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seth1974 |
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Gennaio 19, 2006, 18:10:11 pm |
Visitatore, , posts |
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Leggendo la prova del sedici su automobilismo sono romasto un po perplesso su questo passaggio , premetto che prima elogia la tenuta di strada della vettura con trazione su ANT ( anteriore ) , poi elogia la vettura quando ha la trasmissione su AUTO ( trasmissione della coppia on demand quando una ruota perde aderenza , insomma quando si va 4x4 ) . Ecco il passaggio incriminato " dove emergono un po di differenze di comportamento è nei gtrasferimenti di carico . Affrontando ad esempio una rotonda a velocità sostenuta la 15 in versione integrale rimane più precisa nell'inserimento iniziale con un sottosterzo più contenuto ed una migliore duirezionalità dello sterzo. Quando invece si solleva il piede dall'acceleratore il posteriore tende ad allargare in maniera più brusca e spesso diventa necessaria una rapida correzione con lo sterzo per riportare l'auto in traiettoria e mantenere la linea ideale . Da questo punto di vista la Trazione Integrale a Controllo Elettronico richiede un po di assuefazione ed a nostro parere è preferibile vizggiare in 4x4 solo in quelle situazioni in cui l'aderenza del fondo è scarsa " insomma , non comprtendo , va benissimo sempre ma se in una rotonda molli ti parte di culo ? mmmm m lo fanno anche le altre TI una cosa simile ? Mi rimetto alla vostra sapienza. io di Ti ho guidato il Range Rover ed in effetti di culo partiva , ma era un baraccone del 1989. Il terrano di mio suocero quando è Tp si gira in un tornante preso a 40 orari , quando va ti va dritto quindi non fa testo............
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Loggato
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am1 |
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Gennaio 19, 2006, 20:53:20 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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IMHO il trasferimento di carico è svincolato dalla trazione... tanto che in rilascio è appunto in rilascio, la trazione è nulla sia in caso di TI che di TA.
li è più questione di pesi e di assetto...
ho provato di recente i range rover sport: il diesel parte di culo, il supercharged no perchè ha il dynamic response, cioè un assetto più "sportivo"..
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THE KAISER |
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Gennaio 19, 2006, 23:08:58 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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IMHO il trasferimento di carico è svincolato dalla trazione... tanto che in rilascio è appunto in rilascio, la trazione è nulla sia in caso di TI che di TA.
li è più questione di pesi e di assetto...
ho provato di recente i range rover sport: il diesel parte di culo, il supercharged no perchè ha il dynamic response, cioè un assetto più "sportivo"..
si ma in rilascio c'è comunque il trascinamento del motore... potrebbe essere che rilascio l'acceleratore, le ruote posteriori perdono un pò di aderenza (fisiologicamente visto che il peso si sposte sull'anteriore), la trazione che prima era (poniamo) 50e 50 va tutta all'avantreno (visto che il retro ha meno aderenza),pertanto il freno motore agirebbe solo sull'anteriore, frenando un pò e accentuando la scodata. potrebbe esse così?
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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vatanen |
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Gennaio 20, 2006, 01:03:11 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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si ma in rilascio c'è comunque il trascinamento del motore... potrebbe essere che rilascio l'acceleratore, le ruote posteriori perdono un pò di aderenza (fisiologicamente visto che il peso si sposte sull'anteriore), la trazione che prima era (poniamo) 50e 50 va tutta all'avantreno (visto che il retro ha meno aderenza),pertanto il freno motore agirebbe solo sull'anteriore, frenando un pò e accentuando la scodata. potrebbe esse così? potrebbe... ad ogni modo è una cacca come già si sapeva....
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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vatanen |
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Gennaio 20, 2006, 01:28:36 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Beh considerate, oltre al freno motore agente anche sulle ruote posteriori (anche se, nel caso delle TI on demand è un pò diverso), anche l'inerzia aggiuntiva data dalla meccanica accessoria. Rispetto a una uguale versione 2WD, la versione 4WD ha in più l'albero di trasmissione e il differenziale. Poi probabilmente c'è anche una diversa taratura dell'assetto. in rilascio si stacca la trazione dietro,credo sia quello a provocare il sovrasterzo,difatto l'auto diventa trazione anetriore che è sensibile ai rilasci...le 4x4 in rilascio sono generalmente molto stabili perchè le ruote girano forte uguale..
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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am1 |
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Gennaio 20, 2006, 07:56:15 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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ripeto, sulla stabilità la trazione non conta... tutte le volte che c'è la TI di mezzo l'è sempre quella
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Emi |
...e quattro! |
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Gennaio 20, 2006, 09:42:55 am |
Utente standard, V12, 58202 posts |
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orrendo e con una dinamica della minchia! brava fiat!
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Gennaio 20, 2006, 09:52:05 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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Leggendo la prova del sedici in pratica siamo arrivati a dire che siccome non e' una porcheria sottosterzante non va bene. appposto siamo
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mauring |
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Gennaio 20, 2006, 10:28:30 am |
Visitatore, , posts |
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ripeto, sulla stabilità la trazione non conta... tutte le volte che c'è la TI di mezzo l'è sempre quella Come fai a dire che non conta ? Rilasciando hai il freno motore (che in alcuni casi puo' essere veemente), e se hai una TI frenano tutte e 4 le ruote, mentre se hai TP o TA frenano solo le ruote di un asse. C'e' una bella differenza !!! Naturalmente si parla di TI permanente seria, non di patakke finte.
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Loggato
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alura |
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Gennaio 20, 2006, 10:31:14 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Come fai a dire che non conta ? Rilasciando hai il freno motore (che in alcuni casi puo' essere veemente), e se hai una TI frenano tutte e 4 le ruote, mentre se hai TP o TA frenano solo le ruote di un asse. C'e' una bella differenza !!! Naturalmente si parla di TI permanente seria, non di patakke finte. Beh ma questo non dovrebbe aiutare a rimanere neutra ?
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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mauring |
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Gennaio 20, 2006, 10:34:09 am |
Visitatore, , posts |
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Beh ma questo non dovrebbe aiutare a rimanere neutra ?
Si, ma jag dice che il tipo di trazione non conta un casso...
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Loggato
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alura |
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Gennaio 20, 2006, 10:38:21 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Si, ma jag dice che il tipo di trazione non conta un casso...
Ah ok... non avevo capito
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Loggato
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