1290 Visitatori + 0 Utenti = 1290


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3118 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (134 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Progresssi aerodinamici...
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Progresssi aerodinamici...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Gennaio 19, 2006, 19:37:59 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
La discussione sulla GTA e la Golf R32 mi ha offerto lo spunto per una riflessione sull'aerodinamica....

Negli anni 80 ci fu una vera rivoluzione, improvvisamente si passo' da coefficienti di forma medi di 0,40 e passa (escluse la Citroen CX e GSA degli anni 70 che raggingevano lo 0.34) a 0,29 con la rivoluzionaria Audi 100 del 1982 che esordi' con soluzioni che hanno fatto scuola (assenza di sgocciolatoi, fari raccordati etc...).
Si adeguarono tutti ed entro la fine di quel decennio si raggiunse lo 0.27 (la prima Lexus LS) e valori di 0,28 erano molto comuni.
A tutt'oggi quali sono i migliori risultati?? Per vetture di grande serie mi pare qualcuno abbia raggiunto lo 0,26 (la attuale Lexus LS grazie anche ad una particolare cura del sottoscocca) o 0,25, ma in pratica e' giusto affermare che ci si e' relativamente "fermati" in termini di miglioramento dei coefficienti di forma??? (alla fine i parabrezza si possono abbassare fino ad un certo punto... Grin Grin Grin Grin Grin).
L'aerodinamica non e' piu' una priorita' come prima oppure e' diventato obbiettivamente piu' difficile migliorare ulteriormente???
La moda delle gomme sempre piu' larghe tra l'altro non migliora certo l'aerodinamica......certo e' che se confrontiamo le velocita' massime raggiunte a parita' di potenza in vetture della stessa categoria e grosso modo dimensioni non troviamo molte differenze rispetto a 15 anni fa anzi in alcuni casi un peggioramento...

Che ne pensate???

Saluti
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2006, 19:46:20 pm da saturno_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Progresssi aerodinamici...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 19, 2006, 21:19:14 pm
Staff, V12, 89803 posts
che se non moltiplichi il cx per la sezione frontale il dato dice poco o nulla... se non ricordo male la VW 1L aveva un cx di 0,15 o 0,19... ma alla fine è impraticabile x auto normali, il limite fisico è dato anche dalla sezione delle gomme...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Progresssi aerodinamici...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Gennaio 19, 2006, 22:20:45 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Si e' ovvio che si deve prendere in considerazione anche la sezione frontale.....la Giulia aveva una buona aerodinamica grazzie soprattutto alla ridottissima sezione frontale piu' che al coefficiente di forma.
No l'ho neanche menzionata perche mi sembra che non sia diminuita molto a parita' di categoria anzi e' aumentata, le auto tendono a diventare sempre piu' "larghe di spalle"....

Sulle gomme c'e' poco da fare..la tendenza e' di montarle sempre piu' larghe a parita' di categoria...a meno che un giorno viaggeremo su cuscino d'aria o a lietitazione magnetica non vedo soluzioni vicine!!!

Insomma, il futuro, secondo te, si basera' ormai tutto sullo stile (anzi stanno tornando di moda prepotentemente le linee squadrate, vedi Chrysler 300 C.....) piu' che sull'aerodinamica che negli anni 80 era continuamente riferita anche come "strumento di marketing" per un modello....
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2006, 22:24:13 pm da saturno_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Progresssi aerodinamici...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 19, 2006, 22:24:06 pm
Staff, V12, 89803 posts
Si e' ovvio che si deve prendere in considerazione anche la sezione frontale.....la Giulia aveva una buona aerodinamica grazzie soprattutto alla ridottissima sezione frontale piu' che al coefficiente di forma.
No l'ho neanche menzionata perche mi sembra che non sia diminuita molto a parita' di categoria anzi e' aumentata, le auto tendono a diventare sempre piu' "larghe di spalle"....

ti sei quindi già risposto...l'aerodinamica più di tanto non può migliorare, infatti i consumi salgono (o diciamo che non scendono come sarebbe auspicabile per i grandi miglioramenti tecnologici) oltre che per il peso anche x questo...e le prestazioni alle alte velocità di conseguenza...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Progresssi aerodinamici...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Gennaio 19, 2006, 22:27:14 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
In poche parole...se siete solo smanettoni autostradali, non c'e' bisogno di sborsare decine di migliaia di euro...fatevi una bella potente e veloce berlinona di 10-15 anni fa e consumate forse anche meno...poi se la convertite a gas....eheheh   Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Progresssi aerodinamici...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Gennaio 19, 2006, 22:31:10 pm
Utente standard, V12, 8016 posts

Tra l'altro riflettevo che il dato degli anni 80 e' ancora piu' significativo se consideriamo che l'aerodinamica miglioro' sostanzialmente ed al tempo stesso le sezioni frontali e la misure delle gomme gia' crescevano....
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Progresssi aerodinamici...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 19, 2006, 22:34:18 pm
Staff, V12, 89803 posts
In poche parole...se siete solo smanettoni autostradali, non c'e' bisogno di sborsare decine di migliaia di euro...fatevi una bella potente e veloce berlinona di 10-15 anni fa e consumate forse anche meno...poi se la convertite a gas....eheheh   Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin

sei stato colpito dal morbo di mauring?! Roll Eyes

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Progresssi aerodinamici...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Gennaio 19, 2006, 22:37:43 pm
Utente standard, V12, 8016 posts

assolutamente no...pero' una Maserati Ghibli Cup mi piacerebbe soprattutto per l'originalita'... Grin Grin Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Progresssi aerodinamici...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Gennaio 20, 2006, 01:07:35 am
Utente standard, V12, 21350 posts
l'attuale ricercatezza delle linee è molto penalizzante per il cx...ormai i designer sono solo disegnatori,pensano a fare un'auto bella che possa vendere,piuttosto che un'auto meno bella ma efficiente...

la prius a occhio e croce mi sembra molto ricercata aerodinamicamente,infatti è brutta che non si può vedere.. Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Progresssi aerodinamici...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Gennaio 20, 2006, 10:03:46 am
Utente standard, V12, 6982 posts

Che ne pensate???

Saluti

penso che non solo si sia fermata in fatto di CX ma e' peggiorata dato lo smisurato aumento della larghezza

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Progresssi aerodinamici...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Gennaio 20, 2006, 10:30:55 am
Utente standard, V12, 42086 posts
ormai i designer sono solo disegnatori,pensano a fare un'auto bella che possa vendere,piuttosto che un'auto meno bella ma efficiente...


Se almeno ci riuscissero non sarebbe una situazione tanto tragica, ma basta guardare la C4 per perdere ogni poesia...  Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Progresssi aerodinamici...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Gennaio 20, 2006, 12:22:55 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Se almeno ci riuscissero non sarebbe una situazione tanto tragica, ma basta guardare la C4 per perdere ogni poesia...  Grin

infatti ci pensano solamente a farla bella.... Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.065 secondi con 33 queries.