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&re@ |
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Gennaio 30, 2006, 13:49:43 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Di ritorno da un weekend sciistico che per la viabilità è stato tra i peggiori della recente storia Italiana, faccio alcune considerazioni... Auto partite (in ordine di apparizione): Ford Galaxy - con catene Renault Megane - con gomme da neve Avon Fiat Punto II - con catene Volkswagen Golf IV - con catene BMW 630i - con gomme da neve Auto arrivate: Tutte meno la BMW. La Megane non ha avuto bisogno di catene nemmeno nelle salite e nei tornanti molto innevati, decisamente quelle Avon (addirittura da 205/55-16") vanno molto molto bene. La 630 è arrivata ad Affi (scommetto che ve l'eravate immaginato ) ed è tornata indietro per impraticabilità dell'autostrada. Ergo: se sei appassionato di sci, cacciare 70k? in una macchina che potrebbe non portarti a destinazione, nemmeno se gommata da neve, è poco lungimirante, poi ognuno fa come vuole... L'elettronica... Sulla Megane di cui sopra, c'è la nota tesserina col trasponder, e il pulsante di accensione. Vabbé, può essere comodo. Non solo: ci sono i tergi che partono automaticamente quando piove, ma con la neve non capiscono quasi un cazzo, c'è il regolatore di velocità che ti permette di guidare coi pulsantini sul volante come se fossi alla Playstation, e ci sono le luci che si accendono da sole quando viene buio. Ma serve davvero tutta questa roba? Boh... io sono scettico. Peraltro, il tergilunotto col freddo impazziva, a volte andava e molte altre no. Certamente ci sarà qualche centralina elettronica che decide... ma un bel comando come ai vecchi tempi, non andava bene? Ah, c'è pure il fantastico tetto panoramico. Bello, ma se vuoi montare un portasci magnetico puoi infilartelo in quel posto... L'M3 Una sera abbiamo visto due (pazzi?) che giocavano a far derapare un'M3 sulla strada molto innevata. Sinceramente credo si divertissero parecchio, ma forse se si trovavano un piazzale era meglio... Devo dire che per la prossima auto "da famiglia" prenderò in seria considerazione una berlina 4x4. Anche con 2WD ben gommate alla fine ci si muove bene, ma in certe situazioni le quattro ruote motrici ti danno una bella mano. Vedevo salire certe A4 a velocità impensabili. Non eccessive, solamente "impraticabili", per una 2wd... « Ultima modifica: Gennaio 30, 2006, 13:52:43 pm da &re@ »
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Loggato
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am1 |
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Gennaio 30, 2006, 13:51:02 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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non ho capito: la 630 aveva o no le gomme da neve?
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&re@ |
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Gennaio 30, 2006, 13:52:11 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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non ho capito: la 630 aveva o no le gomme da neve?
Sì che le aveva, e nonostante quello ha fatto dietrofront...
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Loggato
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am1 |
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Gennaio 30, 2006, 13:53:48 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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manco gommata da neve, ah ok avevo confuso con questa frase... ma ormai c'ho il tormentone: che gomme erano? trano comunque: va bhè che non è la situazione ideale, ma mi sarei aspettato al massimo una fermata ai tornanti, non al casello
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&re@ |
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Gennaio 30, 2006, 13:57:30 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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ah ok avevo confuso con questa frase...
ma ormai c'ho il tormentone: che gomme erano?
trano comunque: va bhè che non è la situazione ideale, ma mi sarei aspettato al massimo una fermata ai tornanti, non al casello
Ho cambiato la frase, così si capisce meglio Non so che gomme fossero purtroppo, magari guardo stasera se il mio amico viene in palestra. Credo sinceramente che si sia un po' terrorizzato dalle condizioni della strada, comunque dubito che sarebbe "sopravvissuto" ai tornanti in salita, anche nell'eventualità di completare il tragitto autostradale.
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Loggato
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am1 |
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Gennaio 30, 2006, 14:01:14 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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prova vedere se hanno sto benedetto fiocco di neve... effettivamente quello che ti frega sono le pendenze...
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mauring |
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Gennaio 30, 2006, 14:04:19 pm |
Visitatore, , posts |
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Devo dire che per la prossima auto "da famiglia" prenderò in seria considerazione una berlina 4x4. Anche con 2WD ben gommate alla fine ci si muove bene, ma in certe situazioni le quattro ruote motrici ti danno una bella mano. Vedevo salire certe A4 a velocità impensabili. Non eccessive, solamente "impraticabili", per una 2wd...
E' la solita storia: non capita, non capita, ma.....se capita ? E se sei con bambini e bagagli e' ancor piu' triste sentire che non vai piu' avanti.
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Loggato
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&re@ |
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Gennaio 30, 2006, 14:12:22 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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E' la solita storia: non capita, non capita, ma.....se capita ?
E se sei con bambini e bagagli e' ancor piu' triste sentire che non vai piu' avanti.
Già, io sono per dell'idea che preferisco avere una macchina (o più d'una, avendone le possibilità) che copra il maggior ventaglio di esigenze possibili. Il che non significa per forza comprarsi un Hummer, perché due delle MIE esigenze sono anche quelle di costare una cifra abbordabile e avere dimensioni non eccessive per stare in garage. Quindi, per tornare al tetto panoramico, se è bello ma non pratico (per me, ribadisco) lo lascio al concessionario. Se le ruote extralarge sono belle ma non catenabili faccio volentieri senza, se nella SW da 5 metri ci metto un sacco di roba, ma poi non m'avanza il posto per la moto, compro una macchina più piccola, eccetera eccetera... Insomma, per come la vedo io, una 630 superspettacolare, che non mi porta a sciare, non è preferibile alla mia Leon...
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Gennaio 30, 2006, 14:31:59 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Devo dire che per la prossima auto "da famiglia" prenderò in seria considerazione una berlina 4x4. Anche con 2WD ben gommate alla fine ci si muove bene, ma in certe situazioni le quattro ruote motrici ti danno una bella mano. Vedevo salire certe A4 a velocità impensabili. Non eccessive, solamente "impraticabili", per una 2wd...
A questo proposito sarebbe interessante una prova comparativa tra la stessa vettura con stessa motorizzazione e gommatura in versione 2WD ed 4wd (Golf, Octavia, A4, Serie 3, Serie 5, etc etc). Secondo me, avrai un miglioramento in trazione, ma un peggioramento in frenata, discesa e handling su fondi viscidi, per via del maggior peso. A questo punto, il gioco vale la candela?
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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&re@ |
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Gennaio 30, 2006, 14:37:42 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Secondo me, avrai un miglioramento in trazione, ma un peggioramento in frenata, discesa e handling su fondi viscidi, per via del maggior peso. A questo punto, il gioco vale la candela?
Bisognerebbe vedere l'entità del peggioramento. E comunque, dato che parlo di "auto da famiglia", è chiaro che non cerco nulla di trascendentale in termini di handling, e che verrà guidata tendenzialmente col piede leggero (da cui la relativa importanza del peggioramento in frenata: tanto vado piano...). Sarei curioso anche io di una prova del genere, comunque valuterò quando sarà il momento. Ovvero, presumibilmente fra diversi anni, quando si tratterà di pensionare una delle attuali.
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Loggato
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mauring |
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Gennaio 30, 2006, 14:38:14 pm |
Visitatore, , posts |
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A questo proposito sarebbe interessante una prova comparativa tra la stessa vettura con stessa motorizzazione e gommatura in versione 2WD ed 4wd (Golf, Octavia, A4, Serie 3, Serie 5, etc etc).
Secondo me, avrai un miglioramento in trazione, ma un peggioramento in frenata, discesa e handling su fondi viscidi, per via del maggior peso. A questo punto, il gioco vale la candela?
Si. 1) Il maggior peso e' trascurabile, su auto di circa una tonnellata e mezza (auto + passeggeri + bagaglio). 2) Per fronteggiare una frenata/handling peggiore e' sufficiente ridurre la velocita' 3) Se non vai su, invece, non ci sono cazzi.
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Loggato
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am1 |
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Gennaio 30, 2006, 14:39:31 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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mm infatti.. stiamo parlando - per esempio - di A4 e A4 quattro.. non è che si salta dalla Swift alla X5
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Gennaio 30, 2006, 14:47:37 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Uhm ... rispondo a tutti.
Siceramente, primo di questo week-end, la pensavo come Andrea e mi dicevo che la prossima auto dovrà essere integrale etc etc ...
Mi sono trovato invece in questi 2 giorni a girare su strade con una coltre di neve ghiacciata spessa 5 cm. Ho utilizzato le mie uniche 2 auto che sulla neve si muovono: Y e Golf. La Y dotata di gomme estive "lisce" e la Golf dotata di invernali nuove.
Bene, impressionante cosa riesce a fare la fidderenza di peso, la Y si muove bene e cmq ma, sopratutto, in caso di perdita di controllo, la si recupera in un attimo. La Golf no, se parte la maggior inerzia la redne difficile di tenere. Inoltre, con entrambe, le uniche difficoltà le ho avute appunto in frenata e/o in discesa dove la massa è a completo sfavore; in salita, se non vai più su, pianti lì l'auto o monti le catene, in discesa, se non ti fermi, non c'è niente da fare e son cazzi.
Con questo non stò dicendo che la 4wd è inutile, anzi, ma 100kg in più o in meno possono fare la differenza in discesa, in frenata e nella capacità di handling sulla neve.
Aggiungo inoltre che le difficoltà più grosse non l'ho avute per la mancanza di motricità, ma per via dell'altezza da terra dell'auto; ecco ,questo è un aspetto molto importante, più ancora della 4wd, se spanci, c'è poco da fare.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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seth1974 |
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Gennaio 30, 2006, 14:49:45 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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am1 |
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Gennaio 30, 2006, 14:50:31 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Aggiungo inoltre che le difficoltà più grosse non l'ho avute per la mancanza di motricità, ma per via dell'altezza da terra dell'auto; ecco ,questo è un aspetto molto importante, più ancora della 4wd, se spanci, c'è poco da fare.
vero! quindi - auto alta - leggera - TA o TI - gomme adatte quindi: non esiste « Ultima modifica: Gennaio 30, 2006, 14:53:27 pm da jagitalia »
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