565 Visitatori + 1 Utente = 566

ChS
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4571 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (415 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (87 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (24 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  147GTA vs. R32 (motore)
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Giù Stampa
   147GTA vs. R32 (motore)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Gennaio 18, 2006, 16:03:08 pm
Visitatore, , posts
Uno è a corsa corta e l'altro è a corsa lunga!
E come sempre ho osservato, i motori a corsa lunga hanno una coppia ai bassi maggiore (e a più bassi num. di giri), oltre ad una linearità migliore. Infatti la R32 ha dei tempi in tutte le situazioni migliori della GTA, pur con un peso maggiore di 80 kg ca. (in questo caso la miglior motricità della 4x4 non serve a un piffero, anzi).

Perchè non adottare allora sempre la corsa lunga (c'è anche una migliore miscelazione)? Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re: 147GTA vs. R32 (motore)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Gennaio 18, 2006, 16:04:55 pm
Utente standard, V12, 6982 posts
Uno è a corsa corta e l'altro è a corsa lunga!
E come sempre ho osservato, i motori a corsa lunga hanno una coppia ai bassi maggiore (e a più bassi num. di giri), oltre ad una linearità migliore. Infatti la R32 ha dei tempi in tutte le situazioni migliori della GTA, pur con un peso maggiore di 80 kg ca. (in questo caso la miglior motricità della 4x4 non serve a un piffero, anzi).

Perchè non adottare allora sempre la corsa lunga (c'è anche una migliore miscelazione)? Roll Eyes

perche' a corsa corta e' piu' facile farli girare molto in alto

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: 147GTA vs. R32 (motore)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Gennaio 18, 2006, 16:06:48 pm
Visitatore, , posts
perche' a corsa corta e' piu' facile farli girare molto in alto

Intendi più facile a farlo salire di giri?
Email  Loggato 
   Re: 147GTA vs. R32 (motore)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Gennaio 18, 2006, 16:07:54 pm
Utente standard, V12, 6982 posts
Intendi più facile a farlo salire di giri?

no intendo che puo' raggiugere regimi massimi piu' elevati

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: 147GTA vs. R32 (motore)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 18, 2006, 16:10:18 pm
Utente standard, V12, 77894 posts
A parità di cilindrata, corsa corta significa alesaggio maggiore, quindi possibilità di montare valvole più grandi, con benefici sulla respirazione del motore agli alti regimi (visto che di questo stiamo parlando).
Chiaramente ci sarà un maggiore ingombro trasversale, ma in campo auto non è un problema terribile direi (le differenze sono comunque limitate).
Un motore moderno veramente sportivo è difficile che sia a corsa lunga...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 147GTA vs. R32 (motore)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Gennaio 18, 2006, 16:11:02 pm
Visitatore, , posts
no intendo che puo' raggiugere regimi massimi piu' elevati

L'R32 fa i 250 cv a 6300 gr., la GTA a 6200. Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re: 147GTA vs. R32 (motore)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Gennaio 18, 2006, 16:12:23 pm
Visitatore, , posts
A parità di cilindrata, corsa corta significa alesaggio maggiore, quindi possibilità di montare valvole più grandi, con benefici sulla respirazione del motore agli alti regimi (visto che di questo stiamo parlando).
Chiaramente ci sarà un maggiore ingombro trasversale, ma in campo auto non è un problema terribile direi (le differenze sono comunque limitate).
Un motore moderno veramente sportivo è difficile che sia a corsa lunga...

Concordo, però i numeri (della prova) dicono il contrario. Undecided
Email  Loggato 
   Re: 147GTA vs. R32 (motore)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Gennaio 18, 2006, 16:13:00 pm
Utente standard, V12, 6982 posts
L'R32 fa i 250 cv a 6300 gr., la GTA a 6200. Roll Eyes

che te posso di', solitamente il motivo e' quello  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: 147GTA vs. R32 (motore)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 18, 2006, 16:14:45 pm
Utente standard, V12, 77894 posts
Concordo, però i numeri (della prova) dicono il contrario. Undecided
Lascia stare, sono motori dalla potenza specifica ridicola, se ci pensi, soprattutto considerando il frazionamento. Sono entrambi ben al di sotto delle potenzialità della loro architettura.
Prendi un qualunque motore di una moto sportiva moderna, non ne trovi nemmeno uno sottoquadro...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 147GTA vs. R32 (motore)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Gennaio 18, 2006, 16:15:04 pm
Visitatore, , posts
Il motore a corsa corta ha anche minor momento di inerzia delle parti rotanti e in genere è più pronto a salire di giri. I motori sportivi sono a corsa corta o al massimo quadri.
Email  Loggato 
   Re: 147GTA vs. R32 (motore)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 18, 2006, 16:16:18 pm
Utente standard, V12, 77894 posts
P.S., tanto per chiarire, avevo scritto:

Un motore moderno veramente sportivo è difficile che sia a corsa lunga...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 147GTA vs. R32 (motore)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 18, 2006, 16:19:13 pm
Staff, V12, 90138 posts
eggià...fra due macchine una a trazione integrale e una TA, con aerodinamica diversa, peso diverso, cambio rapportato diversamente, gomme diverse e di diverso diametro e chi più ne ha più ne metta la differenza di 0,05 secondi sullo scatto da 0 a 100 è sicuramente dovuta alla corsa dei pistoni... Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 147GTA vs. R32 (motore)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Gennaio 18, 2006, 16:23:29 pm
Visitatore, , posts
Lascia stare, sono motori dalla potenza specifica ridicola, se ci pensi, soprattutto considerando il frazionamento. Sono entrambi ben al di sotto delle potenzialità della loro architettura.
Prendi un qualunque motore di una moto sportiva moderna, non ne trovi nemmeno uno sottoquadro...
Il motore a corsa corta ha anche minor momento di inerzia delle parti rotanti e in genere è più pronto a salire di giri. I motori sportivi sono a corsa corta o al massimo quadri.

Concordo, per quanto riguarda l'utilizzo racing, ma visto che vengono fatti per auto di serie. Roll Eyes


Per la cronaca i dati dei 2 motori.
alesaggio x corsa:
GTA= 93 x 78 (3179 cc.; V a 60°; coppia max 300 Nm a 4800 g.)
R32= 84 x 95,9 (3189 cc.; V a 15°; coppia max 320 Nm a 2500 g.)
Email  Loggato 
   Re: 147GTA vs. R32 (motore)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Gennaio 18, 2006, 16:26:20 pm
Utente standard, V12, 6982 posts
Concordo, per quanto riguarda l'utilizzo racing, ma visto che vengono fatti per auto di serie. Roll Eyes


Per la cronaca i dati dei 2 motori.
alesaggio x corsa:
GTA= 93 x 78 (3179 cc.; V a 60°; coppia max 300 Nm a 4800 g.)
R32= 84 x 95,9 (3189 cc.; V a 15°; coppia max 320 Nm a 2500 g.)

ma minchia, la VW fa i motori a benzina che devono assomigliare ai diesel, a sto punto tanto vale prendersi il diesel

ora dimmi tu quanta coppia ha la R32 a 4800 rpm quando l'alfa comincia a spingere, e dimmi anche, per andare forte e' piu' facile che tu sia sul 4800 o sui 2500? suvvia ci si sta perdendo in un bicchier d'acqua.

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: 147GTA vs. R32 (motore)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 18, 2006, 16:27:05 pm
Staff, V12, 90138 posts
Per la cronaca i dati dei 2 motori.
alesaggio x corsa:
GTA= 93 x 78 (3179 cc.; V a 60°; coppia max 300 Nm a 4800 g.)
R32= 84 x 95,9 (3189 cc.; V a 15°; coppia max 320 Nm a 2500 g.)

per la cronaca...questi sono i dati fondamentali... Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

Accelerazione:
da 0 a 100: 6.19-(6.10)
da 0 a 120: 8.30-(8.16)
da 0 a 140: 11.27-(10.81)
da 0 a 160: 14.63-(13.99)
da 0 a 180: 19.42-(18.03)
da 0 a 400 m.: 14.25-(14.32)
da 0 a 1000 m.:26.12-(26.02)

Ripresa da 40 km in V:
da 0 a 100: 6.39-(6.37)
da 0 a 400 m.:16.82-(17.08)
da 0 a 1000 m.: 30.20-(28.90)

Ripresa da 40 km in VI:
da 0 a100: 6.77-(6.68)
da 0 a 400 m.: 18.55-(18.39)
da 0 a 1000 m.: 33.54-(33.69)

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.054 secondi con 34 queries.