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am1 |
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Gennaio 20, 2006, 16:10:33 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Leggendo la prova del sedici su automobilismo sono romasto un po perplesso su questo passaggio , premetto che prima elogia la tenuta di strada della vettura con trazione su ANT ( anteriore ) , poi elogia la vettura quando ha la trasmissione su AUTO ( trasmissione della coppia on demand quando una ruota perde aderenza , insomma quando si va 4x4 ) . Ecco il passaggio incriminato " dove emergono un po di differenze di comportamento è nei gtrasferimenti di carico . Affrontando ad esempio una rotonda a velocità sostenuta la 15 in versione integrale rimane più precisa nell'inserimento iniziale con un sottosterzo più contenuto ed una migliore duirezionalità dello sterzo. Quando invece si solleva il piede dall'acceleratore il posteriore tende ad allargare in maniera più brusca
questo mi succede con la clio. E chiediamo a Kaos cosa ne dice. Poi ho quell'esperienza sulle range. E poi qualche parere autorevole di cui non sto a dire perchè tanto i sapientoni non lo considerano. Ricordo che non stiamo scendendo dallo stelvio con la neve per terrae in più è una TI "part time". Questo è un problema di stabilità, non di trazione. ah! ho pure il conforto dell'opinione di vecchioliè non so se mi spiego
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alberto |
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Gennaio 20, 2006, 16:18:09 pm |
Visitatore, , posts |
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questo mi succede con la clio. E chiediamo a Kaos cosa ne dice. Poi ho quell'esperienza sulle range. E poi qualche parere autorevole di cui non sto a dire perchè tanto i sapientoni non lo considerano. Ricordo che non stiamo scendendo dallo stelvio con la neve per terrae in più è una TI "part time". Questo è un problema di stabilità, non di trazione. ah! ho pure il conforto dell'opinione di vecchioliè non so se mi spiego Invece di "polemizzare" non potresti spiegare cosa c'è di sbagliato in ciò che dice chi la pensa diversamente? Io, per esempio, mica t'ho dato del sapientone, ho chiaramente detto: "secondo me è così perchè"... allora, cosa c'è di sbagliato?
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Loggato
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am1 |
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Gennaio 20, 2006, 16:21:40 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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mica t'ho dato del sapientone
pensa, non pensavo a te quando l'ho detto... però adesso che mi ci fai pensare... "Ma quale maggiore sicurezza può dare la trazione integrale su una pozzanghera o in una frenata in curva su bagnato? Nessuna. Il vantaggio della trazione integrale si manifesta quando la trazione viene usata. Quindi nelle accelerazioni, non quando la macchina è in rilascio o procede ad andatura costante o si trova in quinta marcia! Con la trazione integrale su bagnato in forti accelerazioni non si avrà ne sottosterzo di potenza ne sovrasterzo di potenza. Ma una tendenza ad allargare la curva anche in assenza di pattinamenti delle ruote motrici. Non è che si possa quindi curvare più veloci! Su neve invece il suo vantaggio è netto ed evidente, specie nella marcia in salita. Ma nella guida in discesa dove si scende affidati ai freni o meglio, al freno motore, la trazione integrale non offre alcun vantaggio e non bisogna farsi prendere da false sicurezze" Siegfried Stohr
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alberto |
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Gennaio 20, 2006, 16:26:13 pm |
Visitatore, , posts |
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pensa, non pensavo a te quando l'ho detto... però adesso che mi ci fai pensare...
"Ma quale maggiore sicurezza può dare la trazione integrale su una pozzanghera o in una frenata in curva su bagnato? Nessuna. Il vantaggio della trazione integrale si manifesta quando la trazione viene usata. Quindi nelle accelerazioni, non quando la macchina è in rilascio o procede ad andatura costante o si trova in quinta marcia! Con la trazione integrale su bagnato in forti accelerazioni non si avrà ne sottosterzo di potenza ne sovrasterzo di potenza. Ma una tendenza ad allargare la curva anche in assenza di pattinamenti delle ruote motrici. Non è che si possa quindi curvare più veloci! Su neve invece il suo vantaggio è netto ed evidente, specie nella marcia in salita. Ma nella guida in discesa dove si scende affidati ai freni o meglio, al freno motore, la trazione integrale non offre alcun vantaggio e non bisogna farsi prendere da false sicurezze" Siegfried Stohr
Lungi da me voler smentire Sthor... però sono abituato a leggere criticamente... E ti dirò che quanto scritto cozza un po' con un paio di passaggi logici che ho in mente (e che ho espresso precendetemente). Ora probabilmente mi manca qualche paramentro per concludere che Sthor ha pienamente ragione... però da solo non ci arrivo...
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Loggato
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am1 |
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Gennaio 20, 2006, 16:29:47 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Lungi da me voler smentire Sthor... però sono abituato a leggere criticamente... E ti dirò che quanto scritto cozza un po' con un paio di passaggi logici che ho in mente (e che ho espresso precendetemente). Ora probabilmente mi manca qualche paramentro per concludere che Sthor ha pienamente ragione... però da solo non ci arrivo...
per me è tutto nei trasferimenti di carico... se prendo una macchina molto molleggiata (oppure stai andando veloce con una macchina non troppo piatta) e fai qualche esperimento, senti bene le reazioni e le conseguenze di questi trasferimenti... anche io dico che la trazione può sbilanciare la vettura... ad esempio, quando ho provato la S3: se fai il "maialino" in curva e fai intervenire la trazione posteriore in piena curva e con le ruota davanti girate, senti un po' di sbilanciamento (roba lieve eh? bel mostriciattolo quella macchina)... ma siamo appunto in accelerazione cioè quando la trazione è "attiva"
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THE KAISER |
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Gennaio 20, 2006, 17:12:43 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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jag, il tuo maestro spirituale (sthor ) non ha detto che la trazione è ininfluente in rilascio...ha solo detto, giustamente, che non da BENEFICI in rilascio... Su questo siamo d'accordo, qui si discuteva del caso sedici. Se ho ben capito, con la ti (on demand) disattivata (quindi sempre e solo ta), si sbilancia di meno rilasciando l'acceleratore in piena curva rispetto a quando la ti (sempre on demand ) è attivata... e credo che l'unica spiegazione sia questa: si ma in rilascio c'è comunque il trascinamento del motore... potrebbe essere che rilascio l'acceleratore, le ruote posteriori perdono un pò di aderenza (fisiologicamente visto che il peso si sposte sull'anteriore), la trazione che prima era (poniamo) 50e 50 va tutta all'avantreno (visto che il retro ha meno aderenza),pertanto il freno motore agirebbe solo sull'anteriore, frenando un pò e accentuando la scodata. potrebbe esse così?
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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alberto |
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Gennaio 20, 2006, 18:03:25 pm |
Visitatore, , posts |
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e credo che l'unica spiegazione sia questa:
Nella tua spiegazione se ho interepretato la TI si comporterebbe esattamente come una TA...
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Loggato
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am1 |
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Gennaio 20, 2006, 18:40:35 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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jag, il tuo maestro spirituale (sthor ) non è la mia guida, ma uno che uscito dal bar
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Miki Biasion |
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Gennaio 20, 2006, 18:46:47 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Ragazzi, su una integrale permanente, il fatto che il freno motore venga ripartito su quattro ruote anzichè due aiuta di certo, non moltissimo magari ma aiuta. Quindi inutile mettere in ballo zio Sigfrido, è ovvio che i vantaggi in questo senso sono, in proporzione, minori di quelli più evidenti in trazione. Comunque, tutta questa bella discussione temo serva a poco visto che, se non sbaglio, il 16 ha una TI on demand
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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