819 Visitatori + 0 Utenti = 819


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3165 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (5 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (134 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Ti elettroniche e reazioni del retrotreno.
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   Ti elettroniche e reazioni del retrotreno.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Gennaio 19, 2006, 18:10:11 pm
Visitatore, , posts
Leggendo la prova del sedici su automobilismo sono romasto un po perplesso su questo passaggio , premetto che prima elogia la tenuta di strada della vettura  con trazione su ANT ( anteriore ) , poi elogia la vettura quando ha la trasmissione su AUTO ( trasmissione della coppia on demand quando una ruota perde aderenza , insomma quando si va 4x4 ) .
Ecco il passaggio incriminato " dove emergono un po di differenze di comportamento è nei gtrasferimenti di carico .
Affrontando ad esempio una rotonda a velocità sostenuta la 15 in versione integrale rimane più precisa nell'inserimento iniziale con un sottosterzo più contenuto ed una migliore duirezionalità dello sterzo. Quando invece si solleva il piede dall'acceleratore il posteriore tende ad allargare in maniera più brusca e spesso diventa necessaria una rapida correzione con lo sterzo per riportare l'auto in traiettoria e mantenere la linea ideale . Da questo punto di vista la Trazione Integrale a Controllo Elettronico richiede un po di assuefazione ed a nostro parere è preferibile vizggiare in 4x4 solo in quelle situazioni in cui l'aderenza del fondo è scarsa "

insomma , non comprtendo , va benissimo sempre ma se in una rotonda molli ti parte di culo ?  Huh Huh Huh
mmmm m lo fanno anche le altre TI una cosa simile ?
Mi rimetto alla vostra sapienza. io di Ti ho guidato il Range Rover ed in effetti di culo partiva , ma era un baraccone del 1989. Il terrano di mio suocero quando è Tp si gira in un tornante preso a 40 orari , quando va ti va dritto quindi non fa testo............
Email  Loggato 
   Re: Ti elettroniche e reazioni del retrotreno.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Gennaio 19, 2006, 20:53:20 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
IMHO il trasferimento di carico è svincolato dalla trazione... tanto che in rilascio è appunto in rilascio, la trazione è nulla sia in caso di TI che di TA.

li è più questione di pesi e di assetto...

ho provato di recente i range rover sport: il diesel parte di culo, il supercharged no perchè ha il dynamic response, cioè un assetto più "sportivo"..
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Ti elettroniche e reazioni del retrotreno.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Gennaio 19, 2006, 23:08:58 pm
Staff, V12, 37777 posts
IMHO il trasferimento di carico è svincolato dalla trazione... tanto che in rilascio è appunto in rilascio, la trazione è nulla sia in caso di TI che di TA.

li è più questione di pesi e di assetto...

ho provato di recente i range rover sport: il diesel parte di culo, il supercharged no perchè ha il dynamic response, cioè un assetto più "sportivo"..
si ma in rilascio c'è comunque il trascinamento del motore...
potrebbe essere che rilascio l'acceleratore, le ruote posteriori perdono un pò di aderenza (fisiologicamente visto che il peso si sposte sull'anteriore), la trazione che prima era (poniamo) 50e 50 va tutta all'avantreno (visto che il retro ha meno aderenza),pertanto il freno motore agirebbe solo sull'anteriore, frenando un pò e accentuando la scodata.

potrebbe esse così? Grin

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ti elettroniche e reazioni del retrotreno.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Gennaio 20, 2006, 01:03:11 am
Utente standard, V12, 21350 posts
si ma in rilascio c'è comunque il trascinamento del motore...
potrebbe essere che rilascio l'acceleratore, le ruote posteriori perdono un pò di aderenza (fisiologicamente visto che il peso si sposte sull'anteriore), la trazione che prima era (poniamo) 50e 50 va tutta all'avantreno (visto che il retro ha meno aderenza),pertanto il freno motore agirebbe solo sull'anteriore, frenando un pò e accentuando la scodata.

potrebbe esse così? Grin

potrebbe... Grin

ad ogni modo è una cacca come già si sapeva.... Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ti elettroniche e reazioni del retrotreno.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Gennaio 20, 2006, 01:24:45 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Beh considerate, oltre al freno motore agente anche sulle ruote posteriori (anche se, nel caso delle TI on demand è un pò diverso), anche l'inerzia aggiuntiva data dalla meccanica accessoria. Rispetto a una uguale versione 2WD, la versione 4WD ha in più l'albero di trasmissione e il differenziale. Poi probabilmente c'è anche una diversa taratura dell'assetto.  Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ti elettroniche e reazioni del retrotreno.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Gennaio 20, 2006, 01:28:36 am
Utente standard, V12, 21350 posts
Beh considerate, oltre al freno motore agente anche sulle ruote posteriori (anche se, nel caso delle TI on demand è un pò diverso), anche l'inerzia aggiuntiva data dalla meccanica accessoria. Rispetto a una uguale versione 2WD, la versione 4WD ha in più l'albero di trasmissione e il differenziale. Poi probabilmente c'è anche una diversa taratura dell'assetto.  Wink

in rilascio si stacca la trazione dietro,credo sia quello a provocare il sovrasterzo,difatto l'auto diventa trazione anetriore che è sensibile ai rilasci...le 4x4 in rilascio sono generalmente molto stabili perchè le ruote girano forte uguale..

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ti elettroniche e reazioni del retrotreno.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Gennaio 20, 2006, 07:56:15 am
Utente standard, V12, 33886 posts
ripeto, sulla stabilità la trazione non conta... tutte le volte che c'è la TI di mezzo l'è sempre quella Tongue
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Ti elettroniche e reazioni del retrotreno.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Gennaio 20, 2006, 09:42:55 am
Utente standard, V12, 58161 posts
orrendo e con una dinamica della minchia! brava fiat!

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ti elettroniche e reazioni del retrotreno.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Gennaio 20, 2006, 09:52:05 am
Utente standard, V12, 6982 posts
Leggendo la prova del sedici

in pratica siamo arrivati a dire che siccome non e' una porcheria sottosterzante non va bene.

appposto siamo

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Ti elettroniche e reazioni del retrotreno.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Gennaio 20, 2006, 10:28:30 am
Visitatore, , posts
ripeto, sulla stabilità la trazione non conta... tutte le volte che c'è la TI di mezzo l'è sempre quella Tongue

Come fai a dire che non conta ?  Huh

Rilasciando hai il freno motore (che in alcuni casi puo' essere veemente), e se hai una TI frenano tutte e 4 le ruote, mentre se hai TP o TA frenano solo le ruote di un asse. C'e' una bella differenza !!!

Naturalmente si parla di TI permanente seria, non di patakke finte.
Email  Loggato 
   Re: Ti elettroniche e reazioni del retrotreno.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Gennaio 20, 2006, 10:31:14 am
webmaster, V12, 50833 posts
Come fai a dire che non conta ?  Huh

Rilasciando hai il freno motore (che in alcuni casi puo' essere veemente), e se hai una TI frenano tutte e 4 le ruote, mentre se hai TP o TA frenano solo le ruote di un asse. C'e' una bella differenza !!!

Naturalmente si parla di TI permanente seria, non di patakke finte.

Beh ma questo non dovrebbe aiutare a rimanere neutra ?

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Ti elettroniche e reazioni del retrotreno.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Gennaio 20, 2006, 10:34:09 am
Visitatore, , posts
Beh ma questo non dovrebbe aiutare a rimanere neutra ?

Si, ma jag dice che il tipo di trazione non conta un casso...
Email  Loggato 
   Re: Ti elettroniche e reazioni del retrotreno.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Gennaio 20, 2006, 10:35:08 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Si, ma jag dice che il tipo di trazione non conta un casso...

Si ma Jag ha anche comprato una Porsche con il cambio automatico, è da prendere con le pinze dai...  Tongue Tongue Tongue Grin Grin Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ti elettroniche e reazioni del retrotreno.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Gennaio 20, 2006, 10:38:21 am
webmaster, V12, 50833 posts
Si, ma jag dice che il tipo di trazione non conta un casso...

Ah ok... non avevo capito  Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Ti elettroniche e reazioni del retrotreno.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Gennaio 20, 2006, 10:38:49 am
Visitatore, , posts
Si ma Jag ha anche comprato una Porsche con il cambio automatico, è da prendere con le pinze dai...  Tongue Tongue Tongue Grin Grin Grin

Da prendere con le pinze e buttarlo nel rifiuto umido  Tongue Grin
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.078 secondi con 36 queries.