|
1236 Visitatori + 0 Utenti = 1236
|
|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
Sulkygirl |
|
|
Gennaio 29, 2006, 01:29:20 am |
Utente standard, Monocilindrico, 25 posts |
|
ciao a tutti è un po' che mi faccio una domanda...e vorrei porla anche a voi ultimamente sempre + case automobilistiche fanno riedizioni delle auto del passato... in primis la new beetle,poi la mini...ora la fiat 3+1,la lamborghini miura,la lancia delta... ecc ecc ecc quello che mi chiedo è...che senso hanno? mi spiego....queste auto hanno un enorme successo di mercato,vendono un sacco e fanno intascare miliardi ai produttori. e fin qui tutto ok,sono vantaggiose x loro indubbiamente. ma pensiamo alla macchina in se...hanno la forma che vagamente ricorda la loro antenata,ma sono completamente stravolte in tutto. ha senso chiamarle con il nome della loro antenata? io personalmente detesto le riedizioni,soprattutto quando si crea quel meccanismo che da ai proprietari di queste auto l'idea che la loro sia migliore di quella vecchia e che quella vecchia faccia schifo...mi sono sentita dire spesso da proprietari di bmw mini che la mini classica è solo una scatoletta,che fa schifo,e che è molto meglio la bmw mini..se solo si ricordassero che senza la mini classica la loro nonc i sarebbe ... mi chiedo perchè si debbano fare tutte queste riedizioni...i designer moderni non sono + capaci di inventare linee nuove x le auto?è già stato detto tutto,e bisogna rivolgersi al passato x vedere cose nuove?quanto durerà questa moda?
|
|
|
|
|
Ares |
Fairies wear boots, you gotta believe me! |
|
Gennaio 29, 2006, 09:23:00 am |
Utente standard, V12, 4990 posts |
|
mi spiego....queste auto hanno un enorme successo di mercato,vendono un sacco e fanno intascare miliardi ai produttori. Hai detto poco... mi chiedo perchè si debbano fare tutte queste riedizioni...i designer moderni non sono + capaci di inventare linee nuove x le auto?è già stato detto tutto,e bisogna rivolgersi al passato x vedere cose nuove?quanto durerà questa moda?
No, è che se fai qualcosa di moderno fa schifo perchè "piace l'auto classica", se fai qualcosa di classico fa schifo perchè non è innovativo. Il marketing imbriglia pure i designer, al contrario di quel che si crede e che si dice... design al potere un corno...
|
|
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Gennaio 29, 2006, 10:25:40 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Hai detto poco... No, è che se fai qualcosa di moderno fa schifo perchè "piace l'auto classica", se fai qualcosa di classico fa schifo perchè non è innovativo. Il marketing imbriglia pure i designer, al contrario di quel che si crede e che si dice... design al potere un corno... Non è che qualcosa di moderno fa schifo... se però disegnate delle astronavi interstellari con le ruote non potete pretendere che tutti, a parte HAL 9000, ne rimangano estasiati
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Nickee |
|
|
Gennaio 29, 2006, 10:28:39 am |
Visitatore, , posts |
|
Come dice Ares e anche a mio avviso il marketing ormai è quello che decide come deve nascere e come deve essere un auto. Se prima erano i designer o gli ingegneri a decidere come sarebbe dovuta essere un auto ora è il marketing ha farla da padrone. Ho un libro interessantissimo (HOW TO DESIGN A CAR LIKE A PRO) dove c'è un intervista a Le Quement (capo designer renult se non sbaglio) che parla proprio di questo elogiando la sua casa perche tiene ancora in prima linea il design. Poi per la visione che ho io del mondo dell'automobile, molto imparziale e neutra non trovo disprezzabile le riedizioni di vecchie glorie, l'importante e che sia una buona macchina, se poi ricalca le qualita della sua progenitrice poco importa anche se le riedizioni solitamente, proprio per i motivi di cui sopra, sono anche ipercostose (proprio perche il prezzo serve per far rimanere l'iperesclusivita). Dove non arriva la tecnica arriva il prezzo. « Ultima modifica: Gennaio 29, 2006, 10:32:18 am da Nickee »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Gennaio 29, 2006, 10:54:49 am |
|
Come dice Ares e anche a mio avviso il marketing ormai è quello che decide come deve nascere e come deve essere un auto. Se prima erano i designer o gli ingegneri a decidere come sarebbe dovuta essere un auto ora è il marketing ha farla da padrone. Ho un libro interessantissimo (HOW TO DESIGN A CAR LIKE A PRO) dove c'è un intervista a Le Quement (capo designer renult se non sbaglio) che parla proprio di questo elogiando la sua casa perche tiene ancora in prima linea il design.
Non so, siamo sicuri che fosse proprio così in passato? Magari veniva dato più spazio al ruolo del designer, però non credo gli si concedesse del tutto carta bianca.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Gennaio 29, 2006, 10:58:45 am |
Visitatore, , posts |
|
Non so, siamo sicuri che fosse proprio così in passato? Magari veniva dato più spazio al ruolo del designer, però non credo gli si concedesse del tutto carta bianca.
Il designer non ha mai avuto carta bianca. Anzi, oggi ha più libertà rispetto al passato, visto che ha molti meno vincoli di tipo "tecnologico". 40 anni fa una stile Renault sarebbe stato improducibile. Comunque è naturale che sia il Mkt a decidere come sia l'auto. Capperi....le auto bisogna anche venderle!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Gennaio 29, 2006, 11:04:43 am |
|
Il designer non ha mai avuto carta bianca. Anzi, oggi ha più libertà rispetto al passato, visto che ha molti meno vincoli di tipo "tecnologico". 40 anni fa una stile Renault sarebbe stato improducibile.
Stavo per dire la stessa cosa, riguardo la minore libertà. Comunque è naturale che sia il Mkt a decidere come sia l'auto. Capperi....le auto bisogna anche venderle!
Il problema sorge quando il Mkt da le coordinate sbagliate e i designer partoriscono auto orribili
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Nickee |
|
|
Gennaio 29, 2006, 11:48:07 am |
Visitatore, , posts |
|
Il Marketing ha SEMPRE sovrastato designer e ingegneri..........checchè ne dica LeQuement.
OOOOPSSS scusa Diabo...perdonami ...ho inteso oggi ha più libertà rispetto al passato come se volessi dire che il design sovrasta il marketing.. ...tutto ok allora, la pensiamo alla medesima maniera
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Gennaio 29, 2006, 11:49:14 am |
|
Comunque, visto che è stato tirato in ballo il discorso vendite, è vero che Renault vende meno di VW ma mi pare che quest'ultima sia più in difficoltà nonostante tutto
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
|