cui viene tirato il collo molto frequentemente.
Sapreste indicarne le motivazioni tecniche ?
Tra l'altro, la cosa vale anche per due modelli che abbiano avuto un rodaggio simile. Quella usata mediamente più piano, è anche meno pronta. E se si usa piano per molti km quella "pronta", si addormenta pure lei e ci vuole una bella tirata per farla riprendere...
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Loggato
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&re@ |
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Gennaio 17, 2006, 14:46:16 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Non ci credo, a me non è capitato. Semmai è la vettura troppo sfruttata che cala di prestazioni. A meno che parli macchine con meno di 5000 km, ma so che tu parti da almeno 100.000 Io invece l'ho notato un sacco, sia con le macchine che con le moto. Comunque non parliamo di motori sempre tirati al limite, ma "tirati ogni tanto" contro "tirati mai". Cioè la differenza di usura è quasi irrilevante.
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Loggato
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mauring |
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Gennaio 17, 2006, 14:46:55 pm |
Visitatore, , posts |
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Non ci credo, a me non è capitato. Semmai è la vettura troppo sfruttata che cala di prestazioni. A meno che parli macchine con meno di 5000 km, ma so che tu parti da almeno 100.000 Non mi dirai che non l'hai mai constatato !!! Casso, le auto degli anziani paiono ferme, mentre le auto delle ditte volano. Il 127 di mio nonno (andava sempre a tavoletta) superava i 150 tranquillamente, mentre quello che comprai io usato da un vecchietto scialbo nella guida, non beccava nemmeno i 130.
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Loggato
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Homer |
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Gennaio 17, 2006, 14:48:03 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Tra l'altro, la cosa vale anche per due modelli che abbiano avuto un rodaggio simile. Quella usata mediamente più piano, è anche meno pronta. E se si usa piano per molti km quella "pronta", si addormenta pure lei e ci vuole una bella tirata per farla riprendere...
è così...la mia uno (comprata usata con 57mila km in 7 anni usata da un vecchietto) non saliva sopra i 4000 giri... qualche mese di "cura" e tirava fino a 6000 come un gioiellino il nostro meccanico dei tempi diceva sempre che la 75 TS che aveva mio papà era una delle più veloci che avevano in officina, proprio perchè mio padre la tirava sempre parecchio... infatti poi dopo 4 anni e 120mila km se l'è comprata proprio lui ora la QV la sento molto "legata" anche se di motore ne ha tantissimo... bisognerà provvedere
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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junta |
200 mi bastano... |
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Gennaio 17, 2006, 14:48:32 pm |
Utente standard, V12, 3972 posts |
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Io invece l'ho notato un sacco, sia con le macchine che con le moto. Comunque non parliamo di motori sempre tirati al limite, ma "tirati ogni tanto" contro "tirati mai". Cioè la differenza di usura è quasi irrilevante.
Secondo me non è importante quante volte li tiri... ma quanto fai scaldare e raffreddare il motore (tagliamo corto e diciamo motore su), come è stato fatto il rodaggio e come tiri (se picchi sempre a limitatore - mauring so che non sai cos'è... lascia stare - bene non gli fa di certo!).
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Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano... - C.T.A. Club dei Talebani Automobilistici
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Claudio53 |
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Gennaio 17, 2006, 14:49:05 pm |
Visitatore, , posts |
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Non mi dirai che non l'hai mai constatato !!! Casso, le auto degli anziani paiono ferme, mentre le auto delle ditte volano. Il 127 di mio nonno (andava sempre a tavoletta) superava i 150 tranquillamente, mentre quello che comprai io usato da un vecchietto scialbo nella guida, non beccava nemmeno i 130. No, mai, e credo che sia tecnicamente improbabile.
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Loggato
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&re@ |
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Gennaio 17, 2006, 14:51:39 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Secondo me non è importante quante volte li tiri... ma quanto fai scaldare e raffreddare il motore (tagliamo corto e diciamo motore su), come è stato fatto il rodaggio e come tiri (se picchi sempre a limitatore - mauring so che non sai cos'è... lascia stare - bene non gli fa di certo!).
Io scaldo il motore sempre allo stesso modo, ma se vado piano per svariate centinaia di km, alla prima tirata lo sento che il motore è meno arzillo. Dopo un po' che ci tiro, invece, risponde molto meglio...
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Loggato
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Gennaio 17, 2006, 14:53:36 pm |
Utente standard, V12, 4260 posts |
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No, mai, e credo che sia tecnicamente improbabile.
secondo me, basta qualche tirata o, alla peggio, un cambio di candele, e sono tutte e due uguali....
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Loggato
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junta |
200 mi bastano... |
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Gennaio 17, 2006, 14:54:13 pm |
Utente standard, V12, 3972 posts |
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Io scaldo il motore sempre allo stesso modo, ma se vado piano per svariate centinaia di km, alla prima tirata lo sento che il motore è meno arzillo. Dopo un po' che ci tiro, invece, risponde molto meglio...
Ma claudio dice che è impossibile!! Cmq anche io l'ho notato...
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Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano... - C.T.A. Club dei Talebani Automobilistici
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Claudio53 |
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Gennaio 17, 2006, 14:54:47 pm |
Visitatore, , posts |
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Io scaldo il motore sempre allo stesso modo, ma se vado piano per svariate centinaia di km, alla prima tirata lo sento che il motore è meno arzillo. Dopo un po' che ci tiro, invece, risponde molto meglio...
Ah, ma questo è diverso, dopo molti km tutto è in temperatura, l'olio più fluido, le candele pulite, è un altro discorso, questo funzia
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Loggato
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mauring |
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Gennaio 17, 2006, 14:55:32 pm |
Visitatore, , posts |
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No, mai, e credo che sia tecnicamente improbabile.
A parte che e' empiricamente provato ( ) , non lo vedo poi cosi' improbabile. Trattasi a mio avviso di un mix di piccoli motivi, che tutti assieme si fanno sentire.
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Loggato
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Tarvos |
not in my name |
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Gennaio 17, 2006, 15:00:03 pm |
Utente standard, V12, 7818 posts |
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Io scaldo il motore sempre allo stesso modo, ma se vado piano per svariate centinaia di km, alla prima tirata lo sento che il motore è meno arzillo. Dopo un po' che ci tiro, invece, risponde molto meglio...
probabilmente una guida tranquilla fa si che si creimo dei depositi di "sporco" che con una guida più vivace vengono eleminati con la combustione o distrutti dal maggior calore sviluppato. Anche i tubi del carburante sottopost a pressioni maggiori si puliscono.
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anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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Loggato
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