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stella |
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Gennaio 18, 2006, 16:03:08 pm |
Visitatore, , posts |
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Uno è a corsa corta e l'altro è a corsa lunga! E come sempre ho osservato, i motori a corsa lunga hanno una coppia ai bassi maggiore (e a più bassi num. di giri), oltre ad una linearità migliore. Infatti la R32 ha dei tempi in tutte le situazioni migliori della GTA, pur con un peso maggiore di 80 kg ca. (in questo caso la miglior motricità della 4x4 non serve a un piffero, anzi). Perchè non adottare allora sempre la corsa lunga (c'è anche una migliore miscelazione)?
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Loggato
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Gennaio 18, 2006, 16:04:55 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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Uno è a corsa corta e l'altro è a corsa lunga! E come sempre ho osservato, i motori a corsa lunga hanno una coppia ai bassi maggiore (e a più bassi num. di giri), oltre ad una linearità migliore. Infatti la R32 ha dei tempi in tutte le situazioni migliori della GTA, pur con un peso maggiore di 80 kg ca. (in questo caso la miglior motricità della 4x4 non serve a un piffero, anzi). Perchè non adottare allora sempre la corsa lunga (c'è anche una migliore miscelazione)? perche' a corsa corta e' piu' facile farli girare molto in alto
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stella |
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Gennaio 18, 2006, 16:06:48 pm |
Visitatore, , posts |
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perche' a corsa corta e' piu' facile farli girare molto in alto
Intendi più facile a farlo salire di giri?
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Loggato
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Gennaio 18, 2006, 16:07:54 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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Intendi più facile a farlo salire di giri?
no intendo che puo' raggiugere regimi massimi piu' elevati
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Gennaio 18, 2006, 16:13:00 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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&re@ |
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Gennaio 18, 2006, 16:14:45 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Concordo, però i numeri (della prova) dicono il contrario. Lascia stare, sono motori dalla potenza specifica ridicola, se ci pensi, soprattutto considerando il frazionamento. Sono entrambi ben al di sotto delle potenzialità della loro architettura. Prendi un qualunque motore di una moto sportiva moderna, non ne trovi nemmeno uno sottoquadro...
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Loggato
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&re@ |
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Gennaio 18, 2006, 16:16:18 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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P.S., tanto per chiarire, avevo scritto: Un motore moderno veramente sportivo è difficile che sia a corsa lunga...
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Loggato
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Homer |
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Gennaio 18, 2006, 16:19:13 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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stella |
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Gennaio 18, 2006, 16:23:29 pm |
Visitatore, , posts |
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Lascia stare, sono motori dalla potenza specifica ridicola, se ci pensi, soprattutto considerando il frazionamento. Sono entrambi ben al di sotto delle potenzialità della loro architettura. Prendi un qualunque motore di una moto sportiva moderna, non ne trovi nemmeno uno sottoquadro...
Il motore a corsa corta ha anche minor momento di inerzia delle parti rotanti e in genere è più pronto a salire di giri. I motori sportivi sono a corsa corta o al massimo quadri.
Concordo, per quanto riguarda l'utilizzo racing, ma visto che vengono fatti per auto di serie. Per la cronaca i dati dei 2 motori. alesaggio x corsa: GTA= 93 x 78 (3179 cc.; V a 60°; coppia max 300 Nm a 4800 g.) R32= 84 x 95,9 (3189 cc.; V a 15°; coppia max 320 Nm a 2500 g.)
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Loggato
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Gennaio 18, 2006, 16:26:20 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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Concordo, per quanto riguarda l'utilizzo racing, ma visto che vengono fatti per auto di serie. Per la cronaca i dati dei 2 motori. alesaggio x corsa: GTA= 93 x 78 (3179 cc.; V a 60°; coppia max 300 Nm a 4800 g.) R32= 84 x 95,9 (3189 cc.; V a 15°; coppia max 320 Nm a 2500 g.) ma minchia, la VW fa i motori a benzina che devono assomigliare ai diesel, a sto punto tanto vale prendersi il diesel ora dimmi tu quanta coppia ha la R32 a 4800 rpm quando l'alfa comincia a spingere, e dimmi anche, per andare forte e' piu' facile che tu sia sul 4800 o sui 2500? suvvia ci si sta perdendo in un bicchier d'acqua.
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Homer |
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Gennaio 18, 2006, 16:27:05 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Per la cronaca i dati dei 2 motori. alesaggio x corsa: GTA= 93 x 78 (3179 cc.; V a 60°; coppia max 300 Nm a 4800 g.) R32= 84 x 95,9 (3189 cc.; V a 15°; coppia max 320 Nm a 2500 g.)
per la cronaca...questi sono i dati fondamentali... Accelerazione: da 0 a 100: 6.19-(6.10) da 0 a 120: 8.30-(8.16) da 0 a 140: 11.27-(10.81) da 0 a 160: 14.63-(13.99) da 0 a 180: 19.42-(18.03) da 0 a 400 m.: 14.25-(14.32) da 0 a 1000 m.:26.12-(26.02) Ripresa da 40 km in V: da 0 a 100: 6.39-(6.37) da 0 a 400 m.:16.82-(17.08) da 0 a 1000 m.: 30.20-(28.90) Ripresa da 40 km in VI: da 0 a100: 6.77-(6.68) da 0 a 400 m.: 18.55-(18.39) da 0 a 1000 m.: 33.54-(33.69)
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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