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Emi |
...e quattro! |
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Gennaio 30, 2006, 08:13:46 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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Spesso si è parlato di questi mostri a 4 ruote motrici, capaci di prestazioni incredibili, il solo nominarli non lascia indifferente nessun appassionato, che le preferisce spesso ad auto da corsa molto più recenti.
Bene io sono il primo che sbava dietro un S4, e tutte le volte che ho la possibilità di vederne una in azione mi viene la pelle d'oca.....
rimettendo a posto alcune riviste/manuali (insomma scartoffie), mi son tornati in mano alcuni articoli che riportavano le interviste a chi quei mostri li guidava, a chi li ha progettati ed a chi li ha collaudati,
riporto gli stralci delle varie interviste che io ritengo più significativi, sperando che possano essere uno spunto per un tread decisamente rievocativo....
Henri Toivonen: ?Ho vinto il RAC del 1995 (al debutto della vettura), nella mia prima gara al volante di una quattro ruote motrici. Di sicuro la prima volta non avevo la più pallida idea di come avrei dovuto guidarla. L'avantreno era un grosso problema. Ogni volta che salivamo in quarta marcia pensavo che si sarebbe staccato dal resto della vettura. Tirava da tutte le parti. Non potevo dare un filo in più di gas perchè altrimenti sarebbe saltata direttamente fuori strada. Riuscivo a metterla di traverso nelle curve ma non a trovare l'angolo migliore per farla scivolare perchè o la correggevo troppo o non avevo abbastanza fegato per mettere giù il piede. Alla fine, decisi di guidarla come se fosse stata sui binari? Intervista rilasciata da Henri Toivonen a MartinHolmes
Gerard Larousse (ex pilota di rally ed a quel tempo, direttore sportivo della Ligier F1), era tra gli spettatori del montecarlo 1986 :? Sono rimasto impressionato da quello che ho visto sul Turinì e su altre prove. Non me la sentirei di guidare la S4, perchè a prestazioni da formula 1, non da auto stradale?
Toivonen dopo il vittorioso Montecarlo 1986 ?Ho imparato a conoscere i segreti della Delta, prima era lei a dominarmi, ora sono io a farlo. E' un vero purosangue: meravigliosa sulla neve, facile da guidare?
Dal libro ?la danza dei piedi veloci? di Luca delli Carri, riporto l'esperienza di Giorgio Pianta :? La macchina più difficile che abbia avuto nelle mie mani è stata la Delta S4. Era una macchina cattiva. Per me le macchine hanno un'anima: la S4 è una macchina che non ha avuto padre, perchè l'ha disegnata un ingegnere e l'ha finita l'ingegner Limone e per questo è una macchina cattiva. Ho fatto migliaia di chilometri con la S4, alla Mandria giravo dalle sette di mattina fino alle sette di sera, ma quando scendevo dalla macchina ero viola, c'era una tensione grandissima quando ti mettevi al volante della S4 anche perchè era velocissima e aveva delle prestazioni spaventose. Ricordo che feci le prove in corsica su un percorso che avevo già fatto con tutte le macchine, 124 abarth, 131, 037. Ero sempre andato più forte della volta precedente ed alla fine ero intorno agli 85 chilometri orari di media: con la S4 feci 120 di media. Le altre gruppo B, come la peugeot per esempio, erano macchine più facili da guidare, la nostra aveva qualcosa dentro che faceva si che fosse tanto difficile.? Sempre dal libro ?la danza dei piedi veloci? di Luca delli Carri, riporto le parole di Dario Cerrato:?Con la S4 morirono Henri Toivonen e Sergio Cresto , ai quali io in corsica facevo da ricognitore. Chiaro che le gare dopo, quando salivo sull'S4 non ero tranquillissimo, Se ne accorsero anche in casa, anche mia moglie... Perfino gli spettatori che venivano a vederci dicevano che avevamo l'occhio pallato. Noi piloti eravamo stressati da questo tipo di vetture. Innanzi tutto non erano le 4 ruote motrici di oggi ed anche per questo erano veramente inguidabili. E avevano tanta potenza: l'S4 passava da zero a 100 all'ora in 2?4. Noi eravamo proiettati da una curva all'altra, su stradine di montagna, viottoli, ad una velocità assurda. Dopo di che era tutto acceleratore e freno, freno e acceleratore e la curva la facevi come potevi. Le accelerazioni con l'S4 erano di circa un G: dovevi appoggiare ilcasco sul sedile e schiacciare l'acceleratore?
Credo che di tutte le S4 che ho visto nei vari challenge, o corse in salita nessuna avesse la potenza di quelle ufficiali.......
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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junta |
200 mi bastano... |
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Gennaio 30, 2006, 08:27:09 am |
Utente standard, V12, 3972 posts |
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Minkia.... 2,4" lo 0-100... impressionante.
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Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano... - C.T.A. Club dei Talebani Automobilistici
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Emi |
...e quattro! |
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Gennaio 30, 2006, 08:30:40 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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impressionanti le parole di toivonen, cerrato e pianta
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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junta |
200 mi bastano... |
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Gennaio 30, 2006, 08:33:44 am |
Utente standard, V12, 3972 posts |
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Cmq ha senso che le abbiano tolte... non puoi guidare un coso così... anche x' altrimenti ogni anno ci sarebbero morti illustri nel mondiale rally. E dispiace perdere dei grandi piloti come appunto Toivonen...
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Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano... - C.T.A. Club dei Talebani Automobilistici
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Emi |
...e quattro! |
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Gennaio 30, 2006, 08:44:35 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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cesari l'ho visto correre anch'io più di una volta, non si discute, pochi riuscivano a guidare l'S4 come lui, ma la mia curiosità è capire se quelle ufficiali avessero più cavalli rispetto a quelle che ho visto io....
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Homer |
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Gennaio 30, 2006, 08:46:51 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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Ero sempre andato più forte della volta precedente ed alla fine ero intorno agli 85 chilometri orari di media: con la S4 feci 120 di media. Le altre gruppo B, come la peugeot per esempio, erano macchine più facili da guidare, la nostra aveva qualcosa dentro che faceva si che fosse tanto difficile.?
questo passaggio è impressionante...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Homer |
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Gennaio 30, 2006, 08:49:25 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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cesari l'ho visto correre anch'io più di una volta, non si discute, pochi riuscivano a guidare l'S4 come lui, ma la mia curiosità è capire se quelle ufficiali avessero più cavalli rispetto a quelle che ho visto io....
beh Emi è diverso dai...un conto è il rally challenge dove usano prima e seconda e un altro su strade di un rally come erano ai tempi (non quelle 3 PS in croce che fanno ora)... io credo che le S4 del 991 abbiano anche più potenza di quanto ne avessero in corsa, visto che quel che serve son le accelerazioni da bassa velocità... cmq si parlava di 480CV per le ultime evoluzioni, ma alcuni dicevano che erano più di 600... SEICENTO CAVALLI su strade larghe come la macchina... follia pura...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Emi |
...e quattro! |
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Gennaio 30, 2006, 08:49:50 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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questo passaggio è impressionante...
quel passaggio l'ho riletto 3 volte..... ma anche quando toivonen dice : L'avantreno era un grosso problema. Ogni volta che salivamo in quarta marcia pensavo che si sarebbe staccato dal resto della vettura. Tirava da tutte le parti. Non potevo dare un filo in più di gas perchè altrimenti sarebbe saltata direttamente fuori strada. Riuscivo a metterla di traverso nelle curve ma non a trovare l'angolo migliore per farla scivolare perchè o la correggevo troppo o non avevo abbastanza fegato per mettere giù il piede fa riflettere
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Emi |
...e quattro! |
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Gennaio 30, 2006, 08:51:11 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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io parlo di salite non di challenge, dove il tracciato era volutamente simile ad una ps
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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am1 |
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Gennaio 30, 2006, 08:52:20 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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facile da guidare?[/i]
a me in mezzo a tutte quelle frasi mi fa impressione questa invece...
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Emi |
...e quattro! |
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Gennaio 30, 2006, 09:00:29 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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bhè credo che gente con le capacità di toivonen potesse dirlo...certo al mondo ce ne sono pochi.....
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Claudio53 |
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Gennaio 30, 2006, 09:39:26 am |
Visitatore, , posts |
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bhè credo che gente con le capacità di toivonen potesse dirlo...certo al mondo ce ne sono pochi.....
... però alla fine la macchina l'ha fregato, forse si era sbagliato a pensare di poterla dominare.
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Gennaio 30, 2006, 09:46:25 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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oddio non era sicuramente dio in terra,
la macchina imho non l'ha fregato,
per me l'incidente è dovuto ad una concomitanza di fattori, sicuramente tra questi le prestazioni della vettura, ma non solo, viste le foto del luogo dell'incidente....
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Febbraio 01, 2006, 10:08:36 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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A proposito dell'incidente, avevo letto/sentito che in quel frangente avevano vietato il seguito aereo (elicottero) e quindi non son potuti intervenire subito come in gare precedenti ... mi rinfrescate magari il passaggio? Per le potenze ... qui un sito che sembra interessante ... http://www.stormloader.com/groupb/index-f.htmlAudi Quattro S1 con 1'000 CV pronti al momento dell'annullamento del Gruppo B nel 1986, i 600 dall'inizio della S4 038 ...
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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