|
1315 Visitatori + 1 Utente = 1316
Crazy
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
alberto |
|
|
Gennaio 20, 2006, 11:04:37 am |
Visitatore, , posts |
|
Genova - Villa San Giovanni ----partenza 18.40 arrivo 6.55.....
Mavaffffff!!!!
Quando l'hai fatta l'ultima volta?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
junta |
200 mi bastano... |
|
Gennaio 20, 2006, 11:21:54 am |
Utente standard, V12, 3972 posts |
|
Sicuro si ferma. Ma se sono sopra i 160, e quindi sono sollevato di 10 cm, cosa succede? Immagino abbiano previsto un "atterraggio d'emergenza" abbastanza sicuro... sai come funge?
|
|
Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano... - C.T.A. Club dei Talebani Automobilistici
|
|
|
Homer |
|
|
Gennaio 20, 2006, 11:22:55 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Sicuro si ferma. Ma se sono sopra i 160, e quindi sono sollevato di 10 cm, cosa succede? Immagino abbiano previsto un "atterraggio d'emergenza" abbastanza sicuro... sai come funge?
sul web si trova un sacco di materiale sul Maglev...purtroppo in italiano c'è poco, ed è quasi tutto in tedesco (infatti una delle due tecnologie usate è tedesca)...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
junta |
200 mi bastano... |
|
Gennaio 20, 2006, 11:23:41 am |
Utente standard, V12, 3972 posts |
|
sul web si trova un sacco di materiale sul Maglev...purtroppo in italiano c'è poco, ed è quasi tutto in tedesco (infatti una delle due tecnologie usate è tedesca)...
Appena posso cerco... è molto interessante x' oltretutto l'impatto ambientale immagino sia molto limitato.
|
|
Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano... - C.T.A. Club dei Talebani Automobilistici
|
|
|
Homer |
|
|
Gennaio 20, 2006, 11:24:34 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
|
Gennaio 20, 2006, 11:29:44 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Gli altri vantaggi sono che i costi di gestione sono bassissimi visto che non c'è attrito (e quindi usura di parti in movimento), non c'è rumore di sfregamento (non essendoci ruote) e quindi consuma meno energia ed è più rapido... riesce ad accelerare da 0 a 300km/h in 5km contro i 18 che impiega normalmente un treno AV!
Il problema insormontabile come dicevo è che richiede infrastrutture apposite e non è compatibile con le linee esistenti...pertanto è impossibile che possa sostituire le linee ferroviarie normali...i treni AV posson viaggiare anche sulle linee normali (come capita in francia col TGV o capiterà in Italia con i treni TAV quando usciranno dalle linee AV per entrare nelle stazioni oppure sulle linee normali per insterscambi)...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
|
Gennaio 20, 2006, 11:35:10 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Sicuro si ferma. Ma se sono sopra i 160, e quindi sono sollevato di 10 cm, cosa succede? Immagino abbiano previsto un "atterraggio d'emergenza" abbastanza sicuro... sai come funge?
trovato...ci sono delle batterie tampone che in caso di "blackout" mantengono in funzione i magneti in modo che il treno resti cmq sospeso (ovviamente rallentando rapidamente) e a bassa velocità lo possono portare fino alla prima stazione disponibile...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
junta |
200 mi bastano... |
|
Gennaio 20, 2006, 11:37:44 am |
Utente standard, V12, 3972 posts |
|
trovato...ci sono delle batterie tampone che in caso di "blackout" mantengono in funzione i magneti in modo che il treno resti cmq sospeso (ovviamente rallentando rapidamente) e a bassa velocità lo possono portare fino alla prima stazione disponibile...
Peccato appunto che quando si trovano soluzioni tecniche geniali - basso impatto ambientale (cosa che DOBBIAMO incominciare a tenere in mente) e velocità di trasferimento altissima - c'è sempre il "dio" denaro che frena...
|
|
Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano... - C.T.A. Club dei Talebani Automobilistici
|
|
|
Homer |
|
|
Gennaio 20, 2006, 11:39:44 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
il treno maglev è l'ideale per le comunicazioni punto punto sulle brevi distanze ( diciamo 100 km ) . oltre le infrastrutture diventano costosissime. un maglev milano roma ad esempio è impensabile , avrebbe dei costi di realizzazione immensi. mentre un maglev roma-fiumicino o milano-malpensa sarebbero delle realizzazioni geniali ( ed infatti in italia non le vredremo mai . )
cmq ci son diversi progetti di ferrovie maglev...ad esempio fra Baltimora e Washington (40 miglia), in Pennsylvania (54 miglia) più il Transrapid in Germania che dovrebbe essere nella fase di ultimazione...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
|
Gennaio 20, 2006, 11:41:20 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Peccato appunto che quando si trovano soluzioni tecniche geniali - basso impatto ambientale (cosa che DOBBIAMO incominciare a tenere in mente) e velocità di trasferimento altissima - c'è sempre il "dio" denaro che frena...
beh, ci son dei grossi limiti anche pratici...costruire una rete apposita di treni ad alta velocità che NON SONO compatibili con le linee esistenti implica nuove stazioni, nuovi terreni dove far passare le infrastrutture...immaginati solo DOVE far passare in torino o milano una ulteriore linea ferroviaria a doppio binario!!!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
|
Gennaio 20, 2006, 12:01:18 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
perfettamente vero giorgio , perfettamente vero , oltretutto i maglev devono avere dei percorsi i più rettilinei possibili dato che prendere una curva a 500 km costringe ad avere un raggio enorme oppure a sottoporre i passeggeri a 12 g di accelerazione , mmmmmmm forse un po troppi . avete mai sentito parlare del progetto di metropolitana intercittadina sotterranea svizzera ? li si parla di 600 km orari i una galleria ad atmosfera modificata ( con pressione atmosferica negativa in modo da diminuire la rsistenza dell'aria )
una sorta di LEP pubblico...si se ne parla da anni ma finora son solo state chiacchiere...anche xchè hai voglia a scavare!!! ci metton 20 anni a fare l'Alptransit che son meno di 200km di gallerie...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
|